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BMW k 100 Rat racer !
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14062776 Inviato: 15 Gen 2013 18:39
Oggetto: BMW k 100 Rat racer !
 

Questo è un video del mio kappone risalente all'estate passata... ad arrivare a oggi c'è stato qualche piccola rifinitura estetica e in programma nelle prossime settimane rimozione totale dell'airbox e sostituzione di piastre di sterzo e steli + cerchi maggiorati.

ENJOY!




.... In arrivo altri lavori del mio workshop icon_mrgreen.gif
 
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14062833 Inviato: 15 Gen 2013 19:00
 

Lavori effettuati/parti montate:

-Accorciamento circa 45 cm di telaio
-Rimozione filtro aria e staffe di supporto artigianali per il debimetro
-Modifica impianto di iniezione con pompa benzina e filtro carburante esterni
-Sella in neoprene fatta a mano
-Collettori di scarico artigianali
-Mono 4 cm più basso
-Serbatoio Harley Davidson 8 lt. modificato per impianto di iniezione
-Fanale ant. Honda nonricordoquale anni '80
-Codino Honda cb 900f Bol d'or
-Soffietti
-Terminale di scarico Highway hawk
-Filtro racing BMC
-Pompa benzina BOSCH esterna 3.2 bar
-Frecce rizoma
-Fianchetti a rete fatti a mano
-Specchietto gray indians
-Protezione batteria fatta a mano

...Ho sicuramente dimenticato qualcosa doppio_lamp_naked.gif
 
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14065747 Inviato: 16 Gen 2013 21:47
 

Davvero bella eusa_clap.gif ma non mi fa impazzire quel fanale, non sembra rifinito benissimo icon_asd.gif
 
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14065902 Inviato: 16 Gen 2013 22:37
 

Sicuramente particolare...... ma non me ne volere, a mè piaceva di più da originale!! comunque l'importante è che piaccia a tè.....!!!

p.s: tra l'altro sul web si vedono sempre più spesso special realizzate su BMW degli anni '80-'90...... eusa_drool.gif
 
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14066029 Inviato: 16 Gen 2013 23:31
 

Motandre19 ha scritto:
Davvero bella eusa_clap.gif ma non mi fa impazzire quel fanale, non sembra rifinito benissimo icon_asd.gif


Ti do ragione in pieno... è ancora senza strumenti e con tutti i tubi a vista... Sto aspettando il tachimetro di una HD sportster riadattato sul sensore del kappone che ci sta da dio icon_wink.gif
 
14066043
14066043 Inviato: 16 Gen 2013 23:35
 

mark999 ha scritto:
Sicuramente particolare...... ma non me ne volere, a mè piaceva di più da originale!! comunque l'importante è che piaccia a tè.....!!!

p.s: tra l'altro sul web si vedono sempre più spesso special realizzate su BMW degli anni '80-'90...... eusa_drool.gif


è vero mark mi ricordo anche solo un anno fa quando l'ho iniziata di k custom NON se ne vedevano !! Diciamo che negli ultimi tempi sta facendo un po scalpore la moda delle special in generale grazie ad alcuni ben noti quindi sai, dal mucchio saltano fuori anche le vecchie BMW.. eusa_think.gif

Agli interessati comunque assolutamente da non perdere il Verona Moto Expo questi ven. sab. e dom. e il mitico GRAN FERRO vicino a Bologna a fine maggio!!
 
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14313231 Inviato: 28 Apr 2013 12:55
 

Ciao sicuramente tu mi puoi aiutare vorrei sostituire lo scarico del mio k 100 non so il diametro del 4 in 1 quello che si raccorda col silenziatore plis aiutami ti prego non mi sa dare nessuno una risposta perché dicono che se sbaglio il diametro la moto va male ger. razzierete mille anticipatamente
 
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14313963 Inviato: 28 Apr 2013 18:34
 

ocram70 ha scritto:
Ciao sicuramente tu mi puoi aiutare vorrei sostituire lo scarico del mio k 100 non so il diametro del 4 in 1 quello che si raccorda col silenziatore plis aiutami ti prego non mi sa dare nessuno una risposta perché dicono che se sbaglio il diametro la moto va male ger. razzierete mille anticipatamente



Ciao,
il problema è che i 4 collettori non si uniscono mai, noterai che estraendoli dal terminale di stock (che sembra piu una canna fumaria) rimangono separati anche al suo interno.
L'unica cosa che puoi fare per unirli è farli confluire in un cono in inox con un po di taglia, cuci e saldature al quale poi tu monterai il terminale desiderato.

Il fatto che la moto "vada male" è una boiata:

è ovvio che accorciando uno scarico sballeremo il rapporto stechiometrico di aria/benzina nella miscela, perchè ogni scarico originale è progettato dalla casa per far rendere al meglio il motore sul quale viene montato, ma la k100 essendo una moto a iniezione è in grado di autoregolarsi entro certi limiti.
In ogni caso anche se la moto andrà bene dopo il lavoro ti raccomando di portarla da qualcuno che abbia un analizzatore di gas di scarico perchè sicuramente sarà un pò magra e farà qualche sparo, dovrai intervenire leggermente sul bypass sul debimetro e sul cut-off per riportare una carburazione ottimale.

Se ti serve qualche altra dritta chiedi pure.
doppio_lamp_naked.gif
 
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14314165 Inviato: 28 Apr 2013 19:34
 

Grazie mille sei stato molto chiaro quindi il diametro diciamo che è quasi ininfluente va comunque regolata? io pensavo che se mi avvicinavo ai valori ottimali richiesti dalla moto non occorreva fare altro grazie di nuovo.
 
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14314337 Inviato: 28 Apr 2013 20:30
 

Interessante! 0509_doppio_ok.gif Sempre bello vedere i lavori fatti in casa.
Il faro non piace troppo neanche a me icon_mrgreen.gif
 
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14314859 Inviato: 28 Apr 2013 22:59
 

ocram70 ha scritto:
Grazie mille sei stato molto chiaro quindi il diametro diciamo che è quasi ininfluente va comunque regolata? io pensavo che se mi avvicinavo ai valori ottimali richiesti dalla moto non occorreva fare altro grazie di nuovo.


Oltre al diametro cio che influisce sulla resa del motore sono anche fattori quali lunghezza, angoli delle curve, pancia ecc...
La moto potresti lasciarla anche senza messa a punto dopo il lavoro ma l'eccessiva magrezza nella miscela POTREBBE compromettere valvole, cielo dei pistoni, candele.. e in determinate condizioni di umidità e temperatura come ad esempio in alta montagna a motore caldo potresti avere effetti avvertibili anche sulla guida come buchi di erogazione e perdita di potenza.
..Di moto ne ho fatte svariate e ti posso dire che maldisposte alle modifiche come la K100 ce n'è poche icon_mrgreen.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
14314911
14314911 Inviato: 28 Apr 2013 23:02
 

anomico ha scritto:
Interessante! 0509_doppio_ok.gif Sempre bello vedere i lavori fatti in casa.
Il faro non piace troppo neanche a me icon_mrgreen.gif


Qua siamo a distanza di quasi 1 anno:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14315649
14315649 Inviato: 29 Apr 2013 11:13
 

AXXE quindi tu li hai avuti questi problemi? poi scusa l'insistenza ma il tuo 4 in 1 quando lo hai realizzato che diametro lo hai fatto cosi giusti per avere un indicazione? anche se ho visto che hai modificato e non di poco la cassa filtro bella ma non voglio addentrarmi in cose piu grandi di me lascerò quella originale eusa_doh.gif
 
14316257
14316257 Inviato: 29 Apr 2013 14:33
 

ocram70 ha scritto:
AXXE quindi tu li hai avuti questi problemi? poi scusa l'insistenza ma il tuo 4 in 1 quando lo hai realizzato che diametro lo hai fatto cosi giusti per avere un indicazione? anche se ho visto che hai modificato e non di poco la cassa filtro bella ma non voglio addentrarmi in cose piu grandi di me lascerò quella originale eusa_doh.gif



Si più che altro troppi spari in rilascio e candele sempre bianche... ho dovuto ingrassarla.
Il terminale è di 4,5 cm di diametro esatti all'imbocco col 4 in 1 e lungo 30 cm + circa altri 30 di collettori originali.
La cassa filtro sto cercando di rimuoverla completamente creando 4 collettori in inox che vadano direttamente dai corpi farfallati al debimetro.. Tra un mesetto posto qualche foto icon_wink.gif
 
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14316557 Inviato: 29 Apr 2013 15:53
 

Grazzie io proprio oggi ho trovato in un sito di elaborazioni una formula per ricavare il diametro ed è : 2 x radice quadrata di : cilindrata , diviso la lunghezza dei collettori per 3,14. Ed il risultato e espresso in cm. Il problema e che la lunghezza dei collettori e una diversa dall altra che palle questa moto e facendo questo calcolo con una media di 30 cm di collettori mi viene un diametro di 6,45 che mi sembra esagerato
 
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14317779 Inviato: 29 Apr 2013 21:33
 

ocram70 ha scritto:
Grazzie io proprio oggi ho trovato in un sito di elaborazioni una formula per ricavare il diametro ed è : 2 x radice quadrata di : cilindrata , diviso la lunghezza dei collettori per 3,14. Ed il risultato e espresso in cm. Il problema e che la lunghezza dei collettori e una diversa dall altra che palle questa moto e facendo questo calcolo con una media di 30 cm di collettori mi viene un diametro di 6,45 che mi sembra esagerato


è la formula per determinare le dimensioni precise che ti permettono di sfruttare al massimo il potenziale del motore, ci interessa quando dobbiamo costruire uno scarico da competizione e fare in modo che la moto dia il massimo. Comunque molto utile icon_wink.gif Vai tranquillo sul diametro
 
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14321691 Inviato: 1 Mag 2013 10:47
 

Io ho solo da farti i complimenti eusa_clap.gif ....sembra una moto uscita dal film mad max e secondo me quel farò gli dona quel tocco di sopravvissuto a guerra nucleare! Fichissima....come chicca finale benderei lo scarico .....ancora complimenti!
 
14977877
14977877 Inviato: 16 Mag 2014 8:00
 

axemann ha scritto:
Lavori effettuati/parti montate:

-Accorciamento circa 45 cm di telaio
-Rimozione filtro aria e staffe di supporto artigianali per il debimetro
-Modifica impianto di iniezione con pompa benzina e filtro carburante esterni
-Sella in neoprene fatta a mano
-Collettori di scarico artigianali
-Mono 4 cm più b
asso
-Serbatoio Harley Davidson 8 lt. modificato per impianto di iniezione
-Fanale ant. Honda nonricordoquale anni '80
-Codino Honda cb 900f Bol d'or
-Soffietti
-Terminale di scarico Highway hawk
-Filtro racing BMC
-Pompa benzina BOSCH esterna 3.2 bar
-Frecce rizoma
-Fianchetti a rete fatti a mano
-Specchietto gray indians
-Protezione batteria fatta a mano

...Ho sicuramente dimenticato qualcosa doppio_lamp_naked.gif
icon_biggrin.gif




Ciao axemann! riesumo questo topic x chiederti qualche notizia sulla pompa benzina! numero di serie, consiglio x installazione fuori dal serbatoio (nel mio caso è quello originale...),dopo l'installazione devo regolare la miscela o si regola da sola x via del sensore di pressione? grazie
 
15043795
15043795 Inviato: 3 Lug 2014 18:28
 

Bellissama modifica, anche io sto facendo una spacial su base K100 e posso capire quanto tempo ci hai dedicato!
Vedo che non sono l unico ad avere problemi con lo scarico !!! Non so ancora come risolvere questo problema... maledetti 4 in uno 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
Stavo pensando di tagliare l originale per accorciarlo, magari adattandoci un altro finale, voi che ne pensate? può funzionare come idea?

Saluti

doppio_lamp_naked.gif
 
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