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Cali di giri su f12 con Dr 70
13588976
13588976 Inviato: 17 Lug 2012 16:41
Oggetto: Cali di giri su f12 con Dr 70
 

Ragazzi, ho guardato tutti i topic ma non sono riuscito a trovare la soluzione! Ho un f12 euro 0 con Dr 70 , stage 6 pro replica, carburatore 17,5, variatore polini hi-speed e sono tarato con molla gialla, mollette gialle! Alloro vi spiego il mio problema, appena parto con lo scooter va benissimo, parte con la giusta coppia, poi verso i 40km/h perde la coppia e non la recupera più , ho provato con tutto, adesso ho 3 rulli da 6 e 3 da 3.6, ho anche i rapporti allungati! Ho i 15-52 , ma con il precedente motore sempre Dr andava benissimo , cosa può essere? Grazie mille delle risposte
 
13589047
13589047 Inviato: 17 Lug 2012 17:03
 

forse è la carburazione con sto caldo si ingrassa icon_asd.gif
 
13589192
13589192 Inviato: 17 Lug 2012 17:50
 

phanto ha scritto:
forse è la carburazione con sto caldo si ingrassa icon_asd.gif

Può essere, perché un giorno la ho tarata e andava benissimo, poi 6 pre dopo mi faceva lo stesso difetto! Di quanti punti abbasso?
 
13589203
13589203 Inviato: 17 Lug 2012 17:52
 

mmm scusa se ti dico una cosa...i rulli sono troppo differenti di peso e non lavora affatto bene...hai sicuramente al 90% storto l'albero e poi prova a buttar su i 4,5 con molla bianca che lavora più tranquillo...mi dici che carburazione ti ritrovi? icon_smile.gif
 
13589219
13589219 Inviato: 17 Lug 2012 17:57
 

cambia subito i rulli, rischi di danneggiare l'albero coi rulli cosi diversi!!! 0510_sad.gif
comunque controlla cinghia e frizione e se sono usurati cambiali
p.s. per i rulli stai intorno ai 4.5 grammi
 
13589253
13589253 Inviato: 17 Lug 2012 18:10
 

quoto tutti il massimo di differenza che si può avere è di 1g e a meno che non sia il 9 rulli io non li mischierei mai perchè lavora male il variatore (con il 9 rulli non corri rischi sempre se non esageri...)
 
13589262
13589262 Inviato: 17 Lug 2012 18:13
 

non dite esagerazioni non si storge l'albero usando grammature differenti la polini lo consiglia nel montaggio del 9 rulli. L'importante è alternare il peso dei rulli
 
13589439
13589439 Inviato: 17 Lug 2012 19:06
 

andy63 ha scritto:
non dite esagerazioni non si storge l'albero usando grammature differenti la polini lo consiglia nel montaggio del 9 rulli. L'importante è alternare il peso dei rulli
Domani provo a montare i 4.5 e poi vi faccio sapere! Come carburazione ho il getto da 96 con airbox senza pipetta e spugna della malossi
 
13590206
13590206 Inviato: 17 Lug 2012 23:18
 

per me 96 è troppo con air e red sponge io ho montato un dr evo con stesso filtro ed ho getto da 85/83 comunque è soggettivo
 
13590454
13590454 Inviato: 18 Lug 2012 7:45
 

andy63 ha scritto:
per me 96 è troppo con air e red sponge io ho montato un dr evo con stesso filtro ed ho getto da 85/83 comunque è soggettivo
La candela è color marrone scuro! Forse devo smagrire un pochino
 
13590576
13590576 Inviato: 18 Lug 2012 8:28
 

Oggi ho montato la molla blu polini con i 4.3 e va benissimo ! Per intanto, provo questo pomeriggio poi vi faccio sapere! Grazie ragazzi !
 
13591256
13591256 Inviato: 18 Lug 2012 11:25
 

andy63 ha scritto:
non dite esagerazioni non si storge l'albero usando grammature differenti la polini lo consiglia nel montaggio del 9 rulli. L'importante è alternare il peso dei rulli

attenzione col 9 rulli si può fare ma la polini dice di non esagerare con la differenza del peso dei rulli questo perhè se troppo pesanti vanno a sbilanciare.....col 6 rulli invece io non li monterei mai diversi questo perchè fanno lavorare inclinato il variatoree se ci pensi un attimo ci arrivi da solo al perchè....rovinando prima il cuscinetto e poi l'albero.....
 
13592663
13592663 Inviato: 18 Lug 2012 16:51
 

raga questa del rovinare l'albero è una leggenda metropolitana provate a leggere che cos'è e come si comporta la forza centrifuga. La distribuzione dei pesi non la loro differenza è prioritaria come nel bilanciamento. Quindi i rulli piu leggeri sicuramente si appoggeranno prima al piattello ma avranno bisogno anche dell'arrivo dei rulli pesanti x allargarlo . L'albero si rovina sicuramente se il vario non è bilanciato oppure se i cuscinetti hanno gioco trasferendo cosi una vibrazione letale x l'albero. Rimane comunque chiaro che è sempre meglio avere rulli dello stesso peso.
 
13592709
13592709 Inviato: 18 Lug 2012 17:05
 

andy63 ha scritto:
raga questa del rovinare l'albero è una leggenda metropolitana provate a leggere che cos'è e come si comporta la forza centrifuga. La distribuzione dei pesi non la loro differenza è prioritaria come nel bilanciamento. Quindi i rulli piu leggeri sicuramente si appoggeranno prima al piattello ma avranno bisogno anche dell'arrivo dei rulli pesanti x allargarlo . L'albero si rovina sicuramente se il vario non è bilanciato oppure se i cuscinetti hanno gioco trasferendo cosi una vibrazione letale x l'albero. Rimane comunque chiaro che è sempre meglio avere rulli dello stesso peso.

non è come dici tu perchè i rulli pesanti arrivano dopo e questo vuol dire che anche se in minima parte quelli leggeri aprono comunque il piattello icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
13592721
13592721 Inviato: 18 Lug 2012 17:08
 

no tre rulli non hanno la forza x aprirlo il piattello soprattutto se piu leggeri
 
13592728
13592728 Inviato: 18 Lug 2012 17:10
 

andy63 ha scritto:
no tre rulli non hanno la forza x aprirlo il piattello soprattutto se piu leggeri

ma che idiozie..non lo aprono tutto questo si ma se fosse come dite voi allora che ce li mettete a fare 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif su non diciamo stupidaggini
 
13592747
13592747 Inviato: 18 Lug 2012 17:16
 

le idiozie le dici tu e con questo chiudo non posso perdere tempo coi bambini
 
13599650
13599650 Inviato: 20 Lug 2012 14:18
 

allora..io ho avuto il 9 rulli polini e se non lo avete mai provato e/o letto le istruzioni non saprete mai come si tara...la polini scrive esplicitamente che si possono montare 3 rulli di peso differente al centro...questo fa si che se i rulli posti al centro sono un pelo più leggeri degli altri , "spingono" prima a giri più bassi mentre gli altri 6 arrivano dopo. questo è un pregio del 9 rulli, ma attenzione che sui variatori a sei rulli la disposizione a uno si, uno no, uno si, e avanti, sbilancia l'apertura del variatore perchè a differenza del 9 rulli dove i 3 rulli al centro formano fra loro 3 angoli di 120 gradi ciascuno e tutti sono equidistanti dai cursori, nel 6 rulli formano si angoli da 120 gradi ma non sono equidistanti dai cursori "sbilanciando" così l'apertura del piattello!
 
13600082
13600082 Inviato: 20 Lug 2012 16:02
 

luca_evo1 ha scritto:
allora..io ho avuto il 9 rulli polini e se non lo avete mai provato e/o letto le istruzioni non saprete mai come si tara...la polini scrive esplicitamente che si possono montare 3 rulli di peso differente al centro...questo fa si che se i rulli posti al centro sono un pelo più leggeri degli altri , "spingono" prima a giri più bassi mentre gli altri 6 arrivano dopo. questo è un pregio del 9 rulli, ma attenzione che sui variatori a sei rulli la disposizione a uno si, uno no, uno si, e avanti, sbilancia l'apertura del variatore perchè a differenza del 9 rulli dove i 3 rulli al centro formano fra loro 3 angoli di 120 gradi ciascuno e tutti sono equidistanti dai cursori, nel 6 rulli formano si angoli da 120 gradi ma non sono equidistanti dai cursori "sbilanciando" così l'apertura del piattello!

oooo finalmente qualcuno che ragiona..........
andy63 ha scritto:
le idiozie le dici tu e con questo chiudo non posso perdere tempo coi bambini

contento???se c'è un bambino qui sei tu che sicuramente non hai mai visto un variatore come è fatto internamente altrimenti ci penseresti 2 volte prima di dire stupidaggini......
 
13600603
13600603 Inviato: 20 Lug 2012 18:27
 

luigif12 ha scritto:

contento???se c'è un bambino qui sei tu che sicuramente non hai mai visto un variatore come è fatto internamente altrimenti ci penseresti 2 volte prima di dire stupidaggini......
Ragazzi, oggi mi è capitato un altra volta! , ieri era leggero il cambio, oggi si sente di più, ho i rulli sfalsati, ho 4.1 e 4.5, se metto 6 da 4,2 sono tropo leggeri??
 
13601933
13601933 Inviato: 21 Lug 2012 10:17
 

ma hai provato a metterli della stessa grammatura????prima fai così e poi li cambi... io sul 9 rulli prima provavo la giusta grammatura (la facevo un pelo più leggera) e poi sostituivo i rulli centrali con rulli di 1 grammo più pesanti^?l:
 
13602227
13602227 Inviato: 21 Lug 2012 12:09
 

vi dico l'ultima poi vi lascio ai vostri giochetti da bambini ho un cliente che gira con top 2 plus e multivar con grammature differenti da 9000 km la settimana scorsa ho fatto il tagliando sostituendo rulli e pistone ma sia albero (polini) che cuscinetti sono perfetti. SPIEGATEMELA voi questa. E con questo vi auguro buone ferie
 
13602826
13602826 Inviato: 21 Lug 2012 14:34
 

andy63 ha scritto:
vi dico l'ultima poi vi lascio ai vostri giochetti da bambini ho un cliente che gira con top 2 plus e multivar con grammature differenti da 9000 km la settimana scorsa ho fatto il tagliando sostituendo rulli e pistone ma sia albero (polini) che cuscinetti sono perfetti. SPIEGATEMELA voi questa. E con questo vi auguro buone ferie

un mio amico aveva il multivar e rulli differenti in 6000 e passa km si è giocato il cuscinetto lato volano......spiegamelo tu grande uomo icon_lol.gif
 
13602908
13602908 Inviato: 21 Lug 2012 15:03
 

luigif12 ha scritto:

un mio amico aveva il multivar e rulli differenti in 6000 e passa km si è giocato il cuscinetto lato volano......spiegamelo tu grande uomo icon_lol.gif

Quoto! Sul 6 rulli è sempre meglio mettere i rulli della stessa grammatura, con il 9 rulli il discorso cambia...

albertof12 ha scritto:
Ragazzi, oggi mi è capitato un altra volta! , ieri era leggero il cambio, oggi si sente di più, ho i rulli sfalsati, ho 4.1 e 4.5, se metto 6 da 4,2 sono tropo leggeri??

Secondo me il problema è la carburazione, abbassa il max di 5/10 punti!
 
13603098
13603098 Inviato: 21 Lug 2012 16:11
 

Ma cosa c'entra il lato volano se ci fossero anomalie il primo cuscinetto a partire sarebbe il lato variatore,oppure entrambi grande bambino.
 
13603111
13603111 Inviato: 21 Lug 2012 16:14
 

fate anche un'altra cosa prendete un bel libro e leggete un po sulla forza centrifuga e le sue caratteristiche poi magari ne riparliamo
 
13603554
13603554 Inviato: 21 Lug 2012 18:53
 

andy63 ha scritto:
fate anche un'altra cosa prendete un bel libro e leggete un po sulla forza centrifuga e le sue caratteristiche poi magari ne riparliamo

Per quello c'è anche wikipedia Link a pagina di It.wikipedia.org

Oltre alla teoria credo che la pratica e l'esperienza risolvono maggiormente la questione, ti posso benissimo dire che tarando scooter ho imparato molte cose riguardo lo smistamento dei rulli di vario peso, oltre a questo ho visto con i miei occhi scooter di amici con danni di vario genere quasi irriparabili...
 
13604235
13604235 Inviato: 21 Lug 2012 23:30
 

qui dipende tutto dal cilindro che hai... il variatore non c entra niente, e il cilindro che ti frega fidati icon_razz.gif di dr ne esistono 2... gruppo dr a 6 travasi, e il dr prima serie, quello normale, un cilindro che spinge tantissimo ai bassi ma e una schifezza da pazzi ai medi e sopratutto agli alti... dr evolution, 8 travasi, che e identico al top trophy, e un ottimo cilindro, spinge bene ai bassi, ma va da dio ai medi e agli alti, appena prende coppia non la molla piu... io li ho provati tutti e 2, e ti dico che il 6 travasi mi faceva la stessa identica cosa... e un cilindro IMPOSSIBILE da carburare e da tarare... assolutamente impossibile... ho cambiato tutto, albero cuscinetti paraoli, carburazione carburatore trasmissione accensione, ma alla fine il classico calo ai 40 kmh c era ... e il cilindro 0509_up.gif
 
13604525
13604525 Inviato: 22 Lug 2012 9:23
 

andy63 ha scritto:
Ma cosa c'entra il lato volano se ci fossero anomalie il primo cuscinetto a partire sarebbe il lato variatore,oppure entrambi grande bambino.

ho sbagliato a scrivere intendevo lato variatore.......
 
13618179
13618179 Inviato: 26 Lug 2012 10:48
 

Ragazzi , ho messo una molla della athena da 27kg e massetere da 5! E va benone! Trema alla partenza ma penso ke sia la frizione
 
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