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contagiri non funziona: pickup? -

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pickup [aiuto]
847028
847028 Inviato: 13 Nov 2006 17:09
Oggetto: pickup [aiuto]
 

ho un foglio x il montaggio ke mi dice ke quando dovro' rimontare il volano devo stare attento alla regolazione dell'altezza del pickup (circa 0.5 - 0.7 - 0.8) ke significa, inoltre a cosa serve il pickup? ciao grazie icon_question.gif icon_cry.gif
 
847675
847675 Inviato: 13 Nov 2006 19:08
 

ma nessuno sa cose' il pickup? c'e' qualcuno ke puo' aiutarmi? phil nn e' ke tu ne sai qualcosa riguardo l'altezza? se puoi risp... ciao grazie icon_wink.gif
 
847710
847710 Inviato: 13 Nov 2006 19:12
 

sorry non ne so niente icon_sad.gif
 
847723
847723 Inviato: 13 Nov 2006 19:13
 

Ma non è quel dischetto che devi mettere quando cambi marmitta? icon_confused.gif
 
847729
847729 Inviato: 13 Nov 2006 19:14
 

no è quel coso sopra il volano
 
847744
847744 Inviato: 13 Nov 2006 19:16
 

nn credo, ha a che fare con il volano, dovrebbe essere una volta tolto il coperchio del carter sulla destra, quell'aggeggio ke si trova a sinistra-alto del volano e ke e' collegato ad un filo, xo' nn ho capito cosa centra l'altezza.... icon_question.gif icon_confused.gif
 
849259
849259 Inviato: 14 Nov 2006 8:01
 

[quote="engri"]nn credo, ha a che fare con il volano, dovrebbe essere una volta tolto il coperchio del carter sulla destra, quell'aggeggio ke si trova a sinistra-alto del volano e ke e' collegato ad un filo, xo' nn ho capito cosa centra l'altezza.... icon_question.gif icon_confused.gif[/quote

non farti seghe mentali rimontalo come era montato, il pickup è un sensore che da l'impulso alla centralina per far scoccare la scintilla al momento giusto(vedi anticipo accensione),se lo monti male la moto non parte. basta che lo avvicini un pò e vedrai che il motore va in moto.
la regolazione non influisce sul mot. o va o non va.
 
849260
849260 Inviato: 14 Nov 2006 8:02
 

[quote="engri"]nn credo, ha a che fare con il volano, dovrebbe essere una volta tolto il coperchio del carter sulla destra, quell'aggeggio ke si trova a sinistra-alto del volano e ke e' collegato ad un filo, xo' nn ho capito cosa centra l'altezza.... icon_question.gif icon_confused.gif[/quote

non farti seghe mentali rimontalo come era montato, il pickup è un sensore che da l'impulso alla centralina per far scoccare la scintilla al momento giusto(vedi anticipo accensione),se lo monti male la moto non parte. basta che lo avvicini un pò e vedrai che il motore va in moto.
la regolazione non influisce sul mot. o va o non va.
 
850995
850995 Inviato: 14 Nov 2006 16:50
 

ciao grazie,tu dici ke rimonto punto e basta? ma allora perche' nelle istruzioni mi dice attenzione a regolare l'altezza del pickup?a dire la verita' nn capisco cosa si dovrebbe regolare visto ke x attaccarlo basta stringere due viti... icon_cry.gif
 
851017
851017 Inviato: 14 Nov 2006 16:53
 

da quello ke so pure io serve x l'accensione quindi tu lo monti e se parte sei apposto icon_wink.gif
 
908039
908039 Inviato: 1 Dic 2006 10:57
 

attenzione non sono così d'accordo sul montare il pezzo così alla leggera.

nel senso quando lo smonti prendi un riferimento.

se è come penso è un sensore magnetico che determina l'anticipo dell'accensione.

adesso non so come sia montabile questo pezzo, se è troppo lontano non sente il volano quindi non dà l'impulso per l'accensione.
ma se fosse montato alla distanza giusta con un inclinazione differente creerebbe uno spostamento di tot gradi su tutta la curva di accensione, quindi rischio di preaccensione e detonazione.

sono ipotesi che traggo dalla mia esperienza automobilistica, non direttamente dal motore rotax. quindi attenzione!

quando smontate segnate tutto per non avere problemi a rimontare
 
908177
908177 Inviato: 1 Dic 2006 11:39
 

ragà, il pikup và messo nella posizione e nell'altezza originali.
al massimo si anticipa 1 po', ma l'altezza và sempre mantenuta costante, altrimenti inizia a scintillare sempre!!! icon_wink.gif
 
908309
908309 Inviato: 1 Dic 2006 12:19
 

infatti il pick up legge una banda magneti posta sul volano, ogni volta che questa banda passa, il pick manda la scintilla d'accensione, è ovvio quindi che montare il pick up più in alto o più in basso causa un antcipo o un ritardo nell'accensione a seconda sia più in alto o più in basso rispetto alla posizione originale (adesso non so se il pick up è montato alla desta o alla sinista del volano)

certo che il foglio di montaggio suggerisce alcuni valori per la regolazione, 0.5 0.8 (ma cosa sono? cm? millimetri?) per cui c'è un range di regolazione entro il quale non ci dovrebbero essere sostanziali modifiche nel motore di serie.

maggiore precisione ci dovrebbe essere se si tratta di un motore molto spinto soprattutto con rc alto.

spero di essere stato utile
 
908494
908494 Inviato: 1 Dic 2006 13:07
 

nitro-ale ha scritto:
infatti il pick up legge una banda magneti posta sul volano, ogni volta che questa banda passa, il pick manda la scintilla d'accensione, è ovvio quindi che montare il pick up più in alto o più in basso causa un antcipo o un ritardo nell'accensione a seconda sia più in alto o più in basso rispetto alla posizione originale (adesso non so se il pick up è montato alla desta o alla sinista del volano)

certo che il foglio di montaggio suggerisce alcuni valori per la regolazione, 0.5 0.8 (ma cosa sono? cm? millimetri?) per cui c'è un range di regolazione entro il quale non ci dovrebbero essere sostanziali modifiche nel motore di serie.

maggiore precisione ci dovrebbe essere se si tratta di un motore molto spinto soprattutto con rc alto.

spero di essere stato utile


montarlo in basso o in alto determina la precisione dell'impulso elettrico.
l'anticipo si ottiene spostandolo più in avanti o + indietro della posizione originale.
è 1 po' come i ferodi della candela, se sono troppo distanti la scintilla è debole e a volte non esce, mentre troppo vicini fanno contatto e passa sempre corrente elettrica!




sono millimetri!
 
908524
908524 Inviato: 1 Dic 2006 13:16
 

sì bè non so come sia montato quindi.... l'importante è non fare cazzate
 
908534
908534 Inviato: 1 Dic 2006 13:18
 

nitro-ale ha scritto:
sì bè non so come sia montato quindi.... l'importante è non fare cazzate

ale non ti sgridavo, puntualizzavo nel caso a qualcuno vengano strane idee icon_wink.gif

appunto come hai detto tu fanno cazzate! icon_lol.gif
 
908563
908563 Inviato: 1 Dic 2006 13:26
 

tranquillo icon_cool.gif in effetti ad essere bravi si può anche modificare l'anticipo attraverso questa operazione, però bisogna farlo con i mezzi giusti e la conoscenza di saper quello che si fa.

OT ad esempio io l'ho fatto sulla mia auto, usando una pistola stroboscopica, e ruotando il sensore (ottico) che legge la posizione della camma di aspirazione. OT

comunque alla fine il rotax in configurazione originale è un motore abbastanza tranquillo che dovrebbe sopportare le variazioni d'anticipo che sicuramente, per questioni di tolleranze, non saranno mai quelle ideali.

dato che però il manuale di montaggio da come tolleranza i valori 0.8-0.5 conviene tenersi entro quelli.
sicuramente tenersi entro quei valori non porta danni
 
908603
908603 Inviato: 1 Dic 2006 13:34
 

non è questo: l'ideale è una centralina ad anticipo variabile, xkè se anticipi il pickup và male ai bassi x andare bene agli alti.

cosa ke questa centralina regolarizza!
 
908611
908611 Inviato: 1 Dic 2006 13:36
 

1000risorse ha scritto:
non è questo: l'ideale è una centralina ad anticipo variabile, xkè se anticipi il pickup và male ai bassi x andare bene agli alti.

cosa ke questa centralina regolarizza!


eh già che abbiamo l'anticipo fisso!
 
908633
908633 Inviato: 1 Dic 2006 13:39
 

si, ma l'anticipo variabile stà + di un albero motore nuovo!
è la parte + costosa!ha anke 1 processore!
 
908652
908652 Inviato: 1 Dic 2006 13:44
 

meglio un albero leggero e riequilibrato nella mia lista dei desideri
 
911028
911028 Inviato: 1 Dic 2006 22:23
 

sisi. anke se anke quello come prezzo nuovo non skerza!
 
1198457
1198457 Inviato: 16 Feb 2007 21:09
 

ora cm ora nessuno sà se allontanando o avvicinando il pick up cosa succede e se puo avere un po di prestazioni in +?? icon_cry.gif
 
1198851
1198851 Inviato: 16 Feb 2007 22:45
 

angelusd2011 ha scritto:
ora cm ora nessuno sà se allontanando o avvicinando il pick up cosa succede e se puo avere un po di prestazioni in +?? icon_cry.gif
montare il pick up male è sbagliato puoi portare al mal funzionamento della moto...io ne sò qualche cosa...il pick up và montato a 0,50 mm dallo spessore sul volano e non alla cavolo...è un sensore magnetico che praticamente conta i giri dell albero e poi la centralina in base a quello gestisce l anticipo di quel poco che può variare...spostandolo o montandolo male si può ottenere solo l effetto che la moto non vada e basta.....montatelo per bene e basta....

montarlo male può anche che il contagiri dlla strumentazione indichi sbagliato o che vada all impazzata...infatti quando si rompe il pick up la prima cosa che si nota è il contagiri che impazzisce...e la moto che tende a murare senza poterci fare niente....
 
1198889
1198889 Inviato: 16 Feb 2007 22:57
 

quindi alla fine se lo sposti t comporta sl il malfunzionamento del contagiri
 
1198897
1198897 Inviato: 16 Feb 2007 23:00
 

angelusd2011 ha scritto:
quindi alla fine se lo sposti t comporta sl il malfunzionamento del contagiri
in primo luogo si ma poi può andare male la moto in sè....
 
1198922
1198922 Inviato: 16 Feb 2007 23:06
 

io purtroppo l'ho toccato
il contagiri funziona perfettamente ma nn so xk prima quando accelleravo
e m dava + coppia e m scodava mentre ora nn m riesce a dare la coppia ke aveva prima.
 
1199016
1199016 Inviato: 16 Feb 2007 23:45
 

angelusd2011 ha scritto:
io purtroppo l'ho toccato
il contagiri funziona perfettamente ma nn so xk prima quando accelleravo
e m dava + coppia e m scodava mentre ora nn m riesce a dare la coppia ke aveva prima.

forse perchè prima era montato male e tendeva a murare proprio a 8000 giri e ti dava lo strattone...se la moto và liscia non cè da preoccuparsi...se mai cè da preoccuparsi se và scorbutica...
 
1199036
1199036 Inviato: 16 Feb 2007 23:53
 

peccato a me piaceva ke era scorbutica ora invece và fluida o quasi xk il 34 a valvola piatti lo sai pure tu come è!
 
1661833
1661833 Inviato: 15 Mag 2007 14:08
 

ripesco il topic (mi auguro con gioia di Luca perché ho usato il "cerca" icon_lol.gif )
ma sapete se si può regolare l'anticipo e migliorare anche di poco le prestazioni dopo aver ripotenziato la moto? no perché diverse volte ho sentito che insieme a marmitte Arrow o Giannelli danno una chiave x regolare l'anticipo!
 
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