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Problema campana frizione [gira male o non gira proprio]
13903348
13903348 Inviato: 5 Nov 2012 9:29
Oggetto: Problema campana frizione [gira male o non gira proprio]
 

Ciao a tutti ho un problema, nel rifare la trasmissione la mio phantom ho notato che nello smontare la campana girava a vuoto ovvero, nel svitare il dado con la pistola la campana girava a vuoto, anche dopo il rimontaggio al minimo regime la campana non gira, gira la frizione ma la campana resta ferma, quando la frizione era nuova andava bene ma ora c'è questo inconveniente. Puo essere che è della misura sbagliata? Non credo perche è quella originale... cosa dite voi?? Grazie mille a tutti in anticipo
 
13903370
13903370 Inviato: 5 Nov 2012 9:41
 

dirò una ca**** ma può essere che si sia consumato il millerighe della campana... spero non si sia consumato quello dei rapporti... aspetta altre risposte da chi ne sa di più eusa_think.gif
 
13903384
13903384 Inviato: 5 Nov 2012 9:48
 

al massimo il problema c'era prima.......la campana è attaccata alla ruota indirettamente ttraverso gli ingranaggi quindi di per se se la ruota di dietro resta ferma la campana resta ferma pure al contrario come gira la ruota gira pure la campana (e ovviamente viceversa) la frizione al contrario è attaccata indirettamente all'albero motore tramite variatore correttori e cinghia quando accelleri (anche a minimo quando la moto è accesa l'albero fa dei giri) la frizione inizia a girare dentro la campana fino a quando non gira talmente veloce che i bracci ( ganasce) si allargano e iniziano a sfregare sulla campana finche non ci si attaccano e la fanno girare allo stesso modo in cui gira la frizione.....da qui il moto rotatorio dell'albero motore viene portato alla campana tramite la frizione e cambiato attraverso gli ingranaggi con un gioco di leve (altrimenti un motore così piccolo non riuscirebbe a spingere la ruota) e infine arriva alla ruota posteriore che inizia a girare......più accelleri e più la frizione gira veloce e più questa fa presa sulla campana e la fa girare allo stesso modo e indirettamente gira anche di più la ruota posteriore........
la frizione deve essere staccata dalla campana da fermi, in quelle automatiche (tipo queste degli scooter) ci sono le mollette che la fanno attaccare/staccare ad un certo regime di giri mentre in quelle manuali (tipo moto e macchina) lo fai tu questo lavoro schiacciano la leva (moto) o il pedale(macchiana ecc.)....
 
13903540
13903540 Inviato: 5 Nov 2012 11:22
 

so come funziona perfettamente e hai illustrato in modo tecnico, ma il problema è perche prima al minimo girava e adesso no?? un altra domanda non inerente all'argomento ma visto che sto facendo un po di manutenzione chiedo direttamente qui, il paraolio della pompa dell'acqua va montato con la parte cava, ovvero quella dove ce la mollettina rotonda in torno, verso l'elica ovvero verso l'esterno o viceversa? dietro ci sono 2 cuscinetti schermati con distanziale...
 
13903576
13903576 Inviato: 5 Nov 2012 11:40
 

verso dentro....
la campana se la ruota è ferma non può girare.......si vede che era svitata prima.....
 
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