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Potenziamento per gare [Formula sae student]
14180997
14180997 Inviato: 8 Mar 2013 3:49
Oggetto: Potenziamento per gare [Formula sae student]
 

Ciao a tutti ragazzi .... icon_smile.gif io ho un problema che vorrei risolvere o perlomeno migliorare .... Ho un motore cbr 600 ad iniezione con marmitte appositamente fatte su mia richiesta per garantire piu spinta agli alti ... Pero il mio problema grosso è l'airbox ... Premettendo che il regolamento mi obbliga ad avere uno strozzo di 22mm io mi trovo con questo dilemma .... con questo strozzo maledetto i cilindri " non respirano " percio posso sfruttare al massimo una 90 di cv da questo motore ... Ho pensato di costruire una specie di intercooler che mi raffredi l'aria prima di entrare nello strozzo in modo da permettere di far arrivare una maggiore quantità d'aria nel air box ma oltre questo non mi viene niente ..... Accetto qualsiasi consiglio vogliate darmi vi ringrazio tutti in anticipo icon_wink.gif
 
14181199
14181199 Inviato: 8 Mar 2013 9:03
 

Che tipo di gare fai?Pista o in salita su strada? eusa_think.gif
 
14181202
14181202 Inviato: 8 Mar 2013 9:05
 

E soprattutto postaci questo regolamento che impone uno "strozzo"... mai sentita questa cosa icon_exclaim.gif icon_mrgreen.gif
 
14181837
14181837 Inviato: 8 Mar 2013 13:11
 

non ho capito, hai un CBR 600 con 90CV?
 
14181993
14181993 Inviato: 8 Mar 2013 14:05
 

Non ho capito niente 0509_marlowe.gif una cbr con 90cv in cui vuoi raffreddare l'aria per far entrare piu aria? icon_eek.gif
 
14182108
14182108 Inviato: 8 Mar 2013 14:43
 

No ha detto che applicano uno strozzo ai condotti di aspirazione, per cui in queste condizioni la moto perde 20 cavalli circa.
Raffreddando l'aria, se ne aumenta la densità, e di conseguenza a pari volume si riesce ad avere più ossigeno, e quindi migliorare la combustione.

Oltre a questo, l'unica cosa su cui puoi agire è l'elettronica.
Presumo che lo scarico sia limitato anch'esso...
 
14182144
14182144 Inviato: 8 Mar 2013 14:56
 

soffoco ha scritto:
No ha detto che applicano uno strozzo ai condotti di aspirazione, per cui in queste condizioni la moto perde 20 cavalli circa.
Raffreddando l'aria, se ne aumenta la densità, e di conseguenza a pari volume si riesce ad avere più ossigeno, e quindi migliorare la combustione.

Oltre a questo, l'unica cosa su cui puoi agire è l'elettronica.
Presumo che lo scarico sia limitato anch'esso...

tanto vale limitare qualsiasi modifica e gareggiare con moto come mamma le ha fatte...ma applicare uno strozzo su un cbr600 non ne vedo il senso... icon_rolleyes.gif
 
14182331
14182331 Inviato: 8 Mar 2013 15:50
 

Posso capire Roby, ma la richiesta nel topic è chiara.
Su quello che dici siamo tutti d'accordo credo, ma Motorbike4ever cerca soluzioni alternative per aggirare la diminuzione di potenza.

Quindi, ribadisco che a me viene in mente solo elettronica 0509_up.gif
 
14182506
14182506 Inviato: 8 Mar 2013 16:40
 

Si tratta di formula fae student ... Si gareggia con delle monoposto a ruote scoperte le quali non possono avere cilindrate superiori a 610 cm cubici ed hanno l'obbligo di una strozzatura situata sulla presa d'aria dell'airbox che diminuisce sensibilmente le prestazioni della vettura .... In questo modo ci spingono a trovare nuovi escamotage per rendere la propria vettura un passo avanti alle altre .... Comunque avete parlato di elettronica icon_wink.gif potreste spiegarmi bene cosa intendete ? ... Grazie ancora icon_smile.gif
 
14182535
14182535 Inviato: 8 Mar 2013 16:49
 

motorbike4ever ha scritto:
Si tratta di formula fae student ... Si gareggia con delle monoposto a ruote scoperte le quali non possono avere cilindrate superiori a 610 cm cubici ed hanno l'obbligo di una strozzatura situata sulla presa d'aria dell'airbox che diminuisce sensibilmente le prestazioni della vettura .... In questo modo ci spingono a trovare nuovi escamotage per rendere la propria vettura un passo avanti alle altre .... Comunque avete parlato di elettronica icon_wink.gif potreste spiegarmi bene cosa intendete ? ... Grazie ancora icon_smile.gif


Ma scusami, ma stai parlando di moto o auto? eusa_think.gif
 
14182582
14182582 Inviato: 8 Mar 2013 17:05
 

Credo siano auto equipaggiate con motori da moto icon_wink.gif
Molto carine...

Per elettronica, intendo che noi motari di solito facciamo scarico, filtro e centralina. E' la triade per guadagnare cavalli (non molti).
Io metterei una centralina modificata, con una mappa che aiuti l'allungo...altro non saprei, ma ci sono anche alternative (montare alberi alleggeriti, ecc).
 
14182584
14182584 Inviato: 8 Mar 2013 17:06
 

parla di auto su cui sono montati motori di moto 0509_up.gif

è ma allora se voi siete student dovete studiarlo voi il modo di farla andare di più cosìcchè noi utenti finali ne potremo godere! icon_wink.gif
 
14182609
14182609 Inviato: 8 Mar 2013 17:22
 

Darionik, sei un profeta!
Facciamoli ingegnare, sti ingegneri!!! 0509_doppio_ok.gif
 
14183226
14183226 Inviato: 8 Mar 2013 21:50
 

Hahahahhhhha ineffetti dovrei stare.a sbatterci su la capa xD. Ma preferivo avere una piccola scorciatoia xD e siccome so benissimo che in questi gorum molte volte arriva il lampo di genio. Mi sono affidato a voi. icon_wink.gif
 
14183262
14183262 Inviato: 8 Mar 2013 22:12
 

Comunque per quanto riguarda il cambiare la centralina non c'e' ne bisogno poiche. Gli iniettori e le centraline le progettiamo direttamente da zero icon_wink.gif la mappatura della centralina la cambiamo ogni volta che la monoposto affronta una nuova pista e scegliamo la configurazione piu adatta al circuito ..... anche gli scarichi sono fatti su misura dato che cambiando la lunghezza delllo scarico puoi privileggiare sia gli alti che i bassi ....
 
14183539
14183539 Inviato: 9 Mar 2013 3:28
 

Mi piacerebbe sapere a livello pratico come funzionerebbe per curiosità la faccenda dell'intercooler...come lo creeresti???
 
14184965
14184965 Inviato: 9 Mar 2013 22:11
 

Di modi x costruirlo ce ne sono tanti dato che e una specie di radiatore che al posto di raffreddare le parti del gruppo termico raffredda l aria che sta x entrare nell airbox , il problema non e costruirlo ma rimappare la centralina che sui motocicli essa si presta ben poco a cambiamenti di parametri infatti noi utilizziamo centraline di derivazione automobiistica , che nel vostro caso sarebbe difficile attuare x via di tutta la parte elettronica che comprende l' uso stradale ( devio luci, sensori, display ecc.. ) l'unica maniera sarebbe quella di creare due impianti elettrici indipendenti, uno x la parte termica ed un altro x le utenze. Se invece nn cambieresti i parametri ti ritroveresti con una carburazione molto magra poiche a parita di volume avresti una densita completamente diversa da quella che dovrebbe entrare in camera di combustione. icon_evil.gif
 
14186847
14186847 Inviato: 10 Mar 2013 23:24
 

ok ma ancora non ho capito dove troveresti lo spazio per montarlo.... icon_wink.gif
 
14187244
14187244 Inviato: 11 Mar 2013 9:27
 

motorbike4ever ha scritto:
Di modi x costruirlo ce ne sono tanti dato che e una specie di radiatore che al posto di raffreddare le parti del gruppo termico raffredda l aria che sta x entrare nell airbox , il problema non e costruirlo ma rimappare la centralina che sui motocicli essa si presta ben poco a cambiamenti di parametri infatti noi utilizziamo centraline di derivazione automobiistica , che nel vostro caso sarebbe difficile attuare x via di tutta la parte elettronica che comprende l' uso stradale ( devio luci, sensori, display ecc.. ) l'unica maniera sarebbe quella di creare due impianti elettrici indipendenti, uno x la parte termica ed un altro x le utenze. Se invece nn cambieresti i parametri ti ritroveresti con una carburazione molto magra poiche a parita di volume avresti una densita completamente diversa da quella che dovrebbe entrare in camera di combustione. icon_evil.gif


usando un calbraggio HRC toglierensti di mezzo tutta la parte di fanali etc etc, è un operazione che viene fatta sulle supersport 600

qui un esempio Link a pagina di Superbikecarbonparts.com

per l'air box considera che l'esperienza p poca in quanto siamo legati alle dimensioni della moto, voi con molta più libertà dovreste, magari partendo da uno racing fatto per il CBR provare alcune forme differenti, ricordati che comunque è un particolare ottimizzato sulle moto da corsa, quindi mamma HRC può dare una mano anche in quello, almeno come base di partenza 0509_up.gif
 
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