Salve a tutti ragazzi, scrivo qui per sentire magari facce note e persone di cui posso fidarmi.
Dopo un periodo di inizio con una chitarra elettrica e un ampli di fascia medio-bassa, è giunta l'ora di cambiare gli strumenti.
Ora, io ho sempre adorato le Les Paul, ma il costo è spesso proibitivo. Per questo pensavo ad una Les Paul Studio, che a fronte di rifiniture meno dettagliate, dovrebbe offrire lo stesso suono delle sorelle maggiori (l'elettronica e il legno sono gli stessi). La chitarra è questa, con i colori più svariati:

Cosa ne pensate? Vale la spesa oppure è meglio una ephiphone les paul custom a 200 euro in meno?
Ma prima della chitarra penso che comprerò un buon amplificatore per natale. Qui il mercato è talmente confusionario (per me) che non so come orientarmi.
Sicuramente deve essere valvolare, potenza tra i 30 e i 50 Watt (50 sono anche troppi), e garantire un ottimo suono pulito e un buon distorto.
Suono un po' di tutto, anche se il genere prevalente è rock. Ma servono suoni puliti per artisti come dire straits, b.b. king o musica italiana, e buoni distorti per pink floyd, nirvana, pearl jam, lynyrd skynyrd, iron maiden, ecc. Giusto per fare capire la vaghezza del genere.
Mi hanno sconsigliato i marshall, perchè hanno un buon distorto ma un pulito un po' sporco, e mi hanno conigliato fender o peavey.
Ora io chiedo a voi: avreste qualche consiglio sulla scelta di un amplificatore (spesa sui 500 euro) che valga quello che ho detto? magari pure con più di un altoparlante, e non con altoparlante singolo.
Preferirei qualcosa di nuovo.
Grazie in anticipo per le risposte
