14029280
Inviato: 31 Dic 2012 14:03
Oggetto: 30 dic.Lago d'Idro, di Ledro e di Garda-Ultimo giro del 2012
E’ l’ultima domenica del 2012… E’ il penultimo giorno dell’anno…
Impiego un po’ per uscire dal letto, si sta così bene al calduccio…
Sceso dal letto guardo subito fuori dalla finestra… Il sole c’è, me c’è pure la brina sui tetti, segno che non è che ci sia poi tutto questo caldo…
Comunque direi che si può fare… E’ deciso… Si và in moto…!!
Con grandissima calma faccio prima colazione e poi comincio a prepararmi.
Arrivato in garage, giusto il tempo di collegare la batteria, tirare giù la moto dai cavalletti ed ecco che si può partire. Questa volta si esce con l’R1…
L’aria è bella fresca, il termometro segna 4 gradi, ma la voglia di fare un bel giro è troppo grande…
Vestito di tutto punto giro la chiave… Il contagiri effettua il ceck… Decisa pressione sul bottone di accensione ed ecco che il 4 cilindri prende vita... Gli xeno pian piano prendo vita… Dai due terminali esce una bella fumata bianca…
Mooolto bene direi… Tutto funziona…!!
I primi chilometri li percorro con passo molto felpato… Infatti, oltre all’asfalto non proprio caldissimo, le gomme sono nuovissime…
Il programma prevede di arrivare a Desenzano e da qui fare il giro del Lago di Garda in senso orario, percorrendo prima la gardesana occidentale ed una volta arrivato a Riva del Garda, scendere per quella orientale.
Come si sa però, non sempre i programmi vengono rispettati…
Arrivo a Desenzano senza nessun problema. L’aria è si bella fresca, ma io sto bene e pure la Bimba si comporta egregiamente… proseguiamo allora.
Arrivo tranquillamente a Salò, lungo quella strada percorsa diverse volte. Di automobili in giro ce ne sono diverse, di moto pochissime… Almeno non solo l’unico…!!
Lasciatomi Salò alle spalle, mi accorgo dopo un po’ che non sto andando nella direzione prefissata… Invece di spostarmi verso la gardesana mi sto dirigendo verso Vestone… Per un attimo penso di tornare indietro ma poi decido di proseguire… “Il viaggiatore non sbaglia strada, al massimo ne percorre una diversa…”… E’ proprio pensando a questa frase che decido di proseguire.
Arrivo ad Idro dove, percorrendo la SS237 costeggio l’omonimo lago. In giro si comincia a vedere un po’ di neve… Spettacolo puro…!!
Arrivo alla rotonda che segna l’intersezione della SS237 con la SS269, la strada che porta a Bagolino. Decido di proseguire dritto per fermarmi nel primo spiazzo disponibile per una veloce sosta e qualche foto…
Proseguo lasciandomi il lago d’Idro alle spalle e dirigendomi verso Storo. Più mi avvicino a questo paese e più il paesaggio cambia… La neve comincia ad essere sempre più presente.
Arrivato a Storo prendo l’indicazione “Riva del Garda” che, percorrendo la SS240 mi porterà a passare per il lago d’Idro. Percorro il primo tratto della SS240 un po’ titubante… Il sole è nascosto dalle montagne e la neve, attorno a me è sempre più presente… La strada è pulitita, ma il paesaggio attorno a me è totalmente bianco…
Una sola parola per descrivere il tutto: fan-tas-ti-co…!!
Vorrei tanto fermarmi a scattare qualche foto ma dovrei fermarmi in mezzo alla strada e non me la sento… E’ un peccato perché il paesaggio è veramente bello…
Non avevo mai fatto un giro del genere in questo periodo e con queste condizioni… Ma cosa mi sono perso…!!
Arrivo finalmente al lago di Ledro dove il paesaggio cambia un po’. La neve è meno ed il “traffico” comincia ad essere un po’ più “umano”, visto che da Storo a qui avrò incontrato al massimo 3 macchine…!!
Costeggio tutto il lago, posticipando continuamente la sosta in quanto le piazzole che incontro, sono un’unica lastra di ghiaccio… Fortunatamente alla fine ne trovo una meno ghiacciata delle altre, sfruttandola per una sosta e qualche scatto…
Tavolo e panche… Cavoli, se avessi un panino ed un birrozzo, sarebbe perfetto… Forse però, al posto del birrozzo, sarebbe meglio un bel the caldo o meglio ancora del vin brulè…
Da qui in un attimo sono a Riva del Garda e poi a Torbole, dove mi fermo di nuovo.
Qui le temperature sono decisamente ottime, rispetto ai 2 gradi che ho trovato nel tratto Storo-Ledro…!!
Poche moto rispetto ai momenti di “alta stagione”, ma come si suol dire “pochi ma buoni”…
Forse…
Riparto percorrendo la gardesana orientale dove, guarda caso ( ) il traffico sarà abbastanza sostenuto così come saranno intensi gli incontri di colleghi centauri…
Il sole giusto negli occhi rompe effettivamente un po’ le pelotas, ma le temperature “miti” e la bella vista del lago, allietano assai il viaggio.
Ultima sosta la effettuo poco dopo Peschiera, giusto il tempo di rabboccare il serbatoio della Bimba e di sgranchirmi un po’.
I riflessi rossi ed arancio del sole, mi avvertono che siamo vicini al tramonto…
Arriverò a casa che sarà ormai buio…
Giornata decisamente ottima…!!
Tutto è stato bello, dalla strada, ai panorami che ho visto… Anche le temperature sono state belle, arrivare a veder segnati 2 gradi e poter dire “machissenefrega!!” è veramente una bella soddisfazione…
Alla fine del giretto avremo percorso 336 Km grazie ai quali la Bimba ha oltrepassato i 52.600 Km…
Non male, non male… Ne verranno tanti altri ancora…
Che dire, un bacino se lo merita davvero…!!
All'anno prossimo...
Ultima modifica di JO74 il 5 Gen 2013 0:51, modificato 1 volta in totale