Mirko128 ha scritto:
Grazie molto chiaro!
Ho letto certe discussioni in certi forum; si dice che il pc vada meglio (più veloce) azzerando totalmente il file di paging in altri viceversa si dice vada meglio aumentandolo insomma io ho fatto numerose prove ma senza notare alcuna differenza.. .
In teoria se tu hai abbastanza memoria libera per caricare ed eseguire i tuoi programmi il file di paging non viene mai usato e quindi non fa differenza. Il problema nasce solo se esegui un programma che richiede più memoria di quella che hai sul PC, oppure se esegui tanti programmi insieme, e allora puoi vedere il led del disco che lampeggia quando non dovrebbe - quello è il paging.
D'altronde l'alternativa al paging sarebbe che il programma va in errore perchè non ha abbastanza memoria per girare, quindi lo swapfile è sempre la soluzione meno peggiore
EDIT: da qualche parte in Windows c'è un Performance Monitor che tra le altre cose ti dice se e quanto stai usando lo swapfile, io però non sono mai riuscito a vedere il mio pc - che è più o meno come il tuo: E5500 a 2.8 Ghz, 4Gb RAM, Win8 - usare lo swap, forse dovrei comprarmi qualche gioco serio...
Citazione:
Riguardo ReadyBoost; ho utilizzato due pendrive compatibili per tale impostazione, una di 2GB e l'altra di 8GB formattate in formato NTSC.. . con o senza ReadyBoost non ho notato alcuna differenza.. .
I miei test si sono basati nella velocità dell'apertura e della chiusura di Windows, nel tempo che ci mette a far una scansione, aprendo numerosi programmi tutti insieme insomma il sistema sembra risultare sempre lo stesso.. .
A questo punto ho pensato di non notare la differenza perché il mio PC dispone di una quantità più che sufficiente di memoria ram.. .
ho un intel dual core E5300 "2.60GHZ" overcloccato a "3.40GHZ" 2MB di cache 64Bit, 4GB di Ram DDR2 (800MHZ FSB) utilizzo Windows 8
Come dici tu, la cosa più probabile è che il tuo sistema abbia abbastanza RAM libera e ReadyBoost non faccia molta differenza. C'è anche una piccola possibilità che i pendrive che hai provato non fossero abbastanza veloci, in quel caso ReadyBoost rifiuta di usarli ma immagino che in questo caso si dovrebbe vedere dalle proprietà del pendrive.
Se vuoi continuare a fare esperimenti (con il pendrive da 8 Gb, Microsoft raccomanda una capacita doppia rispetto alla RAM del PC) qui c'è qualche indicazione extra direttamente da Microsoft USA, purtroppo non ho trovato la versione in italiano ma tra video e screenshots si dovrebbe capire lo stesso:
Link a pagina di Windows.microsoft.com