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Guidabilità enduro 125
13669606
13669606 Inviato: 15 Ago 2012 10:57
Oggetto: Guidabilità enduro 125
 

Salve a tutti ragazzi del forum!

Scrivo questo post per il seguente motivo:
Stavo ben pensando di dedicarmi all'enduro e ho già in progetto l'acquisto di una 125 ( parlo di 2-3 anni 0509_si_picchiano.gif )
Ma, avendo un motard , ho deciso di avventurarmi cercando di imparare un pò a guidare in off.

Apparte due cadute nelle quali la moto è rimasta illesa ho notato che nelle discese piene di sassi la moto fà proprio quello che vuole.. lo sterzo fa scossoni e la ruota dietro saltella allegramente.. in salita nessuno problema ma.. ecco non mi son sentito a mio agio..
non riesco a guidare come vorrei.. e in curva devo andare molto piano perchè anche bilanciandomi col piede è veramente rischioso.. vado bene soltanto sulla strada insabbiata perchè riesco a fare delle derapatine in curva. e a lasciare il culo della moto dove voglio..

Volevo soltando chiedervi se è un problema di moto che non è adatta o è solo perchè è la "prima volta" ?
 
13669628
13669628 Inviato: 15 Ago 2012 11:19
 

dipende che moto hai, il mio beta 50 saltellava allegramente anche in staccata su strada icon_asd.gif
un mio amico più bravo di me a fare enduro mi ha detto che in discesa non si deve frenare troppo, discesa permettendo icon_lol.gif , perchè se si frena troppo la moto fa quello che vuole invece bisogna frenare il giusto e far "scivolare" la moto giù dalla discesa così riesci a controllarla molto meglio.
ovvio che con un motard vale relativamente il discorso ma se riesci prova a frenare un po' di meno
 
13669641
13669641 Inviato: 15 Ago 2012 11:30
 

Aggiungerei buon ferragosto scusatemi xD

Anche io ho il beta C:
Io tenevo la frizione tirata o.o ops.

ma anche in curva è impossibile tenerla.. ma anche quando il terreno è solo un poco accidentato
 
13669688
13669688 Inviato: 15 Ago 2012 12:12
 

il beta ha una ciclistica davvero pessima, a fare una stradina sterrata un po' forte ho cotto le pastiglie dietro in neanche 10 minuti
non tirare la frizione in discesa, il freno motore e comunque l'inerzia del motore ti aiuta parecchio, per esempio può evitare che blocchi dietro ogni volta che esageri un attimo col freno. io tengo una marcia con cui il motore sta appena prima di prendere coppia così anche se bisogna accelerare un attimo non muore ma non è neanche troppo brusca come erogazione
sulle buche ovviamente devi stare in piedi e lasciare la moto libera di muoversi così che segua meglio il terreno
 
13669714
13669714 Inviato: 15 Ago 2012 12:40
 

lollixx95 ha scritto:
il beta ha una ciclistica davvero pessima, a fare una stradina sterrata un po' forte ho cotto le pastiglie dietro in neanche 10 minuti
non tirare la frizione in discesa, il freno motore e comunque l'inerzia del motore ti aiuta parecchio, per esempio può evitare che blocchi dietro ogni volta che esageri un attimo col freno. io tengo una marcia con cui il motore sta appena prima di prendere coppia così anche se bisogna accelerare un attimo non muore ma non è neanche troppo brusca come erogazione
sulle buche ovviamente devi stare in piedi e lasciare la moto libera di muoversi così che segua meglio il terreno
e anche un problema di moto questo e ovvio.. le gomme del motard non sono adatte al fuoristrada, e comunque prima di comprare l enduro, allenati con la moto che gia hai.. comprati un kit per il passaggio da motard a enduro icon_wink.gif
 
13669767
13669767 Inviato: 15 Ago 2012 13:39
 

il kit sui beta non è omologato, so che fanno multe per un 160 invece di 150 al posteriore, figuriamoci per i cerchi da 4 pollici in più icon_rolleyes.gif
se no averi già preso il kit motard per il mio 125
 
13670571
13670571 Inviato: 15 Ago 2012 23:15
 

Ok grazie.

Sapreste consigliarmi una video guida per imparare a endurare? icon_xd_2.gif che tanto di tempo ne ho icon_rolleyes.gif
 
13670749
13670749 Inviato: 16 Ago 2012 8:06
 

Scusate il doppio post ma ieri sera ho letto la guida di Mix scritta nel lontano 2006

Imparare la disciplina dell'Enduro [consigli sulla guida]

Questa mattina mi sono alzato presto e sono andato nel bosco a mezzo chilometro da casa mia per provare i suoi consigli.. e sono migliorato sensibilmente icon_xd_2.gif partendo dalla posizione corretta in discesa: la quale consiste nel sedersi più indietro nella sella sono riuscito a non far saltellare la ruota dietro. Anche usando il freno motore come consigliato da lollixx95 e frenare con la stessa intensità su entrambi i freni..
Sono sempre stato inpiedi sulle pedane con le ginocchia leggermente piegate per poter muovere con comodità in manubrio.
Ma la cosa più bella .. le curve 0509_campione.gif arrivare con la marcia non troppo tirata, scalare di una, toccare il terreno col piede, fare la prima metà senza accellerare e poi spalancare e sentire il culo della moto scivolare verso l'esterno icon_mrgreen.gif e dopo aver cambiato riottenere il pieno controllo del mezzo icon_biggrin.gif
Sono riuscito a non cadere 0509_si_picchiano.gif
 
13670770
13670770 Inviato: 16 Ago 2012 8:25
 

LoreBeta96 ha scritto:
Scusate il doppio post ma ieri sera ho letto la guida di Mix scritta nel lontano 2006

Imparare la disciplina dell'Enduro [consigli sulla guida]

Questa mattina mi sono alzato presto e sono andato nel bosco a mezzo chilometro da casa mia per provare i suoi consigli.. e sono migliorato sensibilmente icon_xd_2.gif partendo dalla posizione corretta in discesa: la quale consiste nel sedersi più indietro nella sella sono riuscito a non far saltellare la ruota dietro. Anche usando il freno motore come consigliato da lollixx95 e frenare con la stessa intensità su entrambi i freni..
Sono sempre stato inpiedi sulle pedane con le ginocchia leggermente piegate per poter muovere con comodità in manubrio.
Ma la cosa più bella .. le curve 0509_campione.gif arrivare con la marcia non troppo tirata, scalare di una, toccare il terreno col piede, fare la prima metà senza accellerare e poi spalancare e sentire il culo della moto scivolare verso l'esterno icon_mrgreen.gif e dopo aver cambiato riottenere il pieno controllo del mezzo icon_biggrin.gif
Sono riuscito a non cadere 0509_si_picchiano.gif
ottimo, con una moto enduro faresti anche meglio, la stabilità migliora molto!
 
13670780
13670780 Inviato: 16 Ago 2012 8:32
 

Dici? icon_smile.gif
ora dei 18 anni ne ho da aspettare ! per ora faccio pratica con questa e cerco di migliorarmi poi si vedra.. è troppo divertente icon_biggrin.gif
 
13670847
13670847 Inviato: 16 Ago 2012 9:12
 

tu quale modello di beta hai? se è il nuovo modello che ha la doppia omologazione puoi metterci le ruote da enduro senza problemi, comunque se non sbaglio esistono delle ruote da motard che sono fatte per le strade bianche devi vedere i vari produttri... comunque l'enduro non è fatto di sole curve e salite/discese ma pure di salti... io mi diverto un casino e ho un DT50R yamaha ora voglio prendere il caballero 125 per andare dove mi pare... comunque se vuoi un consiglio non andare a fare enduro con un motard sulla rugiada o bagnato se no dopo devi imparare anche a cadere bene... icon_biggrin.gif si scherza comunque cerca una soluzione momentanea per le gomme se no lasci lo stesso pignone e impari ad alternare le varie gomme a seconda che ti serva in off o su strada... ma dovresti diventare come i meccanici del team ferrari per non metterci un pomeriggio intero... io non ho ancora capito bene il registro come deve essere... troppe variabili... icon_asd.gif
 
13670918
13670918 Inviato: 16 Ago 2012 9:57
 

Beh si saltare con un motard e la marmitta passaggio basso.. certo icon_xd_2.gif aspetto l'enduro specializzato e imparerò anche quello icon_cool.gif
Bah.. per me è uno spreco di soldi prendere delle altre gomme perchè la moto la uso 90% asfalto :3 hahaha

Anche se mi divertivo coi miei amici a fare delle rivette abbastanza ripide ma è un giochetto.. le ho fatte pure col Si che quando arrivava in cima rimaneva con la ruota anteriore alzata 0509_mitra.gif
 
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