darionik ha scritto:
infatti J
comunque più che "caricare" l'anteriore il peso può anche rimanere dove si trova, meglio minimizzare i possibili elementi di casino
la cosa fondamentale, per la mia esperienza diretta e ripetuta è quella di non cercare di stringere fortissimo il manubrio perchè nel 99% dei casi ci si "appende" e la sbascchettata aumenta anzichè smorzarsi, ho un ginocchio, una spalla, un'ennesima commozione cerebrale e vari legamenti lesionati che dimostrano sia la scelta sbagliata
le volte in cui mi sono salvato invece sono state qeulle in cui ho lasciato il sedere li dove era e appena iniziato a sentire l'oscillazione ho stretto i ginocchi sul serbatoio e spinto (non a strappo ma con costanza) con i palmi
qui si vedono 2 mie sbacchettate, una da 0:20 a 0:25 ma ancora meglio a 5:50 entrambe in 6^ ed entrame risolte solo con strizzamento di ginocchia (e chiappe LOL) e pressione sui manubri
Link a pagina di Youtube.com
ovvio...se inizia a prendere questa oscillazione e fai forza sul manubrio convincendoti di riuscire a smorzarle...non fai altro che a trasferirle sul posteriore fino a farti sbalzare per terra...
broglia permettimi di aggiungere che secondo me in staccata hai un altro tipo di problema...che potrebbe essere molto più attribuibile ad un chattering di fondo..non c'entra niente con quello che è accaduto al nostro amico...
in teoria se è tutto ok puoi provare a integrare sul manubrio un ammortizzatore di sterzo...sempre se hai voglia di spendere circa 400 euro purtroppo...
io l'ho sempre cercato usato almeno alla metà del prezzo ma è molto difficile da trovare...in particolare con gli attacchi per le nostre moto...
e poi non dimentichiamoci che a volte questi ammortizzatori di sterzo sono responsabili di cadute perchè si ingrippano e sul più bello non riesci a girare il manubrio nelle manovre medio lente o nel traffico