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non riesco a fare l'otto
13613134
13613134 Inviato: 24 Lug 2012 20:13
Oggetto: non riesco a fare l'otto
 



non riesco a fare l'otto con la mia ER6F icon_sad.gif .. mi date un consiglio x come farlo?sono caduta facendolo e ora mi sento bloccata icon_rolleyes.gif .. devo fare l'esame..grazie ragazzi icon_smile.gif
 
13613147
13613147 Inviato: 24 Lug 2012 20:17
 

Siamo in due! icon_razz.gif
 
13613150
13613150 Inviato: 24 Lug 2012 20:18
 

Lascia andare la moto al minimo e nel caso sei troppo veloce gestisci con il freno posteriore. Allargati il più possibile nei lati dopo essere passato per il centro.
 
13613155
13613155 Inviato: 24 Lug 2012 20:19
 

Innanzitutto devi avere fiducia e stare tranquilla...non è niente di impossibile!
Pensa a quanti motociclisti ci sono...lo hanno fatto tutti quindi non vedo perchè non debba farcela tu 0509_up.gif
A me quando ho fatto l'esame avevano consigliato di entrare abbastanza largo nell'8 in modo da avere più spazio per girare...giro il consiglio anche a te.

Se la moto è la tua potresti sempre allenarti Link a pagina di Patente.it
Casomai con le misure (sempre se il link che ho messo funziona 0509_si_picchiano.gif ) ti metti dei birilli e ti alleni da un altra parte 0509_up.gif

in bocca al lupo per l'esame...
 
13613170
13613170 Inviato: 24 Lug 2012 20:23
 

[qmi consolouote="simmontali"#13613147]Siamo in due! icon_razz.gif[/quote] ne usciremo da sto otto? icon_eek.gif .....
 
13613174
13613174 Inviato: 24 Lug 2012 20:23
 

lety72 ha scritto:
ne usciremo da sto otto? icon_eek.gif .....


Sii dai D:
 
13613197
13613197 Inviato: 24 Lug 2012 20:30
 

markino1983 ha scritto:
Innanzitutto devi avere fiducia e stare tranquilla...non è niente di impossibile!
Pensa a quanti motociclisti ci sono...lo hanno fatto tutti quindi non vedo perchè non debba farcela tu 0509_up.gif
A me quando ho fatto l'esame avevano consigliato di entrare abbastanza largo nell'8 in modo da avere più spazio per girare...giro il consiglio anche a te.

Se la moto è la tua potresti sempre allenarti Link a pagina di Patente.it
Casomai con le misure (sempre se il link che ho messo funziona 0509_si_picchiano.gif ) ti metti dei birilli e ti alleni da un altra parte 0509_up.gif

in bocca al lupo per l'esame...
ho guardato il link icon_smile.gif e funziona,grazie di cuore..si la moto è la mia.ho capito come si fa..devo solo metterlo in pratica ora icon_wink.gif crepi il lupoooooo icon_asd.gif
 
13613211
13613211 Inviato: 24 Lug 2012 20:33
 

positive ha scritto:
Lascia andare la moto al minimo e nel caso sei troppo veloce gestisci con il freno posteriore. Allargati il più possibile nei lati dopo essere passato per il centro.
quello del freno dietro non sapevo icon_eek.gif ...mi hanno solo detto di giocare con la frizione icon_confused.gif x fortuna ke m date dei preziosi consigli voi 0509_doppio_ok.gif
 
13613218
13613218 Inviato: 24 Lug 2012 20:35
 

figurati...io a suo tempo lo ho fatto con la er5 della scuola guida.
diciamo che era un vantaggio in quanto non me ne sarebbe fregato niente se mi fosse caduta, anche se non ci sono mai caduto.
Comunque penso che la er6 sia simile alla er5...quindi se è così è fattibilissimo basta che non ti lasci prendere dalla paura e ci vai tranquillamente.

simmontali mica lo vorrai fare con l'R6?? 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
13613238
13613238 Inviato: 24 Lug 2012 20:43
 

markino1983 ha scritto:
figurati...io a suo tempo lo ho fatto con la er5 della scuola guida.
diciamo che era un vantaggio in quanto non me ne sarebbe fregato niente se mi fosse caduta, anche se non ci sono mai caduto.
Comunque penso che la er6 sia simile alla er5...quindi se è così è fattibilissimo basta che non ti lasci prendere dalla paura e ci vai tranquillamente.

simmontali mica lo vorrai fare con l'R6?? 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
si dovrebbero essere simili, la carena dx è strisciata ormai icon_sad.gif povera!! se lo fa con la R6 è un fenomeno eusa_clap.gif
 
13613376
13613376 Inviato: 24 Lug 2012 21:25
 

Nel 2010 ho fatto le prove dei birilli, mi serviva l'abilitazione alla guida all'estero.
Io ho superato la prova con la mia fazer 600, ma ho dovuto impegnarmi per capire come fare il famigerato otto in scioltezza.
Ho lasciato la moto in prima marcia al minimo, procedevo a circa 8/9 kmh ed effettivamente é una velocità che permette di fare bene la manovra; se la moto tende a chiudere la curva, per non cadere é provvidenziale un piccolo colpetto di accelleratore che farà raddrizzare la moto, Piccolo, mi raccomando icon_biggrin.gif
Poi, un valido aiuto é quello di spostare il sedere sulla sella verso l'esterno della curva; aiuta a controbilanciare il peso icon_wink.gif
Questi due trucchetti e un po' di allenamento mi sono serviti per superare abbastanza agevolmente la prova.
 
13613391
13613391 Inviato: 24 Lug 2012 21:30
 

anche io ebbi difficoltà a fare l'8 (alla prima volta mi hanno segato icon_redface.gif ) mi dispiace tanto per la caduta...deduco che come lo stai facendo alla mctc

i miei consigli:

gas: tieni la frizione tirata, il punto giusto è quello al quale la moto tende a muoversi un pò, trovato questo punto vai avanti dando dei colpi di gas senza timore di essere giudicata

corpo: non usare tutto lo sterzo sin da subito altrimenti non potrai dare eventuali correzioni, tieni una chiappa o anche entrambe fuori dalla sella sul lato opposto al quale giri

freni: meglio se non li usi ma se proprio non riesci a farne a meno usa il posteriore...

birilli: segui con lo sguardo la striscia a terra(se c'è) se punti il birillo lo prendi in pieno

l'otto è una cosa inutile ma purtroppo va fatto, hai solo bisogno di un pò di tempo e calma

doppio_lamp_naked.gif
 
13613396
13613396 Inviato: 24 Lug 2012 21:31
 

topomotogsx ha scritto:

Ho lasciato la moto in prima marcia al minimo, procedevo a circa 8/9 kmh ed effettivamente é una velocità che permette di fare bene la manovra; se la moto tende a chiudere la curva, per non cadere é provvidenziale un piccolo colpetto di accelleratore che farà raddrizzare la moto, Piccolo, mi raccomando icon_biggrin.gif
Poi, un valido aiuto é quello di spostare il sedere sulla sella verso l'esterno della curva; aiuta a controbilanciare il peso icon_wink.gif
Questi due trucchetti e un po' di allenamento mi sono serviti per superare abbastanza agevolmente la prova.


vedo che abbiamo lo stesso metodo
 
13613404
13613404 Inviato: 24 Lug 2012 21:34
 

topomotogsx ha scritto:
Nel 2010 ho fatto le prove dei birilli, mi serviva l'abilitazione alla guida all'estero.
Io ho superato la prova con la mia fazer 600, ma ho dovuto impegnarmi per capire come fare il famigerato otto in scioltezza.
Ho lasciato la moto in prima marcia al minimo, procedevo a circa 8/9 kmh ed effettivamente é una velocità che permette di fare bene la manovra; se la moto tende a chiudere la curva, per non cadere é provvidenziale un piccolo colpetto di accelleratore che farà raddrizzare la moto, Piccolo, mi raccomando icon_biggrin.gif
Poi, un valido aiuto é quello di spostare il sedere sulla sella verso l'esterno della curva; aiuta a controbilanciare il peso icon_wink.gif
Questi due trucchetti e un po' di allenamento mi sono serviti per superare abbastanza agevolmente la prova.
x mettere in pratica x bene come hai detto,mi servirà un bel po di allenamento allora icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif grazie mille 0510_saluto.gif
 
13613419
13613419 Inviato: 24 Lug 2012 21:41
 

HWARANG ha scritto:
anche io ebbi difficoltà a fare l'8 (alla prima volta mi hanno segato icon_redface.gif ) mi dispiace tanto per la caduta...deduco che come lo stai facendo alla mctc

i miei consigli:

gas: tieni la frizione tirata, il punto giusto è quello al quale la moto tende a muoversi un pò, trovato questo punto vai avanti dando dei colpi di gas senza timore di essere giudicata

corpo: non usare tutto lo sterzo sin da subito altrimenti non potrai dare eventuali correzioni, tieni una chiappa o anche entrambe fuori dalla sella sul lato opposto al quale giri

freni: meglio se non li usi ma se proprio non riesci a farne a meno usa il posteriore...

birilli: segui con lo sguardo la striscia a terra(se c'è) se punti il birillo lo prendi in pieno

l'otto è una cosa inutile ma purtroppo va fatto, hai solo bisogno di un pò di tempo e calma

doppio_lamp_naked.gif
ke è inutile ti do pienamente ragione icon_surprised.gifk,homemorizzato il tutto icon_smile.gif |ragazzi siete grandi icon_wink.gif mi state dando dei consigli utilissimi icon_razz.gif
 
13613554
13613554 Inviato: 24 Lug 2012 22:38
 

per l'8 come nella guida in moto, ricordati sempre che devi guardare dove vuoi andare! icon_biggrin.gif
Quindi non guardare per terra, non guardare la frizione e tantomeno il tachimetro, quando entri nell' 8 guarda i birilli dove vuoi andare!!

Sii sciolta e vedrai che non avrai problemi! icon_mrgreen.gif
 
13614039
13614039 Inviato: 25 Lug 2012 8:41
Oggetto: Re: non riesco a fare l'otto
 

lety72 ha scritto:
non riesco a fare l'otto con la mia ER6F icon_sad.gif .. mi date un consiglio x come farlo?sono caduta facendolo e ora mi sento bloccata icon_rolleyes.gif .. devo fare l'esame..grazie ragazzi icon_smile.gif

simmontali ha scritto:
Siamo in due! icon_razz.gif


Allora ragazzi io l'ho fatto con un transalp vecchissimo che andava a 3 cilindri (1 cilindro era senza candela) e non vi dico che rumore facevano i freni...un vero catorcio
Comunque come tutte le cose bisogna provare e riprovare, il trucco è trovare l'equilibrio giusto tra velocità di percorrenza e maneggievolezza della moto. Ogni moto ha un suo equilibrio (lety se fai l'esame con la tua moto sei avvantaggiata perchè la conosci e puoi fare pratica)

In moto andare piano non significa avere più maneggiovolezza, se avete a disposizione una strada chiusa al traffico o un parcheggio esercitatevi cercando di capire prima la velocità di percorrenza ideale per la vostra moto.
Un'altro esercizio utilissimo è giarare in cerchio iniziate con un cerchio largo tanto quanto riusciute a farlo con tranquillità, continiuate a girare in cerchio cercando di farlo sempre più piccolo.
Con il transalp andavo al minimo ( niente gas niente freni niente frizione) mi allargavo al massimo e sterzavo al massimo inclinando leggermente la moto a interno curva e compensavo l'equilibrio con il peso all'esterno.
Con una moto più sportiva si deve aumentare la velocità di percorrenza ed aumentare l'angolo di piega ( le moto sportive non hanno un alto angolo di sterzo)

Consiglio generale per tutte le moto: cercate di mantere il vostro peso corporeo sulle pedane, mettete i piedi sulle pedane tra le dita e la pianta. Quando affrontate la curva a sinistra spingete con il piede sulla pedana sinistra come per schiacciare qualcosa (interna alla curva) viceversa per la curva a destra. Questo permette di abbassare il baricentro della moto ed aumenta la stabilità in curva.
 
13614270
13614270 Inviato: 25 Lug 2012 9:52
Oggetto: Re: non riesco a fare l'otto
 

Silverhead ha scritto:


Allora ragazzi io l'ho fatto con un transalp vecchissimo che andava a 3 cilindri (1 cilindro era senza candela) e non vi dico che rumore facevano i freni...un vero catorcio

consigli ottimi... 0509_doppio_ok.gif ma il transalp non ha 2 cilindri?? eusa_think.gif
 
13614367
13614367 Inviato: 25 Lug 2012 10:25
 

vedi se trovi ispirazione qui



icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
13614372
13614372 Inviato: 25 Lug 2012 10:26
Oggetto: Re: non riesco a fare l'otto
 

Lollo620 ha scritto:

consigli ottimi... 0509_doppio_ok.gif ma il transalp non ha 2 cilindri?? eusa_think.gif


si hai ragione è due cilindri 0510_inchino.gif il ragazzo della motorizzazione che me l'aveva affittata mi disse cosi era un modello vecchissimo
 
13614602
13614602 Inviato: 25 Lug 2012 11:13
 
 
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