AVIO75 ha scritto:
Allora... se sei abituato alle jap con costi di gestione bassissimi e affidabilità all'inverosimile... con MV devi cambiare completamente modo di pensare...
- Costi di gestione: molto alti; tagliandi ogni 6000km con prezzi generalmente molto alti (purtroppo è necessario rivolgersi sempre alle officine autorizzate MV).
- Affidabilità del marchio: livelli appena sufficienti; sugli ultimi modelli (920, R1090, b3 675) le cose sembrano un po migliorate, sono spariti i difetti cronici delle vecchie serie ma restano comunque moto delicate + di una jap.
- Assistenza: non sufficiente; la maggior parte delle officine MV (quelle che vendono anche altri marchi) non sono preparate e non fanno i corsi di aggiornamento per i meccanici, poi fortunatamente esistono delle officine (quelli che trattano quasi solo MV) che sono molto preparate e sanno esattamente come e dove intervenire (queste le conti in una mano!).
- Costi dei ricambi: molto sopra la media; ad es. una leva freno originale MV in alluminio fuso e verniciata costa + di 110euro... (conviene una coppia di leve aftermarket).
- Consumi: molto alti; io con la 920 ad andatura tranquillissima non faccio meglio dei 13Km/l ma di solito la media delle MV è sui 10Km/l
In sostanza MV sono moto veramente bellissime e favolose da guidare (per me superiori a tutte le jap) ma che richedono molta passione e sacrifici economici, io ho preso una 920 e sono contento di averlo fatto ma solo perchè sò di usarla poco (max 4000 Km/anno) e di avere un officina competente (Evolutionbike) che mi segue al 100% e tratta praticamente solo MV.
Preciso: Le mie riflessioni e commenti sono stati fatti in maniera obiettiva e da possessore MV, non da talebano del marchio che schifa tutto il resto, MV è un ottima ditta ma deve ancora crescere tantissimo sopratutto sulla rete di assistenza e post vendita, per il resto i progetti e le capacità ci sono, bisogna investire... ma siamo in Italia...
Auguri per la scelta!
Quoto!
Costi di gestone molto alti!
Non esiste con MV un cambio d olio l anno e via e la benza che metterai sara moooolto di piu della tua amata 600 jap ed avrai un mozzo posteriore da smontare e lubrificare ogni 12000km.
L affidabiita' parecchio migliorata rispetto alle bellissime vecchie serie ma c'e' ancora parecchio da lavorare.
Per il resto, anteriore granitico, erogazione da goduria pura, se la tieni gia sopra i 4000giri spinta paurosa con un discreto allungo, la mia gia da 3500 ed allungo gustosissimo.
Stile, design da sballo, sempre al centro dell attenzione, per me la migliore nuda in assoluto.