13799931
Inviato: 28 Set 2012 18:27
Oggetto: 28-9-2012 Moncenisio e Iseran
Appena tornato da uno dei più bei giri fatti in solitaria, non so il perchè ma poco importa ho un grosso sorriso stampato sul volto.
Partenza alle 10 da Chieri non ho nessuna voglia di fare quella noiosa statale che mi dovrebbe portare a Susa, la voglia di curve è tanta oggi, e per questo scelgo l'autostrada, tangenziale e poi il casello di Avigliana, qui vengo rapinato 4,20 € per il pedaggio ma poco importa sta per iniziare il bello.
Inizia la salita al valico del Moncenisio curve su curve c'è anche un tratto con l' asfalto posato da poco, li oso qualche piega in più mentre penso "certo che è proprio una gran moto il mio monster". Si continua a salire, in cima un vento freddo mi dà il benvenuto, decido di fermarmi per qualche foto.
Rimonto sul mio monster solo dopo essermi sistemato per bene lo scaldacollo e inizia la discesa, l'asfalto francese non mi convince molto ma mi godo tutte le curve e in un attimo mi ritrovo a Lanslebourg giro a destra e via verso l'Iseran.
Percorro i 20 km che mi separano dall'inizio dell'ascesa, strada larga e molto scorrevole e incredibilmente non incontro nessuno, ne una macchina ne una moto niente solo prati e mucche.
In poco tempo mi ritrovo sul primo tornate dell'Iseran, panorama stupendo.
Salendo gli arbusti scompaiono e il paesaggio si fa sempre più lunare
Arrivato in cima mi fermo il vento soffia forte, una foto alla chiesetta in cima e il sorriso sul mio volto mi rammenta di aver fatto tutto ciò da solo, so che per molti sarà una sciocchezza ma dimostrare a se stessi di saper viaggiare da soli è qualcosa di particolare per me!
Giro la moto e percorro la stessa strada al ritorno, decido di fare qualche altra foto alla vallata i colori sono fantastici in questo periodo dell'anno
Sul Moncenisio piccolo grande inconveniente, infatti incontro un tir che procedendo in senso opposto decide bene di fare il tornate nella mia corsia!! inutile dire che gli ho urlato di tutto
Arrivo a Susa e prendo l'autostrada che mi riporta a casa. Oggi è stato proprio un bel giorno!