Ebbene sì dopo lungo tempo anche io ho deciso di dedicare un post speciale a una moto speciale, il mio Grogu.
E' un monster 620 i.e. ed è stata la mia terza moto, ma senza dubbio fra le tre che ho avuto è quella che più di tutte mi ha dato di più, sia a livello di esperienza, sia a livello personale, sia dal punto di vista tecnico (anche se non dimenticherò mai le altre due, specialmente la povera Shirayume, pace ai suoi 4 pistoni).
"Grogu". Perché questo nome? Molto semplicemente, significa "giallo" in sardo. E' stato attraverso lei che mi sono definitivamente riconciliato dopo anni di alterno amore ed odio con quel posto meraviglioso che è la Sardegna: con lei mi sono perso, ritrovato, perso di nuovo e ritrovato di nuovo fra mare, terra e monti. E' stato con lei che ho diviso speranze, dubbi, ed è lei che se ne sta parcheggiata nell'atrio qui sotto ora che sono sotto un cielo diverso da quello di prima (anche se non così lontano!). Insomma, Grogu è davvero tanto per me. E ora che fuori piove e vorrei poter andare con lei da qualche parte lontana dedicarle un topic mi sembrava qualcosa di necessario per dimostrarle qualcosa!
Ecco com'era quando l'ho comprata:
- 8000 km
- Uniproprietario e libretto tagliandi originale Ducati
- Bilanceri ergal dorato rizoma e specchietti scomodi e dipinti con la bomboletta spray color argento.
- MANUBRIO PIEGA ALTA (che violenza ragazzi, povere le mie ginocchia)
- Per il resto tutta originale MA: forcelle sfilatissime, sella svuotata per essere ribassata, mono tarato morbidissimo sia in comprensione sia in estensione.
In pratica, una moto per una sarda di 1,55 cm. Peccato che con me sopra, con 30 cm e chissà quanti kg in più, quando scalavo, antisaltellamento o meno, derapava.
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
I soldi non sono molti per il momento però... Così, risolti i problemi di guidabilità (tarato il mono, sistemate le forcelle), cambiato le gomme, me la tengo così come è e ci vado al GSSS in Toscana. E ci faccio un'estate fantastica: mugello, cilento, sardegna, uscite col Tingalazio...
Poi arriva l'autunno e decido di rimetterci un po' mano. E via di lavoretti! Per prima cosa via l'orribile portafiori posteriore (altresì detto codino), sostituito portatarga,via il manubrio da custom che carica tutto sulle ginocchia e fa sembrare la guida una seduta sul wc, via gli scarichi bassi, cambiato il cupolino originale con uno più minimal e applicata striscia adesiva stile s2r (anche se quest'operazione è da rifare con un carrozziere causa non ottimo risultato), via uno specchietto... E Grogu s'incattivisce
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
Un'altra guida, un altro modo di vedere le cose... Ma sempre lo stesso spirito monster: pochi cv, coppia quanto basta, poco peso, avantreno incollato e tanta personalità!
Ma quanto ancora ci sta da fare? Uh, le idee non mancano, i soldi sì in compenso! Senza dubbio ci sono (in ordine sparso):
- Ridipingere nero opaco copricinghie.
- Ridipingere nero opaco supporti pedane.
- Stop a led con luce targa integrata.
- Specchietti nuovi (ma quali? Devono essere belli ma pratici. Dubbio atroce!).
- Costruire griglia metallica parafaro (mi piace troppo).
E poi chissà...