Leggi il Topic


Indice del forumForum Motocross

   

Pagina 1 di 1
 
esercizi utili per minicross [per bimbo di 9 anni]
13531255
13531255 Inviato: 1 Lug 2012 16:34
Oggetto: esercizi utili per minicross [per bimbo di 9 anni]
 

Ciao a tutti,
sono un neo iscritto di cesena volevo chiedervi qualche consiglio per migliorare la tecnica di guida di un bambino che fa minicross. Ho cercato sul forum e qualcosa ho trovato ma non ho visto topic dedicati.
Partiamo dall'inizio...sto insegnando a fare cross ad un bambino di 9 anni che gira con un minicross 85. abbiamo una pista privata che comprende un mini-supercross sul piano e una pista di circa un kilometro per gli adulti con grandi salite e discese naturali e curve con bob, dove avviamente ci gira anche lui. Visto che, nonostante l'età, non è ancora molto pratico volevo insegnarli la tecnica tramite utili esercizi che di solito tutti sanno ma che non trovo da nessuna parte perchè di solito si trovano solo consigli sul fitness.
Ad esempio sul vostro forum ho sentitio qualcuno che per insegnare la staccata mette i paletti e poi li sposta sempre più avanti per imparare a forzare la staccata, oppure qualcuno che consigliava di girare prima solo in seconda, poi solo in terza così da imparare ad usarfe la frizione e capire l'erogazione del motore.
Ad un corso di guida un pilotata consigliava di creare un "8" con due coni e di esercitarsi nelle staccate, nelle curve e nelle ripartenze. Voi ne sapete altre? di qualsiasi tipo. io corro nella uisp esperti ma ho imparato da solo senza corsi e soprattutto quando ormai avevo 26 anni (adesso ne ho 34) e quindi non ho molta esperienza su come raffinare la tecnica con questi esercizi base.
...ci sareste di grande aiuto...grazie mille
 
13531526
13531526 Inviato: 1 Lug 2012 18:17
 

Per prim cosa dovremmo sapere come va per ora, cioe' se è ancora la moto che guida lui o se gia' va benino

Comunque il segreto per uno che ancora nn la controlla bene è dargli fiducia e magari partire da una determinata curva e fargliela fare tante volte, cercando di fargli capire che deve cercare di frenare tardi e di impostare la curva bene
 
13531585
13531585 Inviato: 1 Lug 2012 18:37
 

diciamo che su alcune cose è abbastanza avanti come ad esempio sui salti dove è molto deciso, il problema è che nessuno gli ha mai corretto gli errori quando era più piccolo quindi adesso si trova a guidare sempre seduto e non usa mai la frizione. non è dotato di particolare talento (come suo fratello più piccolo) e quindi c'è da lavorare parecchio è per questo che chiedevo esercizi base anche noiosissimi da fare di continuo per abituarlo alla giusta tecnica.
quando gira gli faccio rifare anche 10 volte delle sezioni della pista come curve o salite o staccate in modo che così impara i movimenti un po' alla volta.
morale della favola è ancora la moto che comanda lui
 
13532751
13532751 Inviato: 2 Lug 2012 9:18
 

Quindi a quanto ho capito il suo debole è proprio la guida "normale", non salti ecc
Prova a mettere lungo la pista dei cartelli per ricordargli ad esempio se ci sono le hoops di entrare e alzarsi lievemente ad esempio
Se in alcune curve sbaglia traiettoria prova a segnargliela per terra con una bomboletta iniziando dal punto in cui deve staccare e finendola dove in teoria è finita la curva(cioe' dove deve riaprire)

comunque se hai una moto piu' piccola o te la possono prestare fagliu provare con qualcosa di meno potente perche' l'85 a 9 anni nn sono sicuro che possa arrivare a guidarlo bene se nn impara prima con una motina piu'"facile"
 
13532810
13532810 Inviato: 2 Lug 2012 9:37
 

molto utile l'utilizzo dei cartelli e della bomboletta non ci avevo mai pensato grazie mille!!suo fratello più piccolo ha una kawa 65 che però gli è un pelo piccola però può essere utile,anche perchè suo babbo è passato da una motina senza marce all'85 senza farlo passare da una moto con una potenza gestibile, infatti così è molto più difficile per me adattarlo all'85....c'è molto lavoro da fare però almeno sta attento e ci prova!!
 
13533294
13533294 Inviato: 2 Lug 2012 12:02
 

Ciao irce!

Guarda, ovviamente il consiglio di fargli fare un corso con un vero istruttore è spassionato! Come dici tu loro conoscono i "trucchi" del mestiere.. e non li diffondono certamente per internet.

Penso che la prima cosa base che devi fargli entrare in testa è quella di guidare in piedi.. sempre!! Un esercizio propedeutico potrebbe essere quello di costringerlo a girare i primi giri di riscaldamento in piedi sulla moto..

Comunque, esercizio facile facile, 2 paletti a 15-20 m di distanza.. e lo costringi a girare a 8 curvando in piedi sulla moto.. lui deve stare in piedi finchè non arriva a centro curva, si siede, gira e si deve rialzare subito! Il livello "2" invece è di costringerlo a stare in piedi anche a centrocurva e in accelerazione..

Girare solo in 2a o solo in 3a è inutile e anche pericoloso perchè la moto nei salti richiede la marcia giusta, e lo sai anche te.. e per quanto rigurda forzare le staccate anche lì.. non è lì che si fa la differenza! E' in percorrenza e in uscita!

Sopratutto ai bimbi fa bene girare con qualcuno al loro livello così da "seguire" un riferimento e piano piano imitarlo ed adeguarsi.. poi ovviamente anche cambiare pista, oppure portarlo in qualche posto dove possa prendere confidenza col mezzo.. magari dove c'è qualche salita tosta o un terreno che lega poco!

Comunque, ti ho mandato un messaggio privato!
Ciao e buon gass a te e ai tuoi pilotini icon_smile.gif
 
13533404
13533404 Inviato: 2 Lug 2012 12:24
 

ciao black! innanzi tutto grazie dei consigli, la moto da cross si guida in piedi ed è quello il suo difetto più grande, il secondo è che la frizione la usa pochissimo e il terzo è che frena poco e male quindi pensavo di concentrarmi su questi 3 aspetti.
trovo perfetto l'esercizio che suggerisci da fare con i paletti sicuramente lo faremo fino alla nausea, però trovo anche utile quello di girare solo con una marcia per imparare la frizione. hai perfettamente ragione che nei salti ci vuole la marcia giusta ed infatti pensavo di farglielo fare nella pista dei grandi dove ci sono dei salti troppo lunghi che non riuscirebbe a fare nanche col cambio libero e poi non foglio fargli correre dei rischi inutili quindi niente salti!! ci sono anche delle belle salite con poco grip quindi mi sembra l'ideale.
purtroppo l'unico che gira con lui è suo fratello più piccolo ma spesso non viene quindi siamo quasi sempre soli però quando lo portiamo nelle piste tipo faenza dove ci sono altri mini ci mettiamo a bordo pista e studiamo come guidano gli altri pupi...
 
13533461
13533461 Inviato: 2 Lug 2012 12:34
 

comunque vedrai che l'importante è che si diverta.. piano piano si appassiona e ci sarà un giorno in cui gli scatterà da solo in testa una molla e lo vedrai migliorare di giro in giro.

Obbligalo a stare in piedi che più guida così meglio è.. icon_smile.gif e sempre sugli esercizi a paletto faglieli fare magari in terza e obbligalo a sfrizionare icon_smile.gif

Ti posso dire che i giorni che ricordo più volentieri della mia infanzia sono quelli in cui mio papà mi insegnava ad andare in moto icon_smile.gif era bello andare in moto solo per quello e perchè giravamo assieme icon_smile.gif Quando ha smesso lui pensa che avevo smesso anch'io perchè non mi divertivo più.. poi la passione è tornata quadrupla icon_smile.gif
 
13533642
13533642 Inviato: 2 Lug 2012 13:15
 

la base fondamentale che devi avere quando insegni ad un bambino è che si deve divertire, punto e basta. zero pressioni o pugnette come si dice in romagna, lui viene con suo babbo che purtroppo non sa cosa fare per insegnarli, e piuttosto che vederlo girare da solo senza "meta" mi sono messo li a correggere quello che potevo. Per fortuna ho visto che era felice e mi seguiva attento così adesso facciamo lezione e poi gira da solo giusto per divertirsi. Non è un chiaccherone quindi ogni tanto va spronato ma comunque mai obbligato. La passione ce l'ha il talento naturale un po' meno ma penso si possa togliere qualche soddisfazione sempre che la f**a non gli faccia cambiare idea, ma ancora è un po' presto...icon_smile.gif
Mai smettere con una passione, hai fatto bene a ricominciare anche senza tuo babbo, perchè il motocross viene da dentro e non muore mai
 
15769320
15769320 Inviato: 22 Feb 2017 5:36
 

Se si desidera tenere traccia qualcuno tramite telefono cellulare, penso che si dovrebbe scegliere SpyToApp. Si tratta di un software di monitoraggio è molto efficace, ed è libero di usare di nuovo. Sto usando questo software, mi sento molto eccitato con ciò che porta. E 'come risolvere un peso nella mia vita.

Download gratuito e l'uso di prova 48h funzionalità complete a: SpyToApp.COM

- Traccia cellulare posizione GPS del telefono.

- Spy messaggi SMS in remoto.

- La storia traccia delle chiamate e Spy Call Recording.

- Traccia WhatsApp messaggi senza radicamento.

messaggi Hack facebook, chat Viber, Yahoo Messenger -.

- Messaggi linea a binario e messaggi BBM.

- Leggere contatto telefonico e Internet Traccia cronologia esplorazioni.

- Vedi tutte le foto catturate.

- 100% inosservabile e libero aggiornamento.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Motocross

Forums ©