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Quasi disarcionato dalla moto [Cosa può essere accaduto?]
13905824
13905824 Inviato: 6 Nov 2012 0:05
Oggetto: Quasi disarcionato dalla moto [Cosa può essere accaduto?]
 

Salve, eccomi nuovamente qui a chiedere un consiglio/parere/dritta o quant'altro che mi aiuti a capire cosa diavolo m'e' successo poche ore fa in sella alla mia cbr 600 f sport, appena acquistata. Sono un po' turbato, non ho fatto nulla di diverso da quello che ho sempre fatto in moto, ma oggi, credetemi, mi sono un attimino GELATO! Dal nulla, a velocita' sostenuta, il manubrio ha iniziato ad andare per i fatti suoi.. destra e sinistra e sinistra destra a tal punto che pensavo di sfracellarmi al suolo!! Non so come e perche', ma ha smesso e sono rimasto in sella.. il cuore a mille, io e la moto intatti!! Dove ho sbagliato, ero in rettilineo, ricapitera'? e' normale!!?? Aiuto!
 
13905828
13905828 Inviato: 6 Nov 2012 0:08
 
 
13905860
13905860 Inviato: 6 Nov 2012 0:44
 

In rettilineo.....a che velocità, in accelerazione?
Prima volta che sento un'esperienza del genere....
 
13905910
13905910 Inviato: 6 Nov 2012 3:01
Oggetto: Re: Quasi disarcionato dalla moto
 

jAHIRO75 ha scritto:
Salve, eccomi nuovamente qui a chiedere un consiglio/parere/dritta o quant'altro che mi aiuti a capire cosa diavolo m'e' successo poche ore fa in sella alla mia cbr 600 f sport, appena acquistata

Sì chiama chattering... e sulle moto supersportive può capitare.
E' un fenomeno di risonanza che si innesca... ci sono diversi studi dietro.
A volte basta una forza esterna per interromperlo, per esempio premere sui semimanubri o accelerare. Frenare è la soluzione meno indicata, soprattutto se il fenomeno si verifica in prossimità di un dosso/cunetta con conseguenti trasferimenti di carico tra avantreno e retrotreno. Altre volte è una questione di setting errato delle sospensioni, oppure mancanza di efficienza/revisione delle stesse.

L'ho vissuto diverse volte, in strada e in pista, e ho letto un report riguardo uno studio su alcuni test con telemetria.

Ultima modifica di RickTST il 6 Nov 2012 3:13, modificato 1 volta in totale
 
13905912
13905912 Inviato: 6 Nov 2012 3:10
 

hahaha paura...!?

in giro avevo scritto un post...riguardo uno scherzetto che fece a me anni fa..

mi è capitato almeno 2 o 3 volte...l'ultima era colpa di radici di pino che avevano deformato l'asfalto e in cui ho rischiato veramente di brutto passandoci sopra e piegando un pò in accellerazione piena...


comunque visto che è nuova dovresti provare a calibrare le sospensioni per il tuo peso...o comunque come primo step almeno controllare che siano settate flat come esce dalla honda...

ora cerco il post e magari lo allego se lo trovo...
 
13905913
13905913 Inviato: 6 Nov 2012 3:25
 

ecco qui..trovata tutta la discussione che può aiutarti a riflettere cosa possa essere stato...

Messaggio #13735764
 
13906146
13906146 Inviato: 6 Nov 2012 10:00
Oggetto: Re: Quasi disarcionato dalla moto
 

RickTST ha scritto:

Sì chiama chattering... e sulle moto supersportive può capitare.
E' un fenomeno di risonanza che si innesca... ci sono diversi studi dietro.
A volte basta una forza esterna per interromperlo, per esempio premere sui semimanubri o accelerare. Frenare è la soluzione meno indicata, soprattutto se il fenomeno si verifica in prossimità di un dosso/cunetta con conseguenti trasferimenti di carico tra avantreno e retrotreno. Altre volte è una questione di setting errato delle sospensioni, oppure mancanza di efficienza/revisione delle stesse.

L'ho vissuto diverse volte, in strada e in pista, e ho letto un report riguardo uno studio su alcuni test con telemetria.


non creiamo confusione icon_smile.gif

il chattering è una vibrazione della molla, di fatto lo sterzo rimane bello che dritto ma la ruota "saltella" ad alta frequenza, ed avviene solo in curve molto spinte.
Quella descritta da Jahiro èuna sbacchettata, un fenomeno completamente diverso che si crea ad inclinazioni molto minori, generalmente in uscita di curva, se accade sul dritto (o quasi dritto) può dipendere da imperfezioni dell'asfalto, un amortizzatore di sterzo e la spinta contemporanea con entrambi i palmi sul manubrio tende a diminuirla fino a risolverla icon_smile.gif

a me di solito accade in uscita quando un pò stanco mi appendo al manubrio in uscita anzichè spingere, o quando atterro dopo i dossi e non sono perfettamente in assetto eusa_wall.gif

chatter (anteriore di Iannone da 0:20 a 0:24)
Link a pagina di Youtube.com

sbacchettata (piricolosa perchè ti allarga anche le pasticche dei freni)
Link a pagina di Youtube.com
 
13906239
13906239 Inviato: 6 Nov 2012 10:42
Oggetto: Re: Quasi disarcionato dalla moto
 

darionik ha scritto:

il chattering è una vibrazione della molla, di fatto lo sterzo rimane bello che dritto ma la ruota "saltella" ad alta frequenza, ed avviene solo in curve molto spinte.


A quanto ne so è così. Poiché il chattering non si verifica in rettilineo a velocità non esasperate, deve essere stato qualcos'altro.
 
13906243
13906243 Inviato: 6 Nov 2012 10:44
 

quindi per smorzare gli effetti della sbacchettata sul dritto, in caso si irregolarità dell'asfalto, bisogna caricare il peso sull'avantreno.... io - evidentemente sbagliando icon_lol.gif - lo alleggerivo perchè temevo che la moto con un maggior carico all'anteriore impostasse da sola una curva non voluta...
 
13906246
13906246 Inviato: 6 Nov 2012 10:46
 

Assolutamente in rettilineo, in 3 piena
 
13906280
13906280 Inviato: 6 Nov 2012 11:06
 

infatti J

comunque più che "caricare" l'anteriore il peso può anche rimanere dove si trova, meglio minimizzare i possibili elementi di casino icon_biggrin.gif

la cosa fondamentale, per la mia esperienza diretta e ripetuta è quella di non cercare di stringere fortissimo il manubrio perchè nel 99% dei casi ci si "appende" e la sbascchettata aumenta anzichè smorzarsi, ho un ginocchio, una spalla, un'ennesima commozione cerebrale e vari legamenti lesionati che dimostrano sia la scelta sbagliata 0509_si_picchiano.gif

le volte in cui mi sono salvato invece sono state qeulle in cui ho lasciato il sedere li dove era e appena iniziato a sentire l'oscillazione ho stretto i ginocchi sul serbatoio e spinto (non a strappo ma con costanza) con i palmi

qui si vedono 2 mie sbacchettate, una da 0:20 a 0:25 ma ancora meglio a 5:50 entrambe in 6^ ed entrame risolte solo con strizzamento di ginocchia (e chiappe LOL) e pressione sui manubri 0509_doppio_ok.gif
Link a pagina di Youtube.com
 
13908156
13908156 Inviato: 6 Nov 2012 21:37
 

Fai controllare il cerchio,magari è fuori equilibratura o magari è bozzato.A me non è mai successo,in compenso succedeva normalmente in staccata,ma non ho mai capito da cosa dipendesse;presumo fosse a causa delle pinze perchè le vibrazioni aumentavano in proporzione alla velocità,ma solo a freni pinzati.Ovviamente tutto accadeva durante la guida all'attacco e non in "normali"condizioni di utilizzo,diciamo che iniziava a presentarsi il problema intorno ai 120/130.
 
13908171
13908171 Inviato: 6 Nov 2012 21:41
 

darionik ha scritto:
infatti J

comunque più che "caricare" l'anteriore il peso può anche rimanere dove si trova, meglio minimizzare i possibili elementi di casino icon_biggrin.gif

la cosa fondamentale, per la mia esperienza diretta e ripetuta è quella di non cercare di stringere fortissimo il manubrio perchè nel 99% dei casi ci si "appende" e la sbascchettata aumenta anzichè smorzarsi, ho un ginocchio, una spalla, un'ennesima commozione cerebrale e vari legamenti lesionati che dimostrano sia la scelta sbagliata 0509_si_picchiano.gif

le volte in cui mi sono salvato invece sono state qeulle in cui ho lasciato il sedere li dove era e appena iniziato a sentire l'oscillazione ho stretto i ginocchi sul serbatoio e spinto (non a strappo ma con costanza) con i palmi

qui si vedono 2 mie sbacchettate, una da 0:20 a 0:25 ma ancora meglio a 5:50 entrambe in 6^ ed entrame risolte solo con strizzamento di ginocchia (e chiappe LOL) e pressione sui manubri 0509_doppio_ok.gif
Link a pagina di Youtube.com


ovvio...se inizia a prendere questa oscillazione e fai forza sul manubrio convincendoti di riuscire a smorzarle...non fai altro che a trasferirle sul posteriore fino a farti sbalzare per terra...


broglia permettimi di aggiungere che secondo me in staccata hai un altro tipo di problema...che potrebbe essere molto più attribuibile ad un chattering di fondo..non c'entra niente con quello che è accaduto al nostro amico...

in teoria se è tutto ok puoi provare a integrare sul manubrio un ammortizzatore di sterzo...sempre se hai voglia di spendere circa 400 euro purtroppo...
io l'ho sempre cercato usato almeno alla metà del prezzo ma è molto difficile da trovare...in particolare con gli attacchi per le nostre moto...
e poi non dimentichiamoci che a volte questi ammortizzatori di sterzo sono responsabili di cadute perchè si ingrippano e sul più bello non riesci a girare il manubrio nelle manovre medio lente o nel traffico
 
13908283
13908283 Inviato: 6 Nov 2012 22:07
 

MercurioRm ha scritto:


ovvio...se inizia a prendere questa oscillazione e fai forza sul manubrio convincendoti di riuscire a smorzarle...non fai altro che a trasferirle sul posteriore fino a farti sbalzare per terra...


broglia permettimi di aggiungere che secondo me in staccata hai un altro tipo di problema...che potrebbe essere molto più attribuibile ad un chattering di fondo..non c'entra niente con quello che è accaduto al nostro amico...

in teoria se è tutto ok puoi provare a integrare sul manubrio un ammortizzatore di sterzo...sempre se hai voglia di spendere circa 400 euro purtroppo...
io l'ho sempre cercato usato almeno alla metà del prezzo ma è molto difficile da trovare...in particolare con gli attacchi per le nostre moto...
e poi non dimentichiamoci che a volte questi ammortizzatori di sterzo sono responsabili di cadute perchè si ingrippano e sul più bello non riesci a girare il manubrio nelle manovre medio lente o nel traffico


Probabilmente è così e comunque ho risolto il problema alla radice più di un anno fa quando ho distrutto la moto in pista proprio per questo motivo dopo una staccatona ad almeno 170!Ha iniziato a vibrare come se fosse impazzita finchè non s'è chiuso lo sterzo eusa_doh.gif ...
Gli ammortizzatori di sterzo su questa moto non sempre montano.Io avevo preso la valigetta Andreani nella quale era compreso l'Ohlins,ma Andreani garantiva che montasse correttamente solo su modelli dal 2003 in avanti ed infatti sulla mia toccava con l'asta di rinvio il blocchetto elettrico sinistro quando si girava lo sterzo a destra.Il concessionario ha provato a montare anche il WP,ma non cambiava nulla ed infine ha pure provato a cambiare i collarini,ma toccava ugualmente...Ha mandato le foto ad Andreani e quello gli ha risposto che non erano capaci di montarlo e che comunque se non montava erano cavoli miei...Il concessionario è stato molto corretto e mi ha reso i soldi dell'ammortizzatore di sterzo,ma Andreani mai più 0509_down.gif e comunque la componentistica Ohlins che vende non è granchè,tutta roba proveniente dall'oriente e non dalla Svezia,però è Ohlins e si fà pagare a peso d'oro! 0509_down.gif
Preferite Mupo,Matris,FG,Bitubo che comunque sono aziende italiane che producono in Italia e che oltretutto fanno prezzi concorrenziali e vi vendono la stessa componentistica che vendono a quelli del CIV!
Nello specifico credo che l'unico ammortizzatore di sterzo che monti sulla CBR600F/FS sia l'FG,ma magari c'è qualcosa pure di Bitubo.
Se ascoltate me comunque non spendete troppi soldi su una moto così vecchia a meno che non siate decisi a tenerla ancora molti anni perchè sono soldi che purtroppo non tornano più.
 
13908303
13908303 Inviato: 6 Nov 2012 22:12
 

Grazie broglia per le info che non sapevo proprio...

Comunque anche io non ho mai mitizzato il sig. andreani come invece fa la maggior parte...

in fin dei conti è solo un "bravo" sospensionista che ha l'esclusiva holins...bravo sempre se ha voglia di fare lavori come si deve....
 
13908314
13908314 Inviato: 6 Nov 2012 22:15
Oggetto: Re: Quasi disarcionato dalla moto [Cosa può essere accaduto?]
 

Ho deciso di farmi montare un'ammortizzzatore dello sterzo. Per lo meno il mio meccanico me l'ha consigliato.. Ora, non so se e' perche' ci guadagna nel lavoro o se e' realmente utile! Ad ogni modo, sono fiero d'aver sbacchettato ed essere restato lucido senza ne' franare ne' cadere!!
 
13908379
13908379 Inviato: 6 Nov 2012 22:31
 

MercurioRm ha scritto:
Grazie broglia per le info che non sapevo proprio...

Comunque anche io non ho mai mitizzato il sig. andreani come invece fa la maggior parte...

in fin dei conti è solo un "bravo" sospensionista che ha l'esclusiva holins...bravo sempre se ha voglia di fare lavori come si deve....



Per quanto riguarda il supporto ai team SBK e MotoGP nulla da dire,ma per quanto riguarda la componentistica after market e le parti che a volte vengono montate su moto molto costose come primo equipaggiamento il discorso è molto controverso:diciamo che non è tutto oro quello che luccica...
Lui in base alla mia esperienza è soprattutto uno di quelli che vogliono fatturare e vendere più roba possibile,poi chi compra si aggiusta o al massimo và a lamentarsi dall'intermediario Andreani point...Me lo ha confermato l'allora capo officina e me lo ha ribadito un altro meccanico sospensionista che monta solo componenti Ohlins by Andreani after market soltanto quando è obbligato e capita praticamente soltanto per le Ducati a quanto mi ha detto...Tra l'altro con Andreani avrebbe la possibilità di ottenere forti sconti e commercialmente gli converrebbe pure,ma la sua politica è proporre solo prodotti concreti e veramente al top a costo di essere antipatico.Lui è Matris point,però mi ha parlato bene anche di Mupo ed FG con le quali si riesce a risparmiare qualche euro e comunque si monta roba buona e soprattutto made in Italy!
Io effettivamente con il mono Ohlins PRXLS46 mi son trovato benissimo e ti posso assicurare che c'è un abisso rispetto all'originale,mentre la modifica forcella by Andreani che comprendeva molle+freno in compressione la induriva soltanto un po'.Ho poi montato un kit completo FG e ti dirò che senza svenarmi la situazione è decisamente migliorata.Se potessi tornare indietro metterei un kit completo FG,spenderei meno ed avrei un ottimo prodotto.
La moto in questione ormai è vecchiotta e non si trovano molti componenti.FG dispone di diversi monoammortizzatori,diversi kit forcella e di ammortizzatore di sterzo,mentre Mupo ha il mono AB4 ed un kit lamelle per la forcella.Matris non ha nulla a catalogo,mentre Bitubo non sò,dovresti guardare sul sito.
 
13908394
13908394 Inviato: 6 Nov 2012 22:34
Oggetto: Re: Quasi disarcionato dalla moto [Cosa può essere accaduto?]
 

jAHIRO75 ha scritto:
Ho deciso di farmi montare un'ammortizzzatore dello sterzo. Per lo meno il mio meccanico me l'ha consigliato.. Ora, non so se e' perche' ci guadagna nel lavoro o se e' realmente utile! Ad ogni modo, sono fiero d'aver sbacchettato ed essere restato lucido senza ne' franare ne' cadere!!



Ottima idea,ma controlla solo che girando lo sterzo l'asta di rinvio non tocchi il blocchetto elettrico.
Il team Ten Kate a suo tempo montava il WP,ma era montato lateralmente,collegato tra telaio e piastra di sterzo,però la moto da corsa aveva la carena semplificata,metre i due pezzi di plastica che corrono ai lati del serbatoio non ti consentono di montarlo.
 
13908531
13908531 Inviato: 6 Nov 2012 23:31
 

grazie broglia..ti vedo molto preparato a riguardo....

vorrà dire che se in futuro avrò l'esigenza di rinnovare le sospensioni mi potrò orientare con buona resa verso prodotti fg?

io non li ho mai sentiti..


jhairo mi piacerebbe ci facessi sapere che ammortizzatore di sterzo monterai e che benefici ed effetti percepirai con questa sicurezza in più
 
13908543
13908543 Inviato: 6 Nov 2012 23:35
 
 
13908573
13908573 Inviato: 6 Nov 2012 23:46
 

ma allora FG è roba Gubellini? icon_eek.gif ci credo che costa!!
 
13908735
13908735 Inviato: 7 Nov 2012 1:29
 

MercurioRm ha scritto:


ovvio...se inizia a prendere questa oscillazione e fai forza sul manubrio convincendoti di riuscire a smorzarle...non fai altro che a trasferirle sul posteriore fino a farti sbalzare per terra...


broglia permettimi di aggiungere che secondo me in staccata hai un altro tipo di problema...che potrebbe essere molto più attribuibile ad un chattering di fondo..non c'entra niente con quello che è accaduto al nostro amico...

in teoria se è tutto ok puoi provare a integrare sul manubrio un ammortizzatore di sterzo...sempre se hai voglia di spendere circa 400 euro purtroppo...
io l'ho sempre cercato usato almeno alla metà del prezzo ma è molto difficile da trovare...in particolare con gli attacchi per le nostre moto...
e poi non dimentichiamoci che a volte questi ammortizzatori di sterzo sono responsabili di cadute perchè si ingrippano e sul più bello non riesci a girare il manubrio nelle manovre medio lente o nel traffico


Attualmente qualcosina si trova nuovo anche a poco meno di 250 (non capisco però se ha gli attacchi per cbr 600f) (http://www.ebay.it/itm/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=130780472725&hlp=false) è lo stesso che monto io, un Matris M3, che comprai nuovo un anno fa per una cifra simile.
Ha 16 regolazioni, io lo trovo utile, specie in pista.
 
13908740
13908740 Inviato: 7 Nov 2012 1:42
 

Zeetas ha scritto:


Attualmente qualcosina si trova nuovo anche a poco meno di 250 (non capisco però se ha gli attacchi per cbr 600f) (http://www.ebay.it/itm/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=130780472725&hlp=false) è lo stesso che monto io, un Matris M3, che comprai nuovo un anno fa per una cifra simile.
Ha 16 regolazioni, io lo trovo utile, specie in pista.



no fratè da quanto ne so io questo è solo il prezzo del pezzo senza attacchi.... icon_sad.gif
 
13908760
13908760 Inviato: 7 Nov 2012 4:13
 

Assolutamente, vi terro' aggiornati sui benefici che trarro' dall'ammortizzatore!!
 
13908839
13908839 Inviato: 7 Nov 2012 8:39
 

MercurioRm ha scritto:
0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif

Link a pagina di Annunci.ebay.it


ma un mono fg costa ben 560 euro........!?



....veramente nuovo costa di più.... almeno 200€ in più icon_mrgreen.gif
 
13910546
13910546 Inviato: 7 Nov 2012 18:38
 
 
13910895
13910895 Inviato: 7 Nov 2012 21:00
 

MercurioRm ha scritto:
grazie broglia..ti vedo molto preparato a riguardo....

vorrà dire che se in futuro avrò l'esigenza di rinnovare le sospensioni mi potrò orientare con buona resa verso prodotti fg?

io non li ho mai sentiti..


jhairo mi piacerebbe ci facessi sapere che ammortizzatore di sterzo monterai e che benefici ed effetti percepirai con questa sicurezza in più


Fg è Gubellini,lo davo per scontato.Non è che abbiano prezzi economici,ma in assoluto secondo me sono quelli col miglior rapporto qualità prezzo,poi dipende da quale kit si compra perchè ad esempio riguardo al monoammortizzatore ci sono diverse possibili soluzioni,idem per la forcella.
Per la F/FSport credo che con kit completo forcella e mono si vadano a spendere 1500€ circa col montaggio,ma per essere sicuri bisogna consultare il sito,mentre per quanto riguarda l'ammortizzatore di sterzo ci sono due opzioni possibili.
Fgspecialparts.it
 
13911294
13911294 Inviato: 7 Nov 2012 23:40
 

ehhhh...cifra proibitiva un pò per me e un pò per il valore attuale della mia moto....
 
13911811
13911811 Inviato: 8 Nov 2012 10:36
 

MercurioRm ha scritto:
ehhhh...cifra proibitiva un pò per me e un pò per il valore attuale della mia moto....


già, infatti mi chiedo come possano avere questi prezzi se, a conti fatti, forche e mono stanno sui 1.500 e la moto ne vale, nel migliore dei casi, 3.000 0510_confused.gif 0510_confused.gif
 
13911922
13911922 Inviato: 8 Nov 2012 11:23
 

Skysurfer ha scritto:


già, infatti mi chiedo come possano avere questi prezzi se, a conti fatti, forche e mono stanno sui 1.500 e la moto ne vale, nel migliore dei casi, 3.000 0510_confused.gif 0510_confused.gif


....che ragionamenti!
Mica fanno il prezzo in base al valore commerciale delle moto sulle quali verranno montate.... lo fanno in base ai materiali, alla progettazione, manodopera, etc....
se poi vuoi comprare i componenti, lo fai per altri motivi... icon_mrgreen.gif


comunque mi sa che si sta andando un pò OT... eusa_shifty.gif
 
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