Leggi il Topic


Eccola la prima pinzata... è arrivata...
13623212
13623212 Inviato: 27 Lug 2012 17:52
Oggetto: Eccola la prima pinzata... è arrivata...
 

Grazie ad un emerito c******e della strada, che si è ben preso la briga di scappare a tutta birra dopo quel che ha fatto, ho tirato la prima pinzata... e mi son trovato a terra... senza danni fortunatamente se non un ginocchio battuto leggermente battuto...

Successo proprio 10 minuti fa qui alla rotondona di cologno... il classico "furbetto" esce dalla rotonda sulla corsia per il centro e inchioda all'improvviso perchè la coda per la tangenziale è già li davanti a lui. Io dietro, in piega leggera (anzi non ero proprio in piega vista la velocità), ho tirato la pinzata facendo parecchi danni alla mia amata GSR icon_sad.gif.... testimoni 2 ragazze in macchina che han visto come mi ha tagliato la strada e come se l'è data a gambe ed un signore su una Z750 arancione, che se legge ringrazio... purtroppo nessuno ha potuto fermarlo, e nessuno ha preso la targa.... ma del resto, lo ho evitato finendo a terra solo io, anche ad inseguirlo cosa gli recriminavo???

Insomma grazie mille a sto c******e CON LA MERIVA COLOR SABBIA!!! Spero che quello io spenderò in riverniciature lui lo spenda per cure psichiatriche per impare a guidare con criterio.

Ora il ginocchio dolorante è il minimo.... il cuore dolorante è molto peggio a sapere che in garage c'è lei con un po' di plastiche rigate, ma soprattutto col telaio e le parti del carter rigate (più difficili da sistemare)... pensavo (o meglio speravo) che questo momento non sarebbe mai arrivato per me... soprattutto dopo 4500km sulle spalle in 4 mesi su queste strade... e invece eccolo il momento che arriva penso per tutti....

Scusate lo sfogo.... 0510_sad.gif
 
13623232
13623232 Inviato: 27 Lug 2012 18:01
 

Ciao, mi spiace per il piccolo incidente. Fortunatamente non ti sei fatto male seriamente.

Posso immaginare quanta rabbia per i danni alla moto e per questo automobilista che è scappato, ma una denuncia la farei.
Ci potrebbero essere delle telecamere di sorveglianza nelle vicinanze di quella rotonda che potrebbero aver ripreso il fatto.

Un saluto doppio_lamp_naked.gif
 
13623294
13623294 Inviato: 27 Lug 2012 18:26
 

Anche se avessero ripreso il fatto si vedrebbe lui che frena di colpo ed io che frenando dietro di lui, a distanza di sicurezza, mi sdraio come un pirla... certo non ho ancora capito con che dinamica la moto abbia pinzato... mi scoccia proprio il fatto che o non si sia accorto della manovra del c***o che ha fatto (visto che dopo l'inchiodata e ripartito a missile ed è andato a buttarsi in tangenziale facendo inversione ad U invece di mettersi in fila) o se ne sia accorto e abbia fatto finta di niente solo perchè non l'ho colpito... ti vien voglia di andargli addosso, ma anche in quel caso il torto sarebbe mio...

Faccio bene di solito ad evitare di star dietro a sti pirla.... peccato che in quel momento non fosse possibile...
 
13623314
13623314 Inviato: 27 Lug 2012 18:31
 

Il più delle volte chi ci rimette è il motociclista.............
 
13623430
13623430 Inviato: 27 Lug 2012 19:00
 

guarda comunque son cose che succedono (purtroppo 0510_sad.gif )... c'era un tizio che diceva che ci sono due categorie di motociclisti: quelli che sono caduti e quelli che cadranno... secondo me è una gran verità... icon_sad.gif
 
13623565
13623565 Inviato: 27 Lug 2012 19:38
 

Lollo620 ha scritto:
guarda comunque son cose che succedono (purtroppo 0510_sad.gif )... c'era un tizio che diceva che ci sono due categorie di motociclisti: quelli che sono caduti e quelli che cadranno... secondo me è una gran verità... icon_sad.gif


Hai ragione.... ma mi chiedo sono così pivellino da aver dato una pinzata? O è na cosa matematica da mettere in conto nel traffico soprattutto per cose inaspettate fatte dagli automobilisti?

La mia speranza era che avendo la moto da marzo ed avendo testato per bene il traffico ed averci già fatto 4500km ormai fosse virtualmente impossibile mi capitasse nel tragitto casa lavoro... ora purtroppo so che non è così scontato! Ha fatto la furbata talmente all'improvviso che anche se me l'aspettavo non sono riuscito a dosare il freno.... è come se la mia mano in quel momento fosse scollegata dal cervello... ero a distanza di sicurezza, in piega leggera (che piega vuoi fare a 20 all'ora?), in un posto in cui sapevo già a priori che una cosa simile potesse capitare... come ho fatto a farmi chiudere lo sterzo così??? Ero PIENAMENTE consapevole di quel che poteva succedere in quel punto ed infatti ho frenato e non ho toccato la macchina... ma non ho frenato con l'intensità che ho comandato... proprio come se la mano non avesse risposto al mio impulso mentale ma avesse risposto a qualcosa di più cattivo, forte e impulsivo....

Non riesco a spiegarmi... è successo in 1 secondo: freno, sento lo stridio della gomma e mi trovo in ginocchio a guardare la macchina davanti andarsene via...

Una cosa così veloce... con lo scooter straelaborato era già capitato, ma avevo tutto il tempo di rendermi conto della cazzata che stavo facendo.... sentivo l'anteriore andarsene a 90kmh e lo lasciavo andare con molta serenità... con la moto è stato diverso... forse il peso ha reso tutto molto più facile a quella velocità ridotta... ed ora mi ritrovo col telaio brasato solo perchè da bravo pirla aspettavo a comprare i tamponi paratelaio rossi della walter moto su ebay insieme ai contrappesi dei manubri sempre rossi.... ora dovrò riverniciare il telaio e la plastica laterale della gsr...

MAH.... sono un pivellino probabilmente... dovrò macinarne ancora tanti di km... ma ora che la prima scivolata l'ho fatta penso che sarò più propenso ad andare in pista, visto che la evitavo giusto per evitare le scivolate!
 
13623582
13623582 Inviato: 27 Lug 2012 19:45
 

bè si chiama panic-stop... l'abs lo fanno e lo vendono proprio per evitare queste situazioni... 0510_sad.gif
comunque io sono esattamente nella tua situazione.. io ho preso la moto a novembre e ho fatto 7.000 km fino a giugno quando sono scivolato rompendo cupolino e leve... se ci sommi la frizione da cambiare e le cinghie da rifare (oltre alle carene) la somma di questa scivolata è abbastanza alta..
anche io penso che me ne andrò una volta in pista, prima di riparare le carene, in modo da non avere forti preoccupazioni... icon_asd.gif
ah... anche io sono un pivez icon_redface.gif icon_lol.gif
 
13623607
13623607 Inviato: 27 Lug 2012 19:56
 

Lollo620 ha scritto:
bè si chiama panic-stop... l'abs lo fanno e lo vendono proprio per evitare queste situazioni... 0510_sad.gif
comunque io sono esattamente nella tua situazione.. io ho preso la moto a novembre e ho fatto 7.000 km fino a giugno quando sono scivolato rompendo cupolino e leve... se ci sommi la frizione da cambiare e le cinghie da rifare (oltre alle carene) la somma di questa scivolata è abbastanza alta..
anche io penso che me ne andrò una volta in pista, prima di riparare le carene, in modo da non avere forti preoccupazioni... icon_asd.gif
ah... anche io sono un pivez icon_redface.gif icon_lol.gif


eh tu hai la carenata in effetti! io mi salvo ce fatte due verniciate al carter è tutto ok... penso che al massimo saranno 200euro in tutto... quindi non mi lamento... certo magari rode perchè se 20 metri prima facevo la sgasata sto qua lo sorpassavo e quindi non me lo ritrovavo davanti ad inchiodare...

però se devo essere sincero ora mi sento più leggero... prima ero ossessionato ora invece è successo... e quindi posso viverla meglio la moto....
 
13624234
13624234 Inviato: 28 Lug 2012 0:11
 

Djmds, mi spiace per l'accaduto. Se hai preso i contatti dei testimoni io proverei a fare una denuncia perchè non fermarsi a seguito di incidente è un reato: si chiama omissione di soccorso e il tizio passerebbe dei brutti momenti...
 
13624540
13624540 Inviato: 28 Lug 2012 9:35
 

djmds ha scritto:


eh tu hai la carenata in effetti! io mi salvo ce fatte due verniciate al carter è tutto ok... penso che al massimo saranno 200euro in tutto... quindi non mi lamento... certo magari rode perchè se 20 metri prima facevo la sgasata sto qua lo sorpassavo e quindi non me lo ritrovavo davanti ad inchiodare...

però se devo essere sincero ora mi sento più leggero... prima ero ossessionato ora invece è successo... e quindi posso viverla meglio la moto....

massi infatti.. tanto prima o poi capita... o per colpa nostra o per sfiga... eusa_wall.gif
 
13624609
13624609 Inviato: 28 Lug 2012 10:03
 

davidsnow ha scritto:
Djmds, mi spiace per l'accaduto. Se hai preso i contatti dei testimoni io proverei a fare una denuncia perchè non fermarsi a seguito di incidente è un reato: si chiama omissione di soccorso e il tizio passerebbe dei brutti momenti...


Ahimè il tizio non ha fatto un'incidente, ha semplicemente fatto na manovra per cui dietro è successo, ed è impossibile contestargli qualcosa (solite storie "dove guardavi tu dietro?", "dove erano le distanze di sicurezza?", "perchè se eri distante hai frenato così bruscamente?")... poi comunque non ho il contatto del testimone... a perdere tempo a fare denunce probabilmente mi costa di più che comprare un po' di pezzi e sistemarla.

Stamattina son stato dal service dove ho comprato la moto, mi han detto che è tutto ok... si comporta normalmente e le uniche cose da cambiare sono leva del freno a piede (che si è piegata ad u anche se rimane utilizzabile e funzionante), volendo la leva del freno destro e i contrappesi delle manopole, ed il manubrio che col peso si è leggermente curvato dalla parte destra risultando un pelo più verso il pilota (cosa che però non compromette la guida cittadina, forse quella sportiva ne risente)...

Morale della favola, oggi vado da pogliani e compro manubrio in tinta col telaio, contrappesi rossi e tamponi paratelaio rossi (sto giro col telaio mi è andata bene avendo visto cosa è successo ad alcuni, meglio non rischiare ancora).

Per le parti da riverniciare penso che chiederò al carrozziere davanti dove lavoro... sperando non spari alto... mi sa che comunque mi ci vorranno quei 400eurozzi...
 
13624762
13624762 Inviato: 28 Lug 2012 10:51
 

Djmds, il fatto che lui non abbia subito danni nell'incidente non significa che non ne sia coinvolto, infatti è stata una sua manovra a provocarlo. Ad ogni modo l'omissione di soccorso è indipendente da tutto ciò: lui era presente e non si è fermato, il resto non conta.
 
13625111
13625111 Inviato: 28 Lug 2012 13:06
 

davidsnow ha scritto:
Djmds, il fatto che lui non abbia subito danni nell'incidente non significa che non ne sia coinvolto, infatti è stata una sua manovra a provocarlo. Ad ogni modo l'omissione di soccorso è indipendente da tutto ciò: lui era presente e non si è fermato, il resto non conta.


Gli è andata bene allora, che nella rabbia della prima legnata non ho avuto altri pensieri di "non mi son fatto niente" (a parte un ginocchio contuso, lo stampo dell'apricancello sulla coscia, e uno stiramento muscolare perchè nell'adrenalina ho rialzato la moto come un fulmine da solo), e "la mia poveraaaaaaaaaa motinaaaaaaa si è rigata"... Il tipo ormai era già in tangenziale quando una 500 con 2 ragazze si è fermata 3 metri più avanti e il tizio con la z750 mi chiedeva se ero tutto ok dandomi una mano ad analizzare la moto... nessuno ha preso la targa, quindi onestamente non mi sono messo li a chiedere contatti a chi si è fermato ma ho pensato di togliermi dalla rotonda quanto prima e diagnosticare ciò che dovrò sistemare.

Al proposito di sistemare, questa mattina in centro assistenza mi hanno diagnosticato che è tutto ok.... non vibra, non ha comportamenti anomali, non fa rumori strani ecc ecc, telaio ok, ruote ok: solo righe qua e la, pedale freno piegato e manubrio leggermente piegato.

Ho spulciato il forum e sembra che il pedale freno si possa reperire SOLO originale, davvero non esistono alternative più economiche? Sennò io lo terrei anche così (con la pedalina piegata all'indietro) perchè alla fin fine 1 lo uso pochissimo 2 riesco ad usarlo lo stesso 3 mi risulta più comodo perchè in marcia ora non devo più spostare la punta del piede verso l'esterno per non premerlo involontariamente. Secondo voi è davvero necessario cambiarlo visto che di sicuro (e qui mi gratto pesantemente i maroni) se dovesse ricapitare (anche da fermo in box perchè si sbilancia) si ripiega? Pensavo anche di toglierlo e raddrizzarlo ma l'alluminio non reggerebbe di sicuro quindi lo terrei così che non è nemmeno brutto.

Per il manubrio avevo già pensato da tempo di sostituire quell'obbrobrio originale cromato (che dopo 4 anni ha anche qualche puntino di ruggine) quindi tant'è! Semplicemente anticipo la spesa. Ho intenzione di comprare il manubrio rizoma rosso, con contrappesi rizoma bicolore neri-rossi, tamponi paratelaio sempre rossi, ed il kit viteria rossa per la carena. Per il manubrio sono indeciso: piega alta o piega bassa? Io la moto la uso molto in città e in condizioni di traffico e asfalto spesso critiche, non vorrei che la sportività della piega bassa mi compromettesse le manovre lente nel traffico.

Secondo voi: viti, manubrio, ecc ecc sono lavori da far fare al meccanico? Ho una certa dimestichezza con lavori di meccanica e carrozzeria, però in effetti uno scooter è diverso da una moto e non saprei se c'è qualcosa di particolare di cui dovrei tenere conto per smontare certe parti.
 
13625214
13625214 Inviato: 28 Lug 2012 13:43
 

Per i consigli sui lavori da fare prova a fare una ricerca nel forum ed eventualmente chiedi nelle sezioni appropriate icon_wink.gif
 
13625264
13625264 Inviato: 28 Lug 2012 14:00
 

djmds ha scritto:

Secondo voi: viti, manubrio, ecc ecc sono lavori da far fare al meccanico? Ho una certa dimestichezza con lavori di meccanica e carrozzeria, però in effetti uno scooter è diverso da una moto e non saprei se c'è qualcosa di particolare di cui dovrei tenere conto per smontare certe parti.

io ti consiglio di fare tutto da te ci vuole davvero poco...
io poco piu di un mese fà mi sono sdraiato con il mio monsterino(tutto da solo) è toccato anche a me...[stima danni post scivolata 696] a parte il monster non mi ero fatto niente oltre qualche graffietto(sante protezioni icon_wink.gif e grazie al cielo non avevo nessuno ne dietro ne proveniente dalla parte opposta...) io me la sono portata in garage e sistemata da me piano piano in un mese era tutto a posto e tra l altro ne ho aprofittato per rifale il look da zero...
ora e piu bella che mai e tutta personalizzata da me che e una cosa che non ha prezzo...
io te lo consiglio è una bellissima esperienza farsi il più possibile da se... icon_wink.gif
 
13625375
13625375 Inviato: 28 Lug 2012 14:36
 

Ita1982 ha scritto:

io ti consiglio di fare tutto da te ci vuole davvero poco...
io poco piu di un mese fà mi sono sdraiato con il mio monsterino(tutto da solo) è toccato anche a me...[stima danni post scivolata 696] a parte il monster non mi ero fatto niente oltre qualche graffietto(sante protezioni icon_wink.gif e grazie al cielo non avevo nessuno ne dietro ne proveniente dalla parte opposta...) io me la sono portata in garage e sistemata da me piano piano in un mese era tutto a posto e tra l altro ne ho aprofittato per rifale il look da zero...
ora e piu bella che mai e tutta personalizzata da me che e una cosa che non ha prezzo...
io te lo consiglio è una bellissima esperienza farsi il più possibile da se... icon_wink.gif


Eh immagino che farseli da se i lavori sia la goduria, poi la mia è utilizzabile senza problemi nel frattempo quindi posso farla un pochino alla volta la prossima settimana.

La leva del freno io la terrei così... onestamente non è un problema.... ora corro da pogliani a vedere un po' di prezzi così approfitto per far controllare la visiera del casco in garanzia (un pin della pinlock sta crepando la visiera).

Il mio dubbio è che nel manubrio non vedo viti o brugole o che altro... me lo studierò un attimo dai...
 
13625820
13625820 Inviato: 28 Lug 2012 19:28
 

Preso manubrio rizoma a piega alta rosso, e contrappesi rizoma rossi. E tamponi paratelaio lightech (quasi 70 euri!!!! icon_eek.gif )

Domani compro una chiave a tubo e un set di brugole, perchè ahimè non ho i miei attrezzi qui a milano e quindi non posso svitare le viti del carterino del motorino di avviamento (quello lo vorrei fare integrale levandolo).

Il carter del motore lo vernicerò invece in loco.... ho trovato una bombola spray coloro grigio bel tenebroso metallizzato che è lo stesso colore del telaio... ci ho verniciato in parte la plastica copriserbatoio e si vede na leggera differenza rispetto a quello originale che sembra tendere un po' più sul blu ma vabbè non si vede riga alcuna il che significa che l'esperimento è riuscito e che al più rivernicerò tutto quel pezzo più avanti.

La freccia levigata e lucidata è venuta perfetta!

Insomma me la sto cavando. Unica cosa... sono un po' restio per il montaggio del manubrio da solo, primo perchè non ho tutti i miei attrezzi qui e quindi in caso di necessità non potrei contare sulla mia cassettina, secondo perchè è richiesto di fare i fori per il fissatto del dentino dell'impianto manopole e onestamente quei lavori di solito li faccio col dremel per la precisione, usare il trapano non mi convince... sono pure sempre 55 euro di manubrio...
 
13626009
13626009 Inviato: 28 Lug 2012 20:43
 

djmds ha scritto:
Preso manubrio rizoma a piega alta rosso, e contrappesi rizoma rossi. E tamponi paratelaio lightech (quasi 70 euri!!!! icon_eek.gif )

Domani compro una chiave a tubo e un set di brugole, perchè ahimè non ho i miei attrezzi qui a milano e quindi non posso svitare le viti del carterino del motorino di avviamento (quello lo vorrei fare integrale levandolo).

Il carter del motore lo vernicerò invece in loco.... ho trovato una bombola spray coloro grigio bel tenebroso metallizzato che è lo stesso colore del telaio... ci ho verniciato in parte la plastica copriserbatoio e si vede na leggera differenza rispetto a quello originale che sembra tendere un po' più sul blu ma vabbè non si vede riga alcuna il che significa che l'esperimento è riuscito e che al più rivernicerò tutto quel pezzo più avanti.

La freccia levigata e lucidata è venuta perfetta!

Insomma me la sto cavando. Unica cosa... sono un po' restio per il montaggio del manubrio da solo, primo perchè non ho tutti i miei attrezzi qui e quindi in caso di necessità non potrei contare sulla mia cassettina, secondo perchè è richiesto di fare i fori per il fissatto del dentino dell'impianto manopole e onestamente quei lavori di solito li faccio col dremel per la precisione, usare il trapano non mi convince... sono pure sempre 55 euro di manubrio...


che manubrio hai preso? ti sei servito su ebay? io si preso manubrio manopole e contrappesi tutto a 70 euri dallo stesso venditore 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
13626614
13626614 Inviato: 29 Lug 2012 10:11
 

Ita1982 ha scritto:


che manubrio hai preso? ti sei servito su ebay? io si preso manubrio manopole e contrappesi tutto a 70 euri dallo stesso venditore 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif


Io ho speso di più ma devo dire che la maggior parte del costo la hanno i tamponi Lightech che sono veramente ben fatti ma costano 68euro... Ho comprato tutto da Pogliani qui a milano, mi servivano i pezzi senza sbattimenti di spedizioni ed altro perchè col lavoro avrei avuto problemi con la ricezione del pacco.

Alla fine costa 55e il manubrio e 35euro i contrappesi, tutto Rizoma. Le manopole vengono un'altra 30ina di euro ma sono ancora indeciso di come le voglio.
 
13626752
13626752 Inviato: 29 Lug 2012 11:17
 

sei sicuro di mettere i tamponi? eusa_think.gif perchè c'è gente che dice che in strada sono più dannosi che utili, in quanto se la moto scivola e il tampone si incastra in un tombino o in un buco ti piega il telaio...
magari fai un'incisione nella vite che fissa il tampone al telaio col flessibile, in modo che se questo si incastra da qualche parte invece di piegare il telaio, rompe la vite! 0509_up.gif
 
13626788
13626788 Inviato: 29 Lug 2012 11:33
 

Lollo620 ha scritto:
sei sicuro di mettere i tamponi? eusa_think.gif perchè c'è gente che dice che in strada sono più dannosi che utili, in quanto se la moto scivola e il tampone si incastra in un tombino o in un buco ti piega il telaio...
magari fai un'incisione nella vite che fissa il tampone al telaio col flessibile, in modo che se questo si incastra da qualche parte invece di piegare il telaio, rompe la vite! 0509_up.gif


Il telaio della gsr in alluminio non si piega... ma si spacca purtroppo... quindi in caso di una caduta rovinosa (non come la cavolata appena successa) sarebbero molto probabilmente cavoli amari lo stesso...

Questi della lightech costano il doppio del budget che volevo dedicare ai tamponi, ma in effetti confrontandoli con altri tamponi ho notato che questi sono fatti a strati mentre gli altri economici sono un unico pezzo di alluminio anodizzato che di colpo non para un ciufolo, anzi come prende il colpo lo trasmette proprio al telaio...

Onestamente penso che se succederà ancora na cavolata simile grazie ai tamponi mi risparmio danni al telaio o comunque di riverniciarlo nel punto in cui toccherebbe senza il tampone. Poi si sa la sfiga ci mette del suo, ma si spera sempre bene.... se dovessi mettere la moto dentro un guscio, beh allora ho la macchina...
 
13626799
13626799 Inviato: 29 Lug 2012 11:36
 

si quello sicuramente... però io una piccola incisione sulla vite la farei...
 
13627857
13627857 Inviato: 29 Lug 2012 20:19
 

Lollo620 ha scritto:
si quello sicuramente... però io una piccola incisione sulla vite la farei...


Pensa che la sera stessa del fattaccio mi è venuta l'ansia vedendo foto del telaio spaccato sulle gsr e sono corso in garage a controllare subito! icon_eek.gif

Meno male, sono pochi graffi.... oggi purtroppo ho fatto il lavoro di fretta e non mi piace come li ho stuccati... Domenica prossima avrò più tempo e pazienza. Sul carterino anche se si nota qualche irregolarità non è la fine del mondo, ma il telaio lo voglio perfetto.
 
13628275
13628275 Inviato: 29 Lug 2012 23:49
 

si hai ragione... il telaio dev'essere bello bello 0509_up.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Autovelox, Patenti e LeggiSinistri e risarcimenti

Forums ©