Ciao a tutti.
Sul mio CRE SIX 2006 acquistato di seconda mano che monta delle forcelle Marzocchi 40mm a steli rovesciati ho il seguente problema:
Dopo un avvallamento o una cunetta presa anche solo a media velocità sento un forte colpo sul ritorno degli steli della forcella, qualcuno mi ha suggerito di controllare olio e paraoli....
Li ho rimossi dalle piastre e facendoli lavorare a mano ho verificando subito una cosa:
il destro sembra comportarsi normalmente, una volta compresso e rilasciato ritorna "frenato" alla posizione distesa, il sinistro invece torna di colpo come se avesse solo la molla.
Smonto gli steli e controllo la quantità d'olio che è quella corretta per entrambi (380cc ognuno) smonto i pompanti e noto subito una cosa, sono tra loro diversi, sia i fori sulle canne a "flauto" che gli stantuffi interni, azionando quello destro (che sembra funzionare) si sente chiaramente il passaggio forzato dell'aria (che quando è olio risulta ancora più forzato), quello sinistro invece scorre su e giù senza il minimo attrito (e purtroppo anche quando è a bagno d'olio). Ho chiesto supporto ad HM che gentilmente mi ha inviato l'esploso (anche se a bassa risoluzione) delle forcelle e i dati sul tipo e quantità d'olio. Da questi ho capito che il precedente proprietario ci aveva messo le mani cambiando i distanziali di precarico e chissà cos'altro....
Ho deciso di portarli quindi dal concessionario che vende i ricambi HM e ha una sua officina, lì il meccanico non ha saputo darmi risposta consigliandomi di chiedere ancora alla HM ed eventualmente alla Marzocchi, cosa che farò, ma se nel frattempo trovo qualcuno su questo meraviglioso forum.....
Domande per gli esperti:
1) Perché i due ammortizzatori sono costruttivamente diversi uno dall'altro ?
2) E' normale che il sinistro non abbia frenature ?
3) Qualcuno mi può indicare/inviare manuali di officina, videoguide, siti, insomma qualsiasi cosa che spieghi i principi dettagliati di funzionamento di queste forcelle ?
Allego l'esploso (dove si vede chiaramente che sui pompanti DX e SX ci sono pezzi diversi) e la foto dei due stantuffi, quello superiore è montato sull'asta inserita nel flauto ed è quello che scorre liberamente, quello sotto è smontato dall'asta ed è quello che sembrerebbe lavorare correttamente, si vede anche una sorta di anello di tenuta centrale in bronzo (o simili). Lo stantuffo/valvola inferiore ha un diametro di 0.3mm maggiore di quello superiore.
Insomma, è un bel casino, ma tutto sembrerebbe a posto, paraoli, stantuffi, molle, o-ring vari..... dove sbaglio ?
ah, per la cronaca un'ultima informazione: per un pompante di ricambio mi hanno chiesto 323€, le forcelle complete 908€.
immagini visibili ai soli utenti registrati
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Grazie a chiunque saprà darmi qualche risposta.
Luca