Un saluto a tutti!
Dopo questa mia breve presentazione
Link a pagina di Motoclub Tingavert
ho deciso di iniziare a raccontarvi e condividere con voi i lavori di restauro (o ripristino?) sulla mia Virago 535.
Notando che presentava diversi punti di ruggine pesante, e che in alcune zone hanno provocato "reazioni a catena" che poco più avanti vi dirò, ho deciso ad una rinfrescata totale, dopo 19 anni di vita passati a respirare la brezza marina, carica di salsedine, delle nostre coste...
Per gustarmela un pò, nonostante l'estetica non fosse delle migliori, decisi di usarla comunque: una delle conseguenze date dalla ruggine è stata la rottura dei paraolio degli steli anteriori (lato pinza del freno) causando la perdita, appunto, di olio che è andato a finire sul disco... a voi le conclusioni: per fortuna mi sono accorto per tempo.
Mi decido e inizio a smontare.
Telaio libero, sabbiatura fatta da terzi e poi, con calma a casa mia e con qualche attrezzatura, ho dato due mani di fondo epossidico bicomponente e verniciatura finale in acrilico "fai-da-me"
immagini visibili ai soli utenti registrati
Stessa cosa, dicasi per il forcellone posterioreimmagini visibili ai soli utenti registrati
A questo punto, pezzi alla mano, mi sono deciso a lucidarli per togliere la ruggine, bulloni compresi
immagini visibili ai soli utenti registrati
PRIMAimmagini visibili ai soli utenti registrati
DOPOimmagini visibili ai soli utenti registrati
Per quanto riguarda le ruote, una volta tolti gli pneumatici e nonostante abbia spazzolato i cerchioni per bene, non sono riuscito ad eliminare la ruggine residua
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
Prima di proseguire con altri aggiornamenti, vi chiedo di aiutarmi su alcuni dubbi.
- Per mettere mano sui cerchi alcuni amici mi hanno consigliato il ripristino tramite anodizzazione (chiaramente color allunimio), altri la cromatura. Io opterei per quest'ultima. Voi cosa mi consigliate? Avete indirizzi validi di cromatori? (se potete mandarmi anche un messaggio in privato, ve ne sarei grato);
- Sto lucidando, per quanto possibile, tutte le parti in alluminio e/o acciaio. Chiaramente, dopo levigatura, questi perdono il loro strato protettivo superficiale, ri-esponendoli all'ossidazione: secondo voi è il caso che gli dia una mano di trasparente per preservare la lucentezza e ritardare l'effetto spiacevole dell'ossido?
- A breve dovrò affrontare il lavoro sul blocco motore. Qualcuno mi da dei consigli su come lucidarlo nella sua interezza e renderlo piacevole allo sguardo?
Aspetto vostre delucidazioni per poter procedere al meglio con i lavori!
Vi ringrazio tanto in anticipo Ragazzi!
A presto!