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Cavallo pazzo! - ZX12R
14140625
14140625 Inviato: 19 Feb 2013 0:25
Oggetto: Cavallo pazzo! - ZX12R
 

Ciao a tutti!
Non scrivo da un bel po', ma non ho mai smesso di seguire il forum... qualcuno si ricorderà della 636 turbo ... (ci sono aggiornamenti che presto pubblicherò nel topic della 636)... apro questo report per mostrarvi che sto combinando sul nuovo acquisto... una bellissima ZX12R del 2003! 0509_banana.gif icon_mrgreen.gif

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eccola qui in tutto il suo splendore.. assieme ad una sorellina minore..
purtroppo però, vuoi per i tantissimi fossi.. vuoi per altri motivi ( icon_twisted.gif ) .. dopo poco tempo si spacca il codone sull' attacco del portatarga.. la targa tocca la ruota e la perdo icon_evil.gif

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colgo quindi l' occasione per fare un po di modifiche alla coda!
per prima cosa.. vedo come ci sta lo stop della 636

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(per quanto riguarda lo stop seguiranno aggiornamenti icon_biggrin.gif)
 
14140629
14140629 Inviato: 19 Feb 2013 0:35
 

Una seconda modifica, interessa il portatarga!
Su quasi tutte le moto, prima o poi, si rompe la plastica sulla quale è fissato il portatarga.. decido quindi di rimuovere completamente la targa dal codone, e realizzare un portatarga a sospensione!
Per fortuna nella pausa pranzo, a lavoro, l' officina meccanica mi da una mano icon_biggrin.gif

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... ed ecco il risultato finale!

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grazie ad una serie di fori asolati, la targa è regolabile in altezza..
.. a breve realizzerò un piccolo scavo per inserire i led per illuminare la targa
tra una fresata e l' altra... sale la febbra dell' ergal! ... e qundi cedo da un paio di acquisti icon_biggrin.gif

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un set di leve in ergal icon_biggrin.gif e un ammortizzato di sterzo della hyperpro.. che purtroppo però non monta immediatamente, ma richiede un paio di piccole modifiche alle quote:

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... vi lascio con un anticipazione delle prossime puntate icon_biggrin.gif

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ho trovato questa coppia di scarichi in carbonio a buon prezzo e li ho presi... la sezione d' uscita però è un po troppo piccola, quindi starei pensando di sostituire il tubo a mitraglia e rifare i fondelli in ergal, casomai ripendendo la linea con la quale termina il codone
 
14140708
14140708 Inviato: 19 Feb 2013 7:52
 

Che silurone stupendo! icon_mrgreen.gif

Non mi piace troppo la piastrona ora sul serbatoio!
Attendiamo le news sulla 636! icon_twisted.gif
 
14141668
14141668 Inviato: 19 Feb 2013 14:56
 

Quoto in pieno cbr!
Vogliamo vedere sta turbinaaaaaa

Stupenda comunque la zx12! Con quei due cannoni di scarico poi!!
 
14142189
14142189 Inviato: 19 Feb 2013 18:49
 

Bellissima, ma soprattutto dovrebbe andare parecchio 0509_up.gif
 
14142582
14142582 Inviato: 19 Feb 2013 21:03
 

Ci potresti raccontare come si guida?
Si sente molto il peso?
Ed il motorone?
 
14142822
14142822 Inviato: 19 Feb 2013 22:26
 

Grande bolide la ZX-12... icon_biggrin.gif
Voglio proprio vedere dove vuoi arrivare... icon_asd.gif icon_wink.gif
 
14144432
14144432 Inviato: 20 Feb 2013 16:21
 

CBR_125R ha scritto:
Ci potresti raccontare come si guida?
Si sente molto il peso?
Ed il motorone?

il peso c'è.. e va detto che nelle manovre da fermo si sente.
Finchè sei in piano, tanto quanto, nulla di impossibile..qualche problema lo si riscontra su strade in pendenza.. però nulla di realmente impossibile alla fine. certe volte butti solo un po il sangue per spostarla in salita XD
dal punto di vista della guidabilità sono molto contento! bisogna abituarsi ad essere più decisi dei movimenti.. ma la moto ti segue sempre, e anche più velocemente di quel che si possa immaginare.
nel fraffico, è la fine! lo slalom è molto difficoltoso.
il motore è il suo punto forte! in qualsiasi situazione, con qualsiasi pendenza.. se dai gas, la moto c'è.. se solo lontanamente inizi a pensare che forse hai osato troppo in un sorpasso e non hai spazio.. gli dai un pelo di gas in più.. e subito di spazio ne hai fin troppo icon_biggrin.gif se la guida è bene o male da codice, i consumi non sono nemmeno esagerati
 
14312139
14312139 Inviato: 27 Apr 2013 20:25
 

finalmente qualche aggiornamento!
ho lavorato parecchio al codone.. icon_biggrin.gif come prima cosa, ho fatto un po di "collage":

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ho quindi raccordato tutto con stucco per abs, creando le parti mancanti con il polistirolo ricoperto di resina

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.. e dopo tante e tante carteggiate, il risultato è questo:

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ora mi sto occupando della rifinitura, per poi passare alla realizzazione dello stampo per realizzare il pezzo in carbonio.. purtroppo per via dei parecchi sottosquadri, sono indeciso se procedere con uno stampo in silicone, oppure con uno stampo in vtr multi sezione
 
14402698
14402698 Inviato: 30 Mag 2013 23:52
 

piccolo aggiornamento riguardo il codone!

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finalmente rifinito pronto per realizzare lo stampo!
... e poi .. c'è un nuovo arrivato icon_mrgreen.gif

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14404103
14404103 Inviato: 31 Mag 2013 15:31
 

Urca che bella, non mi piace molto la piastra che hai montato e le leve in ergal fuxia 0510_amici.gif
Per il resto le stai montando delle belle cosucce eusa_drool.gif
 
14449253
14449253 Inviato: 18 Giu 2013 16:04
 

bellissima moto, e bellissimo il codone icon_biggrin.gif
 
14544621
14544621 Inviato: 29 Lug 2013 20:03
 

rieccomi dopo un bel po di tempo icon_smile.gif
i lavori sono andati un po avanti... quelle due alette sulla coda ho deciso di toglierle..
ecco come è venuta la coda

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ed ecco una foto dello stampo con cappa di supporto... data la forma un po particolare, e con un bel po di sottosquadri, ho deciso di farlo in gomma siliconica con cappa in vetroresina

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ps... si intravede anche uno degli ultimi arrivati... una bella sella corbin
 
14544777
14544777 Inviato: 29 Lug 2013 21:28
 

dietro secondo me assomiglia misto tra ducati 1098 e aprilia rs4,però davvero bella e chissà come andrà. 0509_up.gif
 
15587635
15587635 Inviato: 29 Mar 2016 11:16
 

doppio_lamp.gif ciao a tutti
dopo un lungo periodo di inattivita' rispolvero questo vecchio post.. nel tempo la moto ha subito tante ulteriori modifiche e voglio aggiornare il report icon_biggrin.gif
pian piano postero' quelle gia' fatte, per ora vorrei aggiornarvi e ricevere casomai suggerimenti su un progetto che sto portando avanti in questi giorni..
il motore della ninjona gode di una buona potenza totale, ma il suo BSFC non e' assai alto. ho deciso quindi di cercare di ottimizzarlo un po'.
la prima cosa che ho voluto toccare sono gli iniettori. ci sono dei vecchi iniettori a 4 fori.. ho cercato un po in giro e alla fine ho trovato gli iniettori del cbr 1000 rr 2008, molti simili geometricamente, con simile portata (un pelo inferiore) ma con ben 12 fori icon_biggrin.gif l' ideale per avere una buona atomizzazione del carburante.

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e questi sono gli iniettori a confronto:

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l' idea iniziale era di costrure una sorta di "prolunga" per utilizzare il vecchio flauto iniezione, ora sto pensando di realizzarne uno nuovo, anche per creare un collegamento al flauto degli iniettori superiori (altro progetto che sto portando avanti)
 
15587671
15587671 Inviato: 29 Mar 2016 11:36
 

parentesi.
un altra cosa che causa tanti problemi e' l' eccessivo scambio termico tra motore e telaio. essendo l' airbox ricavato all' interno del telaio, questo comporta un aumento della temperatura dell'aria aspirata e quindi una riduzione dell' efficienza complessiva.
inoltre la batteria si trova a subire continui cicli di riscaldamento e raffreddamento che ne riducono la vita.

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questo rivestimento riesce a ridurre lo scambio termico per irraggiamento quasi dell' 80%
 
15593035
15593035 Inviato: 5 Apr 2016 14:22
 

piccolo aggiornamento del WIP,
in attesa delle varie lavorazioni meccaniche per i corpi farfallati, oggi mi sono dedicato un po alla progettazione di una nuova strumentazione .. per svecchiare un po' la moto icon_biggrin.gif

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