Calimar ha scritto:
Citazione:
Se avessi Ip pubblico non dovrei pagare per attivarlo, Calimar
infatti se tu non sei utente fastweb non puoi connetterti al mio pc nel caso volessi usarlo come server.
Teo, io ho fatto il troubleshooting del tuo IPPD (IP Pubblico DINAMICO) per due anni, so perfettamente come funziona
e come dicevo, il mio lavoro attuale è di sistemista di rete... faccio proprio queste cose qui!
Tu hai un IP della rete interna di fastweb. Questo IP, se vuoi accedere all'esterno (diciamo google? o tingavert?), viene tradotto con un IP PUBBLICO di fastweb che condividi con tutti gli altri. 213.qualcosa se ricordo bene. Se hai una infarinatura di IP ti spiego in dettaglio perché questo è necessario.
Per altro, ci sono dei siti (http://www.whatsmyip.org/) che ti dicono qual'è il tuo ip - ovviamente, quello pubblico. Prova e vedi che è diverso da quello interno che ti dice ipconfig
Quello che chiami "IP Pubblico", che in realtà è un IP pubblico DINAMICO, è un IP pubblico che ti viene assegnato _in esclusiva_: ed è solo per questo motivo che la gente riesce a connettersi a te - perché non avviene il NAPT ma solo un NAT.
Mettila così: è come se tu chiami da una cabina telefonica - tu (e chiunque altro) puoi chiamare chi vuoi, ma non puoi essere chiamato TU tramite la cabina telefonica. Quando acquisti l'IPPD, di fatto ti trovi in una cabina personale chiusa, e quindi puoi sia chiamare che essere chiamato.
Bene bene... ne approfitto
Avendo il mio ip pubblico, posso utilizzarlo per far connettere al mio pc altri utenti o devo necessariamente utilizzare un ip dinamico?
Caspita ragazzi... Anni sul forum di fastweb e questa cosa neanche è uscita fuori