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Aprilia Shiver "Sinéad" 750 - '10 by Tikkio!!
14902317
14902317 Inviato: 24 Mar 2014 21:41
 

CoffeeWolf ha scritto:
Bello il video della prova al banco icon_biggrin.gif


Dal vivo il sound era davvero bello, garantisco io icon_biggrin.gif

Ti hanno poi mandato i grafici? icon_smile.gif
 
14902429
14902429 Inviato: 24 Mar 2014 22:29
 

Ale251088 ha scritto:
Magari provo a fare un paio di buchetti per sentire quanto più cupo suona icon_biggrin.gif
Grazie della risposta 0509_up.gif


Prego! dipende anche da quanti scarichi e fori hai in origine 0509_up.gif


CoffeeWolf ha scritto:
Bello il video della prova al banco icon_biggrin.gif


Grazie mille 0509_doppio_ok.gif


MaVi92 ha scritto:
Dal vivo il sound era davvero bello, garantisco io icon_biggrin.gif

Ti hanno poi mandato i grafici? icon_smile.gif


Mi ha risposto qualche giorno fa alla mail, dicendo che me li avrebbe mandati.. ma ancora nulla 0510_sad.gif
eppure ci vogliono 5 minuti!

Intanto stamattina ho portato la moto al meccanico per il tagliando e cambio gomme 0509_up.gif
entro un paio di giorni la riavrò (forse già domani mi chiama ha detto) peccato che sono impegnato con gli esami universitari fino a settimana prossima per usarla!! icon_sad.gif
 
14905580
14905580 Inviato: 26 Mar 2014 22:37
 

in 24h ho riavuto indietro la moto... livelli liquidi messi a posto, una lampadina cambiata, lavaggio e ingrassaggio catena (tutto compreso 10€) e soprattutto gomme (276€) tutto compreso.. come già detto sono le Dunlop RoadSmart II .. dot 37/13 quindi non male 0509_up.gif

Montate a 9904km... vedremo quanto dureranno!

per ora primissime impressioni buone... ma ho solo fatto il tragitto verso casa .. poi è venuto il brutto tempo eusa_wall.gif pian piano oserò di più e vedrò come si comportano!!!
 
14909275
14909275 Inviato: 29 Mar 2014 10:07
 

Bella la tua moto con gli arrow, stavo pensando di comprarli anche io. Comunque aspetto con ansia i grafici rotfl.gif
 
14910108
14910108 Inviato: 30 Mar 2014 13:23
 

ToRr3n7 ha scritto:
Bella la tua moto con gli arrow, stavo pensando di comprarli anche io. Comunque aspetto con ansia i grafici rotfl.gif


secondo me come linea sono i migliori 0509_up.gif ho avuto modo di vedere gli akra montati.. sporgono troppo dal codino, e poi seguono troppo poco la linea originale !

eh si.. pure io eusa_wall.gif mi ha risposto che me li avrebbe mandati in giornata e poi non l'ho più sentito eusa_wall.gif
lascio passare gli esami universitari poi lo chiamo!
 
14910425
14910425 Inviato: 30 Mar 2014 19:54
 

Anche secondo me sono i migliori! Comunque li dovrei vedere dal vivo, purtroppo fino ad ora li ho visti solo in foto
Sai per caso se i terminali in titanio e alluminio sono uguali nelle dimensioni e forma?
 
14910476
14910476 Inviato: 30 Mar 2014 20:18
 

Se sono della stessa marca in teoria si perchè hanno gli stessi stampi, ma cambia il materiale unica cosa ovviamente quelli in titanio costeranno di più
 
14910480
14910480 Inviato: 30 Mar 2014 20:21
 

Bellissima! 0509_doppio_ok.gif ma come ti trovi per i cavalletti? io volevo prendere quelli per i nottolini per l'rs 125, ma il prezzo mi sembrava troppo basso, quindi credevo fossero di bassa qualità 0509_up.gif
 
14911348
14911348 Inviato: 31 Mar 2014 12:48
 

ToRr3n7 ha scritto:
Anche secondo me sono i migliori! Comunque li dovrei vedere dal vivo, purtroppo fino ad ora li ho visti solo in foto
Sai per caso se i terminali in titanio e alluminio sono uguali nelle dimensioni e forma?


Concordo con la risposta di outlaw! poi basta che vai sul sito e li vedi!
I miei sono i thunder (alluminium black)



MattJD7 ha scritto:
Bellissima! 0509_doppio_ok.gif ma come ti trovi per i cavalletti? io volevo prendere quelli per i nottolini per l'rs 125, ma il prezzo mi sembrava troppo basso, quindi credevo fossero di bassa qualità 0509_up.gif


Molto bene! Unica nota che le istruzioni sono scritte a cavolo eusa_wall.gif
una volta capito come si montano si fa in un attimo, alla fine il risultato è buono, i pezzi hanno un po di gioco (chi li ha mi ha detto che risolve facendo un po di spessore con del nastro adesivo) ma anche così non cambia il fatto che vanno benissimo e sono robusti 0509_up.gif
 
14947157
14947157 Inviato: 25 Apr 2014 12:04
 

Ciao, complimentissimi per la moto! Gran lavoroni hai fatto! Poi magari qualche volta ci diamo una punta da qualche parte, magari ci si scambia qualche opinione che dici? tanto non siam poi lontani

Fammi sapere icon_biggrin.gif
 
14951073
14951073 Inviato: 28 Apr 2014 16:12
 

Th3re4l ha scritto:
Ciao, complimentissimi per la moto! Gran lavoroni hai fatto! Poi magari qualche volta ci diamo una punta da qualche parte, magari ci si scambia qualche opinione che dici? tanto non siam poi lontani

Fammi sapere icon_biggrin.gif


Grazie 0509_up.gif
Certo quando c'è occasione.. se vuoi mandami in MP il tuo num.. quando faccio un giretto (anche con altri) ti scrivo 0509_up.gif
 
14967878
14967878 Inviato: 9 Mag 2014 12:47
 

We tikkio, ma sti grafici sono arrivati??? icon_biggrin.gif

Mi potresti dire che cambiamenti hai notato cambiando filtro aria e rimappando? 0510_inchino.gif

Grazie

doppio_lamp.gif
 
14967942
14967942 Inviato: 9 Mag 2014 13:24
 

geeeno88 ha scritto:
We tikkio, ma sti grafici sono arrivati??? icon_biggrin.gif

Mi potresti dire che cambiamenti hai notato cambiando filtro aria e rimappando? 0510_inchino.gif

Grazie

doppio_lamp.gif


Ciao geeeno, mi scuso con te e con tutti per i grafici.
Son rimasto d'accordo che sarei tornato la per qualche ritocco alla mappa S, e quindi mi avrebbe dato il grafico a modifiche ultimate.
Sarei dovuto andare questo giovedì ma aveva troppe moto, quindi conto di andare settimana prossima.

Allora fai conto che con filtro aria montato, al primo lancio al banco avevo 75cv alla ruota e la coppia sembrava un viaggio sulle montagne russe. eusa_wall.gif
Già al primo tentativo (ben riuscito poichè ne aveva conosceva già la Shiver) avevo 94cv e la curva di coppia... era praticamente una retta perfetta icon_wink.gif
Mentre per i valori di coppia max non ricordo, ma avevo aumentato anche quelli e mi pare fossi arrivato sopra il dichiarato, tipo ero a 82nm a qualche rpm in meno del dichiarato.

Da li praticamente abbiamo mantenuto invariato il tutto 0509_up.gif


Le modifiche sostanziali di queste variazioni sono che la moto ha un risposta sempre prevedibile, non è scorbutica neanche al minimo, regge (in T l'ho usata perché la S la volevo modificare ancora) qualsiasi tornante in 2° e con zavorrina senza problemi, quando apri poi è una goduria, ha un po' più di spinta (non eccessiva, qui i 20cv di differenza non si vedono) ma è sempre progressiva e continua fino al limitatore (aumentato di 500rpm).
L'urlo dallo scarico è aumentato anche.
Altra cosa in mappa S mi pare sia aumentato leggermente l'on-off probabilmente perché è semrpe pronta.. e anche in seconda marcia aprendo l'anteriore galleggia icon_asd.gif basta poco per farla alzare come si deve (io però me ne guardo bene ancora icon_asd.gif ).

I consumi sono sostanzialmente invariati, stiamo sui 18/20 tra le montagne... 15 in città... anche se in teoria sarebbero dovuti migliorare. Valuterò sul lungo se sono migliorati o no icon_wink.gif perché è logico che nei primi periodi ci si fa prendere dalla "manetta" 0509_pernacchia.gif
 
14968375
14968375 Inviato: 9 Mag 2014 17:35
 

tikkio ha scritto:

Allora fai conto che con filtro aria montato, al primo lancio al banco avevo 75cv alla ruota e la coppia sembrava un viaggio sulle montagne russe.


Ma questi 75cv erano con terminale, filtro aria e deca?
 
14968589
14968589 Inviato: 9 Mag 2014 19:57
 

ToRr3n7 ha scritto:
Ma questi 75cv erano con terminale, filtro aria e deca?


Si si 0509_up.gif primo lancio appena prima di rimappare.
Ovviamente quello che ha inciso di più " in negativo" è stato il filtro aria .. anche se alla guida prima non mi sembrava cambiato chissà che
 
14968775
14968775 Inviato: 9 Mag 2014 21:56
 

La Shiver da originale dovrebbe avere 82-84cv averne presi 10 è veramente tanto!! 0509_mitra.gif
Deve essere una figata
 
14968885
14968885 Inviato: 9 Mag 2014 23:57
 

ToRr3n7 ha scritto:
La Shiver da originale dovrebbe avere 82-84cv averne presi 10 è veramente tanto!! 0509_mitra.gif
Deve essere una figata


Mah secondo me da originale ne ha anche di più, penso si avvicini al 90cv..... ovviamente sono comunque 15/20 cv in meno in "generale", ma poi dipende dalla curva di coppia come si presentavano... per esempio in alto secondo me spingeva più che da originale... pur avendo dati alla mano meno cv.

Poi fai conto che ho preso 94cv rimappato... facciamo che con un ottimale al 100% (la perfezione non esiste icon_asd.gif ) arrivassi a 95cv... sarebbe il dichiarato.
Il che significa che con uno scarico completo e filtro aria non ho aumentato la potenza, ma solo sprigionato il potenziale del motore. Per cui secondo me è ottimo, dato che il motore non va oltre i suoi limiti... chi già con solo scarico dice di aver guadagnato CV perché la moto si "libera"... o anche chi con filtro e centralina dice di andare oltre il dichiarato, secondo me è praticamente follia...
anche perché nessuna moto alla ruota ha mai i cv dichiarati quando esce dalla fabbrica...

poi non sono motori turbo come sulle auto, li si che puoi sovralimentarli... a scapito però dell'affidabilità in generale (poi dipende da che lavoro fai.. li dove sono andato io, c'era chi ha mappato sempre li le sue auto diesel solo per consumare meno 0509_up.gif ma avendo comunque più cv e non avendo mai problemi)
 
14968968
14968968 Inviato: 10 Mag 2014 7:58
 

tikkio ha scritto:
Mah secondo me da originale ne ha anche di più, penso si avvicini al 90cv..... ovviamente sono comunque 15/20 cv in meno in "generale", ma poi dipende dalla curva di coppia come si presentavano... per esempio in alto secondo me spingeva più che da originale... pur avendo dati alla mano meno cv.

Poi fai conto che ho preso 94cv rimappato... facciamo che con un ottimale al 100% (la perfezione non esiste icon_asd.gif ) arrivassi a 95cv... sarebbe il dichiarato.
Il che significa che con uno scarico completo e filtro aria non ho aumentato la potenza, ma solo sprigionato il potenziale del motore. Per cui secondo me è ottimo, dato che il motore non va oltre i suoi limiti... chi già con solo scarico dice di aver guadagnato CV perché la moto si "libera"... o anche chi con filtro e centralina dice di andare oltre il dichiarato, secondo me è praticamente follia...
anche perché nessuna moto alla ruota ha mai i cv dichiarati quando esce dalla fabbrica...

poi non sono motori turbo come sulle auto, li si che puoi sovralimentarli... a scapito però dell'affidabilità in generale (poi dipende da che lavoro fai.. li dove sono andato io, c'era chi ha mappato sempre li le sue auto diesel solo per consumare meno 0509_up.gif ma avendo comunque più cv e non avendo mai problemi)


Beh ma 94 cavalli alla ruota è come averne 104 all'albero, quindi avere 82-84cv alla ruota è quasi quello dichiarato.. Poi se mi dici che la moto va a guadagnare in consumi oltre che alle prestazioni, un pensierino quasi quasi ce lo faccio pure io.
Il problema è trovare una persona capace, qui da me rimappano e bancano macchine, ma moto no.. Se devo fare una mappatare senza poi sapere cosa ho tirato fuori non mi attira, oltre al fatto che se abbinano la mappatura a un banco sarà un lavoro migliore.

Buon giro comunque, io alle 2 parto, è da una settimana che non sento più quel suono che mi fa felice doppio_lamp_naked.gif
 
14969972
14969972 Inviato: 11 Mag 2014 10:43
 

ToRr3n7 ha scritto:
Beh ma 94 cavalli alla ruota è come averne 104 all'albero, quindi avere 82-84cv alla ruota è quasi quello dichiarato.. Poi se mi dici che la moto va a guadagnare in consumi oltre che alle prestazioni, un pensierino quasi quasi ce lo faccio pure io.
Il problema è trovare una persona capace, qui da me rimappano e bancano macchine, ma moto no.. Se devo fare una mappatare senza poi sapere cosa ho tirato fuori non mi attira, oltre al fatto che se abbinano la mappatura a un banco sarà un lavoro migliore.

Buon giro comunque, io alle 2 parto, è da una settimana che non sento più quel suono che mi fa felice doppio_lamp_naked.gif


Si però è anche vero che le case dichiarano sempre più di quello reale 0509_up.gif
Cv e potenza ne ho presi sicuramente, i consumi non sono migliorati (almeno per ora in modo non evidente, poi c'è da dire che ho girato SEMPRE in due per ora nei giri lunghi e ho fatto tra i 18 e i 20) ma sono comunque invariati per cui è già un "guadagno".
Secondo me andando da solo in viaggetti e giri lunghi, con andatura allegra come di consueto farà i 20 tranquillamente
 
14978171
14978171 Inviato: 16 Mag 2014 10:49
 

Fatto tutto ieri! Riportato a zero i valori modificati (di anticipo e delle valvole) e la mappa S è tornata come creata da mamma Aprilia che va benone! La moto ora è proprio un mostro!
Finalmente ho i grafici!

Il primo è di mappa orginale + 2° prova di carburazione, cioè mappa, che poi è abbandonata.
il secondo è la 1° prova di carburazione che è risultata già ottima, tranne un buchino in fondo che abbiamo cercato di risolvere con la seconda ma non ci siam riusciti. per cui è rimasta questa 0509_up.gif


Nero/blu potenza , rosa coppia. Notare le differenze abissali nel primo grafico con l'originale....
e fate attenzione che il grafico due (non so perché) ha valori diversi sulle scale!!!

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati




ps: purtroppo ho dovuto tagliare le immagini, altrimenti veniva troppo compresso
 
14985317
14985317 Inviato: 21 Mag 2014 11:06
 

me la dovrai far provare!!! 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif
 
14987963
14987963 Inviato: 22 Mag 2014 18:54
 

geeeno88 ha scritto:
me la dovrai far provare!!! 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif


ehehe rotfl.gif 0509_pernacchia.gif
 
15242237
15242237 Inviato: 27 Gen 2015 16:14
 

Eccomi di nuovo qui ragazzi,

nuovo video della shiver (selezionate HD!), che metto anche nel primo post e aggiornamento delle modifiche 2015 0509_up.gif

Link a pagina di Youtube.com

 
15242307
15242307 Inviato: 27 Gen 2015 17:41
 

tikkio ha scritto:
... e aggiornamento delle modifiche 2015 0509_up.gif

E quali sono? Sono curioso icon_biggrin.gif
 
15245472
15245472 Inviato: 1 Feb 2015 15:24
 

AlbertoSSP ha scritto:
E quali sono? Sono curioso icon_biggrin.gif


Sono scritte nel primo post, comunque:

Compro un nuovo manutentore anche per batterie al litio, perché credo la mia yuasa mi stia lasciando, e forse prenderò un skyrich icon_asd.gif

Poi cambio il paraserbatoio che si sta scollando, ne prendo uno su ebay... sempre carbon look ma con scritta aprilia rossa e tricolore.

Inoltre vorrei aggiungere gli adesivi #bearacer, se avessi un puntale saprei dove.... ma non ce l'ho quindi devo vedere 0509_pernacchia.gif

Poi c'è sempre la volontà di riverniciare il parafango anteriore sul retro.. ma mi sa che alla fine rimarrà così icon_asd.gif
 
15246126
15246126 Inviato: 2 Feb 2015 11:06
 

tikkio ha scritto:
... Poi c'è sempre la volontà di riverniciare il parafango anteriore sul retro.. ma mi sa che alla fine rimarrà così icon_asd.gif

Io invece, dopo l'ennesima guarnizione scarico andata durante l' Elefante, credo che le regalerò un bel parafango posteriore! icon_biggrin.gif Sono stufo di acqua (o acqua neve e sale icon_asd.gif ) riversati addosso a quel povero collettore icon_twisted.gif
 
15246145
15246145 Inviato: 2 Feb 2015 11:20
 

AlbertoSSP ha scritto:
Io invece, dopo l'ennesima guarnizione scarico andata durante l' Elefante, credo che le regalerò un bel parafango posteriore! icon_biggrin.gif Sono stufo di acqua (o acqua neve e sale icon_asd.gif ) riversati addosso a quel povero collettore icon_twisted.gif


che guarnizione scarico hai rovinato?

poi ci farai vedere le foto icon_wink.gif puig?
 
15246155
15246155 Inviato: 2 Feb 2015 11:28
 

tikkio ha scritto:
che guarnizione scarico hai rovinato?
poi ci farai vedere le foto icon_wink.gif puig?

Le solite guarnizioni che ci sono tra i vari pezzi dello scarico. L'altra volta è toccata quella tra terminale e collettore, ora quella tra collettore e catalizzatore. Sono in una specie di fibra di carbonio e col tempo si sgretolano, soprattutto se la gomma continua a buttargli addosso acqua.
E' un po' che ne osservo uno su ebay... E' un po' tamarro ma mi piace e costa molto meno del puig.
Questo: Link a pagina di Ebay.it
Se ne conosci di migliori/meno costosi, dimmelo icon_biggrin.gif
 
15246214
15246214 Inviato: 2 Feb 2015 12:22
 

AlbertoSSP ha scritto:
Le solite guarnizioni che ci sono tra i vari pezzi dello scarico. L'altra volta è toccata quella tra terminale e collettore, ora quella tra collettore e catalizzatore. Sono in una specie di fibra di carbonio e col tempo si sgretolano, soprattutto se la gomma continua a buttargli addosso acqua.
E' un po' che ne osservo uno su ebay... E' un po' tamarro ma mi piace e costa molto meno del puig.
Questo: Link a pagina di Ebay.it
Se ne conosci di migliori/meno costosi, dimmelo icon_biggrin.gif


ma tu dice quelle interne che a molti si son consumate?
io quelle che tengono i raccordi esterni invece le ho cambiate quando ho messo gli scarichi nuovi, forse non ce n'era bisogno ma l'ho fatto icon_asd.gif ma son di metallo


bello tamarro il parafango 0509_doppio_ok.gif
 
15246371
15246371 Inviato: 2 Feb 2015 14:51
 

tikkio ha scritto:
ma tu dice quelle interne che a molti si son consumate? ...

Proprio quelle 0509_up.gif
 
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