E risaputo che la Honda NC700 è un mezzo dalle prestazioni limitate in termini di potenza massima , ha infatti solo 47,6 i cavalli ma punta su altri fattori tra cui i consumi ridotti ed una versione con cambio s.d.f. o DCT a doppia frizione per avvicinare l'utenza scooterista.
Stà di fatto che è un bicilindrico che pesa parecchio. infatti basandomi sui dati ufficiali Honda per semplificare direi che senza carburante:
La NC700S (cambio meccanico): peso kg.204,4
La NC700X (cambio meccanico):pesa 3 kg in più
Il cambio DCT o s.d.f. comporta un aggravio di peso di 12 kg ma anche 4,2 cv in più di potenza.
Yamaha fà uscire in questi giorni la XJ600 modello 2013 che ha una potenza di 78 cv e pesa 192 kg malgrado i 2 cilindri in più della Honda NC700 e costa in promozione 5500 euro , 600 euro in meno dlela versione S della NC700 .
Come diavolo fà a pesare cosi tanto la Honda NC700 considerato che è una moto che punta a dei consumi molto ridotti ?
La NC700 ha di serie l'ABS ma personalmente sono allergico su una moto all'ABS.
A livello di consumi pare che ad andare tranquilli su strade extraurbane la XJ 600 sia sui 20-22 km/lt mentre la NC700 arriva a 28 - 30 km/lt .
Però c'è da dire un paio di cose :
- gli utenti della NC700 fanno un pò a gara su chi consuma meno (con 50cv ci si consola con i bassi consumi
) mentre di solito l'utente XJ600 tende a tirare di più avendo quasi 30 cv a disposizione.
- La 6° della NC700 è molto lunga forse allungando i rapporti della XJ600 si potrebbe migliorare magari anche parecchio i consumi sui percorsi extraurbani.
Ultima considerazione, ho calcolato che con una percorrenza annuale di 5000 km , consumare 20 km/lt significa spendere 500 euro con la benziana 2 euro /lt, se si fanno 30 km/lt si spende "solo" 333 euro quindi si risparmiano 166 euro all'anno ma se alla fine la Yamaha XJ600 costa 600 euro in meno di una NC700S uno impiega 3 anni e mezzo prima di cominciare a risparmiare sui consumi e nella migliore delle ipotesi .
Ne vale la pena ?
A mio modo di vedere no !