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Inviato: 11 Mar 2013 12:39
Oggetto: Neo's 50cc ingolfato al minimo e pedivella bloccata
Ciao ragazzi, sembra che qualcuno abbia lanciato un anatema sul mio Neo's del 2003.
Lo scorso Gennaio ho provato a prenderlo nonostante la temperatura sotto zero e dopo aver fatto i primi 50 metri ha iniziato a perdere colpi in maniera "costante". Vi descrivo il perché: vedendo che faceva fatica, l'ho spento, poi l'ho riacceso subito dopo e ha ripreso a perdere colpi esattamente dal punto in cui era prima.... intendo dire che non ci sono stati cambi di "giri", è come se avesse ripreso ad "ingolfarsi" dal punti in cui era quando l'ho spento.... anche dando manetta, non cambiava niente. Alla fine non ha più tenuto il minimo e si è inevitabilmente spento da solo. Da allora non si è più riacceso.
Ho subito pensato che fosse un problema della candela, che effettivamente dal 2003 non è mai stata cambiata. Allora sono andato per smontarla, ma con la chiave a T da 16 non si incastrava... quindi non sono riuscito a svitarla.... mi chiedo quindi se è giusta la dimensione (16) o se vuole essere "martellata" per incastrarsi nella forma.... immagino sia anche abbastanza anchilosata visto che non è mai stata svitata.
A questo problema se ne aggiunge un altro: a distanza di 2 mesi, ho provato a vedere se spedivellando si accendeva (premetto che la batteria è morta, anche se l'ho lasciata montata, quindi ho sempre acceso con la pedivella) e alla fine la pedivella si è bloccata..... rimane giù e quando la faccio tornare orizzontale con la forza, fa un rumoraccio di ingranaggio che gratta... questo è successo ieri quindi non ho ancora avuto il tempo di smontare il carter per vedere se è solo sporco l'ingranaggio o se è proprio andato.......
secondo voi cosa può essere? ho letto un po' e può essere di tutto... addirittura un cuscinetto smaltato col paraolio.... oppure una grippata... ma mica si può grippare spegnendosi se non tiene il minimo?
proverò a smontare e vi dirò... comunque leggere prima che ne pensate mi aiuterebbe senz'altro perché sono uno "smontatore" amatoriale e il max che ho smontato è stata la sella per cambiare il tubo dell'iniezione corroso... manco il carburatore ho mai smontato !!