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Raffreddamento ad aria! [può dare problemi?]
14074995
14074995 Inviato: 21 Gen 2013 16:31
Oggetto: Raffreddamento ad aria! [può dare problemi?]
 



Tra un mese dovrei acquistare un enduro 125: o beta rr o fantic regolarità 2007 tutti e due ad aria.. Adesso però mi è insorto un dubbio: il raffreddamento ad aria m può dare problemi?? eusa_think.gif eusa_think.gif (SURRISCALDAMENTI VARI ECC..???)
 
14075030
14075030 Inviato: 21 Gen 2013 16:45
 

d'estate si può scaldare un pò ... ma nn sono problemi... se è fatto così tranquillo che resiste , basta stare attenti e dare un'occhiata ogni tanto icon_wink.gif
 
14075042
14075042 Inviato: 21 Gen 2013 16:51
 

uno che conosco ha il beta ac e si scalda in fretta
 
14075069
14075069 Inviato: 21 Gen 2013 17:00
 

eh beh anche quello a liquido si scalda in fretta

l'unico problema che può dare è nel fango inteso che blocca tutte le alette

ma anche li prima di raggiungere la temperatura limite il motore non spinge più e incomincia a funzionare in modo molto irregolare 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif

quindi non ti preoccupare e vai tranquillo
 
14075071
14075071 Inviato: 21 Gen 2013 17:01
 

Come già detto sono motori progettati per vivere cosi. Come tutti i motori devono essere curati e amati tanto. Tanti auguri!!!
 
14075375
14075375 Inviato: 21 Gen 2013 19:02
 

l'harley sono 100 anni che fa motori raffreddati ad aria.

Il motore raffreddato a liquido è più piccolo,più bello da vedere ma quello ad aria funziona uguali.

Tieni presente che le alette scottano quando chiedi il massimo al motore
 
14075455
14075455 Inviato: 21 Gen 2013 19:33
 

Se fanno ancora oggi moto raffreddate ad aria con la tecnologia che c'è, io non mi preoccuperei... e poi c'è sempre il saggio che dice "quel che non c'è non si rompe" 0509_up.gif
 
14075909
14075909 Inviato: 21 Gen 2013 21:43
 

Ho lo stesso blocco, tranquillo non da problemi. La mia è tappata di scarico perchè omologata euro 3 e nonostante questo non ho mai avuto problemi di surriscaldamento. Nemmeno due mesi fa quando allagò mezza toscana e andai a fare un'uscita in off con le pirelli scorpion mt 90 (quasi lisce). Mi feci dieci minuti in salita a passo d'uomo perchè sembrava d'esser sull'olio, ma il motore mi portò in cima senza batter ciglio 0509_up.gif Poi io d'estate quando sono 40°C ci vado in montagna in due tranquillamente. Se ben progettato il raffreddamento ad aria funziona tanto quanto quello a liquido.
 
14076135
14076135 Inviato: 21 Gen 2013 23:10
 

il problema dell'AC è solo uno: dipende dalle condizioni climatiche e è un motore che non puo esser spinto propio perche non è detto che si raffreddi bene, sulle custom è preferito perche piu bello da vedere e piu classic (oltre che sempre moderno), sulle altre è preferito perche è un motore che gira molto basso quindi da tanto subito
 
14077720
14077720 Inviato: 22 Gen 2013 18:46
 

Giusto. Il primo limite di un motore AC è il fatto che non si sposa bene con testate a più di due valvole, da cui deriva conseguentemente un moto che non è fatta per girare alta icon_smile.gif
 
14077766
14077766 Inviato: 22 Gen 2013 19:03
 

an dimenticavo: è ancora piu economico (pochi eurini di differenza) nella manutenzione... in commercio ci sono anche diverse cose che lo fanno essere "pepato" e lo fanno arrivare anche a 20 cv all'albero
 
14078035
14078035 Inviato: 22 Gen 2013 20:17
 

Ma meglio tenerlo com'è, il bello di questi motori non sta certo nelle prestazioni 0509_up.gif
 
14078349
14078349 Inviato: 22 Gen 2013 21:31
 

si sta nelle centinaia di KM che si possono fare a pochi soldi
 
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