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Scooter non prende coppia fino ai 10000 giri
13986746
13986746 Inviato: 9 Dic 2012 11:26
Oggetto: Scooter non prende coppia fino ai 10000 giri
 

Caiao a tutti.
Ho un aerox con Pro Replica e Red Sponge carburatore 12 e variatore originasle che cambierò col TPR ).
Sono tarato (cosi dice il meccanico) con rulli da 4.1 molla bianca e mollette originali... a me non mi piace come taratura ma non avendo possibilità di aprire variatore e frizione (non ho la pistola pneumatica) non posso cambiare.
Il meccanico dice che la taratura va bene... 0509_mitra.gif
Ora, è la taratura o anche la carburazione????
 
13986776
13986776 Inviato: 9 Dic 2012 11:52
Oggetto: Re: Scooter non prende coppia fino ai 10000 giri
 

AeroxTop97 ha scritto:
Caiao a tutti.
Ho un aerox con Pro Replica e Red Sponge carburatore 12 e variatore originasle che cambierò col TPR ).
Sono tarato (cosi dice il meccanico) con rulli da 4.1 molla bianca e mollette originali... a me non mi piace come taratura ma non avendo possibilità di aprire variatore e frizione (non ho la pistola pneumatica) non posso cambiare.
Il meccanico dice che la taratura va bene... 0509_mitra.gif
Ora, è la taratura o anche la carburazione????


cioè... praticamente ti prende la coppia quasi al massimo dei regimi??? sembrebbe quasi che hai rulli troppo pesanti e molla troppo morbida ma non sembrerebbe da quel che dice il meccanico... bisognerebbe vedere cosa realmente hai e se il meccanico ti ha detto giusto o no

poi il 12 peggiora il tutto essendo piccolino per quella marmitta che andrebbe bene con un 17.5 ma non penso sia la causa principale.. è secondaria .. e la carburazione non sai come sei messo?
 
13986883
13986883 Inviato: 9 Dic 2012 12:51
 

da 4.1 non si mettono nemmeno su con un 2+, pensa te con una soft! con dei 4.1 è normale che stia così alto di giri! con questa ela ci vorrebbero dei 5
 
13986889
13986889 Inviato: 9 Dic 2012 12:53
 

se non ci dici per bene come sei tarato e soprattutto se non spieghi bene che problemi ti da non ti possiamo aiutare....ti informo che il cilindro originale non arriva a 10 000giri quindi è impossibile che ti prenda la coppia a 10 000rpm....credo che tu non sappia cosa stai dicendo se inizia a prendere coppia a 10 000rpm vuol dire che può arrivare ad un numero di giri maggiore e questo è impossibie visto che hai un 50cc icon_lol.gif
 
13986891
13986891 Inviato: 9 Dic 2012 12:54
 

Forse con la proreplica ci arriva, però secondo me esplode ahahahhahahaa
 
13986899
13986899 Inviato: 9 Dic 2012 13:00
 

ma chi te lo dice che la coppia è a 10000 giri,hai per caso un banco prova?
se poi non dici perchè non ti piace come taratura,le mollette originali sono morbide
 
13986911
13986911 Inviato: 9 Dic 2012 13:03
 

Le mollette originali con la proreplica sono una cavolata, almeno delle bianche-verdi, e poi quei rulli lì ... icon_rolleyes.gif
 
13986918
13986918 Inviato: 9 Dic 2012 13:08
 

albymotard53 ha scritto:
Le mollette originali con la proreplica sono una cavolata, almeno delle bianche-verdi, e poi quei rulli lì ... icon_rolleyes.gif
quei rulli li non è detto che siano leggeri
 
13986919
13986919 Inviato: 9 Dic 2012 13:08
 

io sul mio aerox con una extra ho i 4.0 e va benissimo, tu hai una marmitta più aperta quindi dovresti alleggerire. col variatore originale i rulli devono essere più leggeri
 
13986923
13986923 Inviato: 9 Dic 2012 13:10
 

Compra la chiave della buzzetti per bloccare il variatore, io l'ho pagata 9 euro e sono stati i 9 euro meglio spesi della mia vita. prendi anche una bella chiave da 17 e smontare il variatore è facilissimo.
 
13986935
13986935 Inviato: 9 Dic 2012 13:14
 

scusa ma dove l'hai trovata la chiave della buzzetti tu?
 
13986981
13986981 Inviato: 9 Dic 2012 13:40
 

aerox2009 ha scritto:
ma chi te lo dice che la coppia è a 10000 giri,hai per caso un banco prova?
se poi non dici perchè non ti piace come taratura,le mollette originali sono morbide


effettivamente bisogna capire cosa intenda lui con ''coppia''..
 
13987058
13987058 Inviato: 9 Dic 2012 14:27
 

Big1995 ha scritto:
io sul mio aerox con una extra ho i 4.0 e va benissimo, tu hai una marmitta più aperta quindi dovresti alleggerire. col variatore originale i rulli devono essere più leggeri



si benissimo andra il tuo icon_rolleyes.gif mi immaggino come frulla eusa_wall.gif


metti rulli da 5 mollette verdi e molla verde se hai minarelli gialla se hai piaggio 0509_up.gif

il variatore e molto importante ed e giusto che lo cambi ma prima metti un 17.5 il vario puo anche aspettare 0509_up.gif
 
13987068
13987068 Inviato: 9 Dic 2012 14:32
 

sei tarato decisamente male..metti rulli da 5.5 circa molla di contrasto bianca oppure originale e le mollettine bianche e metti un buon carburatore 0509_up.gif
 
13987075
13987075 Inviato: 9 Dic 2012 14:35
 

Dallo28 ha scritto:
sei tarato decisamente male..metti rulli da 5.5 circa molla di contrasto bianca oppure originale e le mollettine bianche e metti un buon carburatore 0509_up.gif


scusa se ti contraddico.. ma se ha piaggio con la molla bianca peggiora icon_rolleyes.gif meglio la gialla o seno l'originale che e abbastanza dura piu dura della bianca e verde 0509_up.gif

se minarelli o bianca o verde ma ci vedo piu una verde 0509_up.gif poi con la pro replica le mollettine bianche non vanno partirei dalle verdi 0509_up.gif
 
13987127
13987127 Inviato: 9 Dic 2012 15:05
 

zipsp2002 ha scritto:



si benissimo andra il tuo icon_rolleyes.gif mi immaggino come frulla eusa_wall.gif


metti rulli da 5 mollette verdi e molla verde se hai minarelli gialla se hai piaggio 0509_up.gif

il variatore e molto importante ed e giusto che lo cambi ma prima metti un 17.5 il vario puo anche aspettare 0509_up.gif


si frulla dici? peccato che con i 5.2 era uno schifo, idem con i 4.7. non mi servono consigli per il mio, sto solo dicendo la mia piccola esperienza.
 
13987150
13987150 Inviato: 9 Dic 2012 15:20
 

ragazzi non confondiamo le idee..... con il variatore originale si tende sempre ad alleggerire i rulli a causa dell'inclinazione poco favorevole delle piste quindi se con un variatore originale abbiamo rulli da 4g magari mettendo un multivar co gli stessi pezzi dovremo aumentare il peso dei rulli quindi portarli minimo a 5g perciò non diciamo a tu sei starato o viceversa perchè non abbiamo il mezzo sottomano e da dietro un pc è difficile capire come intervenire sulla taratura o sulla carburazione.......detto questo la proreplica è uno scarico molto aperto per il 50cc e infatti da sempre problemi di taratura e carburazione però i punti dove intervenire sono:
rulli più leggeri el fine di far salire prima di giri il motore in modo che riesca a seguire lo scarico.
molla di contrasto più dura in modo da far lavorare bene il motore a tutti i giri (inoltre non scordiamo che più si alleggerisce il peso dei rulli più dura bisogna mettere la molla di contrasto).
mollette frizione più dure in modo da facilitare lo spunto visto che la coppia verrà spostata in alto dovremo fare in modo che il motore attacchi ad un numero di giri alto.....
ora se non sappiamo come è effettivamente tarato e come si comporta il suo mezzo trovo ridicolo azzardare supposizioni astratte! detto questo vi invito ad aspettare che il nostro amico ci risponda così:
1 non inquiniamo il topic con cose futili che non servono a nessuno (per questo si può sempre usare l' mp o si apre un topic da bar)
2 capiamo meglio il problema e sicuramente riusciremo a trovare una soluzione lavorando assieme.
 
13987255
13987255 Inviato: 9 Dic 2012 16:45
 

zipsp2002 ha scritto:


scusa se ti contraddico.. ma se ha piaggio con la molla bianca peggiora icon_rolleyes.gif meglio la gialla o seno l'originale che e abbastanza dura piu dura della bianca e verde 0509_up.gif

se minarelli o bianca o verde ma ci vedo piu una verde 0509_up.gif poi con la pro replica le mollettine bianche non vanno partirei dalle verdi 0509_up.gif
giusto giusto è vero che è piaggio eusa_doh.gif mentre scrivevo ho confuso col buon vecchio minarelli orizzontale..hai fatto bene a dirmelo 0509_up.gif
 
13987334
13987334 Inviato: 9 Dic 2012 17:40
 

Dallo28 il mio è minarelli orizzontale... Comunque scusate ma mi sono espresso male icon_redface.gif
Lo scooter va piano fino a che non arriva a 9500-10000 giri, poi va anche oltre i 12mila non so perchè ( il contagiri arriva a 12mila però la lancetta arriva oltre) arrivato a quei giri accellera molto, nei primi 20km/h va pianissimo, ci mette molto tempo poi va bene ma fa moltissimi giri.
La carburazione (da quello che dice il meccanico da cui ho deciso di non portare più il motore) dice che ho un 67...
Scusate ancora se non mi ero saputo esprimere meglio 0509_si_picchiano.gif
 
13987400
13987400 Inviato: 9 Dic 2012 18:09
 

AeroxTop97 ha scritto:
Dallo28 il mio è minarelli orizzontale... Comunque scusate ma mi sono espresso male icon_redface.gif
Lo scooter va piano fino a che non arriva a 9500-10000 giri, poi va anche oltre i 12mila non so perchè ( il contagiri arriva a 12mila però la lancetta arriva oltre) arrivato a quei giri accellera molto, nei primi 20km/h va pianissimo, ci mette molto tempo poi va bene ma fa moltissimi giri.
La carburazione (da quello che dice il meccanico da cui ho deciso di non portare più il motore) dice che ho un 67...
Scusate ancora se non mi ero saputo esprimere meglio 0509_si_picchiano.gif
buttaci un 74 e taralo
 
13987457
13987457 Inviato: 9 Dic 2012 18:44
 

Dallo28 ha scritto:
giusto giusto è vero che è piaggio eusa_doh.gif mentre scrivevo ho confuso col buon vecchio minarelli orizzontale..hai fatto bene a dirmelo 0509_up.gif


e invece avevi raggione tu e minarelli icon_lol.gif sono io che mi sono confuso e non ho letto che era un aerox e quindi pensavo che non aveva specificato se era piaggio o minarelli scussate dell'erore 0509_up.gif
 
13987735
13987735 Inviato: 9 Dic 2012 20:51
 

aerox2009 ha scritto:
buttaci un 74 e taralo


Un 74 sul 12? mi sembra tantino..
 
13988096
13988096 Inviato: 9 Dic 2012 22:55
 

albymotard53 ha scritto:
da 4.1 non si mettono nemmeno su con un 2+, pensa te con una soft! con dei 4.1 è normale che stia così alto di giri! con questa ela ci vorrebbero dei 5



io ho il top nero con variatore malossi mhr 101 e li ho da 3,8............ 0509_vergognati.gif

prima di parlare...verificate
dipende da che piattello si monta.
 
13988882
13988882 Inviato: 10 Dic 2012 13:23
 

adri1972 ha scritto:
albymotard53 ha scritto:
da 4.1 non si mettono nemmeno su con un 2+, pensa te con una soft! con dei 4.1 è normale che stia così alto di giri! con questa ela ci vorrebbero dei 5



io ho il top nero con variatore malossi mhr 101 e li ho da 3,8............ 0509_vergognati.gif

prima di parlare...verificate
dipende da che piattello si monta.


dipende anche dalla marmitta e dalla molla e da tante cose se è per quello allora
 
13988890
13988890 Inviato: 10 Dic 2012 13:28
 

Si vabbe'
 
13988969
13988969 Inviato: 10 Dic 2012 13:57
 

Scarface1995 ha scritto:


Un 74 sul 12? mi sembra tantino..
se scrivo tanto per muovore le dita allora è inutile che lo faccio
 
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