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Taratura Particolare! [nrg dd con leovince zx]
13906937
13906937 Inviato: 6 Nov 2012 14:51
Oggetto: Taratura Particolare! [nrg dd con leovince zx]
 



Salve a tutti!
Volevo chiedervi se la mia taratura è giusta per la mia situazione!
Allora abito in una citta di montagna ( altezza circa 1000 metri ) e come potrete ben immaginare vi sono numerose salite.
Pertanto ho fatto una taratura che credo faccia al caso mio.

Il motore ( NRG Power DD 2012, tolti tutti i fermi/strozzature) è COMPLETAMENTE ORIGINALE,
monta solo una Leovince ZX.

Ecco la mia attuale taratura :

-> Rulli ( 6 ) da 5.0 Grammi ciascuno ( diametro 19x15,5 )
-> Molla di Contrasto Blu/Azzurra Malossi per Piaggio ( Durezza 106% )
Sul forum è presente una scala delle molle di contrasto. La riporto, in ordine di tenerezza :
Bianca -> Verde -> Viola -> Originale Piaggio Nuovi Modelli -> Blu/Azzurra
-> Mollette della frizione Gialle Malossi per Frizione Originale Piaggio Nrg Power ( Codice del kit 29 7454 )


Aggiungo velocità raggiunte :

Salita 72 km/h. ( segnati )
Pianura 95 km/h circa. ( segnati )

Aspetto i vostri pareri! Grazie mille in anticipo!

Ultima modifica di balder27 il 6 Nov 2012 15:02, modificato 1 volta in totale
 
13906956
13906956 Inviato: 6 Nov 2012 14:57
 

molla di contrasto troppo dura......monta l'originale che va bene.....i rulli mi sembrano un pò troppo leggeri secondo me dovresti provare con i 5.5......
 
13906958
13906958 Inviato: 6 Nov 2012 14:57
 

la molla di contrasto rimetti l'originale e fai lo stesso anche per le mollettine della frizione..cambia solo i rulli e metti dei 6 grammi 0509_up.gif
 
13906970
13906970 Inviato: 6 Nov 2012 15:01
 

La taratura precedente era :

Rulli 5.0
Molla Originale
Mollette Nere Malossi Per Frizione Originale ( le più morbide ).

Il motore non andava come desideravo, in termini di erogazione.
Ho provato anche le mollette originali, stessa cosa.
Comunque @Dallo28 ho letto nel topic delle trasmissioni che la grammatura ideale è 5,4.

Vorrei sottolineare che mi interessa la ripresa.
So già che la taratura ideale è solo una, e che non esiste ripresa e allungo, ma la mia situazione è particolare.
Grazie ancora!
 
13907000
13907000 Inviato: 6 Nov 2012 15:11
 

quoto gli altri.. rimetti la molla originale e le mollette idem .. essendoci salite forse rulli da 6 son troppo come di solito tarerei una zx in pianura.. ma 5 forse troppo poco anche.. prova con 5.5 o 5.3 come già detto
 
13907010
13907010 Inviato: 6 Nov 2012 15:16
 

non ho capito se dobbiamo darti consigli per migliorarla o pareri e basta eusa_think.gif
comunque se adesso hai una buona ripresa lascialo com'è icon_smile.gif perchè non puoi fare più di tanto con uno scooter originale..
se vuoi un consiglio metti delle mollette un po' più dure delle originali e la molla o originale o quella che hai adesso.. rulli forse sono un filo leggeri prova con 5,4
 
13910312
13910312 Inviato: 7 Nov 2012 17:25
 

le mollette nere malossi sono le più dure non le più morbide mentre le nere originali le più morbidi.....ora arriviamo a noi
la molla di contrasto che hai ora ti fa perdere parecchia energia perchè troppo dura al massimo puoi montare una verde che è leggermente più dura dell'originale giusto per accompagnare meglio il motore visto che sarà sottosforzo (io userei comunque l'originale)
poi i rulli leggeri non sono uguali a ripresa si ha solo un cambio ad un numero di giri alto e non serve in salita altrimenti il motore non spinge bene nello spunto quindi appesantisci di almeno mezzo grammo.
le mollette della frizione non devono essere originali (perchè troppo morbide e in salita non aiuterebbero) ne troppo dure(il motore attacca alto ma non ha la forza di spingere quindi si avrà uno spunto pessimo e un consumo velocissimo della frizione) monta o le bianche o le gialle ma non andare oltre.....
 
13912298
13912298 Inviato: 8 Nov 2012 14:16
 

Innanzi tutto le mollette nere della malossi che dici tu sono quelle per la frizione fly/delta.
Io intendo quelle per frizione originali, e sono le più morbide.

Seconda cosa : la molla originale piaggio (secondo l'apposito topic del forum) viene classificata in questo modo :

Bianca -> Verde -> Viola -> Molla originale -> Blu.

Per quanto riguarda le mollette uso le gialle, come scritto nel primo post.
Ricordati che ogni colore è relativo al codice del kit.

Ho deciso di apportare le seguenti modifiche :

Rulli da 5.0 a 5.4.
Mollette Gialle ( attuali ) oppure le Bianche, indeciso.

Per la molla sono ancora molto dubbioso.
C'è chi dice di montarla di un grado più dura dell'originale (come effettivamente ho scelto) e c'è chi dice di metterla più morbida.
 
13912467
13912467 Inviato: 8 Nov 2012 15:14
 

se metti la molla più morbida è come se lo scooter mettesse marce più velocemente quindi sarà un po più lento in salita ma non metterla troppo dura perchè perderebbe potenza quindi o quella originale o quella di un grado più dura
 
13912539
13912539 Inviato: 8 Nov 2012 15:35
 

monta una campana più leggera stage-6 con mollette frizione bianche
 
13912600
13912600 Inviato: 8 Nov 2012 15:49
 

non so dove hai trovato il topic ma io ho sempre saputo che la scala malossi per piaggio fosse
originale verde viola e blu ma si possono montare molle minarelli quindi la scala è così
bianca originale gialla verde rossa viola blu......
 
13913425
13913425 Inviato: 8 Nov 2012 19:35
 
 
13913449
13913449 Inviato: 8 Nov 2012 19:44
 

penso che sono rimasto indietro icon_asd.gif non sapevo che i nuovi blocchi avevano la molla più dura....infatti la scala che ti ho detto io è per i vecchi blocchi.....
 
13913506
13913506 Inviato: 8 Nov 2012 20:04
 

luigif12 ha scritto:
penso che sono rimasto indietro icon_asd.gif non sapevo che i nuovi blocchi avevano la molla più dura....infatti la scala che ti ho detto io è per i vecchi blocchi.....


Pertanto quale molla dovrei montare? La blu va bene?
 
13914138
13914138 Inviato: 8 Nov 2012 23:31
 

be bisognerebbe capire se tu hai le molle vecchie o le nuove eusa_think.gif
 
13915080
13915080 Inviato: 9 Nov 2012 13:12
 

ti consiglio questa taratura.. molla originale che è perfetta per il 50cc, mollettere verdi , e rulli 5.7 gr 6gr .6.5 gr. proverei dai 6 in poi.. come carburazione avendo il 17.5 metti una spugna malossi red sponge è un getto del max del 72-74-75. il mio andava parecchio anche se alle spalle aveva 25 mila km.. in pianura di conta km prendevo i 107 .. ero più che soddisfatto sia con la zx che con l'arrow extreme.. dato che tutti pensavano che avevo sotto un dr...
 
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