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burgman 650 executive (visto da un ex Silver Wing): com'è?
13852087
13852087 Inviato: 16 Ott 2012 17:57
Oggetto: burgman 650 executive (visto da un ex Silver Wing): com'è?
 



Per semplice curiosità, visto che posseggo il mio SW-T600 dal giugno 2011 (con 18.000 km all'attivo), mi domandavo: com'è il Burgman 650? eusa_think.gif

In rete viene spesso descritto come il re dei maxiscooter... Difficile non farci un pensierino... icon_neutral.gif Specie se si considera che circola in rete la versione 2013 presentata a Colonia icon_wink.gif

Però, nonostante le tante ricerche in rete, non ho trovato il punto di vista di un ex-possessore del Silver Wing eusa_whistle.gif

Che confronti non solo le differenze tecniche (su CyberScooter ho trovato la prova di Fabio); ma anche i piccoli dettagli icon_wink.gif

Per esempio, non ricordo più dove, ho letto che la sella del burgman non ha il pistoncino che la tiene alzata (cosa che ho apprezzato quanto sono passato al SW).

Il burgman ha le pedane fisse (tipo scooter) per il passeggero, piuttosto che quelle retrattili: è più comodo? Io le ho sempre odiate, perchè puntualmente, quando ero nel traffico, ricevevo degli involontari calci nei polpacci dal passeggero eusa_naughty.gif

Il vano sottosella: considerando che lo schienalino fisso del burgman impedisce un montaggio rapido del bauletto, si suppone che il solo vano sottosella sia in grado di sopperire alla mancanza di quest'accessorio... E' così?

Lo schienalilno del passeggero: fornisce un confort di viaggio paragonabile a quello integrato nel bauletto?

Il peso: quei circa 30 kg di differenza si sentono?

E, sicuramente, ci sono tante cose che mi sfuggono icon_wink.gif

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13885072
13885072 Inviato: 28 Ott 2012 15:24
 

Io sto valutando l acquisto del 650 da alche mese,dopo aver letto di tutto e di piú in rete ho cominciato a girar per concessionarie per capire se ci sia convenienza nel prendere la versione 2012 o pazientare ed attendere la versione nuova e visionarli dal vero.

I concessionari mi hanno detto piú o meno le stesse cose e anche in merito a manutenzione e problemi alla trasmissione sui mod precedenti che si sono verificati specie su mod prima del 2006 e rispetto al prezzo di listino si puó spuntare un buon prezzo sul nuovo, l offerta migliore per ora é stata di 8950 €

Non avendolo mai provato il mio sarebbe un acquisto a scatola chiusa, ma si fa per dire perché in merito a maneggevolezza,comfort,capacitá di carico e motore le opinioni sono al 99% ottime e il mio sarebbe un acquisto come seconda moto.

Il peso non é un problema per me e una volta in movimento a detta degli utenti che lo utilizzano inon sussiste, pare invece ci sia una certa resistenza della trasmissione a cascata di ingranaggi nelle manovre a motore spento,inconveniente che pare risolto sulla versione 2013(riferitomi in concessionaria)

A occhio la distanza delle pedane pilota passeggero non danno l'impressione di causare problemi,son salito con mia moglie e non ho riscontrato questa possibilitá.....forse con un passeggero con il piedone....

Personalmente non monterei il bauletto il vano sotto sella è mostruoso e al occorrenza esiste una borsa per il tunnel centrale ne guadagnerebbe l estetica e stabilitá a velocitá elevate, tu cosa intendi per "un montaggio rapido del bauletto? Una volta installata la piastra non credo ci siano problemi per mettere e togliere...o no?

Lo schienalino é morbido a detta di mia moglie e utile in mancanza di bauletto per la stabilitá in sella durante le partenze veloci icon_asd.gif .....

Ora si tratta di capire cosa sia meglio fare....uno sconto sostanzioso sul vecchio modello affidabile e comunque valido o l attesa della novitá che offre una diminuzione dei consumi ed un estetica rinnovata(ma non troppo... icon_neutral.gif ) ed un prezzo quasi sicuramente oltre i 10.000 €.....
 
13889169
13889169 Inviato: 29 Ott 2012 22:33
 

Allora.....da ex possessore del ciccio, e del sw 600, ti posso dire che se provi il suzuki il tuo lo butti via.....per il semplice fatto che il burgman sta in strada, l'honda no. Poi come motore siamo li, anche se secondo me honda ne aveva di più per il semplice fatto di pesare 40 kg di meno, però suzuki ha dalla sua i consumi, io con honda più di 15 non facevo, autostrada a 130 km/h con il burgman vedevo i 20, grazie all'overdrive. Il sottosella del ciccio è praticamente il baule di una panda....io mettevo dentro 3 sacchetti della spesa, nel maxia un'altro sacchetto e un pacco di acqua e portavo a casa la spesa della settimana icon_eek.gif icon_eek.gif . L'unica nota dolente del suzuki è il cvt, che in molti casi si rompe, e anche usandolo solo in automatico succede la stessa cosa....è per quello che l'ho venduto, 30.000 km in un anno di utilizzo...e sono tornato alla moto. Il riparo dall'aria è semplicemente fantastico, in "autobahn" a 160 allora con il parabrezza tutto alto non arriva un filo d'aria e idem per le gambe. Per il mod 2013 non cambia niente a parte la strumentazione che devo dire è molo bella e l'estetica, per il resto è sempre il burgman da undici anni a questa parte, con i suoi pregi (molti) e il suo grossissimo difetto CVT.......
 
13889888
13889888 Inviato: 30 Ott 2012 10:55
 

pax74 ha scritto:

Personalmente non monterei il bauletto il vano sotto sella è mostruoso e al occorrenza esiste una borsa per il tunnel centrale ne guadagnerebbe l estetica e stabilitá a velocitá elevate, tu cosa intendi per "un montaggio rapido del bauletto? Una volta installata la piastra non credo ci siano problemi per mettere e togliere...o no?



Premesso che, personalmente, il bauletto non mi piace e quando sono solo - anche per guadagnare in dimensioni (il Silver Wing con il bauletto montato diventa una nave!!! eusa_wall.gif) e stabilità non lo monto mai...

E' altrettanto vero che, quando sono con mia moglie, per evitarle di viaggiare con borsa in spalla o portarsi meno del minimo indispensabile (che, nel caso di mia moglie in scooter, è almeno la borsa e un giubbino/sciarpa), ho necessità di montare il bauletto, poichè nel sottosella - standoci già il mio C3 XXXL - posso mettere un altro modulare ma il resto (giubbino, sciarpa, guanti) non ci entra e devo metterlo altrove eusa_doh.gif

La borsa da tunnel m'intriga, ma non credo che la si possa lasciare incustodita con degli oggetti dentro... eusa_naughty.gif

O no? eusa_think.gif
 
13889903
13889903 Inviato: 30 Ott 2012 11:04
 

mikiburgman ha scritto:
Allora.....da ex possessore del ciccio, e del sw 600, ti posso dire che se provi il suzuki il tuo lo butti via.....per il semplice fatto che il burgman sta in strada, l'honda no


Nel senso che tiene la strada? eusa_think.gif

Non ho capito... icon_redface.gif

mikiburgman ha scritto:
per il resto è sempre il burgman da undici anni a questa parte, con i suoi pregi (molti) e il suo grossissimo difetto CVT.......


In rete, ho letto parecchi lamentarsi del cambio del ciccio... eusa_wall.gif
Ma la maggior parte dei suoi possessori sembra non avere avuto problemi eusa_think.gif
Insomma: se mi decidessi al cambio (tra più di qualche anno), mi converrebbe il passaggio al ciccio? eusa_think.gif
Considera che io uso lo scooter per andare a lavoro e in famiglia abbiamo una sola macchina... Già quando devo lasciare il SW in officina per i tagliandi ordinari nascono dei problemi... Se poi dovessi portare lo scooter in officina pure per i problemi al cambio, sarebbe una rogna! eusa_wall.gif
 
13889908
13889908 Inviato: 30 Ott 2012 11:08
 

pax74 ha scritto:
cosa intendi per "un montaggio rapido del bauletto? Una volta installata la piastra non credo ci siano problemi per mettere e togliere...o no?


Scusa, mi sono dimenticato di rispondere a questa domanda icon_redface.gif

Intendevo dire che lo smontaggio dello schienalino per mettere il bauletto non è un'operazione di pochi secondi, da quel che ho capito eusa_think.gif

Se dovessi montare il bauletto rapidamente, sarebbe un bel casino... eusa_wall.gif
 
13890011
13890011 Inviato: 30 Ott 2012 11:52
 

mikiburgman ha scritto:
Allora.....da ex possessore del ciccio, e del sw 600


Ho letto in qualche tuo post che sei 1,84m... Io sono qualche cm in più, ma abbastanza pochi perchè la tua posizione alla guida possa rispecchiare la mia icon_wink.gif

Come ti sei trovato col ciccio?

Su strade veloci, ti dava una buona protezione?

Su strade cittadine (con fondo irregolare per la presenza delle immancabili buche icon_evil.gif ) come andava?

Con la pioggia? Ti sei mai trovato sotto al diluvio? eusa_think.gif

Col passeggero, avevi difficoltà di maneggevolezza?

Nei tornanti? Io, col SW - che è lungo quanto una nave - devo prendere i tornanti a dx (su strade a doppio senso) moooooooolto alla larga... icon_redface.gif

Il sottosella è più ampio del SW o è simile? Ci vanno due modulari giusti-giusti (considera che il mio è un XXXL) o c'è anche spazio per altre cosette?
 
13890594
13890594 Inviato: 30 Ott 2012 15:08
 

Allora, il burgman è mooooolto piu stabile del sw in autostrada, e sopratutto nei curvoni in autostrada, per i tornanti non ho mai avuto grossi problemi, certo non è un motard però non è cosi scandaloso. Ho girato spesso le Dolomiti i passi svizzeri e l'Austria e ti posso assicurare che anche nel misto si guida molto bene, logico devi farci l'abitudine (come in tutte le cose) ma poi vedrai che ti troverai da Dio. per il sottosella è semplicemente enorme, 54lt, ci stanno due integrali i guanti se ti impegni anche la giacca della moglie. per la guida in due basta regolare gli ammortizzatori, e ovviamente la zavorrina ti segue fedelmente in ogni curva ti diverti anche tanto, io a scendere dal Tonale verso il Trentino ho limato le carene......ed ero da solo, in due non fa differenza. Per il CVT non è che continua a dare problemi, una volta che decide di rompersi lo fa e basta.....però per il resto sono solo tagliandi. Un consiglio, provalo perchè appena scendi dal sw e sali sul ciccio ti spaventano le dimensioni perchè è molto largo ma una volta partito il peso sparisce e tu vai come su un cuscino d'aria, 0 vibrazioni e 0 rumore.....sotto questo punto di vista il ciccio è fantastico
 
13891119
13891119 Inviato: 30 Ott 2012 18:33
 

Ciao larpi76, volevo lasciare la mia opinione a riguardo. Da possessore di un SW 600 consiglierei di tenerti l'attuale mezzo visto l'intenzione di passare al B650, a maggior ragione se si dovesse trattare del modello che uscirà nel 2013. Essenzialmente per un discorso pratico.
Stiamo comunque parlando di maxiscooter che hanno una certa età progettuale, almeno 12 anni, che non sono pochi, il B ne ha uno in meno e francamente lasciare un modello per uno della stessa età ha poco senso.
Nessuno dei due maxi è privo di difetti, ognuno ha i suoi pregi, ma spendere 9.000€ per un mezzo che avrà una semplice revisionata dopo 11 anni mi sembra un prezzo esorbitante visto cosa offre a livello di innovazione l'attuale mercato. Farei lo stesso discorso se Honda presentasse un SW il prossimo anno con l'identico motore, stessa tipologia di distribuzione, stesso cambio (cvt), stesse ruote ma con semplici miglioramenti estetici e poche migliorie sostanziali. Non lo prenderei manco regalato.
Il B ha avuto ed ha ancora problemi sul cvt e sul blocco accensione, si potrebbe sperare nella affidabilità aumentata con il nuovo modello, però onestamente mi sarei aspettato qualcosa di totalmente nuovo non una semplice riverniciata. Di certo lo preferirei al nuovo BMW 650, ma quel prezzo non lo spenderei mai.
Come detto inizialmente, mia opinione.
 
13892206
13892206 Inviato: 31 Ott 2012 7:27
 

Sono in line di principio d'accordo con insunto. Ti posso dire che ho un collega che ha il bugman, lo usa quotidianamente per venire al lavoro, anche in autostrada, e ne è soddisfatto. non ho termini di paragone con l'honda, però.
 
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