Dimifox ha scritto:
L'altimetro barometrico in realtà misura una differenza di pressione. Restituisce l'altitudine (l'altezza rispetto al livello medio del mare) solo se imposti il cosidetto QNH nell'apposita finestrella, ovvero la pressione atmosferica misurata sulla verticale e traslata al livello medio del mare. Se invece imposti il QFE, ovvero la pressione atmosferica registrata al suolo sulla verticale, ti restituisce l'altezza rispetto al suolo. Quindi ti restituisce l'informazione a seconda di quello che tu vuoi. Se tu hai il QFE e conosci l'altitudine dell'aeroporto puoi ricavare il QNH e vicerversa (la pressione sale di circa 1mbar ogni 27 piedi). Prova a dare un occhiata qui, mi sembra ben fatto
Link a pagina di Web.ivao.it .
Rimaneil fatto che per usare l'atimetro barometrico su strada, devi per forza tararlo, o sul QNH o sul QNE. Per poterlo fare devi conoscere la quota esatta di un luogo dove transiti oppure il QNH di quel luogo. Se rimani nei paraggi ed il tempo è stabile le misurazioni saranno precise altrimenti saranno sbagliate (in funzione di quanto cambia la temperatura e la pressione dell'aria).
Comunque, venendo al GPS, penso che la precisione sia buona (pochi metri) ma dipenda dal dispositivo e dalle app. Ad esempio sul mio Android ho due applicazioni diverse che leggono quote differenti (una decina di metri niente di drammatico). Il Garmin Forerunner è invece precisissimo (1/2 metri rispetto alla quota nota). Ma per andare in moto sono tutti più che sufficienti.
Curiosità: provate ad inserire una traccia su Google Hearth ed ad analizzare il profilo altimetrico, scoprirete errori pazzeschi, e li è tutta colpa delle carte visto che per forza di cose usa solo quelle!
Ciao.
Chiaro ed esauriente
E se lo dico io che sei stato chiaro......è tutto dire!