Leggi il Topic


Indice del forumMotobar

   

Pagina 1 di 1
 
Auto con motore moto..pareri
Messaggio Inviato: 18 Set 2012 19:58
Oggetto: Auto con motore moto..pareri
 

Se ho sbagliato sezione scusatemi in anticipo icon_smile.gif

Ragazzi vorrei realizzare un auto tipo fiat 126 o 500 seconda serie con motore 1000cc derivazione moto.

Il punto era questo,non mi è ben chiaro come realizzare la trasmissione dalla moto all'asse e come realizzare la leva del cambio.

Grazie icon_biggrin.gif
 
Messaggio Inviato: 18 Set 2012 20:02
 

Dato che si parla di 4 euote, l'unica sezione è Motobar

Sposto.
 
Messaggio Inviato: 18 Set 2012 20:50
 

icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


 
Messaggio Inviato: 18 Set 2012 22:06
Oggetto: Re: Auto con motore moto..pareri
 

tava999 ha scritto:
Il punto era questo,non mi è ben chiaro come realizzare la trasmissione dalla moto all'asse e come realizzare la leva del cambio.


Prima di questo ti serve un differenziale, senò vai solo dritto... icon_asd.gif
 
Messaggio Inviato: 19 Set 2012 8:46
 

Prendi una honda vtec e ti sembrera' subito di stare su una moto icon_asd.gif
 
Messaggio Inviato: 19 Set 2012 11:14
Oggetto: Re: Auto con motore moto..pareri
 

PaoloG ha scritto:


Prima di questo ti serve un differenziale, senò vai solo dritto... icon_asd.gif

le auto da slalom in salita non usano alcun differenziale.
Link a pagina di Autoevolution.com

rileggo:
tava999 ha scritto:
Ragazzi vorrei realizzare un auto tipo fiat 126 o 500 seconda serie con motore 1000cc derivazione moto.


seconda serie? che intendi? quella a trazione posteriore? oppure quel coso brutto e squadrato degli anni '90?
il coso brutto e squadrato degli anni 90' col motore da moto va solo dritto...
con quella VERA, invece... 0509_doppio_ok.gif
Link a pagina di Youtube.com
 
Messaggio Inviato: 19 Set 2012 12:54
Oggetto: Idea interessante...
 

Ci avevo pensato anche io, ovviamente solo teoricamente perché si tratterebbe di realizzare un mezzo non omologato e non omologabile per il solo gusto di usarlo in pista o aree private.

Bisognerebbe trovare una supermoto incidentata ma con motore e impianto elettrico ok, ed una vacchia macchinetta con carrozzeria integra, e quindi mescolarli...

Sulla macchina eliminare motore, impianti, sospensioni posteriori.
Impiantare quindi un bell'asse posteriore rigido du due cuscinetti con attaccata una corona e il freno a disco, come su un kart.
E proprio come il cart il motore viene collegato con la sua catena.
Il cambio ovviamente rimane quello della moto, che va riportato con leveraggi al posto guida.
Dalla moto si recupererebbe anche tutto l'impianto elettrico, centralina, cruscotto...
Non ci sarebbe differenziale, quindi grossi slittamenti e usura delle gomme posteriori nelle curve strette a bassa velocità.
In velocità le faresti su tre ruote a causa dell'affondamento della sospensione anteriore esterna, o comunque con pochissimo peso sulla posteriore interna.
Niente retromarcia, ma su un mezzo da pista non è un grosso problema.
Al limite potrebbe essere fatta elettrica, recuperando un motorino di avviamento di un'auto.
La frenata e la tenuta di strada con l'avantreno originale della vetturetta saranno disastrosi, ma se trovi il motore di un'ayabusa l'accelerazione sarà spettacolare!

ranabout ha scritto:

Link a pagina di Autoevolution.com

"The vehicle is street legal (even though the owner explains that it is more suitable for the track), with its 170hp engine being centrally-mounted"
Vado a vivere negli steits.

Lamps,
F.
 
Messaggio Inviato: 19 Set 2012 16:14
 

Non so se sto dicendo una castroneria, ma mi sembra di ricordare che le Radical Sport con cui fanno le cronoscalate abbiano motori derivati dalle maxi giapponesi eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif


EDIT: in rete si trova poco, ma sul sito del distributore italiano delle Radical, ho trovato questo:
Citazione:
Gestita dall'ex corridore di sidecar Ted Hurrel, Powertec engineering può vantare più esperienza nelle preparazioni di motori derivati dalle moto che qualsiasi altra società nel mondo. Tanta è la loro abilità che una piena garanzia di trenta ore viene fornita con i motori, sia nuovi che revisionati (garanzia soggetta a condizioni).

Powertec engineering acquista i suoi motori direttamente dal produttore in Giappone; una lunga serie di modifiche viene apportata ai motori per garantire sia la potenza che l'affidabilità, ed essere certi che ognuno di essi, anche il più piccolo, sia in grado di spingere il telaio in cui verrà inserito come minimo a 2.5 g di accelerazione laterale.

I motori V8 della Serie RP invece sono relizzati completamente da Powertec e la maggioranza dei componenti è realizzata in casa. Questi motori unici per potenza, prestazioni ed affidabilità incorporano tecnologie proprie della F1 e della superbike.
fonte: Link a pagina di Radicalsorrento.com
che è più o meno la traduzione di questo Link a pagina di Radicalsportscars.com

Quindi in linea di massima direi che si può fare, ma non sono in grado di darti consigli tecnici in merito 0509_up.gif
 
Messaggio Inviato: 19 Set 2012 17:28
 

sicuramente si puo' fare....basta che hai i soldi
 
Messaggio Inviato: 20 Set 2012 9:40
 

c'era un'altra teoria... quella di mettere un motore per lato... quindi 2 motori... così eviti il differenziale icon_smile.gif

la 126 va meglio dal punto di vista strutturale, perchè avresti l'avantreno integro e lavoreresti solo sul posteriore per la trazione... la Cinquecento (quella anni 90 si chiama in lettere) invece la vedo difficile trasformarla... se togli il motore anteriore resta punta in sù.

devi poi fare una riduzione notevole per avere una coppia decente ai bassi regimi, per poterla muovere... la potenza dei motori da moto infatti è assolutamente inutile allo spunto, perchè espressa a regimi alti.

il leveraggio del cambio invece lo vedo il problema minore, visto che il cambio della moto è "sequenziale" per natura.
 
Messaggio Inviato: 20 Set 2012 15:23
 

io le radical le ho viste girare, non mi sembrano granchè di prestazioni eusa_think.gif
ps: io vendo un motore completo fz6 icon_asd.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumMotobar

Forums ©