salve a tutti,cosà di particolare la ventola aria maggiorata da laventola aria raffreddamento originale
E' giusto un pò più grande e quimdi riesce a forzare più aria al gt! Raffreda meglio "dicono".
NrgTpr
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Inviato: 12 Ago 2012 12:22
che e piu grande dell'originale quindi muove piu aria e dovrebbe raffreddare di piu, dico dovrebbe perche dipende dalla forma delle alette e dalla velocita di rotazione, in poche parole funzione come per le ventole dei pc
GLS
Sbk
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Inviato: 12 Ago 2012 12:29
voi conssigliate di montarla
dore
Foglio Rosa
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Inviato: 12 Ago 2012 12:58
dore ha scritto:
voi conssigliate di montarla
no te lo sconsiglio perche essendo piu grande fa piu attrito con l'aria ed inoltre è piu pesante dell'originale, abbassandoti i giri del motore e facendolo sforzare di piu.. lascia l'originale che va piu che bene..
mikcr93
Impennata
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Inviato: 12 Ago 2012 14:03
persone che non ne hanno nai montata una..quante balle avete detto...la differenza non sta nella grandezza...se fosse cosi tanto piu grande non entrerebbe nel lato volano o mi sbaglio?non mi sbaglio..la differenza sostanziale sta in due semplici cose..la prima è il maggior numeto di alette e seconda ogni singola aletta è piu alta rispetto all originale quindi piu portata d aria assiucrata..lo senti anche mettendo la mano verso il gt dopo la ventola..ok per l attrito con l aria ma è una cosa irrilevante soprattutto in scooter poco prestanti per jl resto non è neanche piu pesante ma al contrario è piu leggera..
boosterio
Foglio Rosa
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Inviato: 12 Ago 2012 23:19
ok grazie
dore
Foglio Rosa
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Inviato: 13 Ago 2012 1:19
figurati montala pure..sai sembra che hai il turbo quando la monti xD
boosterio
Foglio Rosa
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Inviato: 13 Ago 2012 2:04
boosterio ha scritto:
persone che non ne hanno nai montata una..quante balle avete detto...la differenza non sta nella grandezza...se fosse cosi tanto piu grande non entrerebbe nel lato volano o mi sbaglio?non mi sbaglio..la differenza sostanziale sta in due semplici cose..la prima è il maggior numeto di alette e seconda ogni singola aletta è piu alta rispetto all originale quindi piu portata d aria assiucrata..lo senti anche mettendo la mano verso il gt dopo la ventola..ok per l attrito con l aria ma è una cosa irrilevante soprattutto in scooter poco prestanti per jl resto non è neanche piu pesante ma al contrario è piu leggera..
E' un pelo + grande e ne ho montate parecchie! Le alette sono molto più alte e numerose della originale e qui ti dò assolutissimamente ragione.
Comunque ho detto "dicono" che raffreddano meglio perchè è vero fino ad un certo punto visto che personalmente avendola montata su un TPR piaggio ad aria la differenza era minima rispetto all'originale!
Comunque io non sconsiglio di montarla perchè funziona sopratutto in elaborazioni non esagerate!
NrgTpr
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Inviato: 13 Ago 2012 10:58
quel pelo è inutile e tu lo hao scritto nelle caratteristiche principali della ventola..io per sicurezza la monterei sempre apprescindere dall elaborazione
boosterio
Foglio Rosa
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Inviato: 13 Ago 2012 12:15
piuttosto metti un convogliatore supplementare che con la ventola perdi leggermente in prestazioni
Giacky10
MotoGp
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Inviato: 13 Ago 2012 13:21
boosterio ha scritto:
quel pelo è inutile e tu lo hao scritto nelle caratteristiche principali della ventola..io per sicurezza la monterei sempre apprescindere dall elaborazione
Ognuno la pensa come vuole! Ti ripeto fino a una certa elaborazione può essere utile e non ti dò torto ma a livelli alti diventa quasi inutile e te lo dico per esperienza personale! Pultroppo far raffreddare bene un cilindro ad aria è un impresa quasi impossibile si può agire solamente arginando il problema con del buono olio che permette una maggiore lubrificazione e sopratutto tenere la carburazione un pelo più grassa per evitare grippate da surriscaldamento. Un buon convogliatore supplementare anche se cè il rischio che crei turbolenze nella cuffia abbinato a una ventola maggiorata è un rimedio molto interessante
NrgTpr
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Inviato: 13 Ago 2012 13:47
quello che perdi in prestazioni lo guadagni con l abbassamento della temperatura...nrg con quale strumento hai misurato che con il tpr non serve?se provi a fare come ho fatto io cioe trapanare un aletta e piazzarci un bulbo con il suo rilevatore vedrai che non puoi andare avanti con "non ho sentito nessun cambiamento"quando il cambiamento ce ed è di 3-4 gradi misurati
boosterio
Foglio Rosa
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Inviato: 13 Ago 2012 14:09
boosterio ha scritto:
quello che perdi in prestazioni lo guadagni con l abbassamento della temperatura...nrg con quale strumento hai misurato che con il tpr non serve?se provi a fare come ho fatto io cioe trapanare un aletta e piazzarci un bulbo con il suo rilevatore vedrai che non puoi andare avanti con "non ho sentito nessun cambiamento"quando il cambiamento ce ed è di 3-4 gradi misurati
Allora boosterio non parlo se le cose non le ho provate e avendo misurato i gradi sia con la ventola originale sia con quella maggiorata e l'ho provato su gt diversi dal Polini Corsa al Tpr passando per Evo 2 e devo dirti che nel Corsa ti devo dare ragione che il calo di temperatura cè e te l'ho detto anche prima ma sul Tpr o addirittura sull'Evo 2 no o è veramente poco rilevante. Non parlo per sentito dire parlo perchè le cose le provo visto che ormai sono 6 anni che modifico gli scooter. Ripeto ognuno ha una propria opinione! Se per te è di fondamentale importanza ok per me invece fino ad una certa elaborazione va benissimo ma se quest'ultima è molto più potente allora la ventola maggiorata da sola fa ben poco!Riripeto ognuna la pensa come vuole, il forum serve a questo scambiare opinioni e riempire le proprie lacune in materia!
NrgTpr
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Inviato: 13 Ago 2012 14:35
non ho ben capito con cosa hai misurato pero tu ora dici che il miglioramento è poco visibile sul tpr o sul evo e dimmi cosa faresti per migliorare il raffreddamento di un gt ad aria se non con ventola e convogliatore?nulla..non ce altra possibilità o quello o niente quindi meglio piazzarcela visto anche il prezzo molto accessibile(10euro)
poi certo il forum è nato per questo e credo appunto di aver fatto cio per cui è stato creato e nulla di +
boosterio
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Inviato: 14 Ago 2012 2:01
boosterio ha scritto:
non ho ben capito con cosa hai misurato pero tu ora dici che il miglioramento è poco visibile sul tpr o sul evo e dimmi cosa faresti per migliorare il raffreddamento di un gt ad aria se non con ventola e convogliatore?nulla..non ce altra possibilità o quello o niente quindi meglio piazzarcela visto anche il prezzo molto accessibile(10euro)
poi certo il forum è nato per questo e credo appunto di aver fatto cio per cui è stato creato e nulla di +
Non ci siamo capiti! Io la monto tutt'ora la ventola maggiorata e il convogliatore sul blocco che sto facendo con l'Evo 2 e non c'è altro modo per migliorare di un pò il raffreddamento del gt! Io ho solo detto che secondo quello che ho visto su un gt come il tpr è utile ma non risolve chissà che grandi cose! Non ho detto che tu hai detto fesserie ma ti ho solo detto che per mia esperienza personale in gt di livello alto non è che dà grandissimi benefici ma comunque rimane l'unico modo per "modificare" l'impianto di raffreddamento nel gt ad aria e dunque consiglio di montarla!
NrgTpr
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Inviato: 14 Ago 2012 14:35
bene l importante è chiarirsi..ormai siamo daccordo deve essere montata!
boosterio
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