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Brutale 920. [Problemi in scalata]
14113388
14113388 Inviato: 7 Feb 2013 10:47
Oggetto: Brutale 920. [Problemi in scalata]
 

Ciao a tutti. Cerco di spiegarvelo con il mio limitatissimo vocabolario motociclistico.

Vengo da moto le cui marce sono come quelle dei trattori. Frizione bella premuta, scalo la marcia e via. Niente di così veloce come avviene con un cambio della brutale. Ad esempio il monsterino della ducati. Se scali la marcia senza premere la frizione, la marcia non scala a meno che non la sforzi brutalmente. Se però stai cercando di scalare la marcia senza premere la frizione, e lo fai anche un secondo dopo, la marcia scala.

Con il cambio della brutale, almeno a me, non funziona

Io ho un problema grosso sulle marce della 920. Spesso e volentieri le marce sono come incastrate, non riesco a scalarle. Se la pressione sulla marcia per scalarla, avviene un microm prima dello scatto della frizione, la marcia non scala, rimane inchiodata, anche se la frizione è completamente premuta. Devo rilasciare la pressione sulla marcia e ripremere.

Vado in giro tranquillamente con questo cambio favoloso e veloce, piacevole che pare che manco stai cambiando, e improvvisamente non scalo più perchè si incastra.

E' lo stacco della frizione? E' la marcia? E' un problema della Mia moto o della brutale 920? E' un prlblema del sottoscritto che sono un pirla?

Sigh. Aiuto
 
14113690
14113690 Inviato: 7 Feb 2013 12:42
 

Senza provarla qualsiasi opinione potrebbe essere errata! Prova da fare per capirci, viaggia tira la frizione e scala diverse marcie, se si impunta così facendo non e normale. Non conosco il 920, ma i cambi che montano mV sono abbastanza duri, ai bassi regimi! Pertanto potrebbe essere nella norma!
 
14113707
14113707 Inviato: 7 Feb 2013 12:49
 

Non ho una 920 a dir la verita ora non ho neanche una moto ma solo una vespa, ne ho avute e portate parecchie peró di motorette ma da quello che scrivi non capisco qual è il problema,quando tiri la frizione e scali una marcia non dovrebbe impuntarsi,o il cambio è difettoso o problemi con la frizione, la moto era nuova?
Sulla 920 comunque avevo sentito parlare di inpuntantamenti in scalata,forse é un lieve difetto che con l abitudine riuscirai a limitare e correggerd....
comunque qui l ideale è che risponda al topic qualche possessore di 920
 
14115509
14115509 Inviato: 7 Feb 2013 23:53
Oggetto: Re: Brutale 920. [Problemi in scalata]
 

DavideSoliani ha scritto:
Ciao a tutti. Cerco di spiegarvelo con il mio limitatissimo vocabolario motociclistico.

Vengo da moto le cui marce sono come quelle dei trattori. Frizione bella premuta, scalo la marcia e via. Niente di così veloce come avviene con un cambio della brutale. Ad esempio il monsterino della ducati. Se scali la marcia senza premere la frizione, la marcia non scala a meno che non la sforzi brutalmente. Se però stai cercando di scalare la marcia senza premere la frizione, e lo fai anche un secondo dopo, la marcia scala.

Con il cambio della brutale, almeno a me, non funziona

Io ho un problema grosso sulle marce della 920. Spesso e volentieri le marce sono come incastrate, non riesco a scalarle. Se la pressione sulla marcia per scalarla, avviene un microm prima dello scatto della frizione, la marcia non scala, rimane inchiodata, anche se la frizione è completamente premuta. Devo rilasciare la pressione sulla marcia e ripremere.

Vado in giro tranquillamente con questo cambio favoloso e veloce, piacevole che pare che manco stai cambiando, e improvvisamente non scalo più perchè si incastra.

E' lo stacco della frizione? E' la marcia? E' un problema della Mia moto o della brutale 920? E' un prlblema del sottoscritto che sono un pirla?

Sigh. Aiuto




Ciao, Falla controllare, La mia 920 ha 4.000km, non ho do questi problemi.
In rilascio, una volta scesa attorno ai 2.000 giri puoi scalare anche senza frizione.
 
14116939
14116939 Inviato: 8 Feb 2013 17:07
 

Ciao. Si, nuovissima. Problema esistente fin dall'inizio e poi diminuito leggermente.

Io penso sia un problema di frizione.

E' difficile da spiegare.

Per cominciare, ho sempre avuto l'impressione che premendo la frizione troppo, era come premerla poco. Quindi dovevo premerla il giusto.

Poi ho cambiato leva della frizione e l'ho messa regolabile e questo mi ha aiutato molto a far scemare il problema, che però a volte si ripresenta.

Facciamo così. Faccio io una domanda a voi, sopratutto se avete una moto MV simile.

Se girando, cercate di scalare la marcia, diciamo dalla seconda alla terza, senza premere la frizione, la marcia non entra (a meno di non sforzare brutalmente).

Ora, se in questo momento, quando sentite la marcia che non entra perchè la frizione non è tirata, la tirate, che succede? Finalmente vi entra la marcia? Perchè a me no
 
14118561
14118561 Inviato: 9 Feb 2013 13:48
 

Scalare senza frizione? Povera moto! Così il cambio non vi durerà tanto....
 
14118640
14118640 Inviato: 9 Feb 2013 14:22
 

il cambio finche non si scalda è un po duro, e una volta mi è capitato che scalando non entrasse la marcia, premendo con forza è entrata, come descrivi tu, ma ho pensato sarà stato un caso e non gli ho dato peso, purtroppo non so dirti cosa possa essere...
 
14119894
14119894 Inviato: 10 Feb 2013 10:31
 

Quanti km ha la moto ?

Potrebbe essere l'olio molto sporco
Oppure un problema alla forchetta del cambio

Il selettore nn penso

Portala dal concessionario
 
14125128
14125128 Inviato: 12 Feb 2013 12:49
 

La moto ha 3500 km. L'ho portata da Evolution Bike.

Non cambio senza usare la frizione. Quello che sto cercando di dire è che ho l'impressione che la forchetta del cambio si incastri e non mi permetta di cambiare se per puro caso cerco di scalare 1 centesimo di secondo prima che la frizione sia premuta.

Non succede sempre, ma succede. A volte è molto spiacevole.
 
14126901
14126901 Inviato: 12 Feb 2013 23:05
 

Che non sia colpa tua e certo! Il cambio della 920 non lo conosco, so per certo che quello della 1078rr e il cambio Suzuki che usavano nella moto gp del 2000, infatti era fantastico!!!
 
14127681
14127681 Inviato: 13 Feb 2013 12:14
 

Peggio mi sento allora. Sarà un problema della forchetta e mi sento già svenire pensando a quanto ci vorrà in termini di tempo e costo. Sempre che l'assicurazione non copra un prlblema di questo genere.
 
14127698
14127698 Inviato: 13 Feb 2013 12:19
 

Se la moto e ancora in garanzia, a mio modesto parere starei tranquillo!
 
14130676
14130676 Inviato: 14 Feb 2013 14:01
 

Ciao,
devo dirti che a me non capita mai,
anzi, mi sono trovato meglio di una Fz8.
Ho però altri problemi.
 
14131026
14131026 Inviato: 14 Feb 2013 16:24
 

Io ho una 1090 r del 2012 e devo dire che riesco a capire quello che descrivi perfettamente perchè capita anche a me, soprattutto scalando dalla 3ª alla 2ª. sei costretto a fare una specie di doppietta come sulle vecchie 500 rilasciando e tirando nuovamente la frizione.

devo dire che succede prevalentemente a freddo, una volta riscaldata il fenomeno diminuisce fino a scomparire.

Effettivamente è fastidioso soprattutto se devi fare una scalata aggressiva in prossimità di una curva, ti fa perdere quel secondo che ti fa rischiare di arrivare lungo.
 
14131377
14131377 Inviato: 14 Feb 2013 19:17
 

Il cambio che avevo sulla 1078 era un po' duro ai bassi, ma non si impuntava mai! Sempre più veloce insieme ai giri del motore!
 
14136847
14136847 Inviato: 17 Feb 2013 15:31
 

Qualche impuntamento a freddo e a bassissimi giri ci puo essere perchè l'olio ha una viscosità molto alta e finche non si scalda un po.
Fai lo spurgo dell'aria della frizione e vedi se la situazione migliora.
 
14138454
14138454 Inviato: 18 Feb 2013 11:03
 

Grazie a tutti.

Tra neanche 600km la porto a fare il tagliando e me la controllano per bene. Vediamo che succede
 
14149257
14149257 Inviato: 22 Feb 2013 13:37
 

Io prima avevo una 990r e avevo il problemi al cambio, nel senso che a volte era talmente duro che dovevo tirare delle pedate per scalare... Ho rotto una volta la pedivella e un'altra volta il selettore delle marce.
Alla fine si sono decisi a dirmi che su alcune brutali avevano montato un cambio difettoso proveniente da una vecchia mv e che quindi me lo sostituivano
 
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