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Problema nel cambio delle Marce
13694831
13694831 Inviato: 26 Ago 2012 17:42
Oggetto: Problema nel cambio delle Marce
 

Ho un problema durante la guida.. Quando cambio marce arrivo in sesta e per curvare vado in prima (lo so stupido ma non e` il punto), scalo con il mio piedino e con la manina sinistra, quando mollando la frizione e accelerando il giusto la moto si ritrae,si sposta proprio indietro,per poi ripartire in prima.
Dite che sia il cambio di marcia improvviso dalla prima alla sesta?
Grazie a tutti per eventuali risposte
(lo so ho sbagliato sezione ma non so come sceglierla alla inizio della creazione del topic)
 
13694838
13694838 Inviato: 26 Ago 2012 17:48
 

Cioè te prima della curva fai una scalata unica dalla 6° alla 1° ? icon_eek.gif
Se si, è normale che faccia così la moto. In verità ti si dovrebbe pure bloccare la ruota posteriore.
 
13695321
13695321 Inviato: 26 Ago 2012 21:00
 

Ciao, scusa, ma mi sa che devi rivedere un paio di cosette di meccanica e tecnica di guida. 0509_doppio_ok.gif

se accetti un consiglio, ci sono degli ottimi libri a pochi soldi come questo

Link a pagina di Visionzero.org

costa 20 euro, ma soldi ben spesi perchè oltre che ad istruirmi, mi ha letteralmente salvato la vita. 0509_up.gif 0509_up.gif

lampss
 
13695635
13695635 Inviato: 26 Ago 2012 23:18
 

Te fammi capire, in curva a 100 e passa km/h (si è quella la velocità minima della sesta in coppia) scali in prima? Mi chiedo come faccia ad essere qui a scrivere, senza offesa per te.. non sai che fortuna hai avuto a non sfracellarti. A parte che al tuo motore ciò non ha fatto certo bene, per non parlare dei danni alla trasmissione. Buttar giu 5 marce in un colpo è da folli.

eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
13695810
13695810 Inviato: 27 Ago 2012 7:28
 

Si in effetti e` un po' da folli
 
13696457
13696457 Inviato: 27 Ago 2012 11:26
 

Mrbigracing35 ha scritto:
Si in effetti e` un po' da folli
Direi di si, sia perchè è pericoloso e sia perchè il motore ne risente (e neanche poco).
Se proprio vuoi fare le curve in prima, perchè ti senti più sicuro per le basse velocità, prima di entrare le curve scala le marce ma una per volta. Così la moto rallenta in modo più graduale, il motore non ne risente e te stai più sicuro icon_wink.gif
 
13696885
13696885 Inviato: 27 Ago 2012 13:07
 

zifolotto ha scritto:
Direi di si, sia perchè è pericoloso e sia perchè il motore ne risente (e neanche poco).
Se proprio vuoi fare le curve in prima, perchè ti senti più sicuro per le basse velocità, prima di entrare le curve scala le marce ma una per volta. Così la moto rallenta in modo più graduale, il motore non ne risente e te stai più sicuro icon_wink.gif

0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
13700948
13700948 Inviato: 28 Ago 2012 18:04
 

Ma almeno in seconda lasciala.. scalare 6^>1^ è comunque stressante se fatto ad ogni curva..
 
13720276
13720276 Inviato: 3 Set 2012 23:11
 

Io scalavo una per volta
 
13720284
13720284 Inviato: 3 Set 2012 23:15
 

dipende che moto ha

Appunto, che moto hai?

io per mettere la sesta devo essere ad alte velocità ma per fare una bella derapata in ingresso una prima a 70 all'ora ce la piazzo

Ho anche la frizione antisaltellamento però, non mi fa salire eccessivamente giri e frenomotore
 
13720347
13720347 Inviato: 3 Set 2012 23:44
 

ho visto che hai aperto un opic in cui dici di avere il fantic 125 4t, quindi hai lo stesso mio motore e giuro che se scali diretto da 6° a 1° col freno motore del minarelli è già un miracolo che non sei finito in orbita icon_asd.gif ... comunque quello che commetti è il classico errore che fanno tutti quelli che salgono per la prima volta su una moto a marce, le prime volte con la derbi tiravo di quelle sgommate icon_asd.gif con tanto di mio papà che cristava 0509_si_picchiano.gif
come consiglio posso dirti: comincia a rallentare un pò prima della curva e scala ogni singola marcia rilasciando la frizione ogni volta (consumi meno anche i freni) così da capire esattamente la marcia migliore in base alla velocità, quando arrivi alla velocità desiderata lasci la marcia che c'è(inutile scalare in prima anzi è pericoloso e rischi di ritrovarti il pistone nel fondoschiena icon_asd.gif) e percorri la curva con un filo di gas senza toccare frizione e cambio 0509_up.gif
spero di essermi spiegato doppio_lamp.gif
 
13720802
13720802 Inviato: 4 Set 2012 9:25
 

oppure invece di stressare inutilmente tutta la moto puoi anche NON arrivare in 6a...se non sai ancora guidare bene con una moto a marce non vedo perché "tirarla", è una cosa sciocca e pericolosa. quando hai tempo vai sulla sezione "tecnica di guida", poi esci, vai su una strada con qualche curva che conosci, e te la fai tutta cercando di non scalare così tanto ad ogni curva(significa che o impari a curvare es. in 4a, o non arrivi alla 6a) e poi pian piano imparerai a curvare, così facendo potrai arrivare di nuovo in 6a ma non scalare in 1a ad ogni curva...stai solo rovinando oltre ogni misura la moto...(spero che tu non sia in rodaggio sennò devi praticamente buttarla icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif )
 
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