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SOS vibrazioni su TT E [come mitigarle?]
13672263
13672263 Inviato: 16 Ago 2012 21:44
Oggetto: SOS vibrazioni su TT E [come mitigarle?]
 

Ciao a tutti,
dopo aver avuto tante moto di diversa tipologia e filosofia, dopo aver dovuto vendere la mia amata Ktm 990 adv per ragioni economiche, sono riuscito a riprendere una "vecchiotta" ma sempre verde TT 600 E. La moto pur essendo in discrete condizioni e con un kilometraggio non eccessivo (37k km)si è dimostrata estremamente divertente anche su strada.
Il problema dolente nel vero senso della parola è nel fastidiosissimo formicolio che sento nelle parti basse dopo 20-30 km. Quando scendo ho il linguine e le parti basse che sembrano uscite dal frullatore tanto che devo attendere qualche minuto prima di riprendere il confort di prima.
Sono stato un ex possessore di XT 600 e devo dire che non ricordo nemmeno minimamente fastidi simili. All'inizio credevo che la colpa fosse della gommatura con tacchetti consumati male ma dopo aver sostituito il treno con delle ottime metzler Enduro Sahara 3 (tassellate ma con vocazione meno off)le cose non sono cambiate minimamente. Tenete anche presente che la moto è completamente originale con rapportature della casa....
Cosa ne pensate? si puo' ovviare al fastidio modificando o aggiungendo qualcosa alla sella ?
Grazie a tutti... 0510_saluto.gif
 
13688728
13688728 Inviato: 24 Ago 2012 0:12
 

secondo me hai un problema al motore, tutte le xt e tt hanno il motore montato rigidamente al telaio e nessuna delle mie 3 xt, 2kf e 3tb, ha mai avuto questo problema e neppure i miei amici marckich su 3tb e will, su tts, hanno mai accennato a qualcosa di simile... ma la vibrazione hai notato se è legata più ai giri motore o alla velocità? non è che hai un cerchio ovalizzato? o un cuscinetto della ruota da sostituire?
 
13691217
13691217 Inviato: 24 Ago 2012 22:34
 

Ciao e grazie Ypm...allora il fastidio avviene quando scendo dopo andature varie....ovvero trasferte stradali sui 70-120kmh per circa 20-30 km...mi sento, scusa il termine, pisello e linguine quasi insensibili per formicolio che scompare dopo pochi attimi sceso dalla moto. Anche io ho pensato a problema motore però gira bene...non accenna a tentennamenti o vuoti. Per i cuscinetti che dirti...la moto non sembra avere rumori a rotolamento con motore spento. Le gomme sono nuove...i cerchi ovalizzati non penso visto che l'equilibratura con le gomme nuove è stata fatta manualmente e con grande attenzione. Unica cosa è che ho visto su una vecchia inserzione di ebay che esiste un sistema antivibrazioni da collegare ad albero a camme...lo trovi se metti antivibrazioni TT600 su ebay...per i cuscinetti che prove posso fare? possibile che possano contribuire tanto? e delle pedane che ne pensi...? HO visto che molte vibrazioni al tronco sono trasmesse proprio dalle pedanine in ferro senza gommini...
Lamps
 
13691423
13691423 Inviato: 25 Ago 2012 0:12
 

non ho trovato nulla su ebay, posta il link!
Comunque sicuramente puoi attenuare il livello delle vibrazioni con dei silentblock in gomma sotto ai riser del manubrio e mettendo della gomma alle pedane, o anche cambiando gommapiuma alla sella, resta il fatto che normalmente non ce n'è bisogno,
una prova per i cuscinetti delle ruote (che con 30 40 euro potresti tranquillamente sostituire, male non fa alla vecchietta ) , è trovare un posto dove lanciare la moto a motore spento, da me c'è una strada in collina fatta da 4 km di pendenza, ci prendo 110 a motore spento, una così sarebbe perfetta per sentire le vibrazioni ed escludere il motore... che ha un controalbero di bilanciamento appena davanti all'albero motore, si i cuscinetti di questo albero che quelli dell'albero motore potrebbero se rovinati creare moleste vibrazioni anche se il motore non perde forza e tiro, ma generalmente poi fanno un bel rumore caratteristico.
non mi risultano antivibranti in testa, ci sono solo 2 cose che si calettano alla testata, l'alza valvola e la presa giri motore per il contagiri.
 
13693527
13693527 Inviato: 25 Ago 2012 22:46
 

Niente...del componente motore anti vibrazione non c'e' traccia..comunque anche prima era di asta scaduta e non piu' disponibile....ti ringrazio per il consiglio cuscinetti che sicuramente non faranno male da sostituire...per la sella il vecchio proprietario l'ha rifoderata ma non credo abbia modificato l'imbottitura...che dirti....spero di risolvere perchè il problema è proprio fastidioso...per quanto concerne i gommini per pedane e riser..potresti postarmi link?
Ti ringrazio tantissimo..
PS il fastidio potrebbe essere anche legato all'abbigliamento pantaloni? Ultimamente per il caldo vado abbastanza leggero....
 
13693670
13693670 Inviato: 26 Ago 2012 0:36
 

No, l'abbigliamento non c'entra, io faccio enduro con l'ufoplast downhill estivo, casco, ginocchiere e stivali acerbis e... pantaloncini a quadrettoni, in cotone, cinesoni, per non far mancare la necessaria ventilazione ai gioielli... icon_smile.gif
per i silentblock devi usare un pò l'arte di McGyver che con un triciclo ed una stufa a legna faceva una moto da enduro competitiva nel mondiale...
 
13693993
13693993 Inviato: 26 Ago 2012 10:39
 

ciao, forse intendevi questo?

Link a pagina di Ebay.it

mi sembra strano che un albero ti tale genere possa eliminare una vibrazione che si manifesta solo ad una certa velocita' o regime, in quanto lo dovrebbe fare in ogni circostanza....

sei riuscito a capire se il problema diviene dalla ciclistica o dal motore?
 
13694556
13694556 Inviato: 26 Ago 2012 14:40
 

questo è l'albero d'equilibratura, è davanti all'albero motore e con l'albero a camme non c'entra nulla, tutti i motori xt tt ce l'hanno.
Equilibria le masse in movimento nel motore, cioè biella e pistone, prende il moto da una coppia di ingranaggi, se non ci fosse ti salterebbero le otturazioni, non influise sulle vibrazioni generate da ruote, pneumatici e sospensioni.
 
13696572
13696572 Inviato: 27 Ago 2012 11:52
 

ypm1 ha scritto:
questo è l'albero d'equilibratura, è davanti all'albero motore e con l'albero a camme non c'entra nulla, tutti i motori xt tt ce l'hanno.
Equilibria le masse in movimento nel motore, cioè biella e pistone, prende il moto da una coppia di ingranaggi, se non ci fosse ti salterebbero le otturazioni, non influise sulle vibrazioni generate da ruote, pneumatici e sospensioni.


beh io lo so, ma volevo capire se intendeva questo o no icon_rolleyes.gif
 
13698420
13698420 Inviato: 27 Ago 2012 22:01
 

Grazie Oiradrace...è proprio quello che avevo visto ma YPM giustamente sostiene che è semplicemente il ricambio di un elemento già esistente...boh...ma voi macinate km e km su asfalto con TT e non sentite nessun fastidio di formicolio su linguine? potrebbe dipendere dai raggi lenti? oggi cambiando le pasticche anteriori ho sentito che qualche raggio ha parecchio gioco....
 
13699658
13699658 Inviato: 28 Ago 2012 11:42
 

potrebbero anche essere i raggi, come i cuscinetti ruota o i cerchi.
è difficile da dire....
dovresti isolare e capire se è un problema di ciclistica o di motore....
prova magari a scendere da una discesa con la moto spenta...
 
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