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aiutoooo [problemi in partenza]
873733
873733 Inviato: 21 Nov 2006 18:08
Oggetto: aiutoooo [problemi in partenza]
 



allora ragazzi domenica vado a fare benzina e dopo cammino sui 30km/h, poi tutto ad un tratto rallentando il motorino mi da un colpo di accelleratore e si spegne, vado per riaccenderlo e si accende a prima spedivellata, come sempre, però la ruota da spento era bloccata, sullo scannetto la ruota di dietro girava di continuo ed era come se non si mettesse in folle. Inoltre se mi fermavo si spegneva. Così ieri smonto la frizione e vedo che è svitata ma purtroppo ho messo le dita nella campana e sui ferodi. Ora quando vado ad accellerare (soprattutto quando siamo in due) nello scatto il motorino fa fatica a partire cioè sale di giri ma camina poco è come se andasse a vuoto. Ora parlando con mio fratello mi diceva che potrei aver grippato o scaldato, però sospettiamo più di accellerate a freddo, perchè è capitato che dopo 6-7 ,minuti di moto lo abbia tirato. Io dico che è colpa delle dita sulla frizione e sulla campana lui dice che potrebbe essere grippato, ragazzi aiutatemi, sto motorino mi sta facendo impazzire.
Da dire che comunque il motorino mi fa 105 di tacchimetro.

Ultima modifica di cicciobello__ il 21 Nov 2006 18:43, modificato 1 volta in totale
 
873839
873839 Inviato: 21 Nov 2006 18:34
 

ragazzi è importante, fatemi sto favore rispondete.
 
873857
873857 Inviato: 21 Nov 2006 18:36
 

era successo anche a me era la cinghia consumata che slittava...

(ma forse non centra niente)
 
873889
873889 Inviato: 21 Nov 2006 18:42
 

la cinghia non ha nemmeno 1000 km e poi ho visto ed è in buone condizioni. Ragazzi aiutatemi
 
873967
873967 Inviato: 21 Nov 2006 19:00
 

Puntualizziamo una cosa:
Se avessi grippato, non ti si accenderebbe nemmeno in quanto la compressione sarebbe completamente assente e la combustione non avverrebbe….tralasciando questo particolare, stai certo di non aver grippato, se così fosse i 105km/h col cavolo che li prendi.

Per cui a questo punto i possibili problemi sono 2:

  • stretta (chiamata comunemente) scaldata
  • disassestamento della cinghia.

  • Nel primo caso puoi solamente lucidare il cilindro asportando pochissimo materiale (stiamo parlando di centesimi di mm, per cui è trascurabile e solitamente c’è gente che lascia lo stesso pistone).
    In ogni caso, se facessi fare questo intervento al tuo gruppo termico, stai certo che le prestazioni (nell’eventualità avessi avuto un calo) ritornerebbero quelle di prima.

  • se avessi subito un disassestamento della cinghia (cosa che non mi so spiegare) lo scooter, dovrebbe girare a vuoto senza trasmettere il moto alla frizione, in pratica, dando il gas (anche a piena apertura) il motore girerebbe trasferendo il moto al variatore che questo a causa del malfunzionamento della cinghia non potrebbe trasmettere il moto e lo scooter starebbe fermo.

    In conclusione, o hai stretto --e per sapere se è ciò che è successo, devi necessariamente smontare il cilindro, -- altrimenti come dice nikofiko il tuo problema potrebbe essere dettato dalla cinghia.

    Quindi smonta il copricarter e vedi com’è messa la cinghia, se questa fosse messa bene, allora controlla lo stato del motore


    Quasi dimenticavo, leggiti questo mio articolo relativo alle scaldate:
    Le scaldate nei gruppi termici in ghisa ed in alluminio
  •  
    874384
    874384 Inviato: 21 Nov 2006 20:30
     

    si però visto che ho messo le dita sui ferodi della frizione e nella campana, potrebbe essere anche questo che fa slittare la frizione? Se si potreste darmi qualche spiegazione e qualche soluzione? per favore accetto consigli da tutti specialmente da Donof12, perchè è molto esauriente. Grazie a tutti
     
    874444
    874444 Inviato: 21 Nov 2006 20:44
     

    penso che sia una scaldata poiche se la cinghia a 1000 km
     
    874690
    874690 Inviato: 21 Nov 2006 21:37
     

    nessun altro?
     
    874714
    874714 Inviato: 21 Nov 2006 21:45
     

    ma a parte nelle partenze, lo scooter va uguale a prima? comunque la frizione non slitta solo se tocchi i ferodi con le dita.
     
    874737
    874737 Inviato: 21 Nov 2006 21:50
     

    si va come prima
     
    876772
    876772 Inviato: 22 Nov 2006 15:52
     

    Cosa centra che hai messo le dita sulla frizione!
     
    877840
    877840 Inviato: 22 Nov 2006 20:08
     

    Napoletano__ ha scritto:
    si però visto che ho messo le dita sui ferodi della frizione e nella campana, potrebbe essere anche questo che fa slittare la frizione? Se si potreste darmi qualche spiegazione e qualche soluzione? per favore accetto consigli da tutti specialmente da Donof12, perchè è molto esauriente. Grazie a tutti

    Non centra nulla se hai messo le dita sui ferodi della frizione e campana, sicuramente non causano un disassestamento, o meglio, no a tal punto da implicare ciò che è successo a te...

    Secondo il mio parere dovresti controllare l'integrità della cinghia a prescindere dai km percorsi da questa, io ho finito una frizione in 500km per esempio.

    Per quanto concerne (lore icon_biggrin.gif ) la scarsa ripresa, sappi che può essere dettata da una miriade di motivi:

  • rulli usurati
  • cinghia quasi finita
  • rondelle rovinate
  • strette (o scaldate)


  • se i rulli fossero usurati, la forza centrifuga esercitata all'interno del variatore sarebbe irregolare e non al massimo e sopratutto in partenza potresti avere problemi.

  • la cinghia determina il "trasferimento" del moto e se questa non avesse tutti i dentini messi bene (senza usura) il moto verrebbe trasferito male.

  • le rondelle usurate (o messe male) potrebbero causare una minore escursione od un allungamento eccessivo del mozzo icon_arrow.gif scarsa accelerazione, sopratutto nel 2° caso.

  • le strette nemmeno che te le spiego, sta tutto nell'articolo


    ________________________________

    e se devo essere sincero, nel tuo caso credo sia l'ultima icon_arrow.gif stretta
  •  
    883950
    883950 Inviato: 24 Nov 2006 14:51
     

    dono sei un gLande, ti ringrazio, qui se non c'eri tu!!!!. cmq saranno i rulli perchè il vario quando è nuovo e quindi in rodaggio i rulli li consuma molto in fretta.
     
    884806
    884806 Inviato: 24 Nov 2006 17:59
     

    Napoletano__ ha scritto:
    dono sei un gLande, ti ringrazio, qui se non c'eri tu!!!!. cmq saranno i rulli perchè il vario quando è nuovo e quindi in rodaggio i rulli li consuma molto in fretta.
     
    885129
    885129 Inviato: 24 Nov 2006 19:10
     

    ma dai maxy icon_lol.gif
     
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