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Consumi Honda NC700 vs Yamaha XJ6 2013
13709845
13709845 Inviato: 31 Ago 2012 11:27
Oggetto: Consumi Honda NC700 vs Yamaha XJ6 2013
 

E risaputo che la Honda NC700 è un mezzo dalle prestazioni limitate in termini di potenza massima , ha infatti solo 47,6 i cavalli ma punta su altri fattori tra cui i consumi ridotti ed una versione con cambio s.d.f. o DCT a doppia frizione per avvicinare l'utenza scooterista.

Stà di fatto che è un bicilindrico che pesa parecchio. infatti basandomi sui dati ufficiali Honda per semplificare direi che senza carburante:
La NC700S (cambio meccanico): peso kg.204,4
La NC700X (cambio meccanico):pesa 3 kg in più
Il cambio DCT o s.d.f. comporta un aggravio di peso di 12 kg ma anche 4,2 cv in più di potenza.

Yamaha fà uscire in questi giorni la XJ600 modello 2013 che ha una potenza di 78 cv e pesa 192 kg malgrado i 2 cilindri in più della Honda NC700 e costa in promozione 5500 euro , 600 euro in meno dlela versione S della NC700 .

Come diavolo fà a pesare cosi tanto la Honda NC700 considerato che è una moto che punta a dei consumi molto ridotti ?

La NC700 ha di serie l'ABS ma personalmente sono allergico su una moto all'ABS.

A livello di consumi pare che ad andare tranquilli su strade extraurbane la XJ 600 sia sui 20-22 km/lt mentre la NC700 arriva a 28 - 30 km/lt .
Però c'è da dire un paio di cose :
- gli utenti della NC700 fanno un pò a gara su chi consuma meno (con 50cv ci si consola con i bassi consumi icon_mrgreen.gif ) mentre di solito l'utente XJ600 tende a tirare di più avendo quasi 30 cv a disposizione.
- La 6° della NC700 è molto lunga forse allungando i rapporti della XJ600 si potrebbe migliorare magari anche parecchio i consumi sui percorsi extraurbani.

Ultima considerazione, ho calcolato che con una percorrenza annuale di 5000 km , consumare 20 km/lt significa spendere 500 euro con la benziana 2 euro /lt, se si fanno 30 km/lt si spende "solo" 333 euro quindi si risparmiano 166 euro all'anno ma se alla fine la Yamaha XJ600 costa 600 euro in meno di una NC700S uno impiega 3 anni e mezzo prima di cominciare a risparmiare sui consumi e nella migliore delle ipotesi .

Ne vale la pena ?

A mio modo di vedere no !
 
13709882
13709882 Inviato: 31 Ago 2012 11:35
 

dipende quanti km fai in un anno e per cosa usi la moto...
io col prezzo xhe ha la benzina, non avendo un lavoro, ho fatto solo 7000 km da marzo ad oggi rinunciando a 3 tinga raduni che volevo fare (uno a causa del tempo eusa_whistle.gif ed erano 700km da fare in giornata icon_wink.gif )
con 5000 km all'anno puoi anche prenderti un millone che come costi di benzina spenderesti circa come un 600 icon_rolleyes.gif
se cominci ad usare la moto tutti i giorni fare 30-40 km con un litro e farne 20 cambia molto 0509_up.gif
 
13709951
13709951 Inviato: 31 Ago 2012 11:55
 

Beh, stiamo parlando di fare 30 km/lt al massimo , 40km/lt non c'è nessuna moto da 200 kg e oltre 600cc di cilindrata che li faccia.

Ovvio che dipende da quanti km fai all'anno, 5000 km secondo me sono un valore medio non certo di chi fà mototurismo tutte le settimane.
D'altra parte se si vede quante moto usate con pochi chilometri ci sono in giro si vede che molti fanno a malapena 3000 km all'anno.
Io con lo scooter che uso 7 giorni su 7 , prevalentemente in città faccio circa 4000 km all'anno.

Purtroppo le moto consumano tutte troppo , specialmente se si fà il paragone con auto di piccola cilindrata e con il GPL di serie.
 
13709987
13709987 Inviato: 31 Ago 2012 12:03
 

le moto rispetto alle macchine consumano troppo perchè noi motociclisti vogliamo le moto che vanno senza guardare ai consumi...
una moto col motore poco spinto, col giusto peso e le giuste dimensioni che permettano di caricare sarebbe perfetta...
magari con una 6 marcia che sia un OD che ti permetta di consumare decisamente meno icon_wink.gif
40 con un litro sulle moto con la tecnologia attuale dovrebbe essere la norma secondo me icon_wink.gif
 
13710378
13710378 Inviato: 31 Ago 2012 13:59
Oggetto: Re: Consumi Honda NC700 vs Yamaha XJ6 2013
 

supermoto_net ha scritto:
E risaputo che la Honda NC700 è un mezzo dalle prestazioni limitate in termini di potenza massima , ha infatti solo 47,6 i cavalli ma punta su altri fattori tra cui i consumi ridotti ed una versione con cambio s.d.f. o DCT a doppia frizione per avvicinare l'utenza scooterista.

Stà di fatto che è un bicilindrico che pesa parecchio. infatti basandomi sui dati ufficiali Honda per semplificare direi che senza carburante:
La NC700S (cambio meccanico): peso kg.204,4
La NC700X (cambio meccanico):pesa 3 kg in più
Il cambio DCT o s.d.f. comporta un aggravio di peso di 12 kg ma anche 4,2 cv in più di potenza.

Yamaha fà uscire in questi giorni la XJ600 modello 2013 che ha una potenza di 78 cv e pesa 192 kg malgrado i 2 cilindri in più della Honda NC700 e costa in promozione 5500 euro , 600 euro in meno dlela versione S della NC700 .

Come diavolo fà a pesare cosi tanto la Honda NC700 considerato che è una moto che punta a dei consumi molto ridotti ?

La NC700 ha di serie l'ABS ma personalmente sono allergico su una moto all'ABS.

A livello di consumi pare che ad andare tranquilli su strade extraurbane la XJ 600 sia sui 20-22 km/lt mentre la NC700 arriva a 28 - 30 km/lt .
Però c'è da dire un paio di cose :
- gli utenti della NC700 fanno un pò a gara su chi consuma meno (con 50cv ci si consola con i bassi consumi icon_mrgreen.gif ) mentre di solito l'utente XJ600 tende a tirare di più avendo quasi 30 cv a disposizione.
- La 6° della NC700 è molto lunga forse allungando i rapporti della XJ600 si potrebbe migliorare magari anche parecchio i consumi sui percorsi extraurbani.

Ultima considerazione, ho calcolato che con una percorrenza annuale di 5000 km , consumare 20 km/lt significa spendere 500 euro con la benziana 2 euro /lt, se si fanno 30 km/lt si spende "solo" 333 euro quindi si risparmiano 166 euro all'anno ma se alla fine la Yamaha XJ600 costa 600 euro in meno di una NC700S uno impiega 3 anni e mezzo prima di cominciare a risparmiare sui consumi e nella migliore delle ipotesi .

Ne vale la pena ?

A mio modo di vedere no !


Caro SUPERMOTO_NET, visto le tue considerazioni ti voglio fare una domanda:
hai mai provato l'NC700 ?
 
13710447
13710447 Inviato: 31 Ago 2012 14:19
 

Caro supermoto_net non capisco bene le tue considerazioni.

Hai aperto un topic sul Forum Honda dal titolo "Consumi Honda NC700 vs Yamaha XJ6 2013" ed esordisci dicendo: "E risaputo che la Honda NC700 è un mezzo dalle prestazioni limitate in termini di potenza massima , ha infatti solo 47,6 i cavalli ma punta su altri fattori tra cui i consumi ridotti ed una versione con cambio s.d.f. o DCT a doppia frizione per avvicinare l'utenza scooterista." che mi sembra una frase preconcetta e che poco ha a che vedere con i consumi.

Nel resto del tuo intervento scrivi molte cose riassumibili in: la NC700 consuma effettivamente meno della XJ6.

Dato il titolo, il tuo intervento si dovrebbe esaurire qui, invece concludi dicendo: "ne vale la pena?"

Credo che decidere se ne vale la pena comporti delle valutazioni del tutto diverse dalle mere differenze di consumo che comunque, come anche tu stesso scrivi, sono abbastanza marcate tra le due moto.

Per rispondere alla tua domanda finale ognuno di noi può fare le sue valutazioni soggettive basate non soltanto sui dati di consumo e trarre le proprie conclusioni.

Infine la collocazione del topic mi sembra inopportuna, suggerirei di utilizzare il forum generale dove ci sono molti confronti tra moto diverse e diverse visioni del motociclismo.

Ciao,
Teseo
 
13710503
13710503 Inviato: 31 Ago 2012 14:45
Oggetto: Re: Consumi Honda NC700 vs Yamaha XJ6 2013
 

Nexus69 ha scritto:

Caro SUPERMOTO_NET, visto le tue considerazioni ti voglio fare una domanda:
hai mai provato l'NC700 ?


in effetti a me sarebbe piaciuto provarla ma ho perso l'occasione eusa_wall.gif
l'avrei provata per vedere com'è questa motoscooter icon_wink.gif
 
13710704
13710704 Inviato: 31 Ago 2012 16:04
 

Ciao.
Io sono un motociclista da poco. Pochissimo, appena dal 21 marzo.
Ho percorso con la mia NC700x, cambio manuale, oltre 8000 Km. Sono stato in svizzera su diversi passi. Ho percorso oltre 900 Km in giornata ( milano -salerno ) spendendo, di benzina, poco meno di 50 euro, tutta autostrada, nei limiti velocità.
Sono stato in gita in costiera Amalfitana e monti picentini e via discorrendo,viaggiando in coppia. Con la moto , grazie al capiente vano, ci vado a fare la spesa al supermercato. Mi porto appresso un catenone ed un u-lock. E se piove ho sempre una tutina impermeabile al seguito.
Non sono un "pilota" e non mi piace correre, troppo.
No so se la moto è lenta come dici tu.
Ma immagino che rannicchiato su di una naked non avrei potuto fare le cose che ho fatto.
Anche queste sono cose da valutare.
Secondo me ne è valsa la pena.
doppio_lamp_naked.gif
 
13711025
13711025 Inviato: 31 Ago 2012 17:46
 

Grazie per le vostre risposte.
La mia domanda finale "ne vale la pena ?" è quella che mi sono posto quando mi era venuta una mezza idea di acquistarla e leggendo oggi che Yamaha ha tirato fuori il "nuovo "XJ600 a 5500 euro se dovessi scegliere prenderei la Yamaha.

La NC700 darà anche delle belle senzazioni di guida (e qui rispondo a chi mi ha chiesto se l'avevo provata, al momento no ma dovrei provarne un ala settimana prossima) ma è ovvio che se una moto non punta sulla sportività come la NC700 punta su altre cose, il confort di guida , l'affidabilità e sopratutto i consumi.

Ora da un punti di vista strettamente tecnico la NC700 ottiene il minimo sindacale visto che chi usa la versione DCT pare che fatichi a fare più di 22 km/lt ed in fondo il risultato dei 30km/lt non è eccezionale per una moto che ha 50 cv e che rinuncia dichiaratamente ad essere sportiva.
Honda avrebbe potuto fare una moto con 20 - 25 kg in meno e migliorare decisamente le sue performance in termini di consumi consentendo cosi anche alla versioen DCT di avere consumi contenuti.
Honda raramente fà cavolate oppure fà le cose a caso.
Che non abbia voluto insidiare la parsimonia dei suoi scooter come l'SH300 facendo consumare troppo poco la NC700 ?
Se fossi Yanaha farei una versione della XJ600 con la filosofia della NC700, 20 cavalli di meno , 6° lunga e consumi ridotti. Visto il peso inferiore e la maggiore efficienza del 4 cilindri dovrebbe funzionare .

Dò quindi ragione a Dea90 che auspicava moto da 40 km/lt e se preferite mettiamola cosi personalmente non comprerei la NC700 per i suoi consumi visto i km che percorro metterei anni a pareggiare il maggior costo rispetto alla Yamaha XJ600.

@Teseo spero di aver spiegato perchè ho aperto il topic in questa sezione, se i consumi sono un parametro importante per la scelta o meno della NC700 dal mio punto di vista non è sufficiente perchè per una moto da 50 cv non sportiva consuma ancora troppo.
Poi intendiamoci 50 cavalli sono tanti .
Sapete quanti cavalli aveva il mito assoluto delle moto stradali anni 80 , la Yamaha RD500 2 tempi ?
Beh tenetevi forte , aveva per i suoi 200 kg ben 78 cavalli (quanti ne ha la XJ600 oggi).
 
13711257
13711257 Inviato: 31 Ago 2012 18:54
 

supermoto_net ha scritto:
spero di aver spiegato perchè ho aperto il topic in questa sezione, se i consumi sono un parametro importante per la scelta o meno della NC700


invece ha ragione teseo...

Nei forum di marchio sono ammessi solo i confronti solo tra i modelli dello stesso marchio (Honda in questo caso). Se riguardano marchi differenti vanno in Confronti e consigli acquisto, nel Forum Generale.

A maggior ragione se, come scrivi tu, sono un parametro importante per una scelta (d'acquisto).

Quindi il topic viene spostato lì.


Eventuali info in MP icon_cool.gif
 
13711520
13711520 Inviato: 31 Ago 2012 20:10
 

Per esperienze personali - non mie ma di un mio amico - mi pare di capire che l xj6 non è cosi parca nei consumi...anzi mi pare di capire che per far fare i 22 a litro al xj6 bisogna dosare mooolto la manetta mentre l nc i 22 non li fa nemmeno se tiri. Tra le concorrenti di media cilindrata er6n e gladius consumano molto meno del xj6 e vanno anche più forte di entrambe (xj6 e nc)

Xj6 che tra l'altro pesa anche troppo guardano la stazza (211) Kg mi sembrano esagerati per un 600

Certo che però stai confrontando due moto che tra di loro non c'entrano niente
 
13711612
13711612 Inviato: 31 Ago 2012 20:43
 

a me sembra che la nuova xj costi 6450 euro franco concessionario

poi si parla di uno sconto per chi si accontenta del vecchio modello
 
13711624
13711624 Inviato: 31 Ago 2012 20:47
 

il nostro amido dimentica che però l nc ha l abs di seria..ma a lui non piace e un bauletto per il casco ma a lui non piace e la franata integrale ma a lui non piace il cambio dct unico nel marcato ma a lui non piace

In sintesi faceva più veloce se avesse detto:

''mi piace più l xj6 che l'nc''

sarebbe stato più onesto, tutto qua
 
13711636
13711636 Inviato: 31 Ago 2012 20:52
 

Matrom89 ha scritto:
il nostro amido dimentica che però l nc ha l abs di seria..ma a lui non piace e un bauletto per il casco ma a lui non piace e la franata integrale ma a lui non piace il cambio dct unico nel marcato ma a lui non piace

In sintesi faceva più veloce se avesse detto:

''mi piace più l xj6 che l'nc''

sarebbe stato più onesto, tutto qua


è vero, ha un mucchio di cose di serie, ma secondo me qualche chilo potevano pure toglierlo icon_wink.gif
se altre moto di pari cilindrata, dimensioni e dotazioni pesano meno vuol dire che una dieta non le faceva male 0509_pernacchia.gif
 
13712053
13712053 Inviato: 31 Ago 2012 23:59
 

Se dobbiamo fare dei confronti li farei giusti, se prendiamo in esame la Yamaha XJ6 allora andrebbe confrontata con la Honda NC700S e non la X.
Partiamo dal prezzo:
- Honda NC700S costa 6100 euro e comprende ABS, frenata combinata e vano, mi riferisco alla versione con cambio manuale.
- Yamaha XJ6 versione 2013 costa 6490 euro ed è la versione senza ABS, la precedente versione è ora in promozione a 5490 euro (sempre senza ABS). La versione con ABS costa 6990, quindi 890 euro in più della Honda.
C'è da dire che è vero la XJ6 ha più cavalli rispetto alla NC700S ma per quanto riguarda la coppia sono quasi uguali soltanto che la Honda ci arriva 4000 giri in meno, quindi direi più pronta ai bassi (bè è una caratteristica dei bicilindrici).
Per il peso... la Yamaha versione ABS pesa 210 kg mentre la Honda 215 kg.
Sulle tue considerazione sull'ABS ognuno la pensa come vuole ma personalmente trovo sia molto utile e penso debba essere presente su ogni moto, eventualmente nel caso disinseribile ma al giorno d'oggi l'ABS aiuta tantissimo in molte situazioni.
Consumi... Prima di rispondere ho cercato nella sezione Yamaha se c'erano topic che parlavano dei consumi della XJ6 e poi ho cercato in internet alcune prove relative ai consumi della Yamaha, bè la maggior parte parlano di 17-19 km/L qualcuno 20-22 km/L, quindi farei una media sui 20 km/L e a dipendenza di quanti km percorri in un anno, la differenza con la Honda può essere sostanziosa visto che nella sezione Honda i vari utenti hanno una media minima di 25 km/L ma molti stanno sui 28 km/L.

Non scrivo per difendere l'una o l'altra ma per fare un confronto obiettivo prendendo in esame e confrontando le due moto con le medesime dotazioni perchè altrimenti ovvio che la bilancia penderà più da una parte.
Purtroppo non ho avuto il piacere di provare nessuna delle due ma comunque si parla spesso dei pochi cavalli della Honda, ma io penso che pur avendo "pochi" cavalli comunque si raggiungono velocità da ritiro patente, se quindi la si usa normalmente rispettando più o meno i codici della strada bastano e avanzano, tenuto anche conto delle condizioni spesso brutte della strada e del traffico cittadino; o mi venite a dire che state sempre sui 200 km/h ?

In definitiva non trovo grandi differenze tra l'una e l'altra, prendendo in esame le moto con le stesse dotazioni la Honda consuma meno e costa meno e come peso siam li, ballano 5 kg che non trovo siano un'enormità.
doppio_lamp.gif
 
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