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Taglio di prezzi per Yamaha -

Taglio sul battistrada
13719496
13719496 Inviato: 3 Set 2012 19:03
Oggetto: Taglio sul battistrada
 



da un pò (saranno 2mila km almeno) sulla gomma posteriore c'è questa specie di taglio, ma non mi sono mai ricordato di fare la foto 0509_vergognati.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati


la gomma non mi ha mai dato problemi e tenendo sotto controllo la gomma il taglio non è cambiato più di tanto più che altro vorrei capire se è un difetto della gomma che con i vari cambi di temperatura si è spaccata oppure qualche simpaticone ha deciso di incidermi la gomma icon_evil.gif perchè a vederlo così il taglio è piuttosto netto e attraversa tutta la gomma ad esclusione dei canali del battistrada
la gomma è una Pirelli Sport Demon 140/70 con 10mila km e 3 anni alle spalle
voi cosa ne pensate??
doppio_lamp.gif
 
13719650
13719650 Inviato: 3 Set 2012 19:51
 

Secondo me si tratta di lesioni dovute all'età delle gomme e ai Km percorsi, la gomma ha perso elasticità e si è indurita con il naturale passare del tempo.
Ma credo che sia più preoccupante la tenuta di strada - in particolare sul bagnato - che l'eventuale avanzamento del taglio, che sembra essersi fermato.
P.S. ma il gommista è lo stesso che te le ha vendute? eusa_think.gif
Io le cambierei a prescindere... icon_razz.gif per principio se una cosa è anomala non rientra nelle normale statistiche, quindi di difficile interpretazione...
Se ci pensi, se fosse nuova o seminuova sarebbe un peccato, ma data età e km, non mi porrei il problema e passerei a nuove gomme: sono l'unico piccolo appiglio per tenerci in piedi!

Ciao!!
 
13719707
13719707 Inviato: 3 Set 2012 20:10
 

Quoto in toto vololibero.
La gomma non scoppierà perchè internamente ha una tela/rete che lo evita, ma girare con quello strappo (non è un taglio, non è così preciso e netto ma frastagliato) non è sicuramente cosa buona e giusta. Cambiala prima possibile.
doppio_lamp_naked.gif
 
13720290
13720290 Inviato: 3 Set 2012 23:18
 

grazie per le risposte comunque queste sono le gomme originali della moto e per quanto abbiano su 10mila km sono praticamente nuove e entrano in temperatura come quando erano nuove, comunque da quando ho notato lo strappo ho avuto modo di testare la moto in varie condizioni dall'uso in città a quello sportivo, in due e persino sullo sterrato e non mi ha dato alcun problema eusa_think.gif detto questo oggi me la sono riguardata bene e ho notato che ormai sono arrivato a consumare il taglio,ormai si è formato un piccolo scalino di 1mm dalla parte del senso di marcia che arriva alla base del taglio quindi ho deciso che terrò su questa gomma fino a quando sospendo l'assicurazione per l'inverno(di solito verso metà novembre) e se il taglio sarà ancora presente la cambierò appena riattiverò l'assicurazione... so che non è l'opzione migliore ma purtroppo sono a corto di soldi icon_neutral.gif

p.s. dalla foto il taglio sembra molto più largo di quello che è , in realtà il nero scuro che si vede è l'ombra, inoltre il "taglio" non è frastagliato ma proprio netto e le pieghette che si vedono sono bavette della gomma create dal consumo
grazie ancora dei consigli doppio_lamp.gif
 
13724830
13724830 Inviato: 5 Set 2012 9:24
 

Considerando le potenze in gioco, francamente non vedo come potrebbe aprirsi il pneumatico. Se si tratta di un 125cc, non si aprirà mai.
 
13725288
13725288 Inviato: 5 Set 2012 10:57
 

Canyon_500 ha scritto:
Considerando le potenze in gioco, francamente non vedo come potrebbe aprirsi il pneumatico. Se si tratta di un 125cc, non si aprirà mai.

Non vedo neanche però come dovrebbe aprirsi a quel modo... mai visto una lacerazione simile... significa che è vecchia e dura come il cemento o difettata.
Una gomma così (140-70 se non vedo male) la compri nuova con 70 euro... CAMBIALA SUBITO!
Come ho gia detto anch'io, non scoppierà perchè le gomme internamente hanno delle reti/tele per evitarlo (e centra poco il fatto che il 125 ha poca potenza... prendendo una buca profonda sull'asfalto a 100km/h poco importa se hai 100cv o 30...) , ma io francamente la cambierei ugualmente di corsa.
doppio_lamp_naked.gif
 
13725710
13725710 Inviato: 5 Set 2012 12:39
 

ho provato a chiedere ad un pò di gente che ha le mie stesse gomme se hanno lacerazioni simili ed è venuto fuori che non sono l'unico icon_rolleyes.gif
comunque ripeto le gomme a parte il taglio in questione sono in condizioni ottime, sono tutt altro che dure e secche e hanno almeno altri 5mila km di vita... ho dato un'occhiata ai prezzi e con meno di 100€ + montaggio non me la cavo quindi come detto tiro questi ultimi 2 mesi e poi cambierò la gomma 0509_up.gif
 
13725935
13725935 Inviato: 5 Set 2012 13:20
 

VoloLibero ha scritto:
Secondo me si tratta di lesioni dovute all'età delle gomme e ai Km percorsi, la gomma ha perso elasticità e si è indurita con il naturale passare del tempo.
Ma credo che sia più preoccupante la tenuta di strada - in particolare sul bagnato - che l'eventuale avanzamento del taglio, che sembra essersi fermato.
P.S. ma il gommista è lo stesso che te le ha vendute? eusa_think.gif
Io le cambierei a prescindere... icon_razz.gif per principio se una cosa è anomala non rientra nelle normale statistiche, quindi di difficile interpretazione...
Se ci pensi, se fosse nuova o seminuova sarebbe un peccato, ma data età e km, non mi porrei il problema e passerei a nuove gomme: sono l'unico piccolo appiglio per tenerci in piedi!

Ciao!!

0509_up.gif
 
13726551
13726551 Inviato: 5 Set 2012 15:35
 

Anche se è già capitato ad altri, uno strappo simile non è normale!
E comunque con quelle gomme non faresti mai (strappo o non strappo) altri 5000km quando ne hai fatti fin'ora 10'000. Sostieni che sono "ancora nuove", ma in verità al centro il battistrada è ai limiti di legge (sotto ad 1mm possono multarti).

Di che anno sono le gomme?
Non mi pare tu lo abbia ancora scritto... che hanno 3 anni sulle spalle sì, ma può essere che già prima fossero state per qualche tempo in magazzino...
La data di produzione è scritta sulla gomma... un lungo numero dove le ultime 4 cifre indicano settimana e anno di produzione.
Magari prima della prossima stagione e fino al cambio gomme tieni più frequentemente controllata la pressione...
 
13726700
13726700 Inviato: 5 Set 2012 16:10
 

le gomme sono di fine 2008 quindi hanno quasi 4 anni che in effetti son tantini comunque so bene che il limite di legge è 1mm e ora misurando nel centro è tra i 3-4mm non farò di certo 5000km ma comunque almeno fino a quando sospendo l'assicurazione(fine novembre) durano
le sport demon sono rioncosciute per essere piuttosto dure e su un 125cc 4t si consumano piuttosto lentamente (non sono uno da sgommate e bornout) per quanto riguarda la pressione la tengo d'occhio costantemente col compressorino che ho a casa 0509_up.gif
 
15611784
15611784 Inviato: 30 Apr 2016 16:00
 

girando sui topic ho visto la gomma, stesso problema sulla mia continental 140 70 14, spacco simile.
La gomma ha appena 3000 km la cambio subito perche si è formato un tassello tra la prte prima e dopo la rottura. Montero Michelin
 
15612148
15612148 Inviato: 1 Mag 2016 9:34
 

Veramente io ho girato con una Vespa 150 4T che aveva uno strappo simile al posteriore e alla fine ho sostituito il pneumatico, perché consumato. Mai avuto problemi e sapete bene che la Vespa, con le ruote da 10", è tutto tranne che stabile.

Ad alcuni anni di distanza dall'inizio di questa discussione e con un poco più di esperienza alle spalle, certamente lo strappo è indice che la gomma si è rovinata e certamente non si apre perché c'è uno strato più interno con fili di acciaio e nylon. Però chiaramente uno la può usare se va a passeggio, ma se intende fare pieghe ecc, ecc, vale la pena cambiarla. La vita è solo una e non la si può sostituire dal gommista, la gomma si, invece. Quindi...
 
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