Allora come sgrassatore uso sempre e solo Chante-Claire , da anni , é insostituibile !
La benzina e' altamente sconsigliata.....................................da me sta ad 1,77€
Riguardo al carbonio ( ora sto vendendo alcune parti proprio di quel carbonio per motivi di sostituzione e modifiche varie ) ho : copri-pignone , copri-frizione , copri ram-air , copri-cinghie in 3 pezzi , parafango posteriore , parafango anteriore , retrotacchi ( in fase di finitura presso un amico , quindi non ho ancora avuto il piacere di lucidarli
) .
Per le carene in ABS uso un medoto simile, ma più leggero per non scolorire il rosso , che dal 2005 pare ancora essere lo stesso
Per le parti metalliche anche uso altri 2 metodi diversi ma sempre figli della mia mania
Per il telaio ed il forcellone faccio :
- acqua fredda
- asciugo con scottex sempre molto assorbente assorbente
- sgrassatore passato con lo scottex , prima a mò di beccate , lascio agire e poi sfregando ( non in modo energino , non si deve rigare il telaio se no si vede subito visto che é tondo , idem per il forcellone )
- acqua fredda
- spugna con sapone alla cera
Per le parti come : piastra di sterzo , forcelle , pedane , piedini forcelle , pinze freno , tealietto del codino , semimanubri sono piu' delicato e piu' meticoloso . MAI RIGARE NULLA e TUTTO DEVE SPLENDERE
Il motore lo lavo a moto fredda con una passata leggera della spugna per piatti, parte ruvida con sapone con cera dopo una sgrassata con scottex .
Il WD-40 se leggi le isctuzioni lo puoi usare anche come dolcificante nel caffè
comunque siccome lo si usa per sbloccare accoppiamenti meccanici io lo utilizzo solo ( ovviamente SEMPRE dopo ogni uso - lo so sono malato ) per lublificare le leve del freno e della frizione , la pedana del cambio , il leveraggio del freno posteriore , gli steli delle forcelle e la loro guarnizione ( ma con cura e solo se serve ) , il pignone , le molle della frizione ( pochissimo mi raccomando e non 10 volte al mese , direi 1 volta ogni 2 ) , l'anello di attacco dell'asta per variare l'altezza della moto , gli attacci ad anello del mono , l'anello dell'asta di innesco delle marce , il canotto di sterzo , l'ammortizzatore di sterzo sulla stelo e nell'occhiello che lo attacca al telaio della moto .
Spero non aver dimenticato nulla !
PS vivo in riviera e mi piace far chilometri tenendo presente che questa moto voglio portarmela in salotto il giorno che non avrò forze per guidarla , sono sicuro che se smettessi di esser così maniaco il salino , la polvere , l'umidità e lo sbalzo atmosferico mostruoso che c'e' fra estate ed inverno ridurrebbero la vita della moto anche più della metà !