Leggi il Topic


Lago di Garda - Stelvio - Passo Aprica (14/15 agosto 2012)
13680766
13680766 Inviato: 21 Ago 2012 10:20
Oggetto: Lago di Garda - Stelvio - Passo Aprica (14/15 agosto 2012)
 

Dopo una lunga meditazione sull' opportunità o meno di fare questo report, e dopo una altrettanto lunga ripresa dalle fatiche del viaggio, ho deciso di condividere anche la nostra prima, bellissima esperienza di un viaggio in moto sulle nostre Alpi...

So che lo Stelvio qui nel Tinga ormai è una gita fuori porta, ma considerate che in quasi 5 anni di moto il "viaggio" più lungo che io avessi mai fatto è stata una fuga a Chiavari attraverso la Val d'Aveto (in giornata): circa 300-400 chilometri. Per di più sulla cara Hornet, che io non amavo per l'impostazione di guida, ma che di sicuro sarebbe stata più adeguata per affrontare i tornanti di questi luuunghi due giorni in moto!

Inoltre per me, iniziare la giornata in vacanza prima delle 9.30 è un sacrilegio! Comunque grazie al programmino che avevo fatto sono riuscita ad anticipare l'impresa di solo un'ora e mezza! eusa_whistle.gif

Ecco la mappa:


Visualizzazione ingrandita della mappa

Dunque, sveglia alle 8 icon_eek.gif , alle 8.30 arriva puntuale il moroso e finalmente alle 9.20 partenza!
 
13680794
13680794 Inviato: 21 Ago 2012 10:31
 

Visto il divieto assoluto da parte della mia famiglia di farmi lo Stelvio in giornata (che era il programma originario) decido (da sola eusa_shifty.gif ) di allungare la prima parte del giro per vedere delle spettacolari gole sul Lago di Garda.

Perciò decidiamo di uscire dalla pallostrada (che però ammetto di aver amato, in sella a una supersportiva, e presto scoprirete il perchè) a Desenzano e iniziare l' "arrampicata" verso Salò e Gargnano, dopo il quale dovrebbe esserci l'incrocio per questa magnifica strada panoramica:

 
13680851
13680851 Inviato: 21 Ago 2012 10:50
 

Purtroppo è il 14 agosto, e passare a Desenzano per salire a Salò è stata forse l'idea peggiore della mia vita: chilometri e chilometri di coda, macchine ferme..... Io che sono una che alla sua patente ci tiene, soprattutto quando è via da casa e non conosce le malizie dei posti, cerco di tenere duro e superare solo a sinistra (appena le auto ci lasciano un po' di spazio..)

Ma non può andare avanti così a lungo... La temperatura dei nostri motori sta salendo rapidamente... Il mio moroso in più è partito con l'imbottitura della giacca, pensando di trovare aria fredda in autostrada.

Così, mio malgrado sono costretta a seguire la fila di moto e scooter che creano una propria coda sulla destra; almeno però si può viaggiare a una velocità costante e la temperatura scende a 90°.

E' così fino a Salò. icon_eek.gif icon_eek.gif Mai più. Lo giuro.


Finalmente riusciamo a superare Gargnano e ci avviciniamo al punto in cui dovremo lasciare la Gardesana per scoprire queste meravigliose gole che mi hanno fatto venire l'acquolina in bocca! Lasciamo perciò la gardesana in direzione Tignale.

Dal bivio per Tignale la strada comincia ad arrampicarsi su per la montagna, con i primi tornanti: siamo dietro a qualche macchina e la velocità è di 40-50 km/h. Sarebbe comoda come andatura, per godersi un paesaggio che non ho mai avuto il piacere di vedere, ma c'è sempre l'odioso problema della temperatura del motore! Sale ancora a 104° circa e spesso si attacca la ventola: il moroso non è per niente contento,sono moto supersportive e queste "scaldonate" non gli fanno certo bene!

Facciamo una sosta di qualche minuto a Gardola, per dare un attimo di respiro al motore.
Dopodichè si riparte: qualche bella galleria scavata nella roccia, bei paesaggi e viste del Lago e delle montagne. Presto non possiamo più dedicarci al panorama perchè iniziano le curve serie, la strada si stringe e si tuffa nel verde selvaggio!

C'è una coppia in Bmw che ci segue: all'inizio sono preoccupata di far loro da tappo (io sono l'apripista nella nostra coppia, perchè a seguire gli altri mi sconcentro e ho una guida peggiore!), ma presto vedo che il loro ritmo è uguale al nostro e mi tranquillizzo.

Proseguiamo così, la strada scende, tra i tornanti e il verde, poi sale, sempre tornanti... In uno andiamo dritti.... Colpa mia, e dei cartelli stradali: fino a quel punto avevano diligentemente segnalato ogni tornante, ma a quello in questione mancava il cartello e io mi son fidata 0509_si_picchiano.gif E infatti non mi dovevo fidare! Allargo io e allarga anche il moroso, ma per fortuna la strada è deserta e torniamo subito in traiettoria!

Delle gole neanche l'ombra e ora la strada comincia a scendere, decisamente....
Purtroppo, dopo essere tornati sulla Gardesana all'altezza di Limone, mi rendo definitivamente conto di aver cannato strada di brutto! 0510_sad.gif 0510_sad.gif
Ci siamo persi le gole e non saprei proprio come ritrovarle senza Google maps!
In compenso abbiamo avuto un assaggio di quello che ci aspetterà il giorno dopo!

Tornanti dispersi tra le montagne intorno al Lago.... su una stradina così avvolta dagli alberi e dal verde che in alcuni momenti ho avuto, forte, la sensazione di essere da tutt'altra parte....
Ammetto che non avrei mai pensato di trovare scenari così a due passi dal Lago!
 
13680987
13680987 Inviato: 21 Ago 2012 11:30
 

A questo punto sono ormai le 13.... Decidiamo di raggiungere Riva del Garda e mangiare lì.

Lasciamo le moto all'ombra (finalmente eusa_pray.gif ) e raggiungiamo un bar-gelateria sulle sponde del Lago,dove ci sono già alcuni motociclisti e dove ne arriveranno poi degli altri.



Ci concediamo un panino, una bruschetta e una bella coppa di gelato da dividere...Due veri piccioncini!

Purtroppo dobbiamo darci una mossa.... Le previsioni, il giorno prima mi avevano avvertito di temporali in trentino verso le 17!

E così, con un enorme sforzo per alzarci dalla sedia, torniamo lenti lenti alle bimbe che si sono godute un po' di ombra...

Mentre mi ri-equipaggio, si avvicina una ragazza con una macchina fotografica e mi fa una foto: è rimasta colpita dalla cresta che ho sul casco (arrivata nuova nuova qualche giorno prima, giusto in tempo per l'impresa dello Stelvio!):

"Grazie" mi dice "sei troppo bella!"
Dentro al casco sono diventata rossa, ma sorrido; poi mi giro verso il mio amore e gli dico "hai visto? soldi spesi bene! La vuoi anche tu vero?!"

Basta con le ciance, è proprio ora di ripartire. Ora il dilemma è: autostrada da Rovereto a Bolzano o strada normale fino a Trento e si prende l'autostrada lì?

Il mio socio mi concede la strada normale: e fa bene, è BELLISSIMA!

Passiamo ai laghi di Toblino e di Santa Massenza



E dopo altre bellissime curve su una strada abbastanza ben tenuta, arriviamo a Trento e imbocchiamo l'autostrada.

Le moto godono come non mai: la temperatura torna a livelli accettabili anche per loro!

Arriviamo a Bolzano sud e vedo l'indicazione per Merano: è una SS, ma chissà perchè io sono convinta che ci sia l'autostrada fin lì...perciò cosa faccio? Proseguo ovviamente! 0509_si_picchiano.gif

Quando arriviamo a Bolzano nord e vedo solo cartelli per il Brennero e Bressanone, un piccolo dubbio mi assale...
Meglio uscire dall'autostrada qui, prima di esserci trovati in Olanda senza neanche sapere come!!
Al casello chiedo se non c'è l'autostrada per Merano: la risposta ovviamente è no! Il moroso si ammutina e si rifiuta di rientrare in autostrada: torneremo indietro sulla strada normale.

Finalmente riusciamo ad acchiappare la superstrada per Merano. Anche qui le moto ringraziano!

Sono ormai le 17.... Dobbiamo cominciare a cercare un albergo, perchè qualcuno, che non sono io, ha ben pensato di andare allo sbaraglio e non prenotare l'albergo...

0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif

Qua comincia una vera odissea che vede noi morire di caldo e le moto chiedere pietà per lo stesso motivo.
Non c'è posto da nessuna parte sembra, e siamo anche abbastanza stufi di fermarci a quei pochi alberghi che io mi ero segnata per sentirci rispondere di no.
La cosa peggiore è continuare a svestirsi e rivestirsi, accaldati come siamo.

Per fortuna che eravamo stati messi in guardia sul freddo che avremmo trovato! A noi pare che ci sia esattamente lo stesso caldo che a Piacenza!

A un certo punto il Tom Tom decide di fare il suo lavoro e sputare fuori qualche numero di telefono di alberghi.
Dopo un paio di tentativi ne troviamo uno appena fuori città che ha ancora una camera libera.

Ci fiondiamo subito lì. O meglio, cerchiamo di farlo, perchè nel tentativo di arrivarci sbaglio strada ancora un paio di volte..
Finalmente Tony lo trova e riusciamo a mettere le moto al sicuro e a infilarci sotto la doccia.

LA DOCCIA! Sembra un miraggio.... l'acqua è fredda!! Che goduria! Non ci sembra vero... Stiamo lì.... cercando di reidratarci un po'.... non ci sembra vero...

Prima di andare a cenare, stravolti da questa giornata, abbraccio il mio moroso e gli dico "GRAZIE!". "Per cosa?" mi chiede. "Per esserti sacrificato a portarmi a fare questo giro".
E' contento. Ma io sono più contenta di lui.

Sono distrutta, lo zaino nuovo è stato scomodissimo e mi ha distrutto le spalle (ancora oggi non ho del tutto smaltito), la sella della moto devo farla imbottire perchè non riesco a starci seduta per più di qualche ora, ma sono contenta!

Questo è l'antipasto, poi la fame mi ha assalito e non ho perso altro tempo a fotografare! eusa_drool.gif



e questa è la vista dell'albergo dal nostro tavolino

 
13681003
13681003 Inviato: 21 Ago 2012 11:37
 

La mattina di Ferragosto ci alziamo distrutti, recuperiamo le moto, facciamo qualche foto e ci avviamo verso lo Stelvio.



FInalmente tiro fuori anche la GoPro e comincio la documentazione dell'assalto allo Stelvio!

Qua le bellissime montagne intorno a Merano

Link a pagina di Youtu.be

Link a pagina di Youtu.be

Dopo pochi chilometri ci ritroviamo ancora in mezzo a una coda 0510_sad.gif La temperatura delle moto sale subito a 100° e io mi ritrovo nelle stesse condizioni del pomeriggio precedente... sembra che la notte di riposo non abbia avuto alcun effetto e stare seduta sulla moto è sempre più scomodo!
 
13681028
13681028 Inviato: 21 Ago 2012 11:47
 

lucyg ha scritto:
Visto il divieto assoluto da parte della mia famiglia di farmi lo Stelvio in giornata (che era il programma originario) decido (da sola eusa_shifty.gif ) di allungare la prima parte del giro per vedere delle spettacolari gole sul Lago di Garda.

Perciò decidiamo di uscire dalla pallostrada (che però ammetto di aver amato, in sella a una supersportiva, e presto scoprirete il perchè) a Desenzano e iniziare l' "arrampicata" verso Salò e Gargnano, dopo il quale dovrebbe esserci l'incrocio per questa magnifica strada panoramica:


Questa é la strada che sale a Tremosine, parte tra Gargnano e Limone, esattamente salendo da gargnano dopo la galleria in cui c'é il bivio per Campione. Poi, la scelta di fare Desenzano-Saló é sbagliata in qualsiasi stagione, io quel tratto lo odio, sempre tanto traffico, tanti velox fissi, rotatorie in ogni 500m....
 
13681071
13681071 Inviato: 21 Ago 2012 12:03
 

Complimenti bel giro 0509_doppio_ok.gif per l'estate prossima se riesco anchio ho in programma un giro simile.

Adesso sto per prendere il gixxer 750, solo che mi erano saliti un pò di dubbi x i viaggi lunghi con una ss...ma a quanto pare vedo che è fattibile!!
 
13681110
13681110 Inviato: 21 Ago 2012 12:17
 

XMisticX ha scritto:
Complimenti bel giro 0509_doppio_ok.gif per l'estate prossima se riesco anchio ho in programma un giro simile.

Adesso sto per prendere il gixxer 750, solo che mi erano saliti un pò di dubbi x i viaggi lunghi con una ss...ma a quanto pare vedo che è fattibile!!


Sì, se hai la tenacia tutto è fattibile.
Io ne sono stata distrutta, ma lo rifarei subito. Ho voluto la ss perchè mi piace e non mi metterò certo a lamentarmi perchè è scomoda!
L'unica cosa che mi dispiace è che il motore soffra così il caldo, e sono motori che si rovinano per questo motivo.. icon_cry.gif
 
13681111
13681111 Inviato: 21 Ago 2012 12:18
 

Comunque non è ancora finita... La seconda parte a domani!
 
13681140
13681140 Inviato: 21 Ago 2012 12:23
 

Grande lucy, bel report eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif e bel giretto!

Ma soprattutto grande il tuo uomo 0509_doppio_ok.gif
....cosa dobbiamo sopportare noi poveri maschietti per le nostre donne icon_rolleyes.gif
icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
13681149
13681149 Inviato: 21 Ago 2012 12:25
 

Hai ragione con tenacia e passione si va ovunque e per la scomodità e il calore della moto non credo di lamentarmi, venendo da un motard racing che con la comodità non ha nulla in comune icon_asd.gif

Domani leggerò anche la seconda parte 0509_up.gif doppio_lamp.gif
 
13681340
13681340 Inviato: 21 Ago 2012 13:22
 

MasterOfPuppets ha scritto:
Grande lucy, bel report eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif e bel giretto!

Ma soprattutto grande il tuo uomo 0509_doppio_ok.gif
....cosa dobbiamo sopportare noi poveri maschietti per le nostre donne icon_rolleyes.gif
icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


Grazie 0510_inchino.gif

icon_arrow.gif XMisticX, nelle foto di domani capirai perchè non ci si lamenta a fare questi lunghi viaggi con una ss. Vuoi mettere la soddisfazione di aver portato una moto così bella fin lassù?? icon_wink.gif
 
13684939
13684939 Inviato: 22 Ago 2012 17:47
 

E va bene... è ora di proseguire con il racconto....

Eravamo rimasti nel traffico di Lagundo etc., "imbottigliati" in una fila ordinata di auto che sembravano proprio voler andare tutte nella nostra stessa direzione!

Seguiamo diligentemente le indicazioni per il Passo Resia (che solo una volta a casa ho capito essere quel bellissimo passo vicino a cui si trova la chiesa immersa nel lago.... e va beh, questo sarà il prossimo!) e per il Passo Stelvio...

Ammetto che l'attenzione verso il bellissimo paesaggio è un po' calata, sostituita dall'eccitazione, e agitazione, per l'impresa che stiamo per compiere! 0509_banana.gif 0509_banana.gif

Finalmente arriviamo al bivio per il Passo Stelvio....

Da Prato allo Stelvio la strada comincia a introdurci nel "mood" della giornata:

Link a pagina di Youtu.be

qualche curva, cieca, ovviamente tutte in coda a qualche macchina e a un pullman, che ovviamente deve superare i ciclisti che vogliono tentare l'impresa 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif

Dopo qualche chilometro il moroso mi affianca.... con la coda dell'occhio vedo che fa strani gesti.... A un certo punto connetto... COSA??? Sta facendo il classico segno dell'assetato...
SI', MA SUL TAPPO DEL SUO SERBATOIO! eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif

Non è possibile! Deve fare benzina, gli si è appena accesa la spia della riserva...
Mi fermo, solo per dirgli: " #@%azz*#§@#. Ma perchè cavolo non hai fatto benzina?? Tu vai all'assalto dello Stelvio senza spia del livello della benzina e senza fare rifornimento prima di salire??" 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif

A questo punto che si fa? La sua proposta è di arrivare fino al prossimo paese e vedere se c'è una pompa o chiedere a qualche autoctono... Io dubito anche che ci sia, qualche paese ancora.... Ma proviamo via....

Ecco la scena: Link a pagina di Youtu.be

Ovviamente la risposta della signora di turno è: "dovete tornare giù, c'era anche il cartello che era l'ultima pompa"










0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif Ti strangolo con le tue stesse budella!

Corriamo giù...... poi corriamo di nuovo su......
........................................................................ 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif

Vabbe'.... un po' d'allenamento!

Adesso è ora di mettersi d'impegno: Link a pagina di Youtu.be

Link a pagina di Youtu.be
 
13684953
13684953 Inviato: 22 Ago 2012 17:50
 

Ecco finalmente i primi, tanto attesi e temuti tornanti!!



 
13684996
13684996 Inviato: 22 Ago 2012 18:16
 

Per ora vi tralascio i video dell'ultimo pezzo della salita... passiamo alle foto!

Eccoci mentre affrontiamo i tornanti:



Le prossime tra qualche ora, perchè purtroppo il lavoro mi chiama... 0510_sad.gif
 
13685390
13685390 Inviato: 22 Ago 2012 20:53
 

Complimenti per il viaggetto... eusa_clap.gif
Lo Stelvio è sempre lo Stelvio... Io personalmente lo adoro, però a me piace salire da Bormio e scendere verso Prato allo Stelvio.
Bravi... 0509_up.gif
 
13685927
13685927 Inviato: 23 Ago 2012 1:11
 

JO74 ha scritto:
Complimenti per il viaggetto... eusa_clap.gif
Lo Stelvio è sempre lo Stelvio... Io personalmente lo adoro, però a me piace salire da Bormio e scendere verso Prato allo Stelvio.
Bravi... 0509_up.gif


Ti ringrazio! Il viaggio non è niente di che... come ho detto all'inizio, ormai per molti del Tinga è una gitarella fuori porta.... Ma per me è stato come scalare l'Hymalaya!
 
13685931
13685931 Inviato: 23 Ago 2012 1:17
 

Dunque, come promesso, ecco le foto dell'arrembaggio allo Stelvio!





 
13685943
13685943 Inviato: 23 Ago 2012 1:34
 

Link a pagina di Youtu.be

Una sosta per qualche foto e per gustarsi appieno il panorama spettacolare che ci si presenta:







E finalmente sulla vetta! Non mi sembra vero.... dopo aver visto filmati e filmati qui sul Tinga, dopo aver passato pomeriggi su Street View a percorrere la strada via satellite e a curiosare tra i negozietti virtualmente...... finalmente..... non può essere vero..... IO sono sullo STELVIO!!!
Mi sento esattamente così icon_arrow.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif

Dopo aver messo già le belve, bisogna andare a vedere dall'alto la "scalata" che ci siamo fatti!



E bisogna assolutamente fare la foto sotto al cartello! Chissà se ci torneremo, dopo che avranno messo il pedaggio anche qui... 0510_confused.gif
A scanso d'equivoci....

 
13685948
13685948 Inviato: 23 Ago 2012 1:44
 

E siccome le cose se si fanno, si fanno bene e fino in fondo.....

Guarda là! C'è un sentiero che porta alla baita, esattamente a 2860 metri! Ovviamente andiamo!

Scarpiniamo come due capre di montagna (............ veramente io ho bisogno di due soste lungo il breve sentiero .................... ho il cuore che vuol saltar fuori dalle orecchie! Non sono portata per lo sforzo fisico!!!)

Almeno intanto che mi riprendo posso ammirare meglio la salitona...



E uno sguardo alla discesa, che faremo dopo esserci rifocillati alla baita



A domani! Per l'ultima parte (ve lo prometto)!
 
13686629
13686629 Inviato: 23 Ago 2012 11:18
 

Ma solo io non riesco a vedere le foto? :'(

Lucy, posso darti un consiglio? Prima di entrare in curva, scalala una marcia icon_biggrin.gif così eviti di scalarla mentre sei proprio nel mezzo della curva icon_smile.gif.

Bello il paesaggio che ho visto ripreso con la camera.

PS. connessione schifosa, adesso le ha caricare....le spulcio tutte!
 
13686655
13686655 Inviato: 23 Ago 2012 11:25
 

BlackBullO_o ha scritto:
Ma solo io non riesco a vedere le foto? :'(

Lucy, posso darti un consiglio? Prima di entrare in curva, scalala una marcia icon_biggrin.gif così eviti di scalarla mentre sei proprio nel mezzo della curva icon_smile.gif.

Bello il paesaggio che ho visto ripreso con la camera.


Grazie....anche per il consiglio, comunque io scalo sempre prima di entrare in curva a meno che non mi trovi qualcuno davanti che va moooolto più piano di quello che potrei pensare! E allora la velocità, che a me va bene, deve essere ridotta ancora.... Soprattutto mi ricordo la berlina nera, che su un tornante praticamente mi si è piantata davanti e son dovuta passare in prima, col terrore che si spegnesse la moto (non ci ho ancora fatto la mano con questa frizione..)

Ma ti riferisci ai tornanti o alla parte precedente?
 
13688561
13688561 Inviato: 23 Ago 2012 22:57
 

Ai tornanti....entravi con la marcia che avevi. Si che la moto ce la fa, ma se appunto hai un ostacolo o la moto non riesce a sprintare, rischi di cadere. Prima di immetterti nel tornante, scali una marcia e vai, anche perché in uno di quelli hai scalato proprio mentre eri in curva e ti stavi quasi per fermare.
 
13688770
13688770 Inviato: 24 Ago 2012 1:59
 

BlackBullO_o ha scritto:
Ai tornanti....entravi con la marcia che avevi. Si che la moto ce la fa, ma se appunto hai un ostacolo o la moto non riesce a sprintare, rischi di cadere. Prima di immetterti nel tornante, scali una marcia e vai, anche perché in uno di quelli hai scalato proprio mentre eri in curva e ti stavi quasi per fermare.


Purtroppo ero in seconda e la prima non andava proprio bene.... Ha troppo freno motore.
In un tornante infatti, quando ero dietro la macchina m'è successo così,ma ho fatto presto a tenere le distanze! Alla fine frenavo molto prima della macchina in modo da avere del margine anche se avesse rallentato ancora.... Finchè sono riuscita a togliermela!

Comunque conta che per coincidenza ho registrato le curve che ho fatto peggio (come vedi in quasi tutti i filmati allargo molto i tornanti a dx) ma in verità per gran parte del percorso avevo trovato il mio ritmo in seconda e facevo anche i tornanti abbastanza stretti!
 
13691142
13691142 Inviato: 24 Ago 2012 21:46
 

lucyg ha scritto:


Ti ringrazio! Il viaggio non è niente di che... come ho detto all'inizio, ormai per molti del Tinga è una gitarella fuori porta.... Ma per me è stato come scalare l'Hymalaya!


Su questo non concordo.
Anche il viaggio che puo' sembrare il piu' insignificante, il piu' banale il piu' scontato..
non e' mai cosi.

( Le dolomiti poi....be' a loro bisogna inchinarsi )

Non lo si misura solo in Km percorsi, ma a sensazioni vissute. 0509_up.gif
E leggendo qui, si vede chiaramente che hai fatto un bel viaggio.

Complimenti. eusa_clap.gif


ps: la piuma sul casco...sinceramente..te la invidio icon_asd.gif
 
13692149
13692149 Inviato: 25 Ago 2012 12:49
 

steffo ha scritto:


Su questo non concordo.
Anche il viaggio che puo' sembrare il piu' insignificante, il piu' banale il piu' scontato..
non e' mai cosi.

( Le dolomiti poi....be' a loro bisogna inchinarsi )

Non lo si misura solo in Km percorsi, ma a sensazioni vissute. 0509_up.gif
E leggendo qui, si vede chiaramente che hai fatto un bel viaggio.

Complimenti. eusa_clap.gif


ps: la piuma sul casco...sinceramente..te la invidio icon_asd.gif


Steffo, intanto bentornati, tu e Steffa..... e poi, grazie, mi sento onorata! Lo so che mi sono dilungata troppo, e non è ancora finita! (Oggi finisco però prometto, è che il viaggio sembrava facile ma è stata un'odissea!)

Però è stata davvero una grande emozione riuscire ad arrivare lassù by myself!!
 
13692394
13692394 Inviato: 25 Ago 2012 14:13
 

Bellissimo report Lucyg! 0509_up.gif
E un bel giro!!! icon_smile.gif

Vedo anche che hai spuntato la cresta icon_lol.gif
 
13692509
13692509 Inviato: 25 Ago 2012 14:59
 

Va bene, terminiamo questo luuuunghissimo viaggio!

Dunque, alle 14 scendiamo di nuovo a 2760m e recuperiamo le moto, che hanno goduto un po' d'aria fresca.

E ora di avviarsi verso casa (secondo i miei ottimistici, troppo ottimistici, calcoli, dovremmo arrivare per le 18-18.30....... mai previsione fu più sbagliata!!)

Cominciamo la discesa..... l'uomo mi precede, ma io che dei tornanti in discesa non mi fido, me la prendo comoda....

Link a pagina di Youtu.be

molto comoda!



Ad un certo punto Tony si fionda a velocità supersonica dentro una di quelle gallerie naturali non illuminate e io, che arranco per stargli dietro, me la vedo veramente brutta quando mi trovo in galleria su una curva stretta e..... bagnata! 0509_mitra.gif

Fortunatamente riesco a mantenere il sangue freddo e tutto va liscio ma avrei voluto 0509_mitra.gif !

In pochissimo tempo si arriva a Bormio.... Ovviamente nessuno dei due conosce la strada e al bivio per il Passo di Gavia decido di tirare dritto.
Ci troviamo in gallerie lunghe chilometri e chilometri e mi assale il terrore di finire a Lecco e poi Milano. La strada che avevo programmato per tornare non era quella!

Facciamo una breve sosta per controllare il navigatore, dove ci dice che siamo....
Siamo a 50 chilometri da Sondrio, allora decidiamo di scendere fino a Teglio e tagliare poi verso Ponte di Legno.

A Tirano ho ancora paura di essermi persa e , sotto un sole che non perdona, con le moto che hanno raggiunto già da tempo i 104°, facciamo una'altra sosta di 2 minuti per consultare il navigatore.

La strada che dobbiamo prendere passa per il Passo Aprica (che ammetto era sconosciuto per me): per fortuna manca solo un chilometro al bivio!

Riusciamo a imboccare la strada per Aprica: devo ammettere che è veramente bella! Ma, non conoscendola, non mi fido a fare più dei 60 km/h, e le moto di certo non hanno sollievo da questa andatura....

Purtroppo un po' per il poco tempo rimasto, un po' per la necessità di mantenere una certa velocità per cercare di raffreddare i motori, e un po' per la quantità di traffico incontrata (nonchè per il fatto che ancora non si conosceva l'importanza del Passo Aprica), passiamo di lì senza fermarci.
Eppure rimango stupita da quella cittadina: nonostante non mi piacciano per niente quelle montagne (non c'è paragone con le Dolomiti), mi colpisce vedere lì in mezzo una cittadina che non ha nulla da invidiare alle località sciistiche del Trentino!
Veramente molto carina! Purtroppo passiamo di lì come due razzi, con un occhio sul panorama cittadino e l'altro sulla temperatura dell'acqua.

La discesa è un po' peggio della salita, ma niente in confronto alle strade di montagna fatte finora!

Siamo molto di corsa, abbiamo assolutamente bisogno di una pausa, ma continuiamo a ripeterci: "al prossimo paese ci fermiamo", "quando arriviamo a valle ci fermiamo", "andiamo ancora un po' più avanti, quando siamo fuori dal casino ci fermiamo".

E dai e dai, a furia di "ci fermeremo", arriviamo al Lago d'Iseo.
Adesso una sosta è proprio d'obbligo! Io non ce la faccio più a stare in sella: tra lo zaino e la sella scomodissima, me ne sto appollaiata su una gamba come un pappagallo col torcicollo sul suo trespolo! 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif

Ci perdiamo l'inizio del Lago, ma decido di uscire al bivio per Sulzano.
Usciamo dalla tangenziale e cominciamo a scendere.............................

OH NO! Ancora tornanti! 0510_help.gif

Sempre con le moto in ebollizione giungiamo al centro del paese.... c'è una sola strada che porta al Lago e...............

sulla strada principale, sull'unica strada............. una casa sta bruciando! 0510_sad.gif

Ora, a me dispiace veramente molto per quelle povere persone ma...... non poteva bruciare da un'altra parte?? Vorremmo davvero 0510_sad.gif 0510_sad.gif

Non ce la facciamo più, ora sono certa che il mio amore vuole 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif me!
Torniamo indietro (per forza 0510_amici.gif ) e pensiamo di fermarci al prossimo paesino....

Purtroppo l'uscita successiva è per la città di Iseo, e l'ultima cosa che ci serve è andare a incasinarci in mezzo a un'altra città. Sia per lo stato delle moto che per il poco tempo che ci è rimasto...

Finalmente, come in un miraggio, arriviamo a Brescia e all'autostrada. La nostra sosta finirà per essere all'autogrill....

Avrei voluto più tempo per gustarmi meglio anche il ritorno,per fare qualche foto in più, ma tutto sommato, considerato che nei piani originari doveva essere esclusivamente un assalto allo Stelvio, direi che è andata più che bene!
Lo Stelvio ce lo siamo goduti alla grande 0509_doppio_ok.gif e siamo riusciti a metterci anche il Passo Aprica.... che si può volere più di così??

Come bilancio per la mia prima uscita serissima, direi che è totalmente positivo. Certo, le moto non sono quelle più indicate per questo tipo di viaggi, ma è stata comunque una grande soddisfazione!

Sbagliando si impara: ci dicevano che avremmo avuto freddissimo, invece abbiamo solo patito del gran caldo: la prossima volta sceglieremo una stagione più conciliante e al massimo caricheremo un po' di più le moto!
 
13692517
13692517 Inviato: 25 Ago 2012 15:01
 

gabro74 ha scritto:
Bellissimo report Lucyg! 0509_up.gif
E un bel giro!!! icon_smile.gif

Vedo anche che hai spuntato la cresta icon_lol.gif


Ah ah! Grazie Gabro!
Sì la cresta è arrivata magicamente qualche giorno prima della partenza... ormai non ci speravo più!

Ora finalmente ho concluso anche il report..... ormai sembrava un rogito! 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
13692625
13692625 Inviato: 25 Ago 2012 15:38
 

Che dire.....bel giretto e belle foto...... 0509_up.gif
Prima o poi tocchera' anche a me...... icon_smile.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumRaduni, Eventi, Uscite e ItinerariReport Uscite Solitarie o Extra Tinga

Forums ©