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Ruota anteriore frenata dopo il cambio gomme
13644009
13644009 Inviato: 3 Ago 2012 20:36
Oggetto: Ruota anteriore frenata dopo il cambio gomme
 

Ciao a tutti ragazzi ho un problemino da esporvi
io possiedo una Honda CBR 600 F del 2002 quanche giorno fa ho forato il pneumatico anteriore inutile dire che con la bomboletta ripara ruota non ho concluso niente è sono stato costretto a servirmi di un carroattrezzi vi evito la frustrazione di vedere la moto li sopra! 0509_si_picchiano.gif
arrivato dal gommista che mi sostituisce il pneumatico risalgo in sella è mi accorgo che qualcosa non va come dovrebbe,arrivato in garage spostando la moto a mano mi sono accorto che era frenata allora incomincio a smontare la pinza dx per far rientrare i pistoncini quando sono arrivato alla pinza sx non riuscivo a sfilarla dopo qualche imprecazione sono riuscito a toglierla ho fatto rientrare i pistoncini e rimontando la pinza senza pastiglie mi sono accorto che tocca di brutto sul disco!
Sapete mica dirmi com'è possibile che sia successa una cosa simile?
qualcuno sa spiegarmi come smontare la ruota anteriore
Grazie
 
13644198
13644198 Inviato: 3 Ago 2012 22:12
 

Secondo me ti hanno montato qualcosa male, non è possibile una situazione del genere... icon_rolleyes.gif
Comunque la sezione è sbagliata, un moderatore ti sposterà il topic nella sezione corretta... icon_wink.gif
 
13644485
13644485 Inviato: 4 Ago 2012 0:51
 

hai forato in movimento?hai preso una botta?è possibile che si sia storto il cerchio o il perno ruota o i dischi..o addirittura le forche..bho, facci qualche foto magari

smontare la ruota è facile, togli le pinze e il perno centrale della ruota
 
13644540
13644540 Inviato: 4 Ago 2012 5:41
 

anche il cerchio ha un senso di rotazione,controlla che sia montato nel verso giusto...sul perno ruota ci dovrebbero essere anche due boccole distanziali di divesa misura l'uno dall'altro,forse li hanno invertiti,altro non saprei........
 
13644660
13644660 Inviato: 4 Ago 2012 9:01
 

ciaccio ha scritto:
anche il cerchio ha un senso di rotazione,controlla che sia montato nel verso giusto...sul perno ruota ci dovrebbero essere anche due boccole distanziali di divesa misura l'uno dall'altro,forse li hanno invertiti,altro non saprei........


il senso di rotazione dubito, le boccole è probabile
 
13650775
13650775 Inviato: 6 Ago 2012 20:50
 

Rieccomi anzitutto grazie mille a tutti per avermi risposto sono contento d'aver trovato un moto club di veri appassionati 0509_doppio_ok.gif

Vi spiego meglio la situazione quando ho forato ero in viaggio, quando ho parcheggiato la moto tempo un'oretta è mi sono trovato la ruota anteriore a terra eusa_wall.gif quindi è da scartare l'idea che ci sia il cerchio o i dischi storti,comunque ho riportato la moto dal gommista e oggi sono andato a prenderla mi è stato detto che è tutto aposto in effetti quando sono uscito dal gommista la moto andava bene poi dopo qualche frenata la moto è rimasta frenata un'altra volta 0510_sad.gif
comunque domani faccio una bella cosa mi metto in garage e mi smonto la ruota anteriore volevo solo chiedervi per smontare la ruota anteriore della mia honda cbr 600 f del 2002 devo allentare i quattro bulloni sulle forche poi svito il dado e il perno centrale va svitato o solo sfilato?
 
13650794
13650794 Inviato: 6 Ago 2012 20:59
 

78Nightrider ha scritto:
Rieccomi anzitutto grazie mille a tutti per avermi risposto sono contento d'aver trovato un moto club di veri appassionati 0509_doppio_ok.gif

Vi spiego meglio la situazione quando ho forato ero in viaggio, quando ho parcheggiato la moto tempo un'oretta è mi sono trovato la ruota anteriore a terra eusa_wall.gif quindi è da scartare l'idea che ci sia il cerchio o i dischi storti,comunque ho riportato la moto dal gommista e oggi sono andato a prenderla mi è stato detto che è tutto aposto in effetti quando sono uscito dal gommista la moto andava bene poi dopo qualche frenata la moto è rimasta frenata un'altra volta 0510_sad.gif
comunque domani faccio una bella cosa mi metto in garage e mi smonto la ruota anteriore volevo solo chiedervi per smontare la ruota anteriore della mia honda cbr 600 f del 2002 devo allentare i quattro bulloni sulle forche poi svito il dado e il perno centrale va svitato o solo sfilato?


va sfilato icon_smile.gif mh è strano...non è che è l'impianto frenante a questo punto che rimane in pressione e quindi lascia i pistoncini verso la pista? fai così, prendi una fascetta, fissala allo stelo della forca e fai andare a filo del disco la linguetta della fascetta senza che lo tocchi, poi a ruota sollevata falla girare e vedi se la distanza tra disco e fascietta cambia..almeno così escludi o meno che disco e cerchio siano storti..fallo da entrambi i lati

io a naso direi pinze a questo punto comunque..perchè se il gommista trovo tutto ok e dopo alcune frenate torna a dare il problema, il problema è l'impianto frenante al 90%..da quanto non fai un cambio olio?
 
13651466
13651466 Inviato: 7 Ago 2012 8:02
 

Secondo me son i pistoncini e le loro sedi ad essere un po' sporchi.
Con la frenata rimangono parzialmente in posizione continuando a premere.
Smonta tutta la pinza e con l'occasione pulisci bene tutto, sostituendo l'olio.
Sicuramente risolvi.
 
13651919
13651919 Inviato: 7 Ago 2012 11:16
 

QuarS ha scritto:
Secondo me son i pistoncini e le loro sedi ad essere un po' sporchi.
Con la frenata rimangono parzialmente in posizione continuando a premere.
Smonta tutta la pinza e con l'occasione pulisci bene tutto, sostituendo l'olio.
Sicuramente risolvi.


la pulizia della pinza di solito richiede determinate competente e soprattutto guarnizione nuove in alcuni punti..meglio farlo fare a qualcuno che sa quel che fa
 
13651955
13651955 Inviato: 7 Ago 2012 11:30
 

Ovvio. davo per scontato sia le competenze che le parti ricambio.
Comunque, non è una cosa difficile, se hai un minimo di manualità e senso di responsabilità.
 
13653455
13653455 Inviato: 7 Ago 2012 20:55
 

Allora oggi mi sono armato di tanta ma tanta pazienza e ho smontato le pinze e con sorpresa ho notato che quell'imbecille del gommista ha montato le placche che bloccano le pastiglie al contrario poi ho fatto rientrare i pistoncini poi ho smontato la ruota davanti ho fatto una fatica assurda perchè ha stretto i bulloni con la pistola che usano per avvitare i bulloni dei camion 0509_si_picchiano.gif
quando ho svitato i bulloni sotto le forche la ruota ha fatto uno scatto probabilmente non era centrata comunque ho centrato la ruota ho rimontato il tutto e la ruota ora è libera comunque domani mattina la provo è vediamo se ho risolto se no tocca smontare l'impoanto frenante l'olio dei freni lo cambio ogni due anni però voglio smontarmi le pinze e revisionarle anche perchè sono parecchio sporche
 
13653605
13653605 Inviato: 7 Ago 2012 21:49
 

un vecchio detto dice "quando tutto funziona, fatti i c***i tuoi" icon_asd.gif se domani funziona, stai buonino con le pinze icon_wink.gif poi al massimo al prossimo cambio olio fai una revisione di tutto come si deve icon_wink.gif
 
13654036
13654036 Inviato: 8 Ago 2012 7:41
 

Da prenderli a calci nel sedere.
Innanzitutto, che cavolo bloccano con la pistola a pressione ???
MATTI.
Secondo, un minimo di attenzione e che diamine. ...roba da randellarli...
 
13654206
13654206 Inviato: 8 Ago 2012 9:11
 

QuarS ha scritto:
Da prenderli a calci nel sedere.
Innanzitutto, che cavolo bloccano con la pistola a pressione ???
MATTI.
Secondo, un minimo di attenzione e che diamine. ...roba da randellarli...


le pistole hanno una coppia massima come una chiave dinamometrica(quelle professionali come le loro ovviamente, infatti se notate a un certo punto scattano, hanno raggiunto la giusta coppia), è l'utonto medio che stringe i bulloni ad cappellam
 
13654252
13654252 Inviato: 8 Ago 2012 9:32
 

Non ho mai visto un gommista delle mie parti operare con pistola...
Secondo: camion auto e moto: qualcuno ha mai visto modificare la coppia massima delle pistole?


Certe cose si devono fare a mano con chiave dinamometrica, e basta.
Piccola postilla, un conoscente con Ducati 1098R ha cambiato le gomme, e al momento di svitare il mono dado del cerchio posteriore, si son resi conto che era stato serrato troppo, proprio con pistola.
Morale: 1000 euro tra pezzi e manodopera.
 
13654670
13654670 Inviato: 8 Ago 2012 11:54
 

QuarS ha scritto:
Non ho mai visto un gommista delle mie parti operare con pistola...
Secondo: camion auto e moto: qualcuno ha mai visto modificare la coppia massima delle pistole?


Certe cose si devono fare a mano con chiave dinamometrica, e basta.
Piccola postilla, un conoscente con Ducati 1098R ha cambiato le gomme, e al momento di svitare il mono dado del cerchio posteriore, si son resi conto che era stato serrato troppo, proprio con pistola.
Morale: 1000 euro tra pezzi e manodopera.


Link a pagina di Emporiogomme.jimdo.com coppie di serraggio per auto, esattamente come da manuale della mia moto ad esempio

cambiano le dimensioni e il numero di bulloni ma le coppie di serraggio son tutti sui 100Nm..idem per i camion

i mezzi ducati non fanno testo, sono fatti a loro modo e si sfasciano per i motivi più strampalati
 
13655172
13655172 Inviato: 8 Ago 2012 14:42
 

skiddolo ha scritto:

i mezzi ducati non fanno testo, sono fatti a loro modo e si sfasciano per i motivi più strampalati

0510_help.gif
 
13655398
13655398 Inviato: 8 Ago 2012 16:26
 

skiddolo ha scritto:




i mezzi ducati non fanno testo, sono fatti a loro modo e si sfasciano per i motivi più strampalati

a volte penso che tu scriva cose sensate, altre volte mi chiedo perchè scrivi quando per il caldo lasci a riposare il cervello in frigo e tu ti metti davanti al pc.
 
13655414
13655414 Inviato: 8 Ago 2012 16:31
 

raf275 ha scritto:

a volte penso che tu scriva cose sensate, altre volte mi chiedo perchè scrivi quando per il caldo lasci a riposare il cervello in frigo e tu ti metti davanti al pc.


bhe dai un po è vero xD ero ironico ovviamente
 
13655420
13655420 Inviato: 8 Ago 2012 16:34
 

skiddolo ha scritto:


bhe dai un po è vero xD ero ironico ovviamente
mah... ogni moto si rompe a modo suo, poi c'è chi la rompe in modo diverso. icon_wink.gif
 
13655437
13655437 Inviato: 8 Ago 2012 16:44
 

raf275 ha scritto:
mah... ogni moto si rompe a modo suo, poi c'è chi la rompe in modo diverso. icon_wink.gif


ah sicuramente..ma quando leggo roba tipo quella la su..uno stringe troppo il bullone e spende 1000 euro in pezzi..e che diavolo, se io sfiletto il perno ruota se ci spendo 50 euro ho detto tanto
 
13655443
13655443 Inviato: 8 Ago 2012 16:50
 

Se stringi troppo il perno ruota ti fotti pure i cuscinetti stessi della ruota, i parapolvere e qualche altro c***o, se poi hai il monobraccio e sminchi il mozzo eccentrico allora lì sono danni,ma non lo ha solo ducati, anche honda, triumph mv hanno il monobraccio! icon_wink.gif
 
13655467
13655467 Inviato: 8 Ago 2012 17:08
 

raf275 ha scritto:
Se stringi troppo il perno ruota ti fotti pure i cuscinetti stessi della ruota, i parapolvere e qualche altro c***o, se poi hai il monobraccio e sminchi il mozzo eccentrico allora lì sono danni,ma non lo ha solo ducati, anche honda, triumph mv hanno il monobraccio! icon_wink.gif


honda?quale honda?non produce sportive col monobraccio da almeno 20 anni a quanto ricordo
 
13655521
13655521 Inviato: 8 Ago 2012 17:44
 

Se non le sai le cose, SALLO, diceva uno....
Il monobraccio Ducati è diverso.....il bullone e la sua sede è una cosa molto ma molto diversa dal monobraccio Honda....
Guardati una 1098R, poi ne riparliamo....

P.S. non devi per forza aver sempre ragione ___
 
13655559
13655559 Inviato: 8 Ago 2012 18:05
 

QuarS ha scritto:
Se non le sai le cose, SALLO, diceva uno....
Il monobraccio Ducati è diverso.....il bullone e la sua sede è una cosa molto ma molto diversa dal monobraccio Honda....
Guardati una 1098R, poi ne riparliamo....

P.S. non devi per forza aver sempre ragione ___


ah ma quello lo so, è solo che ducati trascinandosi dietro le sue tradizioni fa pagare uno sproposito in caso di danni per struttura oramai rinnovate e molto più easy oltre che efficaci(anche se è opinabile qui)..in soldoni, ducati fa la f**a col monobraccio ma se spacchi ti parton 1000 euro invece di 150..ed è così un po per tutto il resto (oltre a i suoi prezzi folli dei ricambi originali)

tra l'altro a me han sempre fatto il cambio gomme i gommisti, stretto con pistola e mai problemi *sgrat*...bisogna anche sapere un po dove andare

P.S. non devo avere per forza ragione, ma non mi imbocco le cose senza parlarne
 
13656736
13656736 Inviato: 9 Ago 2012 9:10
 

Lo So, lo so....anche io non parlo da imboccato.
Ed è appunto per questo, che mi pareva, che il mono braccio Ducati, tu non lo conoscessi molto bene...

Comunque, alla fine, il succo del discorso era, che secondo me, le pistole dei vari gommisti, non son davvero mai tarate troppo bene (migliaia di utilizzi quotidiani), e preferisco affidarmi a coloro che usano la suddetta chiave, che per carità, anch'essa può sempre stararsi, ma essendo un oggetto abbastanza costoso ed utile, di solito, la si "tiene" molto meglio.


Lampss
 
13656810
13656810 Inviato: 9 Ago 2012 9:48
 

QuarS ha scritto:
Lo So, lo so....anche io non parlo da imboccato.
Ed è appunto per questo, che mi pareva, che il mono braccio Ducati, tu non lo conoscessi molto bene...

Comunque, alla fine, il succo del discorso era, che secondo me, le pistole dei vari gommisti, non son davvero mai tarate troppo bene (migliaia di utilizzi quotidiani), e preferisco affidarmi a coloro che usano la suddetta chiave, che per carità, anch'essa può sempre stararsi, ma essendo un oggetto abbastanza costoso ed utile, di solito, la si "tiene" molto meglio.


Lampss


io personalmente mi fido del mio gommista e so come tiene l'attrezzatura quindi faccio fare a lui e infatti, dei miei conoscenti, mai nessun problema icon_smile.gif come ho scritto sopra, bisogna sapere da chi andare anche perchè se si rompe qualcosa (o peggio qualcuno) a causa loro, rischiano denunce ecc

doppio_lamp.gif
 
13669372
13669372 Inviato: 15 Ago 2012 6:32
 

Ciao ragazzi allora da questa esperienza ho capito due cose che dovesse mai capitare di caricare la mia moto su un carroattrezzi e si azzarda a bloccare il freno anteriore mettendo una cinghia sulla leva del freno e la stringe fino a far esplodere le pinze me lo INCULO CON I VETRI ROTTI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! 0509_mitra.gif
e poi seconda cosa non sono potuto andare dal mio gommista perchè troppo lontano quindi mi hanno portato in quello più vicino praticamente un IDIOTA DI PRIMA CATEGORIA!!!! 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif quando gli ho detto se ha mai sentito parlare di chiave dinamometrica mi ha risposto che non usa attrezzatura di ultima generazione icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

Comunque la moto continua a rimanrere frenata oggi smonto le pinze le lavo per bene e cambio l'olio dei freni e vediamo che succede
 
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