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Moto per giro dell'europa
13688105
13688105 Inviato: 23 Ago 2012 19:51
Oggetto: Moto per giro dell'europa
 

Ciao a tutti;
Marzo 2013 dovrei laurearmi e con i soldi che ho risparmiato dai vari lavori che ho fatto ho intenzione di scappare per circa 3 mesi in moto! Più o meno 15 000 km direi.
Adesso ho una suzuki sv650s con la quale ho fatto viaggi anche di 2000km con zavorra dietro, tenda ecc. Non è il massimo del confort ma sinceramente non mi lamento, se volevo confort mi prendevo la macchina (che non mi posso permettere) ma la moto la uso inverno ed estate quotidianamente, salvo neve.
Sto valutando l'acquisto di un'altra moto, usata, per questo viaggio. Se non vendo la moto che ho, il mio budget è attorno ai 1500-2000 euro, meno spendo meglio è dato che cosi ho più soldi per il viaggio. Con la moto venduta penso altri 500 circa, dato che è la sv650s del 99 con 50 000 km.
La mia domanda è, per un giro in europa, me la cavo anche con la mia SV? Oppure mi conviene cambiare... Le moto che ho valutato fino adesso sono le seguenti (considerando prezzi nel mercato dell'usato):
1. Kawasaki KLE 500.
2. Yamaha TDM 850
3. Suzuki V-strom (nel lato alto del mio budget)
4. Transalp

Considerate che non pretendo alte velocità in autostrada, per me il viaggio si gode in tranquillità.
Confort sarebbe bello, pero non pretendo la silver wing!!
Una moto versatile che possa anche cavarsela eventualmente su strade difficili
E sopra tutto una moto altamente affidabile con bassi costi di manutenzione, l'elettronica non mi piace!! Viva il carburatore e l'assenza di centraline!!!! Più roba ce che si possa rompere peggio è!
Grazie per ogni consiglio
Saluti
Rodrigo
 
13688149
13688149 Inviato: 23 Ago 2012 20:08
Oggetto: Re: Moto per giro dell'europa
 

hammerofthegods ha scritto:
Ciao a tutti;
Marzo 2013 dovrei laurearmi e con i soldi che ho risparmiato dai vari lavori che ho fatto ho intenzione di scappare per circa 3 mesi in moto! Più o meno 15 000 km direi.
Adesso ho una suzuki sv650s con la quale ho fatto viaggi anche di 2000km con zavorra dietro, tenda ecc. Non è il massimo del confort ma sinceramente non mi lamento, se volevo confort mi prendevo la macchina (che non mi posso permettere) ma la moto la uso inverno ed estate quotidianamente, salvo neve.
Sto valutando l'acquisto di un'altra moto, usata, per questo viaggio. Se non vendo la moto che ho, il mio budget è attorno ai 1500-2000 euro, meno spendo meglio è dato che cosi ho più soldi per il viaggio. Con la moto venduta penso altri 500 circa, dato che è la sv650s del 99 con 50 000 km.
La mia domanda è, per un giro in europa, me la cavo anche con la mia SV? Oppure mi conviene cambiare... Le moto che ho valutato fino adesso sono le seguenti (considerando prezzi nel mercato dell'usato):
1. Kawasaki KLE 500.
2. Yamaha TDM 850
3. Suzuki V-strom (nel lato alto del mio budget)
4. Transalp

Considerate che non pretendo alte velocità in autostrada, per me il viaggio si gode in tranquillità.
Confort sarebbe bello, pero non pretendo la silver wing!!
Una moto versatile che possa anche cavarsela eventualmente su strade difficili
E sopra tutto una moto altamente affidabile con bassi costi di manutenzione, l'elettronica non mi piace!! Viva il carburatore e l'assenza di centraline!!!! Più roba ce che si possa rompere peggio è!
Grazie per ogni consiglio
Saluti
Rodrigo

non me ne intendo tanto di moto da viaggio, ma secondo me prendere una moto a 2000 euro fra quelle che hai detto e rischioso, soprattutto se devi fare 15 000 km..
io se fossi in te porterei la tua moto in officina e gli farei fare un controllo serissimo, spendi molto meno e non rischi di spendere altri soldi.
Ho visto un KTM EXC 525 da cross con targa italiana in Romania(che sono circa 2000 km fino li) senza borse e niente, quindi perche non potresti farcela???
 
13688330
13688330 Inviato: 23 Ago 2012 21:18
Oggetto: Re: Moto per giro dell'europa
 

hammerofthegods ha scritto:
Ciao a tutti;
Marzo 2013 dovrei laurearmi e con i soldi che ho risparmiato dai vari lavori che ho fatto ho intenzione di scappare per circa 3 mesi in moto! Più o meno 15 000 km direi.
Adesso ho una suzuki sv650s con la quale ho fatto viaggi anche di 2000km con zavorra dietro, tenda ecc. Non è il massimo del confort ma sinceramente non mi lamento, se volevo confort mi prendevo la macchina (che non mi posso permettere) ma la moto la uso inverno ed estate quotidianamente, salvo neve.
Sto valutando l'acquisto di un'altra moto, usata, per questo viaggio. Se non vendo la moto che ho, il mio budget è attorno ai 1500-2000 euro, meno spendo meglio è dato che cosi ho più soldi per il viaggio. Con la moto venduta penso altri 500 circa, dato che è la sv650s del 99 con 50 000 km.
La mia domanda è, per un giro in europa, me la cavo anche con la mia SV? Oppure mi conviene cambiare... Le moto che ho valutato fino adesso sono le seguenti (considerando prezzi nel mercato dell'usato):
1. Kawasaki KLE 500.
2. Yamaha TDM 850
3. Suzuki V-strom (nel lato alto del mio budget)
4. Transalp

Considerate che non pretendo alte velocità in autostrada, per me il viaggio si gode in tranquillità.
Confort sarebbe bello, pero non pretendo la silver wing!!
Una moto versatile che possa anche cavarsela eventualmente su strade difficili
E sopra tutto una moto altamente affidabile con bassi costi di manutenzione, l'elettronica non mi piace!! Viva il carburatore e l'assenza di centraline!!!! Più roba ce che si possa rompere peggio è!
Grazie per ogni consiglio
Saluti
Rodrigo


ciao anche io come te ho una sv650 N però con 44500 km icon_mrgreen.gif ...anche io ci ho fatto diversi viaggi e sicuramente non è il massimo soprattutto per il passeggero posto lassù comunque sicuramente come motore ci stiamo ma il resto non è progettato per fare viaggi come quello che vorresti fare tu.

A quel prezzo ovvero max 2500 mi pare di capire secondo me il massimo oltre quelle elencate è il Vfr 800FI

Link a pagina di Subito.it che è una sport tourer altrimenti il vstrom 650 o anche 1000 0509_up.gif
 
13688376
13688376 Inviato: 23 Ago 2012 21:33
 

Effettivamente quel VFR se è a posto come dice il proprietario è un affare. Non è un rivenditore quindi non ti ritira l' usato, la garanzia non c' è ma c' è il prezzo. Di quelle moto ne ho avute due, sono fantastiche, considera che è stata ritenuta dalla riviste specializzate la miglior Sport Touring mai prodotta. Secondo me, come moto, è la migliore per fare quello che vuoi fare tu. Fai un bel report del giro quando rientri. Ciao e Auguri
 
13688404
13688404 Inviato: 23 Ago 2012 21:41
 

grazie per le risposte; ho visto la VFR postata da Matrom89, solo che è una moto molto potente, 80kw se non sbaglio, inoltre sembra bella pesante ed ingombrante, comunque non conosco nessuno che sappia dirmi com'è!
Sto valutando seriamente il tagliando approfondito della mia cara SV, che di motore va da dio, spero sia indistruttibile! Comunque ho tempo per valutare le mie possibilità!
Qualsiasi altro consiglio è ben accetto!!
Saluti e grazie ancora.
 
13688414
13688414 Inviato: 23 Ago 2012 21:44
 

Quale splendida occasione per coronare la storia d' amore con la tua SV che ti ha accompagnato in tutti questi anni, con il sole e con la pioggia, estate ed inverno, da matricola a laureato...e tu vorresti tradirla ???....falle un bel tagliando e portala con te 0509_up.gif
 
13688452
13688452 Inviato: 23 Ago 2012 22:02
 

hammerofthegods ha scritto:
grazie per le risposte; ho visto la VFR postata da Matrom89, solo che è una moto molto potente, 80kw se non sbaglio, inoltre sembra bella pesante ed ingombrante, comunque non conosco nessuno che sappia dirmi com'è!
Sto valutando seriamente il tagliando approfondito della mia cara SV, che di motore va da dio, spero sia indistruttibile! Comunque ho tempo per valutare le mie possibilità!
Qualsiasi altro consiglio è ben accetto!!
Saluti e grazie ancora.


Potresti tenere ancora l sv..magari a quei km l'unica cosa seria da controllare è il gioco valvole, poi olio nuovo, filtro aria/olio e due candele. Non è una spesa eccessiva.

Gixxer600 ha scritto:
Quale splendida occasione per coronare la storia d' amore con la tua SV che ti ha accompagnato in tutti questi anni, con il sole e con la pioggia, estate ed inverno, da matricola a laureato...e tu vorresti tradirla ???....falle un bel tagliando e portala con te 0509_up.gif


Giusto, non mi sembra bello per la gloriosa Sv essere sostituita per cosi poco icon_mrgreen.gif

Ricorda: ''non è la moto che fa il motociclista ma il motociclista che fa la moto'' 0509_campione.gif
 
13688472
13688472 Inviato: 23 Ago 2012 22:07
 

Ciao, io sono di Parma e dove abito io ho incontrato degli austriaci venuti da Insbruck con dei 50ini ktm tipo ciao, e prima erano stati a Montpellier, fa i tuoi conti.. icon_asd.gif
 
13688528
13688528 Inviato: 23 Ago 2012 22:35
 

Se ormai la tua zavorrina è abituata alla scomodità della seduta della tua SV,perchè cambiarla?? falle fare un bel tagliando come da libretto di manutenzione, magari dalla Suzuki.
Altrimenti la Vfr 800 che è una moto valida. 0510_saluto.gif
 
13688543
13688543 Inviato: 23 Ago 2012 22:47
 

Ciao,
spendere la cifra che hai a disposizione... e poi ti ritrovi con una moto con gli stessi chilometri della tua... e senza sapere come gli ha fatti... icon_lol.gif
Anche secondo me ti conviene stare sul sicuro con la tua, tu sai come l'hai trattata e se ha avuto eventuali problemi da tenere sott'occhio...
Certo... mai dire mai ma... seguendo il libretto di manutenzione e sostituendo il necessario come consigliato dalla casa, minimo altri 50.000 km prima di pensare a cambiarla!
icon_razz.gif

Ciao!
 
13688663
13688663 Inviato: 23 Ago 2012 23:18
 

Gixxer600 ha scritto:
Quale splendida occasione per coronare la storia d' amore con la tua SV che ti ha accompagnato in tutti questi anni, con il sole e con la pioggia, estate ed inverno, da matricola a laureato...e tu vorresti tradirla ???....falle un bel tagliando e portala con te 0509_up.gif

0509_up.gif
 
13688664
13688664 Inviato: 23 Ago 2012 23:19
 

Ciao Rodrigo,

Se proprio vuoi cambiare, puoi anche optare per una TDM, un mio amico e nostro concittadino ne ha presa una usata a 1200 euro, con degli anni ma pochi kilometri e complessivamente in buone condizioni, gli abbiamo fatto un bel tagliandone home made tre anni fa, ed insieme zavorrine comprese abbiamo girato a non finire senza problemi, consuma il giusto e con un tris di valigie della Givi carica come un Daily icon_asd.gif

La sua tra l'altro è una 850, ma è godibilissima.

Se vuoi farti un'idea della cosa, oltre a farci una birra fresca, fai un fischio, io sono qui di Cesena zona San Mauro, così puoi toccare con mano ( ed altro icon_asd.gif ) la TDM in configurazione long raid.

Ciao, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13688690
13688690 Inviato: 23 Ago 2012 23:37
 

e si anche io mi sentirei tradito ad essere venduto proprio quando arriva il più bello, anche perché è la mia prima moto e veramente, forse per mancanza di paragone, mi sembra veramente ottima! L'unico vero problema che li vedo è la forcella, che in particolare se devi fare delle frenate con zavorra e carichi sopra diventa quasi pericolosa! Per fortuna non tiro molto, in particolare con il carico prezioso dietro!
Cose che dovrei sistemare al mio parere se voglio tenere la cara SV sono, forcelle, strumentazione che da i numeri, probabilmente problemi all'impianto elettrico, trasmissione dove ormai la corona ha denti di squalo, munirla con portapacchi e borse per caricarla per bene, fino adesso ho girato con borsa serbatoio e con tenda e zaino legati lateralmente alla carena con dei nastri.... un po alla buona... ecco link per l'immagine!
Link a pagina di Dropbox.com

Anche se una parte di me è tentato dalle semi enduro quali TDM e KLE....
 
13688703
13688703 Inviato: 23 Ago 2012 23:45
 

hammerofthegods ha scritto:
e si anche io mi sentirei tradito ad essere venduto proprio quando arriva il più bello, anche perché è la mia prima moto e veramente, forse per mancanza di paragone, mi sembra veramente ottima! L'unico vero problema che li vedo è la forcella, che in particolare se devi fare delle frenate con zavorra e carichi sopra diventa quasi pericolosa! Per fortuna non tiro molto, in particolare con il carico prezioso dietro!
Cose che dovrei sistemare al mio parere se voglio tenere la cara SV sono, forcelle, strumentazione che da i numeri, probabilmente problemi all'impianto elettrico, trasmissione dove ormai la corona ha denti di squalo, munirla con portapacchi e borse per caricarla per bene, fino adesso ho girato con borsa serbatoio e con tenda e zaino legati lateralmente alla carena con dei nastri.... un po alla buona... ecco link per l'immagine!
Link a pagina di Dropbox.com

Anche se una parte di me è tentato dalle semi enduro quali TDM e KLE....



la forcella è vero che va indurita perchè affonda davvero troppo ma il resto è una moto fantastica.

Se la strumentazioni che da i numeri può essere che il magnete del contakm si è rovinato...si cambia con poca roba tranquillo icon_biggrin.gif mentre la trasmissione contaci un 200 euro.

Potresti sempre comprare delle borse laterali morbide ma dovrebbero esserci anche le staffe apposta sulla baia...certo non si viaggia come su un vstrom ma si può fare.

Un consiglio...se devi togliere l sv prendi il vstrom e basta 0509_up.gif
 
13689026
13689026 Inviato: 24 Ago 2012 9:03
 

Ogni altra soluzione ad un VFR, qualsiasi essa sia per fare grandi tour è sempre un ripiego. Per il pilota e per il PASSEGGERO !!!!!!
 
13689224
13689224 Inviato: 24 Ago 2012 10:20
 

hehe
sorrido perche anche io sono alle prese con lo stesso dilemma.
se puo essere d'auito le papabili per me sono

- bmw r1100 s (bella ma un po' cara)
- cbr 600f (temo i rapporti lunghi e la posizione piu "bassa" anche se ha i semi rialzati)
- vfr 800 (quello li con scarico laterale) quello dopo vtec no (temo i km, ne hanno tutte da 50k in su)
- zzr 600 (ripieghissimo, è una vecchietta come conezione anche le ultime con gomma da 180)

arrivo e posseggo ancora la mia hornet 600 con cui vado sereno dei suoi 45k km ma dopo 200km affatica un po', specie con il manubrio piegabassa, pero' per partire all avventura è meglio conoscere il mezzo, se lo prendi devi girarci almeno 6 mesi per affrontare un viaggio del genere IMHO
 
13689894
13689894 Inviato: 24 Ago 2012 13:42
 

sono d'acordo con te cooperste, la mia SV ha i suoi difetti ma li conosco e riesco a fare in modo di evitarli, quando possibile, infatti valuto questa scelta adesso per marzo 2013 perché nell'eventualità avrei tempo per abituarmi ad un'altra moto... infatti la V-strom sarebbe ottima perché monta lo stesso motore della mia (un po più moderno ma più o meno lui). L'unico problema è che non voglio spendere troppi soldi che poi magari mi limiteranno economicamente durante il viaggio... magari se acquisto un bolide anzi che tre-quattro mesi mi faccio solo 2! Non sono disposto a fare questo compromesso.
Qualcuno sa come modificare la sella per ottenere un po più confort?? Le tirate più lunghe senza pausa che ho fatto finora sono di circa 250km... è la schiena e natiche non stanno al massimo! icon_sad.gif
 
13690001
13690001 Inviato: 24 Ago 2012 14:18
 

c e un sito se vuoi mando mp icon_smile.gif che offre selle personalizzate a 200€ circa. anche in gel quindi comfort dovrebbe migliorare. se non cambio la mia è il prossimo acquisto.
sono tipo cosi:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Del v-strom (900) mi hanno parlato molto bene, anzi me ne ha parlato molto bene uno che ce l ha, ma io non le prendo in considerazione quelle alte cosi, non mi ispirano come guida. (solo la tiger 800 mi attira un po', ma costa troppo)
 
13690060
13690060 Inviato: 24 Ago 2012 14:34
 

cooperste ha scritto:

Del v-strom (900) mi hanno parlato molto bene, anzi me ne ha parlato molto bene uno che ce l ha, ma io non le prendo in considerazione quelle alte cosi, non mi ispirano come guida. (solo la tiger 800 mi attira un po', ma costa troppo)


1000 icon_wink.gif
 
13690164
13690164 Inviato: 24 Ago 2012 15:15
 

Hmmm... del v-strom mille su questo forum ne parlano abbastanza male, dicono che da parecchi problemi e che il motore 650 è molto più affidabile... dico questo soltanto da cio che ho letto sul forum...
infatti di v-strom mille se ne trovano abbastanza e a buoni prezzi... per esempio questa
Link a pagina di Subito.it
che mi avrebbe attirato un sacco se no fosse per i pareri negativi che ho letto qua...
Ho visto un sito dove fanno le selle, pero non ho trovato per l'SV, forse devo fare richiesta della sella in particolare... comunque 200 euro sono un bel po per una sella... o forse sono io che non me ne intendo di prezzi...
 
13690181
13690181 Inviato: 24 Ago 2012 15:26
 

hammerofthegods ha scritto:
Hmmm... del v-strom mille su questo forum ne parlano abbastanza male, dicono che da parecchi problemi e che il motore 650 è molto più affidabile... dico questo soltanto da cio che ho letto sul forum...
infatti di v-strom mille se ne trovano abbastanza e a buoni prezzi... per esempio questa
Link a pagina di Subito.it
che mi avrebbe attirato un sacco se no fosse per i pareri negativi che ho letto qua...
Ho visto un sito dove fanno le selle, pero non ho trovato per l'SV, forse devo fare richiesta della sella in particolare... comunque 200 euro sono un bel po per una sella... o forse sono io che non me ne intendo di prezzi...


più che altro per il motore troppo potente eusa_think.gif
 
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