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Neo's 50cc ingolfato al minimo e pedivella bloccata
14187708
14187708 Inviato: 11 Mar 2013 12:39
Oggetto: Neo's 50cc ingolfato al minimo e pedivella bloccata
 



Ciao ragazzi, sembra che qualcuno abbia lanciato un anatema sul mio Neo's del 2003.

Lo scorso Gennaio ho provato a prenderlo nonostante la temperatura sotto zero e dopo aver fatto i primi 50 metri ha iniziato a perdere colpi in maniera "costante". Vi descrivo il perché: vedendo che faceva fatica, l'ho spento, poi l'ho riacceso subito dopo e ha ripreso a perdere colpi esattamente dal punto in cui era prima.... intendo dire che non ci sono stati cambi di "giri", è come se avesse ripreso ad "ingolfarsi" dal punti in cui era quando l'ho spento.... anche dando manetta, non cambiava niente. Alla fine non ha più tenuto il minimo e si è inevitabilmente spento da solo. Da allora non si è più riacceso.

Ho subito pensato che fosse un problema della candela, che effettivamente dal 2003 non è mai stata cambiata. Allora sono andato per smontarla, ma con la chiave a T da 16 non si incastrava... quindi non sono riuscito a svitarla.... mi chiedo quindi se è giusta la dimensione (16) o se vuole essere "martellata" per incastrarsi nella forma.... immagino sia anche abbastanza anchilosata visto che non è mai stata svitata.


A questo problema se ne aggiunge un altro: a distanza di 2 mesi, ho provato a vedere se spedivellando si accendeva (premetto che la batteria è morta, anche se l'ho lasciata montata, quindi ho sempre acceso con la pedivella) e alla fine la pedivella si è bloccata..... rimane giù e quando la faccio tornare orizzontale con la forza, fa un rumoraccio di ingranaggio che gratta... questo è successo ieri quindi non ho ancora avuto il tempo di smontare il carter per vedere se è solo sporco l'ingranaggio o se è proprio andato.......

secondo voi cosa può essere? ho letto un po' e può essere di tutto... addirittura un cuscinetto smaltato col paraolio.... oppure una grippata... ma mica si può grippare spegnendosi se non tiene il minimo?



proverò a smontare e vi dirò... comunque leggere prima che ne pensate mi aiuterebbe senz'altro perché sono uno "smontatore" amatoriale e il max che ho smontato è stata la sella per cambiare il tubo dell'iniezione corroso... manco il carburatore ho mai smontato !!
 
14187757
14187757 Inviato: 11 Mar 2013 13:03
 

Da quel che ce scritto sembra che tu abbia grippato eusa_think.gif Pero sto neos e a iniezione o a carburatore perche non si capisce icon_question.gif icon_question.gif
doppio_lamp.gif
 
14187953
14187953 Inviato: 11 Mar 2013 14:17
 

Ciao!! 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
Innanzitutto per svitare la candela serve una chiave del 21...
Poi controlla l'ingranaggio dell'accensione e i vari cuscinetti.. è difficile tu abbia grippato.
 
14188351
14188351 Inviato: 11 Mar 2013 16:46
 

Ma come fa a grippare da fermo ??? icon_lol.gif

boh comunque la pedivella si è incastrata ieri nel tentativo di vedere se si riaccendeva senza toccarlo, prima di provare a smontare la candela (magari ripartiva magicamente, una volta mi è successo) mentre il motore s'è "affogato" a gennaio... la ruota comunque gira tranquillamente... il motorino è a carburatore
 
14189037
14189037 Inviato: 11 Mar 2013 20:50
 

se la pedivella si è incastrata potrebbe essersi rotto l'ingranaggio di accensione..prova ad aprire e controllare 0509_up.gif
 
14213498
14213498 Inviato: 20 Mar 2013 19:38
 

Dunque ragazzi ho aperto il carter qualche giorno fa ma solo ora riesco a scrivervi.

Vi dico subito che la trasmissione sta da dio, sembra praticamente nuova.... gira tranquillamente, non riuscivo a credere ai miei occhi, è davvero in uno stato eccezionale. Tutta bella nuova ed ingrassata.

Il problema quindi riguarda semplicemente l'ingranaggetto della pedivella.... che però mi è sembrato integro, nel senso che gli ingranaggi sono tutti interi e non si è rotto nulla. A quel punto ho semplicemente rimontato il carter perché ho pensato che fosse stato solo un problema di ingranaggio "sfuggito" dalla guida, ma la pedivella ha ripreso a bloccarsi come prima. Sembra quasi che l'ingranaggio non riesca a "scivolare" nella posizione originale, dunque se lo forzo gratta con l'ingranaggio "corrispondente" sul variatore.

Dite che è solo questione di sporco? Ripulisco e ri-ingrasso tutto?

scusatemi se i miei quesiti vi sembrano scemi, è che sono un meccanico improvvisato quindi ho paura di sfasciare il mio motorino, e senza di lui sono perduto. Già in queste settimane in cui ne sto facendo a meno, sono tristissimo.


per l'accensione invece non ho ancora potuto agire sulla candela perché non ho ancora recuperato una chiave da 20.8.....
vi faccio sapere
 
14503850
14503850 Inviato: 10 Lug 2013 23:16
 

Ragazzi scrivo a distanza di tempo perché mi sono accorto che poi non ho detto com'è andata a finire.... Lo dico ora così magari se c'è qualcuno che legge può conoscere la soluzione icon_wink.gif

dunque, per il problema dell'ingolfamento ho semplicemente cambiato la candela con una nuova ed è ripartito a bomba. c'era ancora quella originale, completamente carbonizzata... icon_biggrin.gif


per quanto riguarda la pedivella bloccata, in pratica la molla che la fa ritornare la pedivella in posizione era uscita dal suo alloggiamento e si era attorcigliata al perno della pedivella stessa.... con due cacciaviti sono riuscito a fare leva con la parete del carter e l'ho fatta rientrare, poi con 2 colpettini di martello ho eliminato lo spazio che si era creato tra perno e parete del carter, probabilmente a causa dell'utilizzo, in modo che la molla non avesse più lo spazio per uscire di nuovo dalla sua sede. Ora la pedivella, sporgendo di più, non trova più nessun tipo di ostacolo sulla sua corsa e sta addirittura in diagonale verso l'alto icon_mrgreen.gif
 
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