Ciao a tutti,
apro questo topic dopo che è passato qualche giorno dal mio ritorno. Questa estate, alla veneranda età di 35 anni ho fatto finalmente le mie prime vacanze in moto!



La zavorrina, viste le ridotte dimensioni della moto (cbf 125) ha pensato bene di fare il viaggio in macchina perchè per una settimana tutti i vestitini che voleva portarsi (alla fine rimasti nell'armadio...sgrunt) non avrebbero trovato posto.

Nelle settimane precedenti mi sono studiato un po' il percorso su googlemaps... avrei dovuto dedicarci forse più tempo ma tutto sommato è andata bene così. Circa 200 Km di strade statali da affrontare in assoluta tranquillità.... so che mi aspetta un viaggio lungo e non particolarmente panoramico, ma questo poco importa, il pensiero del Lago (che ben conosco per esserci stato più volte negli ultimi anni) mi accompagnerà per tutta la strada.
Alle ore 06:00 in punto del 9 agosto accendo il motore e parto. Il serbatoio è bello pieno: 13 litri di oro liquido

La zavorrina imposta il tom tom (che in certe situazioni contribuirà a farci allungare il giro



All'inizio mi metto alla testa di questa mini carovana.... so che devo arrivare sino ad Abbiategrasso per seguire poi un pezzo di naviglio.
L'aria è fresca, ma so che tra un paio d'ore rimpiangerò questa bella ariettina frizzante!
La strada scorre dritta, non c'è neanche tanto traffico. Tutto come previsto fin qui.
Un minuto dopo la partenza penso che la moto avrei dovuto comprarla molto tempo prima e che questi viaggi li avrei dovuti fare già tanto tempo fa.... ma ormai è inutile piangere sul latte versato ed è tempo di godersi questo viaggio....
Le risaie mi accompagnano fin dentro le campagne pavesi....l'andatura è tranquilla sui 90 Km/h e il traffico molto leggero.
Dopo Abbiategrasso faccio passare avanti la zavorrina (cioè, lo sarà solo dopo che saremo arrivati a destinazione) convinto che il navigatore ci avrebbe condotti in breve tempo alla meta....ma ahimè qualcosa non va come previsto....
Probabilmente si sarà distratta un attimo, o magari avremo sbagliato qualcosa nel percorso, sta di fatto che in men che non si dica ci troviamo quasi dentro Milano!!!

No panic....un attimo di sosta, ricalibriamo il navigatore e ci ributtiamo alla volta del Benaco....
Recuperiamo in fretta la strada, che continua ad assere abbastanza dritta e poco trafficata.
Cambiamo provincia e ci avviciniamo al Bresciano...nel frattempo le ore passano e mi accorgo che le 4 ore inizialmente stimate probabilmente non basteranno.
Ma non è un grosso problema. Piccola pausa caffè...troviamo un baretto tranquillo e ci concediamo una breve sosta... Già che ci sono anche una brioche alla crema (siamo in vacanza....ecchecavolo!!!!!)
Ristudiamo un attimo il percorso, i paesini attraverso cui si deve passare e poi di nuovo in marcia.
Le strade nel bresciano si fanno più dritte. Ogni 5 o 6 chilometri un'ampia rotonda ci permette di controllare la direzione tramite i cartelli segnaletici. Tutto oK

Intorno alle 12:30 arriviamo. La base è a Lugana di Sirmione....trovato piccolo B&B appena fuori che si rivelerà un'ottima base di appoggio.
Dopo circa 6 ore di moto sono un po' indolenzito ma più che soddisfatto: il mio primo vero viaggio in moto (non la solita gita domenicale) è appena iniziato, e dopo tanta strada noiosa mi aspettano molti giorni di Gardesana!!!!!
Il tempo di fare le pratiche necessarie, lasciamo i bagagli in camera e poi via a rilassarci alla spiaggia pubblica di Lugana. Come primo giorno, dopo tante ore di moto, direi che un po' di relax è d'obbligo

Mentre mi riposo all'ombra, dando un'occhiata alle tipe cercando di non farmi sgamare dalla zavorrina (


Si arriva a sera, doccia, cena e poi a nanna, domani ci aspetta il giro del Lago.
Il primo giorno siamo ancora freschi e quindi affrontiamo subito il giro del lago. Decidiamo di farlo in senso orario così da avere il lago sempre sulla nostra destra. I paesaggi che incontriamo sono tanto belli da non poter essere descritti....non mi vorrei mai fermare , ma siccome non ho una bella goldwing, le nostre chiappette dopo un po' reclamano un po' di riposo...ci fermiamo a Limone dopo circa due ore ininterrotte di moto. Paese molto carino ma un po' trappolone per turisti...tanti negozietti bar e ristorantini.
Ma l'obiettivo è un altro, quindi si riparte alla volta di Riva del Garda. Visitiamo il lago di Ledro e le cascate del Varone. Nel frattempo il meteo decide che è tempo di una rinfrescata e quindi comincia a piovere.
Appena smette ci rimettiamo in viaggio.
Da riva fino a a Torbole ci accompagna la pioggia, per fortuna fine. Scopro così che la mia moto odia l'acqua... mi sembra di guidare su acqua saponata. Per fortuna c'è tanta coda quindi si prosegue a passo d'uomo.
Poi la strada si asciuga e si riprende un ritmo più turistico.
arriviamo a Lugana dopo aver percorso tutta la Gardesana orienalte, che mi è piaciuta molto di più della sua dirimpettaia, forse per i paesaggi che mi ha regalato, forse per qualche curvetta che mi è sembrata più divertente....
Nei giorni successivi andiamo in un sacco di altri posti...con un'unica costante....la moto! Verona, punta San Vigilio, Borghetto di Valeggio sul Mincio, Malcesine, Lazise, San Martino della Battaglia, Desenzano...sempre sulla strada con la moto ad accompagnarci.
Passata la settiamana poi rientriamo....più o meno gli stessi problemi dell'andata e dopo altre 6 ore finalmente a casa.
Che dire...ho avuto la conferma (ancora una volta) che il lago di Garda è bellissimo. Che una moto, per quanto piccola, non è un ostacolo per viaggiare e soprattutto per inseguire i propri sogni.

E se poi aggiungiamo che ho percorso 1100 chilometri circa con solo 50 euro di benzina....





Ovviamente però sto anche maturando l'idea di passare ad una moto un più performante (NC700X ?) per poter viaggiare un po' più in tranquillità.
Vi saluto e Vi ringrazio per il tempo che avrete voluto dedicare alla lettura di questo breve e malscritto racconto di viaggio sperando di essere stato almeno utile a chi, come me, può avere qualche dubbio sull'affrontare un viaggetto su due (piccole) ruote. Non scoraggiatevi! come leggete sempre su questo forum, è la volontà che fa la differenza!!!
Buonavita e buona moto a tutti!

