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[R1 02-03] Il cambio è ok? [rispetto al modello precedente]
13561402
13561402 Inviato: 9 Lug 2012 21:15
Oggetto: [R1 02-03] Il cambio è ok? [rispetto al modello precedente]
 



Apro questa discussione per porre una domanda che ponga fine all'annuale dubbio di tantissimi motociclisti ...
Ma l'r1 seconda serie ( 2002-2003, motore ad iniezione ) ha il cambio debole come sulla prima serie di r1/r6, oppure il cambio non da problemi ?????
Di discussioni qua sul tinga ne ho lette tante ( non postatemi link, le ho lette quasi tutte ), ancora oggi c'è chi dice che il cambio è fatto con materiali scadenti e quindi rischia rottura, altri che negano dicendo che tutto ciò succedeva sulla prima versione.

Visto che è una moto che mi affascina e che potrei prendere cambiandola con la mia, qualcuno che sa realmente come stanno le cose può rispondere e porre definitivamente fine alla questione ??
 
13561452
13561452 Inviato: 9 Lug 2012 21:24
 

La mia era perfetta di cambio!!
 
13562227
13562227 Inviato: 9 Lug 2012 23:59
 

nicor12002 ha scritto:
La mia era perfetta di cambio!!


Mhh ti ha mai dato qualche problema su altri componenti ? me la consigli ? eusa_think.gif
 
13562380
13562380 Inviato: 10 Lug 2012 7:19
 

A me piaceva molto,in strada va benissimo,ti ci diverti,il motore spinge bene pure dai bassi!!
 
13566187
13566187 Inviato: 10 Lug 2012 23:16
 

io l'ho presa usata e ho fatto sui 5000 km è il cambio non mi ha dato nessuno problema. in totale ha 31mila km.
 
13566368
13566368 Inviato: 11 Lug 2012 6:24
 

La mia non ha problemi,30000 km,normale manutenzione,il cambio e' perfetto.
 
13621509
13621509 Inviato: 27 Lug 2012 9:51
 

Io ho una R1 2002, 42.000 km, il cambio va bene, anche se proveniendo da Honda e Kawa devo dire che sono rimasto un pelo deluso.
 
13623179
13623179 Inviato: 27 Lug 2012 17:38
 

Lucas ha scritto:
Io ho una R1 2002, 42.000 km, il cambio va bene, anche se proveniendo da Honda e Kawa devo dire che sono rimasto un pelo deluso.


In che senso deluso ? .. eusa_think.gif
 
13623289
13623289 Inviato: 27 Lug 2012 18:24
 

Bhè sicuramente il cambio honda è più preciso,ma non fissiamoci su questi particolari...nella mia finziona perfettamente il cambio icon_wink.gif
 
13623555
13623555 Inviato: 27 Lug 2012 19:34
 

Comunque ringrazio tutti, mi avete convinto appena ne trovo una me la prendo ( o quello o il 2004, dipende un pò dai prezzi che trovo ) ! 0509_doppio_ok.gif
 
13623579
13623579 Inviato: 27 Lug 2012 19:44
 

AMD ha scritto:
Comunque ringrazio tutti, mi avete convinto appena ne trovo una me la prendo ( o quello o il 2004, dipende un pò dai prezzi che trovo ) ! 0509_doppio_ok.gif


Più che altro provale, hanno due erogazioni un po differenti, solitamente tutti preferiscono la 2004, ha più cv ed ha un'erogazione meno impegnativa nella gestione del gas, il modello 2002 è sostanzialmente una moto a carburatori pur avendo l'iniezione, adotta un sistema misto e non a tutti piace quell'on/off simil carburatore, io devo dire che mi ci sono dovuto un po abituare, così come del resto mi sono abituato al cambio.
 
13623976
13623976 Inviato: 27 Lug 2012 22:04
 

Lucas ha scritto:


Più che altro provale, hanno due erogazioni un po differenti, solitamente tutti preferiscono la 2004, ha più cv ed ha un'erogazione meno impegnativa nella gestione del gas, il modello 2002 è sostanzialmente una moto a carburatori pur avendo l'iniezione, adotta un sistema misto e non a tutti piace quell'on/off simil carburatore, io devo dire che mi ci sono dovuto un po abituare, così come del resto mi sono abituato al cambio.


Concordo con lucas 0509_up.gif
 
13973515
13973515 Inviato: 3 Dic 2012 13:21
 

Lucas ha scritto:


Più che altro provale, hanno due erogazioni un po differenti, solitamente tutti preferiscono la 2004, ha più cv ed ha un'erogazione meno impegnativa nella gestione del gas, il modello 2002 è sostanzialmente una moto a carburatori pur avendo l'iniezione, adotta un sistema misto e non a tutti piace quell'on/off simil carburatore, io devo dire che mi ci sono dovuto un po abituare, così come del resto mi sono abituato al cambio.


Mah veramente in una moto a carburatori l'erogazione non è on/off ... (Se hai degli FCR probabilmente si ....) anzi va riconosciuta a questa tipologia di alimentazione un erogazione progressiva ..... al contrario sui motori ad iniezione ..... in particolar modo se si strada di tecnologia "economica" si possono avere problemucci sull'erogazione e nel apri/chiudi .....
Per quanto riguarda il cambio dell'R1 .... beh .... magari quello del 2002/2003 sarà un pelino più robusto come materiali .... ma se viene usato male e fatto girare con olio di m***a ... anche questo salta ..... nello specifico ingranaggio 2° e 6° marcia (Lavorano in coppia)
Per il resto ... su strada è una moto stupenda .... erogazione fantastica, ciclista perfetta per uso stradale ..... unico neo .... non frena icon_xd_2.gif perciò è la prima modifica che consiglio di fare ....
 
13974423
13974423 Inviato: 3 Dic 2012 18:27
 

ASUMA ha scritto:


Mah veramente in una moto a carburatori l'erogazione non è on/off ... (Se hai degli FCR probabilmente si ....) anzi va riconosciuta a questa tipologia di alimentazione un erogazione progressiva ..... al contrario sui motori ad iniezione ..... in particolar modo se si strada di tecnologia "economica" si possono avere problemucci sull'erogazione e nel apri/chiudi .....
Per quanto riguarda il cambio dell'R1 .... beh .... magari quello del 2002/2003 sarà un pelino più robusto come materiali .... ma se viene usato male e fatto girare con olio di m***a ... anche questo salta ..... nello specifico ingranaggio 2° e 6° marcia (Lavorano in coppia)
Per il resto ... su strada è una moto stupenda .... erogazione fantastica, ciclista perfetta per uso stradale ..... unico neo .... non frena icon_xd_2.gif perciò è la prima modifica che consiglio di fare ....


Ottimo ! icon_razz.gif
 
13983317
13983317 Inviato: 7 Dic 2012 15:34
 

AMD ha scritto:


Ottimo ! icon_razz.gif


io ho r1 2002 e noto solo un forta rumore quando innesto la prima da freddo..il resto tutto ok..e da caldo cambio come il burro..a nessun altro capita?
 
13984061
13984061 Inviato: 7 Dic 2012 20:35
 

AlbyXR ha scritto:


io ho r1 2002 e noto solo un forta rumore quando innesto la prima da freddo..il resto tutto ok..e da caldo cambio come il burro..a nessun altro capita?

Lo fa anche la mia,alla prima accensione alla mattina la frizione non stacca,infatti metto la prima a motore spento e la spingo a frizione tirata,dopo e' tutto normale. doppio_lamp.gif
 
13985380
13985380 Inviato: 8 Dic 2012 15:02
 

Anch io ho questa fantastica moto con 37000 km il cambio a volte senti che salta se non inserisci bene la.marcia ma se ti ci abitui è fantastica.. io adesso passo al k5 yoshimura, e la r1 a carburatori me la tengo stretta stretta, non e bella per i cavalli che sono pochi rispetto ai mille moderni ma per l erogazione e la bellezza di non avere controlli.. senza centraline e stronzate varie icon_smile.gificon_smile.gif
 
13986861
13986861 Inviato: 9 Dic 2012 12:38
 

diablo come mai passi al k5?
 
14583174
14583174 Inviato: 20 Ago 2013 3:30
 

in contronto alla 98-99 la 2000-2001 è già buona, la 02-03 è una manna.
 
14587072
14587072 Inviato: 21 Ago 2013 23:06
 

ASUMA ha scritto:
Mah veramente in una moto a carburatori l'erogazione non è on/off ... (Se hai degli FCR probabilmente si ....)


Io ho gli Fcr e anche l'airbox dinamico ma l'erogazione non è per niente on/off. Sopra gli 8000 giri senti un fischio provenire dall'aspirazione e la spinta aumenta come se fosse montato un turbocompressore. Tutto lì.
 
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