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Vacuometri con lancetta pazza
13644688
13644688 Inviato: 4 Ago 2012 9:15
Oggetto: Vacuometri con lancetta pazza
 

Ciao a tutti, ho comprato 2 vacuometri su ebay (rotondi a lancetta) per fare un po di manutenzione alla mia Honda Rebel 450.

Ieri ho provato ma qualcosa non mi torna : al minimo le lancette di entrambi gli strumenti hanno una rapida e repentina escursione, addirittura passando dall'area di pressione a quella di depressione.

Tirando su di giri (non tanti ma abbastanza) allora restano nella zona di depressione con una minima escursione.

Vacuometri del cavolo, problemi al motore o sbaglio qualcosa io?

Grazie a tutti!


P.S.
Forse devo usare i rubinettini forniti per regolare il flusso?
eusa_think.gif
 
13644785
13644785 Inviato: 4 Ago 2012 10:07
 

Ciao,

Credo che non sia un problema degli strumenti, il fatto che al minimo la lancetta oscilli è dato dal fatto che si susseguono delle fasi di aspirazione con delle fasi di sovrapressione dovute al movimento della massa d'aria all'interno dei collettori (per la cronaca, queste pulsazioni in alcuni motori vengono utilizzate per creare una sorta di sovralimentazione detta "a risonanza").

Probabilmente hai degli strumenti abbastanza sensibili, per non avere questo tipo di problema o meglio per attenuarlo un po', ci vorrebbero degli strumenti del tipo a bagno di glicerina.

Visto che hai una moto bicilindrica, potresti anche usare un vacuometro differenziale home made, poca spesa tanta resa, costruito con un tubino di plastica da 6mm, piegato ad "U", riempito per circa un metro di olio motore, si fissa il tubo sopra un supporto, collegando le estremità dei tubini alle apposite prese sui collettori, il liquido si sposta dalla parte che aspira di più, più o meno un congegno del genere

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Nel mio ho messo un olio trasparente che non colora con il tempo il tubo in plastica.

Se cerchi in rete specie tra i smanettatori delle Bmw e Moto Guzzi trovi le indicazioni necessarie, io lo uso da tempo e da delle misurazioni di una sensibilità estrema.

Sperando di esserti stato utile, 0510_saluto.gif e buona giornata, doppio_lamp_naked.gif Vittorio doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di Vitto58 il 4 Ago 2012 19:05, modificato 2 volte in totale
 
13644796
13644796 Inviato: 4 Ago 2012 10:10
 

Ciao, inserisci un getto del massimo da carburatore nel tubo che collega il vacuometro al motore: serve da smorzatore per le oscillazioni di pressione 0509_up.gif io ho fatto così e funziona bene
Prendi i getti del massmo tutti della stessa misura, ho preso i più piccoli che ho trovato, da 50 se non sbaglio...è roba da ciclomotore, la trovi dappertutto icon_wink.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
13644960
13644960 Inviato: 4 Ago 2012 11:18
 

è normale.
insieme ai vacuometri ti avrebbero dovuto dare dei rubinettini (anche in plastica) da mettere in serie sui tubi. servono per chiudere l'afflusso e diminuire il movimento della lancetta.
se li chiudi del tutto il valore riportato sul manometro sarà quello della depressione istantanea al momento della chiusura. utile per vedere con precisione il valore esatto.
con i rubinetti appena aperti la lancetta oscillerà poco, il che ti permette di seguirne le variazioni nella messa a punto.

il consiglio di 87luca è analogo come concetto. i getti del massimo così piccoli non fanno che ridurre il passaggio d'aria, proprio come farebbe un rubinetto.
l'unico svantaggio è che non hai modulabilità.

anche dei morsetti con cui chiudere i tubi (se sono in gomma morbida) fanno il loro lavoro 0509_up.gif
 
13645123
13645123 Inviato: 4 Ago 2012 12:21
 

Ugo51 ha scritto:
è normale.
insieme ai vacuometri ti avrebbero dovuto dare dei rubinettini (anche in plastica) da mettere in serie sui tubi. servono per chiudere l'afflusso e diminuire il movimento della lancetta.


Infatti, era proprio quello il problema... ora con i rubinetti tutto è ok.
Mi ero fatto trarre in inganno dal foglio istruzioni che li definiva praticamente opzionali.

Poco fa ho finito il lavoretto con grande soddisfazione.

Scusate.
icon_smile.gif
 
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