Francamente non so quando sia stato scritto il libro, perchè dall' "evento degli scooteroni" le moffole ora sono veramente ben fatte e ce ne sono di tutti i tipi, anche quelle che tengono all'interno anche i comandi.
Ecco che allora non cambia nulla tra l'averle e non averle nell'azionare i comandi durante la guida. Inoltre, forse l'avevo omesso, le mie coprimanopole erano "home made"
L'anno scorso me le sono fatte per andare all'elefante pensando "tanto le uso solo una volta", e poi mi sono anche divertito nel costruirle.
Il test dell' Elefanthentreffen lo avevano superato egregiamente, ma andando in terra teutonica probabilmente non ho tirato molto sopra i 120km/h (ero in compagnia di un KLE500 e di una W650 oltre che di un Africa Twin).
Ora, individuato il problema, lo avrei anche facilmente risolto, ma visto che le uso più spesso del previsto, ho deciso di comprarle. Le Tucano R323, grandi da contenere anche i vari comandi, con stecca di plastica per evitare piegamenti ad alte velocità, e molto pratiche.
Che poi... vorrei chiedere al sig. Angeletti (senza vene polemiche, solo a scopo di dibattito) se è più sicuro guidare con i coprimani (che per quanto poco un minimo intralciano alla guida, come dice), o con le mani congelate dal freddo che diventano insensibili...
Tanto per dire: sono tornato dal mio "giretto" da 8 giorni. E senza moffole sono 8 giorni che sento pollice e indice (e in parte anche medio) della mano sinistra intorpiditi.
Sto addirittura pensando di andare dal medico, perchè non accennano a passarmi i postumi del congelamento, ma non si sono formate bolle come dovrebbe accadere nei casi gravi, quindi aspetto che mi passi