Leggi il Topic


E gia! [Passo dello Spluga]
14182978
14182978 Inviato: 8 Mar 2013 20:06
Oggetto: E gia! [Passo dello Spluga]
 

E già... mi vien propio di dire così, come Vasco.

E già.. perchè ci risiamo. Annusi l'aria dei primi soli e.. ti viene voglia di fare un giro in sella alla tua fedelissima.
Però non mi bastava un giretto al Penice, al Brallo o verso i laghi. Volevo godere di panorami diversi, stupendi. Volevo isolarmi con la mi Guzzi a zonzo da qualche parte per rilassarmi. Volevo andare dove di solito si va quando fa caldo. Quante volte vi è capitato, una volta arrivati ad un passo alpino di domandarvi:
Come sarà con la neve?
E da un pò che mi gira in testa... ne avevo parlato con qualcuno.
Così, per colpa di quel "e già", domenica scorsa mi sono svegliato piuttosto presto per essere festa. Una vocina in testa mi diceva di andare. Un diavoletto invece mi ricordava che le previsoni viste ieri sera su 3B meteo erano buone.
Che fai First? Dormi tutta la domenica?
E cosi via, verso il Passo dello Spluga. Fendendo la nebbia fino a Milano con le luci supplementari della Caly. Percorrendo trotterellando la supestrada verso Sondrio e la Sp 36 fino a Chiavenna. Evitando velox e ciclisti distratti. Abbracciato calorosamente, si fa per dire, dal gelo invernale, ormai pronto a fare i bagagli ed andare altrove per far posto alla nuova stagione.
Ma che sorpesa lassù!
La neve dava il meglio di se, il lago ghiacciato di Montespluga dava una sensazione calma, come se tutto là attorno stesse ancora dormento. Come se fosse eternamente conservato. Solo il ruomore della mia Guzzi, il rombo di alcune motoslitte a spasso su lago ghiacciato ed il brusio di alcuni escursionisti, rompevano quell'assordante silenzio.
E si First! Mi sono detto. Quest'inverno spesso la moto l'hai lasciata in box. Hai rinunciato diverse volte a saltare in sella.
Da quando ti hanno tolto quel pezzo dall'addome, senti di più il freddo anche tu. Qualcuno dice che stai diventando vecchio. Può darsi... Questo è l'ultimo anno degli enta...
Ma oggi mi sono davvero goduto la mia passione. Che non è la moto!
Ma sono le sensazioni che essa riesce a trasmettermi quando ci sono seduto sopra e faccio questi giretti spinto da un istinto incredibile che parte da cuore. Qualcuno non condivide queste mi uscite in solitraia. Ma credetemi! Rinvigoriscono l'animo più di ogni altra cosa.
























 
14185051
14185051 Inviato: 9 Mar 2013 23:09
 

Non solo condivido questo tipo di uscite in solitaria, ma le sottoscrivo e le sottolineo icon_asd.gif
Infatti quando posso, anche io faccio giri solitari.
Mi piace, talvolta, restare da solo con la mia motoretta, percorrere km avvolto nei miei pensieri e nelle mie emozioni, decidere la sera quale sarà l'itinerario del mattino seguente, modificarlo durante il viaggio.
Lo Spluga lo faccio quasi tutti gli anni, se riesco in un giorno feriale ancor meglio, d'estate pullula di marmotte che arrivano anche vicino alla moto (spenta).
E vedere tutte quelle foto di una moto avvolta dalla neve... che dire...mi fa venire voglia di andarci subito eusa_whistle.gif icon_mrgreen.gif
 
14185092
14185092 Inviato: 9 Mar 2013 23:42
 

io amo lo Spluga e vederlo in questa veste è emozionante!!

CONGRATULAZIONI!! doppio_lamp_naked.gif
 
14190267
14190267 Inviato: 12 Mar 2013 9:57
 

0509_up.gif
Magnifico il giro d'inverno e magnifiche le foto, complimenti!!!
Anch'io, da molto subisco il fascino della moto d'inverno, unica condizione: strade pulite per non mettere le catene! icon_asd.gif rotfl.gif icon_asd.gif
Comunque, non lascio mai la bimba in letargo e appena posso faccio la mia capatina in posti come quelli che tu hai descritto in questo report.
Poco traffico, paesaggi candidi e silenziosi...
(prima dell'arrivo dei miei quattro cilindri eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif), sguardi allibiti di passanti occasionali non abituati al transito invernale delle dueruote e poi... grande, sublime, il gesto d'intesa all'incontro dei rarissimi cavalieri solitari che sfidando l'aria gelida hanno avuto la tua stessa idea 0509_doppio_ok.gif
Particolare non da poco per chi è maniaco come me: icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif la tua bella California,viste le strade, non mi sembra nemmeno si sia insudiciata più di tanto...
Buona strada fratello.
doppio_lamp.gif
 
14204595
14204595 Inviato: 17 Mar 2013 18:25
 

Vado spesso allo Spluga con la mia moto (Kawasaki KL650 Tengai) portando anche la mia compagna.
Vedo che il giorno in cui hai preso le foto di lingue ghiacciate ne hai incontrate....

Al ritorno il tratto tra la diga del lago e le Cascine di Teggiate presenta alcune curve in discesa con parecchia pendenza ed esposte a valle ( un salto di 200 mt. a strapiombo!).

Mi sembra utile richiamare l'attenzione sul rischio: magari tu sei già esperto e collaudato sulle strade innevate, ma non vorrei che qualcuno sottovalutasse la difficoltà... eusa_think.gif
Comunque il paesaggio è davvero mozzafiato anche senza neve...
Saluti
 
14205308
14205308 Inviato: 17 Mar 2013 22:58
 

ESPERTO di strade innevate? Rischio?

La strada era pulita come quelle di pianura dopo una giornata di sole dopo la nevicata. Un pò di brecciolino ma niente di rischioso. Certo, alcune piccole lingue di neve all'ombra, specialmente fuori da un paio di gallerie c'erano. Basata allungare l'occhi ed andare piano per evitarle. Comunque ho trovato strade in condizioni peggiori in inverno nelle colline dell'Oltrepò Pavese. Credimi di veramente rischioso non c'era nulla. Ho deistito nell'affrontre un tratto in salita appena dopo l'Albergo Posta perche all'ombra e ricoperto di ghiaccio. Non mi preoccupava salire. Ma scendere.... Comunque lassù al sole c'erano 16 grazie anche al rifelsso procurato dalla neve.
 
14206593
14206593 Inviato: 18 Mar 2013 13:44
 

Si. Come dici tu bisogna stare attenti a scendere e nelle piccole gallerie della strada "romana". La via che passa per Isola è più lunga ma più soleggiata.
E bisogna tener conto che in quota anche se a mezzogiorno ci sono 16 gradi alle quattro del pomeriggio si può andare sotto zero....
Ciao
 
14207915
14207915 Inviato: 18 Mar 2013 20:25
 

Io amo i giri in solitario quanto amo quelli in buona compagnia!
In moto è sempre un piacere!
doppio_lamp_naked.gif
 
14211070
14211070 Inviato: 19 Mar 2013 21:51
 

comply!!!bel giretto per essere in inverno 0509_up.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumRaduni, Eventi, Uscite e ItinerariReport Uscite Solitarie o Extra Tinga

Forums ©