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Phantom f12 non parte
13667870
13667870 Inviato: 14 Ago 2012 12:06
Oggetto: Phantom f12 non parte
 



Ciao a tutti sono nuovo del forum,
Ho un Malaguti Phantom f12 del 2004 e ieri dopo un anno che era fermo ho provato ad accenderlo con la pedivella ma non partiva.
La batteria l'ho ricaricata, gli ho cambiato la candela e messo la benzina nel serbatoio perchè era super vuoto.
Credo che non gli arrivi la benzina alla candela; perchè rismontandola era asciutta, allora gli ho spruzzato nel buco della candela un pò di benzina ed il motorino è partito per poi spegnersi quasi subito.
Cosa può essere?
 
13667887
13667887 Inviato: 14 Ago 2012 12:14
 

Inclina lo scooter dal lato della pedivella fino a che la carena quasi non tocchi terra, aspetta 10secondi e spedivella un pò!
Solitamente facendo cosi parte.

Se ancora non parte, verifica che arrivi corrente alla candela e pulisci per bene il carburatore che quasi sicuramente sarà ostruito. icon_wink.gif
 
13667894
13667894 Inviato: 14 Ago 2012 12:18
 

ok adesso provo, ma quando gli ho messo benzina nel buco della candela il motorino è partito vuol dire che la corrente arriva, giusto?
 
13668041
13668041 Inviato: 14 Ago 2012 13:03
 

fisher90 ha scritto:
ok adesso provo, ma quando gli ho messo benzina nel buco della candela il motorino è partito vuol dire che la corrente arriva, giusto?


Si altrimenti non si sarebbe neanche acceso.
 
13668050
13668050 Inviato: 14 Ago 2012 13:05
 

ok, è partito non so come ma è partito.
L'ho lasciato al sole tutta la mattina gli ho pulito il filtro vicino alla pedivella, ora l'ho acceso con un paio di spedivellate ed è partito anche se non in maniera brillante (aveva un pò di tosse) icon_lol.gif
Adesso lo lascio acceso per un pò e vediamo, mi dava qualche giro a vuoto quando ruotavo la manopola.
Dite comunque di pulirgli il carburatore? E fare altre manutenzioni?
 
13668161
13668161 Inviato: 14 Ago 2012 13:52
 

fisher90 ha scritto:
ok, è partito non so come ma è partito.
L'ho lasciato al sole tutta la mattina gli ho pulito il filtro vicino alla pedivella, ora l'ho acceso con un paio di spedivellate ed è partito anche se non in maniera brillante (aveva un pò di tosse) icon_lol.gif
Adesso lo lascio acceso per un pò e vediamo, mi dava qualche giro a vuoto quando ruotavo la manopola.
Dite comunque di pulirgli il carburatore? E fare altre manutenzioni?

si il carburatore controllalo comunque.. magari gia che ci sei controlla anche la trasmissione, in particolare rulli, molle e frizione.. che sono i componenti piu soggetti ad usura.. icon_smile.gif ti consiglio anche di controllare il pacco lamellare e le lamelle, in genere se sono un po vecchiotti danno problemi di accensione come è successo a te..
 
13668232
13668232 Inviato: 14 Ago 2012 14:18
 

ok grazie,
il carburatore ho visto un pò su internet come si smonta e pulisce; per il resto non saprei come agire, non vorrei fare cavolate, se non fosse abbastanza facile lo porterei a dargli una revisionata generale.
 
13668759
13668759 Inviato: 14 Ago 2012 19:04
 

Se non sai cosa fare, prova a contattare qualche amico che ne è in grado e ti fa vedere.
Altrimenti lascia stare rischi di far solamente danni.

comunque una pulita al carburatore io gliela darei in qualunque caso.
 
13669259
13669259 Inviato: 14 Ago 2012 23:39
 

devi pulire il carburatore, se e necessario cambialo e controlla le lamelle, se non chiudono bene fanno brutti scherzi..
 
13670872
13670872 Inviato: 16 Ago 2012 9:33
 

Sabato pulisco il carburatore, comunque adesso non mi da più nessun problema all'accensione; l'unica cosa è che ha perso un pò di velocità, prima faceva 85km/h ora ne fa 80km/h a fatica.
 
13671088
13671088 Inviato: 16 Ago 2012 11:17
 

fisher90 ha scritto:
Sabato pulisco il carburatore, comunque adesso non mi da più nessun problema all'accensione; l'unica cosa è che ha perso un pò di velocità, prima faceva 85km/h ora ne fa 80km/h a fatica.

Per la velocità usalo un pò, si deve "slegare" dopo un periodo di fermo "Lungo".
comunque controlla lo stato della trasmissione, probabilmente ci sarà anche la cinghia e le massette da sostituire specie se hanno oltre 10milakm.
 
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