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Euroblocchi [per info qui]
1430015
1430015 Inviato: 5 Apr 2007 16:33
 

eusa_whistle.gif mi sento rincuorato! Certe voci fanno venire l'angoscia...
 
1439744
1439744 Inviato: 7 Apr 2007 12:47
 

superleo grazie dell'articolo! decisamente molto chiaro!
io ho un monster euro 1 e abito in lombardia. quindi posso circolare...
però sai per caso se hanno in ballo di mettere ulteriori limiti?
sentivo che probabilmente di anno in anno bloccheranno sempre più moto "inquinanti"...prima i due tempi euro 0...poi i 4 T...poi euro 1 ecc...
spero non lo facciano...il mio monster va che è una meraviglia (e indubbiamente non inquina quanto una macchina- nemmeno euro 4 mi sa...) e non voglio cambiarlo mai...un conto è tenerlo in garage perchè ho SCELTO io di cambiare moto...un conto è DOVERLO tenere in garage (magari già dall'anno prossimo o dal 2009) perchè mi impediscono di utilizzarlo!!! icon_evil.gif
 
1480867
1480867 Inviato: 15 Apr 2007 11:37
 

Allora, uso questo topic dato che la mia domanda è inerente a questo argomento:
io tra poco devo comprare una moto 125 e sul libretto c'è scritto "rispetta la direttiva 97/24/CE cap.5 e cap.9" quindi è euro 1 (anche se c'è quel cap.9 in più bo.. icon_rolleyes.gif )
comunque volevo sapere ma le moto da che data sono euro 0, euro 1 e 2??

grazie
 
1483106
1483106 Inviato: 15 Apr 2007 20:55
 

L'articolo è molto chiaro,complimenti!Però la faccenda non è un po' più complicata???
L'unica cosa sicura è che dal 1 luglio 2007 i motocicli 2 tempi euro zero vanno buttati,per i 4 tempi non si sa ancora niente,ho cercato anche info sul sito del ministero dei trasporti e del governo.
Comunque con un euro 1 in teoria dovremmo essere tutti tranquilli,però ricordiamoci che se per caso un giorno si alzassero con il piede sbagliato,potrebbero farci circolare solo con motori elettrici....
 
1555540
1555540 Inviato: 28 Apr 2007 8:18
 

Ragazzi possibile che bisogna proprio buttarli questi scooter? secondo me ci sarà più inquinamento rottamando centinaia di migliaia di motoveicoli rispetto alle loro emissioni...
segno inequivocabile che queste leggi sono dettate da altre motivazioni di tipo economico, di marketing, nascoste dietro la maschera della protezione ambientale

non c'è un modo di aggiornare il libretto per portare un mezzo da non catalizzato a catalizzato?
 
1988388
1988388 Inviato: 3 Lug 2007 14:47
 

Salve.
Nonostante ritega l'articolo chiarissimo, ho ancora dei dubbi, legati alle voci incontrollare che girano sul posto di lavoro.
Siamo in 4 motococlisti in ufficio icon_cool.gif , alcuni con moto E0 (come la mia Thundercat) altri con E1 ed E2.
Siamo tutti toscani, ma sul sito della regione non sono stato buono a trovare nulla; il problema è che si è sparsa la voce (terrificante) che al più tardi in ottobre 2007 dovremo appendere al chiodo le moto E0... icon_eek.gif

Si sa qualcosa di preciso ?
Grazie
 
3509655
3509655 Inviato: 26 Gen 2008 11:22
Oggetto: 2 ruote storiche a napoli
 

Ciao Superleo,
sai se a napoli i mezzi storici possono circolare? io ho diversi mezzi tra 50cc e 200cc in garage e non vorrei buttarli via.
Tra l'altro sono un appassionato di moto d'epoca... ma se le compro e poi non posso usarle... la vedo inutile.
Grazie mille.
icon_wink.gif
 
3553833
3553833 Inviato: 31 Gen 2008 17:18
 

E che mi dite delle moto pre-euro?
Io ho un Intruder del '95 che ADORO...ma non so se mi conviene cercare qualcosa di più nuovo per paura di doverlo tenere fra poco tempo a marcire in garage...icon_cry.gif
 
3726833
3726833 Inviato: 20 Feb 2008 17:11
 

In Campania che qualcuno sappia, solo Napoli è per il bando degli Euro 0?
 
3803909
3803909 Inviato: 29 Feb 2008 17:45
 

in lombardia come si è messi??
 
3908767
3908767 Inviato: 13 Mar 2008 16:06
Oggetto: blocchi euro 0 2008
 

Ma per il 2008 ci sono blocchi in vista per i motocicli euro 0? Specialmente in toscana.. io ho una CBR 600f '97.. eusa_eh.gif
 
3979851
3979851 Inviato: 21 Mar 2008 22:24
 

Ciao a tutti,
in questo forum si è accennato ai divieti/deroghe per Euro 0 4 tempi MOTO D'EPOCA : non si è approfondito.

Qualcuno sa dire qualcosa in merito.

ciao a tutti.
dg65
 
4081889
4081889 Inviato: 3 Apr 2008 7:53
 

Ok, allora se ho capito bene:

Gli euro 2 4t possono girare liberamente, non si possono piu' produrre ma si possono vendere.
Gli euro 3 4t girano sempre anch'essi ma (toricamente) hanno una vita piu' lunga.

Pertanto:

Comprare un euro 2 puo' essere un affare per moto di transizione (quelle per il cinno 16enne o per quelli, come me, che vorrebbero la prima moto);
altrimenti sarebbe un po' rischioso spendere euro (tanti, in base alle proprie tasche) oggi per poi tra due- tre anni trovarsi con un mezzo vendibile solo nel congo-belga (dove non hanno certi problemi di eurox; o almeno credo.

Tuttavia, facendo un parallelismo automobilistico, oggi escono gia' automobili euro 5, ma non credo che le euro 4 saranno accantonate nel giro di un paio di anni.

Inoltre, tornando alla "saggezza" di chi legifera, che forse non sa cosa sia un motore, sarebbe bene fargli notare che il blocco totale del traffico a Bologna (Piu' bus e meno macchine) ha fatto andare alle stelle gli inquinanti (eh eh eh...); oppure che le caldaie degli edifici storici sono marchiate "regia fabbrica caldaie"....

Sono d'accordo con un eventuale manifestazione nel caso di blocchi assurdi ed illogici (perche' i comuni possono girare con veicoli vecchi e con una manutenzione da terzo mondo, mentre io devo cambiare mezzo ogni tiramento di...."vento")

Saluti
Doctor
 
4082302
4082302 Inviato: 3 Apr 2008 8:49
 

doctorgerboa ha scritto:
Ok, allora se ho capito bene:

Gli euro 2 4t possono girare liberamente, non si possono piu' produrre ma si possono vendere.
Gli euro 3 4t girano sempre anch'essi ma (toricamente) hanno una vita piu' lunga.

Pertanto:

Comprare un euro 2 puo' essere un affare per moto di transizione (quelle per il cinno 16enne o per quelli, come me, che vorrebbero la prima moto);
altrimenti sarebbe un po' rischioso spendere euro (tanti, in base alle proprie tasche) oggi per poi tra due- tre anni trovarsi con un mezzo vendibile solo nel congo-belga (dove non hanno certi problemi di eurox; o almeno credo.

Tuttavia, facendo un parallelismo automobilistico, oggi escono gia' automobili euro 5, ma non credo che le euro 4 saranno accantonate nel giro di un paio di anni.

Inoltre, tornando alla "saggezza" di chi legifera, che forse non sa cosa sia un motore, sarebbe bene fargli notare che il blocco totale del traffico a Bologna (Piu' bus e meno macchine) ha fatto andare alle stelle gli inquinanti (eh eh eh...); oppure che le caldaie degli edifici storici sono marchiate "regia fabbrica caldaie"....

Sono d'accordo con un eventuale manifestazione nel caso di blocchi assurdi ed illogici (perche' i comuni possono girare con veicoli vecchi e con una manutenzione da terzo mondo, mentre io devo cambiare mezzo ogni tiramento di...."vento")

Saluti
Doctor


Esatto! I nostri cari legislatori non si sono mai andati a guardare i tassi di inquinamento: per esempio un bus inquina quanto 10 auto Euro 0 a nafta, per non parlare degli aerei che, se non ricordo male, hanno un rapporto superiore ad 1:1000.
Sono anche favorevole alla limitazione dei mezzi inquinanti, ma per tutti! Ma sopratto fatto con senno: questa corsa alle limitazioni la trovo inutile e non equilibrata. Per quanto ci siano gli incentivi, ma ditemi voi, quanta gente di può permettere una macchina nuova? E tutti quelli che l'anno scorso si sono comprati un Euro 2 in buono stato perché quello si possono permettere?
 
4091459
4091459 Inviato: 4 Apr 2008 7:42
 

Rispondo:

Pochi ma almeno le automobili possono essere messe a metano/gpl (almeno i benzina); ma che dire di chi ha speso 20000euro per la fiat panda diesel euro 4 senza FAP (perche' la normativa iniziale non lo prevedeva e le prime euro 4 diese non ne reano dotate?).

Segnalo, a completamento di quanto detto precedentemente che per bologna circola un autocarro con l'emblema di un comune (o della provincia non ricordo bene) uscito di produzione nel 1968 (il FIAT OM Cerbiatto) diesel, senza FAP di cilindrata attorno al 1500cc 1600cc....

Visti i dati di inquinamento riporatati i comuni dovrebbero favorire chi utilizza una moto per gli spostamenti cercando di non bloccare motori "nuovi" Euro 2;3 che consumano poco e non inquinano come automobili; anziche' spremere il povero cristo che utilizza il mezzo per lavorare.

Saluti
Dg
 
4091996
4091996 Inviato: 4 Apr 2008 8:55
 

Resta il fatto che il traffico maggiore è quello lavorativo/amministrativo.

Le aziende hanno incentivi, sgravi e il modo di scaricare lo trovano sempre. il privato che cavolo scarica?

Ma quello che non capisco, perché si blocca il traffico di Euro 0 dei privati (che condivido) quando poi circolano mezzi pubblici Euro -1? Perché quelli non si aggiornano?
 
4239490
4239490 Inviato: 21 Apr 2008 14:31
 

ragazzi..sembra che nel lazio non dicono niente,devo e voglio comprare sta cbr del 97. è immacolata a 1500 non voglio farmela sfuggire...ma ste leggi mi iniziano a stare sulle scatole! non è che dobbiamo fare l'impianto GPL/Metano alle moto?? icon_biggrin.gif
 
4240946
4240946 Inviato: 21 Apr 2008 16:36
 

Sarebbe bello,

Vi immaginate un motociclista con le bombole di metano/GPL sulla schiena a mò di zaino (Jet-pack)...

Penso che le soluzioni a riguardo, almento per le moto, siano lontane...
Gli scooter hanno almeno lo spazio sottosella...

P.S. Avete mai sentito una moto ( anche se vecchia ) fare il tanfo di alcuni scooter?

Saluti
Dg
 
4242346
4242346 Inviato: 21 Apr 2008 18:39
 

ragazzi quindi che dite?la prendo?? domani vado a vedere quanto costa l'assicurazione, mercoledì vado con l'attuale proprietario...spero che ste maledette norme non vengano a rompermi proprio adesso che ho deciso di comprare la moto! icon_evil.gif
 
4244525
4244525 Inviato: 21 Apr 2008 21:10
 

Ciao, ho letto sul sito del comune di Roma che bloccheranno le moto E0 4T dal 31/12/09, quindi non la potrai usare dal 1° gennaio 2010.
 
4246038
4246038 Inviato: 22 Apr 2008 7:05
 

vabè se è così ancora c'è tempo...ma questa cosa vale per tutto il lazio o solo nel comune di roma?
 
4255209
4255209 Inviato: 22 Apr 2008 21:28
 

86sonor ha scritto:
vabè se è così ancora c'è tempo...ma questa cosa vale per tutto il lazio o solo nel comune di roma?


Se non erro solo dentro l'anello ferroviario.
 
4258784
4258784 Inviato: 23 Apr 2008 11:50
 

Le restrizioni sono comunali, quindi non si applicano alla regione e raramente alla provincia.

comunque credo sia un buon affare. Più dell'assicurazione che non cambia in base alle norme antinquinamento, dai un occhio al bollo.
 
4269089
4269089 Inviato: 24 Apr 2008 13:10
 

ma per le moto EURO 0 / 4 TEMPI a milano (e lombardi) c'è già un piano per toglierele di mezzo o no?


in caso ci sia le moto storiche vengono escluse? se si quanti anni deve avere una moto per essere storica?

grazie
 
4297482
4297482 Inviato: 28 Apr 2008 13:19
 

Se non ricordo male 20 anni, ma l'assicurazione storica comporta delle limitazioni e comunque dipende dal comune se permettere o no la circolazione e con che restrizioni.
 
4312464
4312464 Inviato: 29 Apr 2008 18:12
 

io ho EURO 2 icon_mrgreen.gif

Comunque io credo che queste limitazioni siano delle grosse cavolate, il parco auto-moto dovrebbe essere rinnovato col tempo, non limitato dalle normative.
Tutto ciò serve a far cassa con le multe ed a immatricolare mezzi nuovi.
 
4541527
4541527 Inviato: 22 Mag 2008 22:53
 

sono d'accordo, comunque come si è messi in lombardia con i motocicli euro 1 2 tempi? dete che riuscirò a girare co nla mia rs 125 almeno per un paio d'anni?
 
4801200
4801200 Inviato: 16 Giu 2008 17:29
 

Urgono informazioni / aggiornamenti per la Lombardia!
Scusate il tono perentorio, sto andando in paranoia: sto per comprare una Kavasaki ZR7S del 2001, a parte verificare di persona quale fascia di inquinamento (si dice così???) è riportata sulla carta di circolazione, volevo sapere se ci sono novità in merito alla legislazione lombarda. Siamo ancora fermi al blocco dei motori a due tempi euro zero o ci sono aggiornamenti???
 
4807660
4807660 Inviato: 17 Giu 2008 8:57
 

Per una versione ufficilae ti conviene andare a vedere sulle restrizioni applicate dai comuni. Le normative restrittive vengono infatti applicate dai comuni e non dalle regioni.

Per avere conferma delle limitazioni a cui vai incontro visita il sito della motorizzazione della tua provincia.
 
4897917
4897917 Inviato: 25 Giu 2008 15:21
 

icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif ...le faccette già dicono tutto.

Versione data da un amico andato alla motorizzazione a Napoli, ultima info:

Limitazioni al traffico delle moto 4T Euro 2!!! icon_eek.gif

...cioè, ma dico, per avere una moto fruibile devo per forza comprarla nuova?????...se spendo un botto di soldi per comprarmi una euro3 nessuno, poi,chi mi assicura che potrà circolare a lungo liberamente a 'sto punto...?!

Se qlcn ne sa di più mi faccia sapere, perchè qsta notizia mi ha fisicamente distrutto...cavolo, proprio ora che dopo tanti sacrifici ero riuscito a mettere i soldini da parte per un buo usato Euro 2, vi prego ditemi che ha capito male lui o che ho capito male io!!! 0510_sad.gif
 
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