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Yamaha Virago XV 535 - Restauro
13855628
13855628 Inviato: 17 Ott 2012 21:24
Oggetto: Yamaha Virago XV 535 - Restauro
 



Un saluto a tutti!
Dopo questa mia breve presentazione
Link a pagina di Motoclub Tingavert
ho deciso di iniziare a raccontarvi e condividere con voi i lavori di restauro (o ripristino?) sulla mia Virago 535.

Notando che presentava diversi punti di ruggine pesante, e che in alcune zone hanno provocato "reazioni a catena" che poco più avanti vi dirò, ho deciso ad una rinfrescata totale, dopo 19 anni di vita passati a respirare la brezza marina, carica di salsedine, delle nostre coste...

Per gustarmela un pò, nonostante l'estetica non fosse delle migliori, decisi di usarla comunque: una delle conseguenze date dalla ruggine è stata la rottura dei paraolio degli steli anteriori (lato pinza del freno) causando la perdita, appunto, di olio che è andato a finire sul disco... a voi le conclusioni: per fortuna mi sono accorto per tempo.

Mi decido e inizio a smontare.

Telaio libero, sabbiatura fatta da terzi e poi, con calma a casa mia e con qualche attrezzatura, ho dato due mani di fondo epossidico bicomponente e verniciatura finale in acrilico "fai-da-me" icon_wink.gif

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Stessa cosa, dicasi per il forcellone posteriore

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A questo punto, pezzi alla mano, mi sono deciso a lucidarli per togliere la ruggine, bulloni compresi 0509_doppio_ok.gif

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PRIMA

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DOPO

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Per quanto riguarda le ruote, una volta tolti gli pneumatici e nonostante abbia spazzolato i cerchioni per bene, non sono riuscito ad eliminare la ruggine residua

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Prima di proseguire con altri aggiornamenti, vi chiedo di aiutarmi su alcuni dubbi.
  1. Per mettere mano sui cerchi alcuni amici mi hanno consigliato il ripristino tramite anodizzazione (chiaramente color allunimio), altri la cromatura. Io opterei per quest'ultima. Voi cosa mi consigliate? Avete indirizzi validi di cromatori? (se potete mandarmi anche un messaggio in privato, ve ne sarei grato);
  2. Sto lucidando, per quanto possibile, tutte le parti in alluminio e/o acciaio. Chiaramente, dopo levigatura, questi perdono il loro strato protettivo superficiale, ri-esponendoli all'ossidazione: secondo voi è il caso che gli dia una mano di trasparente per preservare la lucentezza e ritardare l'effetto spiacevole dell'ossido?
  3. A breve dovrò affrontare il lavoro sul blocco motore. Qualcuno mi da dei consigli su come lucidarlo nella sua interezza e renderlo piacevole allo sguardo?
La bellezza di queste sta nelle parti lucidate, meglio se cromate...ma non so quale strada prendere... eusa_wall.gif

Aspetto vostre delucidazioni per poter procedere al meglio con i lavori!

Vi ringrazio tanto in anticipo Ragazzi!
A presto! 0510_saluto.gif
 
13856016
13856016 Inviato: 18 Ott 2012 6:47
 

purtroppo non so rispondere alle tue domande, ma i complimenti te li faccio lo stesso. è sempre bello restaurare una moto icon_smile.gif

buon lavoro 0509_up.gif
 
14048769
14048769 Inviato: 9 Gen 2013 19:22
 

Tante grazie Ugo per l'incoraggiamento!
Purtroppo vedo che, anche a distanza di tempo, nessuno mi sa dare una mano... icon_sad.gif

Non ci sarà un'anima pia a darmi qualche consiglio?
 
14050148
14050148 Inviato: 10 Gen 2013 11:37
 

ciao, la cosa è più complessa di quanto pensi.
i cerchi per poter essere cromati vanno smontati completamente , il mozzo centrale sembrerebbe alluminio mentre il resto è ferro/acciaio , è impossibile farli galvanizzare cosi come sono.
Inoltre va rimossa tutta la ruggine.
Per cromare le altre parti vale lo stesso discorso.
Considera inoltre che tutte le parti da cromare devo sembrare quasi già cromate.... devono essere perfettamente lucide e lisce altrimenti la cromatura esalta ogni minimo difetto.

Per i cerchi ti consiglio di cercarli nuovi , conservi il mozzo e metti raggi e corona del cerchio nuova.

io avevo iniziato cosi il mio primo restauro.

Messaggio #2834979

ti dico solo che ancora devo fare i cerchi... 0509_si_picchiano.gif
ma è solo un problema di soldi dato che mi hanno chiesto circa 200 euro tra raggi, guarnitura e montaggio.
 
14051262
14051262 Inviato: 10 Gen 2013 18:05
 

La butto li: non si possono sabbiare pure i cerchi?
Magari sabbiatura leggera con grana fine fine..
 
14051753
14051753 Inviato: 10 Gen 2013 21:03
 

si ma poi se li vuoi cromare non verrà mai lucido perchè ormai intaccato dalla ruggine.

se dai solo il trasparente la ruggine tornerà (già verificato)
 
14052436
14052436 Inviato: 11 Gen 2013 9:03
 

Ciao,

Complimenti intanto per la moto ! un motore formidabile e un mulo macinachilometri ( io con il virago 250 ho percorso 120.000km a zero e dico sero problemi ).

Per quanto riguarda il restauro tieni presente che :

le parti lucidate o cromate , una volta arrugginite debbono essere trattate periodicamente con pasta abrasiva in crema ( senza nessun granulo ) altrimenti con umidità ed acqua la ruggine inevitabilmente ricomparirà sempre. In alternativa , una volta tolta la ruggine, puoi anche dare una mano di trasparente , però fallo fare in carrozzeria perche altrimenti con la bomboletta tente ad opacizzarsi con il tempo.

Per i raggi puoi semplicemente ricomprare il pacco dei raggi completo in yamaha per poi rimontarli sui cerchi, o come ti hanno già suggerito acquistare direttamente dei cerchi completi.

TUTTA la bulloneria devi sostituirla con quella INOX ( viti, dadi , dadi autobloccanti, rondelle )
se ti riesci metti anche il portatarga in acciaio inox.
 
14053178
14053178 Inviato: 11 Gen 2013 14:26
 

Visita il sito della Pulimetal vicino a Varese e vedi se fanno quello di cui hai bisogno. Credo di si'.
 
14313492
14313492 Inviato: 28 Apr 2013 14:32
 

Ciao Ragazzi!
Scusate il ritardo nella risposta ma mi sono dovuto fermare un pò perché sono alle prese con un altro restauro: la casa! eusa_wall.gif

Grazie mille per i consigli... sono per me fondamentali... 0509_doppio_ok.gif
Inizio a farvi delle domande
FZR_1000 ha scritto:
Per i raggi puoi semplicemente ricomprare il pacco dei raggi completo in yamaha per poi rimontarli sui cerchi, o come ti hanno già suggerito acquistare direttamente dei cerchi completi.

Ho visto il costo dei ricambi nuovi e originali: ragazzi è un salasso... icon_sad.gif
Nel preventivo ho chiesto entrambi i cerchi, i relativi kit raggi e gli steli forcella.
Prima (e unica per il momento) offerta -iva inclusa-
  1. Cerchio ruota anteriore 212,52€
  2. Cerchio ruota posteriore (Central stock Japan) 335,63€
  3. Set raggi anteriori 78,37€
  4. Set raggi esterni posteriori 82,62€
  5. Steli forcella (entrambi) 327,18€

Totale: 1.036,32€ icon_eek.gif ...una moto nuova...

Ma mi sono anche chiesto:"Quanto risparmierei facendo ricromare tutto? E con quale risultato?"

FZR_1000 ha scritto:
TUTTA la bulloneria devi sostituirla con quella INOX ( viti, dadi , dadi autobloccanti, rondelle ) se ti riesci metti anche il portatarga in acciaio inox.

Gentilmente avreste anche qualche link (in MP) di suggerimento per gli acquisti e dove poter trovare un "censimento" di quello che mi serve? Acquistare la bulloneria man mano che vado avanti con il rimontaggio mi sembra un pò arduo...
 
14323401
14323401 Inviato: 2 Mag 2013 2:12
 

Come ti hanno già detto per ricromare devi smontare il cerchio...sicuro costa molto meno, tra l altro basterebbe anche solo rendere lisce le parti da cromare con carte vetrata e magari pasta abrasiva che poi il resto viene svolto dagli acidi prima dell immersione nelle vasche di trattamento..l unico dubbio che ho e che se smonti il cerchio dopo lo devi cambiare perché si deforma...cioè non è più come prendere un cerchio nuovo infilare i raggi e rifare la ruota, il cerchio vecchio ha subito sollecitazioni.....
 
14323493
14323493 Inviato: 2 Mag 2013 7:18
 

..io non credo ci sia bisogno di comprare tutto nuovo!!!

Ci vuole molto, ma molto olio di gomito...e quello non lo vendono da nessuna parte.

Intanto dovresti procurarti un kit per la lucidatura dell'acciaio.

Se ne trovano parecchi in commercio, più o meno efficaci.

Io comunque, per lucidare i collettori della mia (che erano messi proprio male..) li ho carteggiati con carta abrasiva partendo dalla 400 fino alla 1000 ad acqua.Il lavoro è venuto bene ma considera che devi poi curarlo...nel senso che almeno tre volte all'anno li rilucido con la crema Iosso.

Lo stesso dovrai fare tu...carteggia tutto...magari inizia dalla 600 ad acqua se non sono molto ossidati e poi continua fino alla 1000/1200 ad acqua e vedrai che tornano lucidi!

Aiutati anche col trapano, non fare tutto a mano.
Vendono in qualunque ferramenta i tamponi da attaccare al trapano.

E poi..mille euro di pezzi!!! 0509_si_picchiano.gif
 
14328478
14328478 Inviato: 3 Mag 2013 18:36
 

vai da qualcuno che sappia smontare e soprattutto rimontare il cerchio e poi con una mola da banco e un adeguato tampone togli la ruggine.
a fronte dei 1000 euro risparmiati qualunque risultato sarà ottimo
 
14332989
14332989 Inviato: 5 Mag 2013 21:01
 

Siete gentilissimi...

Per passione mi piace restaurare vari oggetti e ho fatto qualcosa sulle auto però cercando (per quanto possibile) di dimensionarmi nei costi. Un pò di attrezzatura ce l'ho. Mole, trapani e tamponi ci sono. Rimane il fatto che per me è la prima avventura su una moto e, pertanto, il vostro è un aiuto indispensabile: per questo grazie a tutti dei consigli! 0509_up.gif

Ritornando a noi.
Anche per me quel preventivo -a prima impressione- mi ha fatto ridimensionare un pò le idee in quanto, avrei sì dei pezzi favolosi ma non mi sento di affrontare questa spesa per quanto ci tenga a fare le cose ben fatte. L'unica cosa che vorrei comprare nuovi sono i kit raggi.

@dark620: la lucidatura dell'acciaio mi spaventa un pò perchè riesco a farla nei pezzi più o meno piani ma poi, nelle "insenature" e negli spazietti più piccoli il lavoro lo sto facendo con il Dremel... un pò di follia non mi manca! Però anche la voglia di mettere la moto per strada... eusa_wall.gif
Di seguito vi metto due foto: una prima della lucidatura (bulloneria compresa) e una successiva al "trattamento"...

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Certo, non è il massimo... comunque sembrerebbe meglio di come si presentava all'inizio. Lo stesso lavoro l'ho fatto su tutta la bulloneria. Ho visto che in commercio ci sono vari kit in vendita ma... di che qualità sono? Ci sono tutti o mi mancherà qualcosa all'appello?

Per quanto riguarda discorso cerchi.
@geidi e DottorP. La mia intenzione era quella di far togliere i raggi per la sostituzione totale; dare i cerchi e il mozzo all'officina di ricromatura (o lucidatura? Com'erano in origine i cerchi della Virago? eusa_think.gif ) e riassemblare il tutto. Però se mi dite che c'è il rischio che si deformino la cosa mi lascia perplesso... voi che dite?
 
14333265
14333265 Inviato: 5 Mag 2013 22:21
 

Dico che purtroppo il rischio c e.... Per quanto riguarda il discorso ruggine sabato ho acquistato un prodotto della arexons per levare la ruggine dai cerchi della bici d epoca che ho.....questo prodotto mangia la ruggine , va dato su per 10 min e va levato con uno straccio e strofinato...devo dire che la ruggine lieve e medio la proprio levata mangiando sela via ed il cerchio e tornato cromato... Provalo ,ci sono altri prodotti del genere, c e ne uno anche della MA FRA a spray .....cercali e vedrai che li troverai... doppio_lamp_naked.gif
 
15364079
15364079 Inviato: 5 Giu 2015 15:02
 

Come avrete visto sto procedendo alla lucidatura dei pezzi ma mi sorge un dubbio.
Una volta terminati e che sono belli lucenti bisogna metterci qualche prodotto sopra tipo il "trasparente" usato in carrozzeria?
Se la risposta è si, va bene utilizzarlo anche nelle parti che vanno a temperatura come cilindri o carter motore?
 
15392569
15392569 Inviato: 6 Lug 2015 10:52
 

Ciao e complimenti per il bel lavoro che stai facendo e lo posso dire perché anch'io ho fatto la stessa cosa tempo fa sul mio XV535! eusa_clap.gif I miei cerchi erano nelle stesse tue condizioni e che olio di gomito e Cromar (con ovatta e disco di cotone) ho rimosso tutta la ruggine. Per i raggi non ho voluto fare niente, troppo costoso, ma in rete puoi trovare i soli raggi inox non originali ad un prezzo inferiore rispetto agli originali in alluminio. Per quanto riguarda la protezione futura che io sappia funzionano solo 2 cose: gasolio o spray siliconico. Il primo per il rimessaggio invernale, il secondo durante la stagione buona. Per gli steli io li ho trovati usati in condizioni migliori dei miei che ho conservato insieme alle molle, se stanno meglio dei tuoi per pochi euro te li posso cedere, eventualmente MP. Buon lavoro e aggiorna il thread icon_biggrin.gif
 
15606169
15606169 Inviato: 22 Apr 2016 19:55
 

Proseguendo con il restauro, anche se a distanza di tempo per via di altri impegni importanti e improrogabili, vi metto altre foto dei lavori di carteggiatura e lucidatura.
Prima...

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...dopo.

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Prima...

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...dopo.

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15606183
15606183 Inviato: 22 Apr 2016 20:11
 

Prima...

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...intermedio...

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...dopo!

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Il finale, con la pasta abrasiva... esce un pò meglio... ma che fatica ragazzi! icon_xd_2.gif

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15606194
15606194 Inviato: 22 Apr 2016 20:27
 

Continuo di proseguire con il lavoro smontando anche i comandi per ripristinare il colore nero della loro scocca...

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e fondo epossidico bicomponente per la giusta verniciatura...

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Per il ripristino delle lettere pensavo alle lettere trasferibili e poi al trattamento finale con vernice trasparente per preservale dall'usura.
Purtroppo non ci sono in commercio le lettere (almeno, io, nelle mie ricerche, non ho trovato nulla...): voi avete qualche altro suggerimento da darmi?
 
15614921
15614921 Inviato: 5 Mag 2016 11:00
 

Ciao, complimenti per il bel lavoro.
Esattamente come stai pensando di fare, io per i comandi, dopo la verniciatura nera, ho applicato dei trasferibili bianchi, trovati on-line da un fornitore di cancelleria (se ancora non avessi provveduto, cercherò di reperire il link e te lo comunicherò), e dopo ho finito con il trasparente lucido. L' ho già fatto da tre anni, e sono ancora come nuovi. Sulle parti in alluminio lucidate (i carter motore, i riser), consiglio sempre di finire con la vernice trasparente (epossidica naturalmente).
 
15614929
15614929 Inviato: 5 Mag 2016 11:26
 

Ciao. Puoi trovare i trasferibili bianchi al seguente link :
Link a pagina di Ebottega.it
Potresti prendere il mod E52b, da 3,8 mm che è la misura adatta più vicina all' originale, o se preferisci il mod E62b, da 4,3 mm. Chiedi pure per qualsiasi altro consiglio, sono sicuro di conoscere bene i segreti della virago 535. Saluti e buon divertimento.
 
15614976
15614976 Inviato: 5 Mag 2016 12:26
 

complimento! gran progetto di restauro! icon_smile.gif
 
15617029
15617029 Inviato: 8 Mag 2016 19:56
 

Fatto come descritto!
Lettere da 2,7mm (pagate 14,07€, un foglio, con la spedizione!!! icon_eek.gif ) rispetto alle originale che sono da 3mm.
Vernice trasparente finale per uniformare la superficie ed eliminare gli aloni sgradevoli lasciati dalle lettere al momento della loro applicazione... Sono soddisfatto del risultato, ragazzi! 0509_doppio_ok.gif

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15617063
15617063 Inviato: 8 Mag 2016 20:45
 

Ridotta veramente male, era parcheggiata in una località di mare?

Il motore è funzionante? Oltre all'estetica "esterna" credo che dovrai mettere mano anche alla meccanica, sono passati 4 anni, quando riuscirai a farci un giro?
 
15617079
15617079 Inviato: 8 Mag 2016 21:08
 

Confermo che si trovava in una località di mare.
Purtroppo la moto è ferma da quattro anni (per motivi ben più importanti ho dovuto rinunciare a metterci mano) e solo ora ho ripreso a lavorarci su.
Spero comunque di terminare tutto entro questa estate...non sarà perfetta ma almeno un giretto spero di riuscire a farlo.

Consigli per la parte meccanica? Il motore girava molto bene ma visto il periodo di fermo.... Attendo consigli!
 
15779832
15779832 Inviato: 16 Mar 2017 17:17
 

Lavoro spettacolare ai carter .
.ci descrivi meglio i passaggi...vorrei imitarti
 
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