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[Aiuto] 636 che tira a destra
834317
834317 Inviato: 9 Nov 2006 14:59
Oggetto: [Aiuto] 636 che tira a destra
 

Ciao ragazzi sono un felice possessore della meraviglioa 636 05' da quando l'ho comprata però (nuova) l'unico "difetto" se così si può definire, è che tira a destra, mi spiego meglio............ lasciando lo sterzo la moto tende ad andarse a destra...... il problema si verifica un pò a tutte le velocità ma in particolare andando piano. A suo tempo, dopo poki km e dopo aver regolato i registri delle forcelle in estensione, compressione e precarico molla e dopo aver regolato l'allineamento della ruota posteriore, il problema è diminuito un poco ma non del tutto. Anke in rettilineo ho la sensazione ke lo sterzo non sia proprio centrato ma leggermente (ma magari questa è solo una mia impressione) girato a destra. Ora volevo chiedervi...... secondo voi è normale? può dipendere dai pneumatici + ke dalla telaistica della moto? succede anche a voi? Preciso che monto ancora le BT014 in quanto dure come sono dopo 7000 km sono ancora nuove!! Help me!! grazie a tutti quelli ke risponderanno ciao!
 
834450
834450 Inviato: 9 Nov 2006 15:19
 

potrebbe dipendere anche dalla tua posizione in sella, magari ti metti un po storto e non te ne accorgi! icon_rolleyes.gif
 
834465
834465 Inviato: 9 Nov 2006 15:21
Oggetto: Re: 636 che tira a destra
 

ocram751 ha scritto:
Ciao ragazzi sono un felice possessore della meraviglioa 636 05' da quando l'ho comprata però (nuova) l'unico "difetto" se così si può definire, è che tira a destra, mi spiego meglio............ lasciando lo sterzo la moto tende ad andarse a destra...... il problema si verifica un pò a tutte le velocità ma in particolare andando piano. A suo tempo, dopo poki km e dopo aver regolato i registri delle forcelle in estensione, compressione e precarico molla e dopo aver regolato l'allineamento della ruota posteriore, il problema è diminuito un poco ma non del tutto. Anke in rettilineo ho la sensazione ke lo sterzo non sia proprio centrato ma leggermente (ma magari questa è solo una mia impressione) girato a destra. Ora volevo chiedervi...... secondo voi è normale? può dipendere dai pneumatici + ke dalla telaistica della moto? succede anche a voi? Preciso che monto ancora le BT014 in quanto dure come sono dopo 7000 km sono ancora nuove!! Help me!! grazie a tutti quelli ke risponderanno ciao!


A me non succede sul 636 06 (monto Diablo Corsa), però quando avevo il cbr 600 rr con le BT012 lo faceva anche a me, forse sono le gomme....
 
836832
836832 Inviato: 10 Nov 2006 3:30
 

..ti riporto la risposta che un utente aveva dato ad un altro per la soluzione dello stesso problema..è molto competente, infatti gli hanno dato una "Laurea ad Honorem virtuale" perchè è un'enciclopedia del sapere...

Si diceva che la soluzione del problema era controllare o il telaio che fosse dritto o le piastre..e ha spiegato in breve come fare per le piastre...

"Consiste nel mettere la moto sul cavalletto posteriore e quello da canotto, allentare togliere le pinze la ruota e il parafango allentare tutte le viti della forcella comprese quelle dei semimanubri e riserrarle alla giusta coppia, per fare le cose proprio precise bisognerebbe anche controllare il serraggio dei cuscinetti del canotto togliendo la piastra superiore ma non è proprio una cosa basilare..... poi rimettere il parafango la ruota serrando il perno ruota e le pinze alla giusta coppia, poi ancora dopo aver eseguito il centraggio ruota serrare per ultimo e sempre alla giusta coppia le viti dei piedini forcella. Di solito facendo questa operazione si approfitta anche per controllare che gli steli siano dritti."

..lo so, è un lavoraccio...ma il tipo il problema l'ha risolto...ed era proprio una questione di steli non allineati...

Lamps!
 
839905
839905 Inviato: 10 Nov 2006 22:58
 

Mons ha scritto:
..ti riporto la risposta che un utente aveva dato ad un altro per la soluzione dello stesso problema..è molto competente, infatti gli hanno dato una "Laurea ad Honorem virtuale" perchè è un'enciclopedia del sapere...

Si diceva che la soluzione del problema era controllare o il telaio che fosse dritto o le piastre..e ha spiegato in breve come fare per le piastre...

"Consiste nel mettere la moto sul cavalletto posteriore e quello da canotto, allentare togliere le pinze la ruota e il parafango allentare tutte le viti della forcella comprese quelle dei semimanubri e riserrarle alla giusta coppia, per fare le cose proprio precise bisognerebbe anche controllare il serraggio dei cuscinetti del canotto togliendo la piastra superiore ma non è proprio una cosa basilare..... poi rimettere il parafango la ruota serrando il perno ruota e le pinze alla giusta coppia, poi ancora dopo aver eseguito il centraggio ruota serrare per ultimo e sempre alla giusta coppia le viti dei piedini forcella. Di solito facendo questa operazione si approfitta anche per controllare che gli steli siano dritti."

..lo so, è un lavoraccio...ma il tipo il problema l'ha risolto...ed era proprio una questione di steli non allineati...

Lamps!


Ciao Mons perdonami ma fammi capire..... sulla 636 c'è la possibilità di centrare anke la ruota anteriore??? ho capito bene?? puoi darmi kiarimenti + precisi in merito?? se si centra penso proprio ke il probema sia quello........ ho potuto constatare che quando assemblano le moto non fanno per nulla attenzione a questi piccoli ma importanti particolari..... infatti dopo aver, l'anno scorso, acquistato la moto controllando subito le varie regolazioni mi accorsi che la ruota posteriore non era ben centrata e che i registri della forcella erano regolati in modo diverso tra loro ( forella dx/forcella sx) per concludere parecchie viti della carena non erano serrate bene tant'è ke ne persi un paio! Help me!! confermatemi ke c'è la possibilità di centrare anke la ruota anteriore !!! ciao e grazie
 
841200
841200 Inviato: 11 Nov 2006 15:47
 

Per quanto riguarda il fatto che le moto le montino alla cieca ti dò ragione...anche la mia aveva sia la ruota post che le forcell regolate male..purtroppo non sono così ferrato in merito se la ruota ant sia centrabile o meno, infatti la risposta che ti ho dato è la risposta che un utente di un altro forum aveva dato ad un ragazzo che aveva il tuo stesso problema...semplicemente allentare tutto l'anteriore, magari controllare che le forcelle siano dritte e regolate alla stessa maniera e poi rimontare tutto stando attenti alle coppie di serraggio...se vuoi ti posto il link della discussione sull'altro forum, così magari puoi trovare una risposta al tuo problema contattando direttamente il "meccanico" ufficiale del forum...

..trovi tutto QUI...prima di contattare in pvt marcmoto (il "meccanico") leggiti QUESTO

..spero che ti sia utile!

Lamps!
 
841769
841769 Inviato: 11 Nov 2006 19:25
 

non credo che la ruota anteriore sia centrabile, perchè va a posto da sola, però posso dirti quello che faccio io quando la rimonto: prima di serrare il perno ruota e le brugole sotto i gambi della forcella, tolgo i cavalletti e do qualche pompata alla forcella a freno pinzato, quest'operazione fa si che gli steli si allineino e tutto vada al "centro", poi rimetto i cavalletti serrro tutto e segno con un pennarello sia il preno che i bulloni esagonali sotto i gambi!
 
846224
846224 Inviato: 13 Nov 2006 14:18
 

636nera ha scritto:
non credo che la ruota anteriore sia centrabile, perchè va a posto da sola, però posso dirti quello che faccio io quando la rimonto: prima di serrare il perno ruota e le brugole sotto i gambi della forcella, tolgo i cavalletti e do qualche pompata alla forcella a freno pinzato, quest'operazione fa si che gli steli si allineino e tutto vada al "centro", poi rimetto i cavalletti serrro tutto e segno con un pennarello sia il preno che i bulloni esagonali sotto i gambi!
+


Grazie a tutti per le risposte.... siete sempre molto gentili e disponbili...... non vedo l'ora di sostituire la BT014 in modo che potrò effettuare queste "piccole regolazioni" sperando ke il problema si risolva.... vi farò sapere grazie ancora ciaooo!
PS.W la 636 !!!
 
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