Leggi il Topic


Motore Ktm smc lc4 625 del 2005 da rifare. Consigli...
13622773
13622773 Inviato: 27 Lug 2012 15:22
Oggetto: Motore Ktm smc lc4 625 del 2005 da rifare. Consigli...
 

Salve a tutti voi, è da un pò che non scrivo sul forum. Ebbene dopo 1400 km di breve svago la moto in questione mi ha detto bye bye. Mi spiego meglio... Un anno fa ho comprato una Ktm 625 smc del 2005 con 22.000 km, all'acquisto la moto non sembrava tenuta male. Un bel giorno decido per la prima volta di "avventurarmi" sull'autostrada per andare al mare, all'andata 110-120 km/h di media per una distanza di circa 50km, al ritorno dopo una decina di km ci fermiamo con un paio di amici per bere qualcosa, ma nel riaccendere la moto questa non vuol saperne più di avviarsi, il motorino non c'è l fa a far girare il pistone e a pedale anche se il pistone gira non vuol partire, dopo un paio di tentativi a pedale si inceppa e resta tutto bloccato. Porto la moto dal meccanico e per prima cosa mi dice che si era bloccata la ruota libera, quindi la sblocca la pedalina ora scende ma non vuol comunque saperne nulla di avviarsi. Decidiamo quindi di aprire il motore, il pistone è andato, il cilindro sta bene gli basta una lucidatura, la testata e valvole ok, l'unico piccolo dubbio è sulla biella cioè non ha alcun tipo di gioco ma nella parte superiore ha cambiato colore, inoltre i getti che dovevano spruzzare olio sulla biella erano otturati. Voi a riguardo avete considerazioni? Mi piacerebbe sapere se è capitato a qualcun'altro il mio stesso problema...
 
13630392
13630392 Inviato: 30 Lug 2012 17:13
 

Succede...da quanto hai fatto l'ultimo tagliando? Tieni conto che quei mono li vogliono il cambio olio ogni 4k km...
Ho a casa un motore se ti interessa praticamente nuovo preso qualche anno fa... dovevo fare un supermono, ma aime' sono incorso in alcuni problemi e contratrempi... aspettavo di trovare un k fuso per 2 soldi e montarcelo su, ma avendo una decina di moto, il problema e' sempre quello: lo spazio! icon_asd.gif
Vedi te, se l'albero e il cilindro non sono compromessi, il danno e' roba da poco...
Ps. Se sei vicino e ti interessa fammi sapere, non lo spedisco. Ma lo vieni a vedere di persona icon_wink.gif

Pps. Ma il 625 non aveva solo la pedivella? Il mio ha il motorino +c pedivella, ma dovrebbe essere un 640... non ricordo onestamente...comunque sono identici..
 
13630573
13630573 Inviato: 30 Lug 2012 18:16
 

Grz per la proposta ma per ora ho già ordinato pistone cscinetti e paraoli, per ora voglio provare così, l' ultimo tagliando l'avevo fatto 1400 km fa, per quanto riguarda la biella gli faccio fare sl la bronzina dal torntore..
 
13630602
13630602 Inviato: 30 Lug 2012 18:26
 

Bronzina dal tornitore? Stai scherzando spero icon_asd.gif

Che olio hai usato? E' piuttosto strano che un ktm si rompa cosi' andando costante e appena dopo aver fatto manutenzione... hai messo qualche additivo per caso?
 
13630752
13630752 Inviato: 30 Lug 2012 19:11
 

Bronzina dal tornitore? Stai scherzando spero icon_asd.gif

Che olio hai usato? E' piuttosto strano che un ktm si rompa cosi' andando costante e appena dopo aver fatto manutenzione... hai messo qualche additivo per caso?
 
13630795
13630795 Inviato: 30 Lug 2012 19:23
 

nrg17 ha scritto:
Bronzina dal tornitore? Stai scherzando spero icon_asd.gif

Che olio hai usato? E' piuttosto strano che un ktm si rompa cosi' andando costante e appena dopo aver fatto manutenzione... hai messo qualche additivo per caso?


Può essere magari che ha messo un olio di qualità rispetto a quello che aveva, ha messo in movimento un po' di morchia che è andata ad otturare i getti di lubrificazione. Già visto tante volte... icon_wink.gif
 
13630882
13630882 Inviato: 30 Lug 2012 19:47
 

Si, e' possibile, ma vorrebbe dire che prima la manutenzione era assente e a grasso di balena icon_asd.gif
 
13631077
13631077 Inviato: 30 Lug 2012 20:43
 

Non stavo scherzando, solo la bronzina io nn riesco a trovarla, secondo voi non è una buona idea? comunque la manutenzione è stata fatta dal precedente proprietario qnd nn so dirvi...
 
13631416
13631416 Inviato: 30 Lug 2012 22:49
 

Secondo me E' UNA CAGATA ABNORME.
Cerca in internet o in un conce KTM... non spenderai piu' di 30€ l'una...
Il tutto dopo aver misurato l'albero e la giusta tolleranza; e' un motore abbastanza spinto, non parliamo di un fire fiat, e in retifica non esistono strumenti in grado di creare una bronzina con un MINIMO di dignita'..
 
13631537
13631537 Inviato: 30 Lug 2012 23:24
 

Capisco gazie tantissimo per il consiglio, tu percaso conosci qualche sito dove posso trovarla? grazie
 
13631562
13631562 Inviato: 30 Lug 2012 23:42
 

nrg17 ha scritto:
Si, e' possibile, ma vorrebbe dire che prima la manutenzione era assente e a grasso di balena icon_asd.gif


Non è così difficile: usando olio da "supermercato" è normale che si creino morchie e residui. Appena si mette un olio di buona qualità, che tende a lavare e lasciare meno residui possibili, ecco fatto che le morchie in giro creano danni di questo tipo... icon_rolleyes.gif

L' olio è la linfa vitale del motore, l' unico acquisto dove non bisogna assolutamente lesinare... icon_wink.gif
 
13631675
13631675 Inviato: 31 Lug 2012 6:47
 

The_Godfather ha scritto:


Non è così difficile: usando olio da "supermercato" è normale che si creino morchie e residui. Appena si mette un olio di buona qualità, che tende a lavare e lasciare meno residui possibili, ecco fatto che le morchie in giro creano danni di questo tipo... icon_rolleyes.gif

L' olio è la linfa vitale del motore, l' unico acquisto dove non bisogna assolutamente lesinare... icon_wink.gif

Quoto in pieno,la stragrnde maggioranza di olio da supermercato, e' olio rigenerato,ecco il perche dei prezzi cosi bassi.
Scusate se sono andato OT doppio_lamp.gif
 
13631988
13631988 Inviato: 31 Lug 2012 9:33
 

Non so dirvi se il tipo che c'è l'aveva prima gli metteva olio di supermercato, forse è anche possibile. Ma secondo voi faccio bene a farmi fare la bronzina dal tornitore? Io non riesco a trovarla in internet e alla concessionaria ktm mi hanno detto che non si vende separatamente ma insieme alla biella...
 
13633485
13633485 Inviato: 31 Lug 2012 16:57
 

Trovo che sia una cagata, prova un'altra concessionaria o qualche Officina che corre con ktm... ebay internazionale? Comunque prima va misurato l'albero
 
13633553
13633553 Inviato: 31 Lug 2012 17:22
 

Su ebay intrnazionale manco.... ma che rischi si corrono con una bronzina fatta dal tornitore? cioè se il tipo me la fa come dio comanda ci sono comunque dei rischi? io la vorrei comprare anche originale ma nn so dove cacchio trovarla e spendere altri 300€per
una biella che è ancora buona mi sembra eccessivo..
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum TecnicoPresentazioni e lavori sulle nostre moto

Forums ©