Ld90 ha scritto:
però il motard della yamaha è comunque derivato dalla versione cross, anzi è proprio la versione da cross trasformata, solo che lo fa ufficialmente la casa
mentre l'aprilia sxv è nata da 0 senza essere derivata da un cross
comunque pit, se per l'husqvarna intendi quell'obrobrio fatto dalla bmw è meglio lasciar perdere
per l'iniezione è una cosa che è subentrata per avere più linearità, ma è stata pensata principalmente per il cross, per le case jap le innovazioni sono pensate più che altro per il campionato AMA...anche se honda ha dimostrato interesse anche nel motard nell'ultimo anno, con il team HRC e il CRF con telaio in traliccio apposta per il motard
comunque stiamo veramente OT
per husqvarna (quello di bmw è una porcata :-& ) intendo anche il 510, così come husaberg che ha fatto il 570 solo per motard ed enduro (vedi aprilia, anzi a dirla tutta il motore enduro dell'aprilia è diverso, ma anche il 570 immagino sia leggermente rivisto) e il caro amato 650 non è derivato cross, così come il 660 vdb... che dire anche tm ha sempre fatto motori senza prenderli dal cross, il 660 addirittura nasce da zero in tutto...
il crf nel motard l'iniezione l'aveva già la moto di trampas parker (vista di persona, forse aveva anche il tc er il fatto che montava l'iniezione), e come anno siamo intorno al 2006 forse prima, e come dici tu stesso ora fa anche il traliccio per il motard... diciamo che aprilia ha fatto un passo in più per avvicinarsi al commerciale "solo asfalto" ma le altre case di certo non correvano con i mono degli anni 90, anche perchè altrimenti i mondiali non li vincerebbero