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Frizione Regolabile come?
14160732
14160732 Inviato: 27 Feb 2013 15:55
Oggetto: Frizione Regolabile come?
 

Scusate come si regola la frizione tipo la stage 6 mkii? C'è nel senso da cosa lo capisco che le devo tirare di più se non di meno?
 
14160738
14160738 Inviato: 27 Feb 2013 16:00
Oggetto: Re: Frizione Regolabile come?
 

JackOLantern ha scritto:
Scusate come si regola la frizione tipo la stage 6 mkii? C'è nel senso da cosa lo capisco che le devo tirare di più se non di meno?


cosa c'è nel senso? O.O
 
14160760
14160760 Inviato: 27 Feb 2013 16:18
 

penso che la puoi regolare in base alla tua ela più di allungo o di scatto, però non sono sicuro, aspetta altri
 
14160770
14160770 Inviato: 27 Feb 2013 16:23
Oggetto: Re: Frizione Regolabile come?
 

Big1995 ha scritto:
cosa c'è nel senso? O.O


Immagina una mano che fa un facepalm e moltiplicala per 1000...

Nel senso non come si monta ma come si regola e in base a cosa
 
14160906
14160906 Inviato: 27 Feb 2013 17:09
 

be in base a come vuoi tu che reaggisca lo scooter se vuoi partenze belle pimpanti devi montare mollette dure in modo che attacchi ad un numero di giri molto alto però questo comporta alcuni "contro" infatti la frizione si usura prima e se sei in curva e ti tocca aprire con la frizione staccata non appena tocca la campana ti darà una bella botta compromettendo la stabilità in curva, al contrario se metti le mollette morbide avrai uno spunto molto calmo però in curva e negli apri e chiudi avrai uno scooter molto docile che ti farà guadagnare molta stabilità. ricorda però che l'esagerazione in entrambi i casi porta solo guai infatti
1 se troppo dure la frizione attaccherà molto bruscamente consumandosi velocemente
2 se troppo morbide la frizione attaccherà in continuazione consumandosi velocemente
p.s. ovviamente non spaventarti la frizione è un organo che è progettato per fare questo lavoro e comunque si usura sempre e comunque il problema è che oltra al consumo se cadi nell'eccesso in entrambi i casi avrai delle prestazioni veramente scadenti il trucco stà nel trovare il giusto che stà sempre nella via di mezzo 0509_up.gif
 
14160940
14160940 Inviato: 27 Feb 2013 17:18
 

luigif12 ha scritto:
be in base a come vuoi tu che reaggisca lo scooter se vuoi partenze belle pimpanti devi montare mollette dure in modo che attacchi ad un numero di giri molto alto però questo comporta alcuni "contro" infatti la frizione si usura prima e se sei in curva e ti tocca aprire con la frizione staccata non appena tocca la campana ti darà una bella botta compromettendo la stabilità in curva, al contrario se metti le mollette morbide avrai uno spunto molto calmo però in curva e negli apri e chiudi avrai uno scooter molto docile che ti farà guadagnare molta stabilità. ricorda però che l'esagerazione in entrambi i casi porta solo guai infatti
1 se troppo dure la frizione attaccherà molto bruscamente consumandosi velocemente
2 se troppo morbide la frizione attaccherà in continuazione consumandosi velocemente
p.s. ovviamente non spaventarti la frizione è un organo che è progettato per fare questo lavoro e comunque si usura sempre e comunque il problema è che oltra al consumo se cadi nell'eccesso in entrambi i casi avrai delle prestazioni veramente scadenti il trucco stà nel trovare il giusto che stà sempre nella via di mezzo 0509_up.gif


Ok grazie questo lo sapevo anche io....ma ho visto che si può decidere quanto tirare le mollette ...io dicevo come faccio a sapere di Quanto?
 
14161115
14161115 Inviato: 27 Feb 2013 18:25
 

Più tiri le molle più lo scooter partirà alto di giri, in un certo senso può essere paragonato a questo: Piu le tiri, più le molle diventano dure. Non so se hai capito. Se le tiri poco è come avere le mollette bianche, se le tiri tanto è come avere le nere, e così via, spero che tu capisca 0509_up.gif
 
14161177
14161177 Inviato: 27 Feb 2013 18:44
 

Albe96 ha scritto:
Più tiri le molle più lo scooter partirà alto di giri, in un certo senso può essere paragonato a questo: Piu le tiri, più le molle diventano dure. Non so se hai capito. Se le tiri poco è come avere le mollette bianche, se le tiri tanto è come avere le nere, e così via, spero che tu capisca 0509_up.gif

Ah grazie albe
 
14161183
14161183 Inviato: 27 Feb 2013 18:48
 

Di niente icon_smile.gif
 
14162860
14162860 Inviato: 28 Feb 2013 14:52
 

la spiegazione di albe è perfetta 0509_up.gif il fatto che sia regolabile ti permette di avere più gioco nel caso le mollette che hai te non vadano troppo bene per la tua ela 0509_up.gif
 
14162913
14162913 Inviato: 28 Feb 2013 15:05
 

Esatto, in un certo senso sarebbe un "ampliazione" di scala di durezza delle mollette? icon_smile.gif
 
14163305
14163305 Inviato: 28 Feb 2013 17:16
 

a ora capisco be dipende che frizione hai in mano perchè ad esempio con le vecchie polini regolabili che dovevi cambiare la posizione alle molle nella posizione più tirata la frizzione attaccava 500giri più in alto....con la nuova stage 6 mkII ogni tacca corrisponde a circa 250rpm ed ogni pesetto a 100rpm....io comunque ti consiglio di provare da solo a ricordati che le molle se stanno sempre in tensione si snervano quindi invece di tirarle al massimo fai prima a cambiare molle e metterle più dure
 
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